Serie C Silver: rabberciata Sekal Basket Rovigo ko 46-61 nel finale vs Roncaglia/ Mentre U20 sbanca 78-69 Marghera e si conferma leader


24/01/2023

Le situazioni, si sa , incidono sulle performance e conseguentemente sul risultato. Così la rabberciata Sekal basket Rovigo crolla in casa soprattutto nel terzo quarto pagando pegno alla sconfitta contro la corazzata Roncaglia.

Questo è successo nella Quarta Giornata di ritorno del Campionato di Serie C, ma.. a lenire le ferite della sconfitta per coach Folchi è arrivata invece la importante vittoria con la Under 20 a Marghera, giusto per confermarsi meritatamente ancora capolista.

Di tutto questo vi racconta il seguente reportage , come da sequenza News e comunicati ufficiali della società del presidente Gionata Morello, tra incidente di percorso e orgoglio per la leadership nel campionato Under 20 in …prospettiva giovani in prima squadra.

ANTEPRIMA NEWS ( di B.R., mail 21.01.2023)/ SERIE C/ Il Sekal torna al palasport. Arriva la corazzata Roncaglia

Domani (ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) la Serie C Silver torna finalmente a giocare a Rovigo, contro la corazzata Basket Roncaglia, che condivide il primo posto in classifica con il Basket Salzano. L’ultima partita al palasport del Sekal Nuovo Basket Rovigo risale addirittura all’11 dicembre, quando i ragazzi di coach Gianluca Folchi vinsero 69 a 66 contro Vetorix Mirano. L’ultima partita giocata, invece, è datata 18 dicembre. Poi, l’ennesima lunghissima pausa di questo campionato “spezzatino”, la cui formula convince sempre meno man mano che lo si gioca.

Il Sekal, in questa pausa di più di un mese, ne ha passate di tutti i colori e affronterà la difficilissima sfida di domani con le ossa rotte. Non ci sarà sicuramente Alessandro Caselli. Un’assenza pesantissima per le Pantere. Il rossoblù è fermo da qualche settimana per problemi muscolari. Sono in fase di valutazione i tempi del suo rientro. Improbabile anche la presenza di Alberto Faorlin, che è stato fermo per il riacutizzarsi di un vecchio malanno fisico. Il friulano, che finora ha giocato sei partite di campionato, ha ripreso ad allenarsi, ma la sua convocazione sarà decisa solamente nelle prossime ore. Nemmeno il giovane lungo, Kevin Salih, sarà presente. Il veneziano è fermo per problemi alla schiena e il suo rientro potrebbe anche essere lungo.

 

Insomma, certamente non poteva cascare peggio per il Sekal, che domani affronterà una squadra con ambizioni di promozione. Roncaglia ci era andata vicinissima nella scorsa stagione e quest’anno sta disputando un altro campionato da grande protagonista. All’andata, sul campo padovano, Rovigo perse 70 a 62, ma in realtà l’andamento della partita fu piuttosto a senso unico, con Roncaglia che ha guidato per tutta la gara, con vantaggi anche oltre le venti lunghezze, rischiando qualcosina solamente negli ultimi minuti. Era l’ultima partita in panchina dell’ex coach Luca Gallani, poi sostituito da Gianluca Folchi.

Fra i rossoblù era piaciuto il playmaker Massimiliano Bertocco e Benjamin Ubaekwe (nella foto di Luca Giacobbe scattata durante la gara d'andata) fu protagonista di un’ottima prestazione, anche se schierato pochissimi minuti. Fu l’unico lungo, fra i rossoblù, in grado di contrastare i pari ruolo del Roncaglia, davvero di categoria superiore. Fra questi, è sicuramente da temere Nicolò Scancelli, centro cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Treviso e che scende dalla C Gold. Scancelli sta viaggiando a 17,2 punti di media ed è sicuramente il lungo più interessante del girone. Altro giocatore interno da tener sott’occhio è Enrico Visentin, cresciuto nella Virtus Padova, che sta dando un importante contributo al Roncaglia. All’andata, miglior marcatore dei padovani fu la guardia Emanuele Mazzonetto, ex compagno di squadra del rossoblù Alessandro Capetta nelle giovanili della Virtus Padova, che mise a segno il suo record stagionale (20 punti) e che è il secondo miglior realizzatore di Roncaglia. I padovani arrivano da tre vittorie consecutive, due delle quali contro le dirette concorrenti Altavilla (60-73) e Salzano (72-71), confermando di essere sicuramente la formazione attualmente più in forma.

