Serie C Silver 6^GR/ Sekal Basket Rovigo con cap Tiberio e Martinkus best score perde 71-69 sfiora l’impresa in casa di Salzano leader


05/02/2023

La settimana scorsa avevo visto da vicino la Sekal Basket Rovigo ‘giocare alla grande’ vs Petrarca e avevo applaudito alle giocate speciali di capitan Tiberio, del giovane lituano Benediktas Martinkus  e di playmaker Andrea Roversi ‘piccolo grande giocatore’ come il Riminucci dei bei tempi.

Adesso, tra aspettative Anteprima News e reportage post gara esterna in casa della capolista Salzano dove il team rodigino ha sfiorato l’impresa, beh il reportage conferma tutto, compreso potenzialità di una squadra che ormai può competere con tutti, per la gioia del presidente Gionata Morello e di coach Folchi, al di là degli errori che ritengo in linea con ...la voglia di volare a tutta velocità in campo.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. ,mail 04.02.2023)/ LE PANTERE IN TRASFERTA VS BASKET SALZANO, LA PRIMA DELLA CLASSE

Trasferta decisamente impegnativa per il Sekal N. Basket Rovigo, che domani sera, ore 18:30 affronta la prima della classe, la corazzata Basket Salzano ’03, imbattuta fra le proprie mura. Il team veneziano, che guida la classifica di Serie C Silver con 20 punti, è reduce da un’esaltante vittoria (71-77) sul campo degli Spartans Altavilla, a conferma dello splendido stato di forma. Salzano è una formazione costruita con grandi ambizioni. Ai grossi nomi Lorenzo Zorzi, Francesco Rudatis, Marko Jovancic, si è aggiunto nel corso della stagione pure Giovanni Basso, altro lusso per la categoria, trasferitosi dal Vetorix Mirano e diventato un ulteriore punto di forza di Salzano, che vanta senza alcun dubbio la batteria di lunghi più forte del campionato.

All’andata, a Rovigo, il Sekal non aveva certamente sfigurato. Finì 66 a 73 per i veneziani, trascinati da uno strepitoso Zorzi (21 punti) e da tutto il talento e carisma di Jovancic. Nonostante la vittoria del Salzano di sole 7 lunghezze, il risultato non era mai stato in discussione e, anzi, il team di coach Nicodemo Bertoldero aveva impressionato tutti per qualità, concretezza, atteggiamento. Insomma, un primo posto meritatissimo. Rovigo, all’andata, trovò in Capitan Francesco Tiberio, Sigurd Sandal e Benjamin Ubaekwe i migliori marcatori con 9 punti ciascuno. Per il match di sabato, non ci sarà sicuramente il top scorer del Sekal, Alessandro Caselli, ancora in fase di recupero, ma prossimo al rientro. Mancherà anche Kevin Salih (infortunato). Sarà una gara fra due formazioni con ambizioni decisamente differenti e chiaramente con tutti i pronostici a favore dei padroni di casa, ma i ragazzi di coach Gianluca Folchi domenica scorsa, nel match vinto contro il Petrarca, hanno mostrato il giusto atteggiamento…

 

MAIN NEWS ( di R.B., mail 05.02.2023)/ Un Sekal da applausi sfiora il colpaccio: sconfitta di misura 71-69 in trasferta vs la capolista Salzano.

Campionato Serie C Silver – Girone Ovest / 6^ Giornata di Ritorno

Salzano (VE), 04/02/2023 / 

CAPP & SERVICE SALZANO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 71-69

SALZANO: Favaro n.e., Zorzi 6, Verso 4, Lenti Ceo 14, Vianello n.e., Gomirato 11, Giotto, Basso 10, Povelato 6, Facchinetto 14, Bobbo 6, Pigozzo. All.: Bertoldero.

ROVIGO: Pusinanti 7, Beccari, Roversi 6, Bertocco 3, Tengueu Tengueu n.e., Faorlin 2, Ubaekwe 2, Sandal 7, Martinkus 19, Guarini, Capetta 6, Tiberio 17. All. Folchi.

Arbitri: Pallaoro di Trento e Sanson di Colle Umberto (TV).

Note: (parziali 16-14, 34-32, 50-49, 71-69) Uscito per falli: Martinkus (Rovigo). Fischiato fallo tecnico a Lenti Ceo (Salzano) e a coach Bertoldero (Salzano).

SALZANO (VE) – Si può essere soddisfatti anche quando si perde. È esattamente come si sono sentite le Pantere ieri sera, dopo aver sfiorato il colpaccio là dove nessuno ha mai vinto, nella tana della capolista Salzano. Alla vigilia, era davvero impensabile immaginare che per tutta la gara, fino a pochissimi secondi dalla fine, il Sekal avrebbe potuto espugnare il palasport di Salzano. Peccato solamente per le percentuali al tiro disastrose, non solo ai liberi, dove i rossoblù hanno tirato un 6 su 18 che non può lasciare scampo, ma anche l’enormità di tiri sbagliati da sotto le plance, a difensore ormai battuto. Ma al Sekal, questa volta, non si può davvero criticare l’atteggiamento messo in campo. Al di là dell’esito della partita, sempre in equilibrio, ci sono da fare alcune considerazioni in vista della prossima gara (contro Schio) e della seconda fase di campionato.

Innanzi tutto, la seconda prestazione consecutiva, sopra le righe, di Capitan Francesco Tiberio, sempre più vicino alla miglior condizione. La bellissima favola della Pantera rodigina, partita dalla Promozione e arrivata in Serie C Silver con la maglia dell’NBR, è coronata da queste prestazioni che lo confermano determinante anche in questa categoria. Quindi, la partita stellare di Benediktas Martinkus. Il giocatore lituano, classe 2003, ieri sera ha incantato tutti i numerosi presenti, veneziani inclusi. Da quando in panchina è arrivato coach Folchi, il talentuoso esterno rossoblù, punto di forza anche dell’Under 20 del Sekal, sta crescendo gara dopo gara. Anche un altro giovane giocatore (classe 2002), il polesano Alessandro Capetta, ieri ha messo in campo una prestazione concreta. Il 2001 norvegese Sigurd Sandal sta iniziano a dare segnali di vita e, contro Salzano, ha fatto vedere cose buone. Il playmaker Andrea Roversi ha sfoderato un’altra prestazione più che positiva. Roversi lancia contropiedi e tiene il ritmo elevato, riuscendo ad interpretare al meglio le caratteristiche del Sekal che, se invece rallenta, si trasforma nella sua peggior versione. Ma da elogiare è l’intera squadra, che quando si affida all’umiltà, può davvero giocarsela con chiunque, nonostante l’assenza pesantissima del miglior marcatore Alessandro Caselli.

Certo, c’è ancora moltissimo da lavorare. A partire, appunto, dalle percentuali al tiro. È impensabile vincere sbagliando così tanto. Le indicazioni tattiche di coach Folchi non vengono sempre ascoltate e, questo, deve assolutamente cambiare. Ma la squadra è tornata ad essere viva e pronta a graffiare, a partire dalla prossima gara, contro Concordia Schio, in programma domenica al palasport di Rovigo (ore 18; ingresso gratuito).

EXTRATIME by SS/ In cover proponiamo a canestro ( immagini di repertorio a cura di Luca Giacobbe l’eclettico Benediktas Martinkus.
Quindi in apertura di fotogallery una esultanza d’archivio della panchina rossoblù attorno al suo mister Folchi, mentre dulcis in fundo onoriamo ancora la Sekal Rovigo mentre va a canestro.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it