Serie C Silver last match: sprecone Sekal Basket Rovigo chiude 58-62 vs Concordia Schio/ Dovrà fare meglio nella ‘seconda fase’


13/02/2023

Troppo sprecone in fase offensiva per aggiudicarsi l’ultimo match della regular season di questo campionato di Serie C Suilver , capitalizzando quanto prodotto.

Così Sekal Basket Rovigo ha perso 58-62 vs Concordia Schio più concreto  e ottimo in marcatura a zona e ...adesso dovrà fare meglio nella seconda fase.

Come ben spiega il seguente reportage completo, tra Aspettative di cui Anteprima News e cronaca/commenti post gara.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. mail 11.02.2023)/ ROVIGO - SCHIO: un match importantissimo

L’ultima giornata di campionato di Serie C Silver (domani, ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) è particolarmente importante per Sekal Nuovo Basket Rovigo e Concordia Schio. È un confronto determinante in vista della seconda fase, visto che le squadre si porteranno dietro i punti acquisiti negli scontri diretti. Dal momento che entrambe le formazioni saranno inserite nello stesso girone, i due punti in palio domani sono molto pesanti. Nel caso di successo del Sekal, le Pantere potrebbero addirittura cominciare la seconda fase nelle primissime posizioni e ambire, dunque, all’ultimo posto disponibile per i play-off.

Chiaramente, servirà la partita perfetta da parte di tutti i rossoblù. Nelle ultime due uscite, ossia nella netta vittoria contro il Petrarca e nell’impresa sfiorata sul campo della capolista Salzano, il Sekal è piaciuto molto. Peccato solo per le percentuali al tiro a dir poco disastrose a Salzano, che hanno condannato alla sconfitta - di sole due lunghezze - le mai dome Pantere. Ma l’atteggiamento visto in entrambe le uscite era sicuramente quello giusto.

Contro Schio, coach Gianluca Folchi dovrebbe avere a disposizione quasi tutti gli atleti. Dovrebbe farcela Alessandro Caselli, al rientro da un lungo stop, mentre sarà ancora ‘out’ l’Under 20 Kevin Salih, che proprio a Schio, nel match d’andata, disputò una partita straordinaria. Allora, vinse il Sekal (56-64) al termine di una partita condotta dal secondo quarto sino alla fine. Rovigo e Schio erano senza diversi giocatori. Fra le Pantere mancavano entrambi gli Under 20 stranieri, Benjamin Ubaekwe e Benediktas Martinkus. Top scorer del match, fra i rossoblù, furono Alberto Faorlin e Davide Pusinanti, entrambi con 12 punti a testa. Fra gli scledensi, il capitano Ion Vasilachi realizzò 12 punti. Il miglior marcatore del Concordia, Giulio Basso, ex Serie B con Pallacanestro Vicenza, fu limitato a 11 punti. Schio arriva dalla peggiore delle sconfitte, quella a tavolino. Il caldissimo e numeroso pubblico scledense presente la scorsa settimana nel derby contro Altavilla è rimasto a dir poco deluso perché la partita non è nemmeno iniziata. Il medico è arrivato in ritardo e, da regolamento, è stata assegnata sconfitta per 0 a 20. L’ultima partita giocata dai ragazzi dell’esperto coach Marco Venezia è stata dunque il 28 gennaio, nella trasferta di Mirano (77 a 70 per i veneziani). Prima ancora, a Schio, il Concordia superò 76 a 63 il Pescantina con ben 34 punti di Basso.

La sfida fra Sekal e Schio è il remake della bellissima partita del primo maggio scorso, quando Rovigo salì in Serie C Silver e, esattamente come allora, servirà il pubblico delle grandi occasioni per sostenere le Pantere!

A fine gara, come ormai consuetudine, lo sponsor “Il Pane di Arnaldo” offrirà a entrambe le formazioni un gustoso buffet con i propri prodotti.

 

MAIN NEWS ( di B.R., mail 13.02.2023)/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – CONCORDIA SCHIO: 58-62 / La difesa a zona di Schio mette K.O. le Pantere

Campionato Serie C Silver – Girone Ovest/ Ultima Giornata della Fase Qualificazione / Rovigo, 12/02/2023

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – CONCORDIA SCHIO: 58-62

SEKAL: Pusinanti 8, Caselli 11, Beccari 5, Roversi 2, Bertocco 1, Faorlin 9, Ubaekwe 5, Sandal 4, Martinkus 2, Guarini, Capetta 9, Tiberio 2. All.: Folchi.

SCHIO: Rossi G. n.e., Vasilachi 19, Rigodanza 15, Trivellin 5, Gonzo 4, Dal Bianco, Basso 8, Gianesini 3, Ceresara, Rossi A. 8. All.: Venezia.

