SERIE C Silver & 6G/ Sekal Rovigo indomita nel testacoda: sfiora colpaccio 66-73 vs capolista Salzano con super basket Zorzi best score


14/11/2022

La classifica parla chiaro, in Serie C Silver, Girone Ovest : in testa la coppia Salzano e Roncaglia con 10 punti, poi Pallacanestro Altavilla a quota 8 punti, Vetorix Mirano a quota 6, quindi Schio e Pecantina appaiate a quota 4, infine appaiate all’ultimo posto Petrarca Péadoca e Sekal Basket Rovigo.

Anche per effetti dei risultati di questa & Giornata di calendario che vi proponiamo subito: 

Altavilla – Concordia Schio 76-51; Mirano – XXL Pallacanestro 82-71; quindi Petrarca PD – capolista Roncaglia 50-57; infine Sekal Basket Rovigo – capolista Salzano 66-73.

 Come si vede la classifica consolida lo sprint del tandem Roncaglia e Salzano, ma i risultati sul campo dimostrano tanto equilibrio anche nei match testacoda.

Come è successo a Rovigo con la Sekal che ha sfiorato il colpo grosso contro la capolista Salzano e di cui vi proponiamo  il consueto nostro viaggio settimanale tra aspettative e andamento gara con relativi commenti e fotogallery.

Il che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti della squadra allenata da coach Gianluca Folchi, visto che sarà meno facile sbagliare contro squadre alla… portata.

ANTEPRIMA NEWS ( di B.R., mail 12.11.2022) / AL PALASPORT DI ROVIGO ARRIVA LA CAPOLISTA CAPP & SERVICE SALZANO 

Il Sekal Nuovo Basket Rovigo ospita domenica (ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) la capolista Capp & Service Salzano nella sesta giornata di Serie C Silver. Il team veneziano è in testa alla classifica con 8 punti, assieme al Basket Roncaglia (che però ha sconfitto). Ha perso solamente contro il Vetorix Mirano (71-64), mentre ha vinto, nell’ordine, con Roncaglia (+5), Schio (+10), Pescantina (+14) e Altavilla Vicentina (+11).

 

 

Si tratta di una formazione esperta di categoria e allestita decisamente per ambire ad un posto al sole. Top scorer della squadra è il play Lorenzo Zorzi, una vita spesa fra Serie C Gold e Serie C Silver, che viaggia ad una media di 14,2 per gara e, nell’ultima uscita contro Altavilla, ne ha realizzati addirittura 25. Davvero importante la batteria di lunghi veneziani, con Andrea Gomirato, che ha giocato anche in Serie B con Mestre, Francesco Rudatis (9,2 di media) e Marko Jovancic, che ha calcato i parquet di mezza Italia di Serie B. Questi tre lunghi possono essere tutti mortiferi e faranno sicuramente sudare parecchio i giovani pari ruolo rodigini.

Il Sekal si presenta con la squadra al gran completo. Coach Gianluca Folchi, che la settimana scorsa ha esordito da capo allenatore espugnando il parquet del Petrarca, definirà i convocati poco prima della palla a due. Le Pantere vorranno dimostrare di aver effettivamente dato una svolta alla stagione, mettendocela tutta in campo: a prescindere dal risultato finale, Capitan Francesco Tiberio (nella foto) e compagni vorranno dare il massimo delle proprie potenzialità per uscire, comunque vada, a testa alta.

A fine gara, alle due squadre sarà offerto il “Quinto Quarto” grazie al nuovo sponsor rossoblù “Il Pane di Arnaldo” che allestirà a bordo campo un banchetto con i propri prodotti artigianali, per tutti i giocatori.

Arbitri dell’incontro saranno Azzali di Lazise (Vr) e Riello di Altavilla Vicentina (Vi).

 

 

MAIN NEWS ( di B.R: mail 14.11.2022)/ / IL SEKAL SFIORA IL COLPACCIO CON LA CAPOLISTA

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – CAPP & SERVICE SALZANO: 66-73

SEKAL: Pusinanti 1, Caselli 3, Beccari 7, Roversi 6, Bertocco 2, Faorlin 5, Ubaekwe 9, Sandal 9, Martinkus 7, Guarini 6, Capetta 2, Tiberio 9. All.: Folchi.

SALZANO: Zorzi 21, Verso 2, Lenti Ceo 4, Vianello n.e., Gomirato 8, Rudatis 8, Povelato, Jovancic 14, Facchinetto 6, Bobbo 10, Pigozzo. All.: Bertoldero.

Arbitri: Azzali di Lazise (VR) e Peretti di Verona.

Note: (parziali 17-20, 32-43, 46-56, 66-73). Fischiato fallo tecnico a Pusinanti (Rovigo), Zorzi (Salzano) e Lenti Ceo (Salzano). Uscito per 5 falli: Ubaekwe (Rovigo).

 ROVIGO – Contro la capolista, il Sekal Nuovo Basket Rovigo esce a testa altissima. Salzano è decisamente la squadra più completa affrontata sino ad ora, con diversi giocatori di categorie superiori, eppure, sino a pochissimi minuti dal termine della gara, le Pantere erano in piena partita. A 1’ e 30”, il tabellone segnava +4 per gli ospiti e solo alcuni errori davvero banali del Sekal, hanno permesso ai veneziani di rifilare la zampata finale.

Il primo quarto è di grandissimo equilibrio, con un ottimo Beccari, un Sandal che ha iniziato alla grande (per poi spegnersi), e Tiberio a suonar la carica. Solamente la bomba allo scadere di Bobbo permette a Salzano di chiudere il quarto 20 a 17.

 

Nella seconda frazione, il Rovigo rifila il parziale che gli è costato la partita. Nei 10 minuti del quarto, Salzano segna 23 punti e ne subisce 15. Si va nello spogliatoio sotto di 11 lunghezze, ma in realtà Rovigo è vivo più che mai, tanto che si aggiudica il terzo quarto (14-13) e pure l’ultima frazione di gara, terminata 20 a 17 per le Pantere. Se non fosse stato per alcune leggerezze, il risultato finale sarebbe stato diverso e nessuno se ne sarebbe stupito. Nonostante la sconfitta, i ragazzi di coach Gianluca Folchi hanno mostrato il giusto atteggiamento.

La strada è sicuramente quella giusta. Certamente ora servono anche i punti dei giocatori che sono a Rovigo per realizzare e, soprattutto, bisogna evitare di gettare palloni che, contro una formazione impressionante quale Salzano, paghi caro. Ma la partita da vincere non è certamente contro una corazzata composta da giocatori quali Zorzi e Jovancic. Ecco perché domenica si andrà a Schio per provare a mettere a segno il colpaccio.

Molto apprezzato, anche dagli avversari, il “Quinto Quarto” offerto dallo sponsor rossoblù “Il Pane di Arnaldo”, che ha permesso a Sekal e Capp & Service di festeggiare la vittoria e l’onorevole sconfitta.

 

EXTRATIME by SS/ In cover coach Gianluca Folchi scalpotante in panchina pro Sekal Rovigo vs capolisat Salzano.

Quindi in apertura di fotogallery Francesco Tiberio in un precedente flash d'archivio, con a seguire due immagini ( a cura di Luca Giacobbe) che mostrano i noti giocatori della Sekal Rovigo protagonisti in campo sul parquet del Palasport vs capolista Salzano e poi anche nel "Quinto Quarto" offerto dallo sponssor rossoblu , Il Pane di Arnaldo".

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it