Serie C Silver - Gara 1 Play Out / Ottimo Sekal Basket Rovigo winner 67-61 vs Litorale Nord/ Con Sandal best score e baby Rizzato... stopper


09/05/2023

Situazioni di emergenza, ma Sekal Basket Rovigo di coach Folchi non finisce di stupire. E così il ‘carattere’ del team rodigino soipperire alle assenze di alcune pedine importanti, trovando lo sprint finale per battere Litorale Notrd in Gara 1 dei Play out, capitalizzando i punti di Sandal best score, ma anche la ‘dedizione’ del giovane Rizzato in marcatura sul lunghissimo Martignago.
Come ben si evince dal seguente reportage trasmessoci, completo di aspettative e considerazioni tecniche esaustive su andamento match e prospettive prossime.

ANTEPRIMA NEWS ( di B.R. , mail 02.05.2023)/ IL SEKAL ROVIGO DOMENICA OSPITA IL LITORALE NORD
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo giocherà domenica (ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) contro i veneziani del Parco Turistico Litorale Nord per la prima partita di quei play out che, di fatto, non servono praticamente a niente. In vista dello stravolgimento nazionale delle categorie di basket maschile previsto per la prossima stagione, il Comitato Veneto della Federazione Italiana Pallacanestro ha infatti adottato una propria formula che sta ancora sollevando numerosissime critiche da parte delle partecipanti al campionato di Serie C Silver. Una formula che, fra le altre cose, è stata pure modificata due volte: la prima dopo che 15 società su 16 partecipanti avevano inviato una lettera in federazione ad inizio stagione; la seconda poche settimane fa, in corso d’opera.
Resta il fatto che su 16 squadre, 10 o 12 squadre non faranno parte di quella che sarà chiamata “Serie C Unica”, ma giocheranno in Serie D, che pur mantenendo il nome attuale, sarà comunque tutt’altra cosa rispetto ad ora. Caorle si è già garantita il primo posto e, dunque, la partecipazione alla Serie C Unica. Dai play off usciranno la seconda, terza e quarta classificate, che si uniranno a Caorle. La quinta e la sesta dovranno poi affrontare la prima e la seconda della Serie D (anche in questo caso fra mille polemiche) e, le due vincenti, saranno in C Unica. Se dunque si stanno ancora definendo le prime della classe, il discorso è ben differente per la parte bassa, che sono tutte sicure di non far parte della futura Serie C Unica, ma che sono costrette comunque a giocare i pressoché inutili play out. La motivazione della FIP Veneto è che i play out servono per definire la classifica finale, dalla quale si pescherà in caso ci fosse bisogno di completare la futura Serie C Unica, ma la verità è che una classifica delle ultime era già chiaramente definibile al termine del Girone Argento: Rovigo sarebbe stato undicesimo. E invece, ora si dovrà giocare ancora, almeno due partite (andata, ritorno ed eventuale bella) con delle motivazioni che sono davvero bassissime.
MAIN NEWS ( di B.R. mail 08.05:2023)/ Il Sekal vince Gara-1 contro Litorale Nord
Campionato Serie C Silver / Gara 1 Play Out / Rovigo, 07/05/2023
SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – PARCO TURISTICO LITORALE NORD: 67-61
ROVIGO: Pusinanti 10, Beccari 5, Roversi 3, Bertocco 8, Tengueu Tengueu, Sandal 14, Martinkus 8, Guarini 10, Rizzato 3, Tiberio 6. All.: Folchi.
LITORALE NORD: Kusi n.e., Ragazzi 5, Perini 2,  Mazzarolo 14, Martignago 10, Rossetto 1, Vitturi n.e., Tadiotto 24, D’Este 5, Fontanella. All.: Santin.
Arbitri: Tramontini di Silea (TV) e Marzellotta di Villafranca di Verona (VR).
Note: (parziali 22-29, 37-40, 52-55, 67-61). Usciti per falli: Beccari (Rovigo), Ragazzi (Litorale Nord) e Fontanella (Litorale Nord). Fischiato fallo tecnico alla panchina di Litorale Nord.

ROVIGO – Il Sekal mal conciato mette a segno la zampata finale e fa sua una partita sempre in salita, tranne che per pochi istanti nel terzo quarto. Senza metà squadra (infortunata), c’erano davvero poche speranze per i rossoblù che, invece, mostrano davvero un grande carattere e, non mollando mai, vengono premiati con una meritatissima vittoria in Gara-1 di Play Out.
Dopo i primi minuti di vantaggio rossoblù, i veneziani si portano avanti e, con un primo quarto quasi perfetto con protagonista un Tadiotto in versione U.S.A., rifilano un mini-parziale che mantengono per la maggior parte della partita. Merito dei rossoblù è stato di non abbattersi mai, nonostante un evidentissimo problema sotto canestro, dove Rovigo non ha alcun giocatore di ruolo. Coach Folchi deve far prendere fiato a Beccari, prestato al ruolo di centro e con una brutta situazione falli. La decisione è davvero molto coraggiosa e affida al giovanissimo Giovanni Rizzato, classe 2005, il lungo avversario Martignago, che dà all’Under 20 del Sekal almeno venti centimetri di differenza e ancora più chili di stazza. Ma Rizzato non si fa certamente intimorire e, anzi, non solo riesce a limitare il centro veneziano, ma realizza pure un canestro subendo fallo e realizzando il tiro libero aggiuntivo. Si va negli spogliatoi con Rovigo sotto di tre lunghezze.
Al rientro, la storia è la stessa: in campo non si vede una grande pallacanestro. Del resto, sapendo la quasi totale inutilità di questi play-out, è difficile aspettarsi di più. Rovigo ha le polveri decisamente bagnate e sbaglia moltissimo dalla lunga distanza, ma fa male ogni volta che si prova ad entrare. La terza frazione termina in parità e l’ultimo quarto inizia con i veneziani sempre sopra di tre punti. Sono gli ultimi cinque minuti di gioco a determinare la vittoria di Rovigo, che trova nelle realizzazioni di Sandal, e quindi nei liberi finali di Bertocco, Beccari e Pusinanti i punti decisivi. A fine gara, veneziani e rodigini si sono tutti fermati nel “Quinto Quarto” offerto dallo sponsor “Il Pane di Arnaldo”. Da domani, si riprende a lavorare in vista di Gara-2 prevista domenica a Cavallino Treporti. Per quella gara, coach Folchi potrebbe anche riuscire a recuperare Faorlin.

 
EXTRATIME by SS/ In cover il giovane Giovanni Rizzato ( nella immagine a cura di Luca Giacobbe), mentre nella fotogallery proponiamo una classica fase di gioco della squadra rodigina.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it