Arbitri: Tramontini di Silea (TV) e Rossi di Badia Polesine (RO).

Note: (parziali 22-19, 37-35, 47-46, 58-62) Uscito per falli: Basso (Schio). Fischiato fallo tecnico a Rossi A. (Schio).

ROVIGO – Il Concordia Schio vince meritatamente il confronto con il Sekal, che ancora una volta, esattamente come nel match di sette giorni prima, registra percentuali al tiro a dir poco disastrose. Nonostante i molti liberi tirati, dei quali nemmeno la metà realizzati, il Sekal ha chiuso tutti i primi tre quarti in vantaggio. In effetti, la prima frazione di gioco lascia ben sperare il pubblico rossoblù. I punti di Caselli, rientrato dopo un lungo stop, e le prodezze balistiche di Pusinanti, unite ad una prova concreta di Capetta, permettono alle Pantere di raggiungere anche il +8. Capitan Vasilachi, però, non ci sta e Schio limita i danni chiudendo sotto di tre lunghezze. Nel secondo quarto, la voglia di vincere degli ospiti inizia a prevalere. Una difesa davvero molto fisica, ma efficacissima, mette in difficoltà i rossoblù che in attacco non trovano ordine e nemmeno concretizzano i liberi con i quali la coppia arbitrale sanziona gli avversari.

Nonostante la marea di rimbalzi di Ubaekwe, purtroppo molto impreciso in fase offensiva, e una prova positiva di Faorlin, schierato solamente nel secondo quarto, Rovigo perde 15 a 16 la frazione e va comunque negli spogliatoi sul +2. Schio si è preparata benissimo al match. I ragazzi di coach Venezia conoscono alla perfezione i giochi del Sekal e i rossoblù iniziano ad affidarsi alle individualità, dimenticandosi cosa significa giocare di squadra. Le prestazioni contro Petrarca e Salzano sono totalmente dimenticate e coach Venezia aumenta le difficoltà proponendo una difesa a zona che manda in palla Rovigo. Nella metà campo offensiva del Sekal c’è grande confusione e non servono a nulla i cambi di coach Folchi alla regia. Sul parquet non si seguono le direttive del tecnico rossoblù, che anche quando manda in campo i propri cecchini, con le polveri bagnate, non raccoglie alcun frutto. A Schio non resta che concretizzare in attacco, dove Vasilachi riesce a far malissimo a Rovigo, colpevole di non provare mai nessun raddoppio sulle sue lunghe giocate spalle a canestro. Il terzo quarto è brutto da vedere e termina con un parziale che lo conferma: 10 a 11 per Schio. Nell’ultima frazione, Rovigo propone ancora solo caos in attacco e poca incisività in difesa. Solamente Beccari prova a suonare la carica, ma serve a pochissimo perché, nonostante la gara ancora apertissima a pochi secondi dal termine, i giocatori del Rovigo mostrano nuovamente l’aspetto brutto di squadra disunita in cui prevalgono le proprie, sterili, individualità. I complimenti vanno tutti a Schio, che ha voluto la vittoria molto più del Sekal, e che ha trovato in Vasilachi e in Rigodanza, ingaggiato questa stagione, due autentici trascinatori.

Archiviata questa sconfitta, il Sekal ora dovrà concentrarsi nella seconda fase. Le ultime quattro squadre del Girone Ovest (Pescantina, Petrarca, Rovigo, Schio) affronteranno quelle del Girone Est (Castellana, Istrana, Litorale Nord, Spresiano), portandosi dietro i punti degli scontri diretti. La prima classificata di quel girone, accederà ai play-off. Le speranze ci sono ancora vista la classifica di partenza: Foltran Auto Mestre e Concordia Schio 8; Pescantina, Sekal Rovigo, Spresiano e Litorale Nord 6; Petrarca e Istrana 4.

Da segnalare che, al termine della gara, lo sponsor “Il Pane di Arnaldo” ha offerto il “Quinto Quarto” ad entrambe le formazioni.

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover in versione panoramica ( immagine a cura di Alessia Serain) lo storico ‘urlo’ di Andrea Beccari, datato 1 maggio 2022, cioè nella passata stagione agonistica quando il Rovigo al Palasport nei Play off batté Concordia Schio.

Mentre nella fotogallery vi proponiamo alcune fasi della partita appena persa dalla Sekal Rovigo, di cui proponiamo in azione Benediktas Martinkus, quindi una ‘schiacciata’ a canestro e un time out con gli atleti rodigini attorno a coach Gianluca Folchi, per istruzioni poi ...non del tutto applicate.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it