Anche domani, nel post-gara, grazie allo sponsor “Il Pane di Arnaldo” sarà offerto il “Quinto Quarto” alle due squadre, a base di prodotti artigianali.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di B.R. , mail 23.01.2023)/ SERIE C/ Un brutto terzo quarto condanna il Sekal contro la corazzata Roncaglia

Campionato Serie C Silver- Girone Ovest

Quarta Giornata di Ritorno / Rovigo, 22/01/2023

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – BASKET RONCAGLIA: 46-61

ROVIGO: Pusinanti 4, Beccari 2, Roversi 2, Bertocco, Tengueu Tengueu, Faorlin 9, Ubaekwe 14, Sandal, Martinkus 7, Guarini, Capetta, Tiberio 8. All.: Folchi.

RONCAGLIA: Calzavara 10, Mason 6, Paoli 6, Schiavolin, Toniolo, Scancelli 8, Visentin 5, Mazzonetto 4, Bruzzese Del Pozzo 17, Di Salvia 1, Buzzi Reschini 4, Fazzina. All.: Penso.

Arbitri: Dian di Salzano (VE) e Stinà di Venezia.

Note: (parziali 8-15, 23-30, 29-46, 46-61).

 

ROVIGO – Un brutto terzo quarto condanna il Sekal Nuovo Basket Rovigo alla sconfitta contro la corazzata Basket Roncaglia, formazione che punta al salto di categoria e che condivide il primo posto con Salzano.

Rovigo, privo di Alessandro Caselli e Kevin Salih, e con Alberto Faorlin a mezzo servizio, inizia dando del filo da torcere ai padovani. Il primo quarto termina 8 a 15 per Roncaglia, che realizza quattro punti allo scadere della frazione con un fallo su tiro da tre punti di Bruzzese Del Pozzo, top scorer del match. Ma in campo c’è un Rovigo che ha voglia di lottare, specialmente sotto canestro dove i temutissimi e colossali lunghi del Roncaglia devono vedersela con un agguerrito Benjamin Ubaekwe (molto positiva la prova dell’Under 20 rossoblù), ma pure Capitan Francesco Tiberio che col suo esemplare cuore riesce a catturare diversi rimbalzi offensivi. Buon primo quarto anche dell’altro giovane, classe 2003, Martinkus Benediktas, colpevole solo dell’errore difensivo che è costato il gioco da quattro punti del finale. Il parziale del secondo quarto, in cui Ubaekwe dà letteralmente spettacolo, è di perfetto equilibrio e il Sekal alterna momenti di gioco davvero interessanti a palle decisamente regalate agli avversari. Rovigo, inaspettatamente, soffre più con gli esterni, in particolare alla regia, dove i playmaker rossoblù sono apparsi decisamente sottotono. Ma è un Sekal vivo più che mai e sta facendo sudare le sette camicie ai primi della classe. L’intervallo è fatale ai rossoblù, che tornano in campo spenti, ricordando il Sekal dei momenti più brutti. Più che in difesa, è l’attacco che decisamente non funziona più. Non c’è ordine. Ci sono solo fretta e scelte di tiro incomprensibili, con i soliti palloni gettati direttamente fra le mani avversarie da parte di chi avrebbe dovuto gestire i compagni. È un black-out totale e nemmeno il rientro, verso fine quarto, di Ubaekwe riesce a dare la scossa. Il Sekal realizza solo sei punti nel quarto ed è il K.O. della serata. Nell’ultima frazione, vinta (17 a 15) da Rovigo, coach Gianluca Folchi manda in campo Alberto Faorlin, che aveva ripreso ad allenarsi solamente giovedì dopo un lungo stop per infortunio. In meno di dieci minuti, il friulano realizza 9 punti, ma soprattutto lotta su ogni pallone. Rovigo si fa sotto, ma il playmaker Bruzzese Del Pozzo torna a centrare il canestro ricacciando indietro i padroni di casa. Da segnalare, negli ultimissimi secondi del match, l’esordio in rossoblù di Diego Tengueu Tengueu, classe 2004. A fine gara, come nelle ultime partite al palasport, Rovigo e Roncaglia hanno gustato il “Quinto Quarto” offerto dallo sponsor rossoblù “Il Pane di Arnaldo” con prodotti artigianali davvero apprezzatissimi da tutti.

Il prossimo appuntamento del Sekal è per domenica prossima, quando al palasport arriverà il Petrarca Padova.

 

SECONDA MAIN NEWS (di B.R. mail 24.01.2023)/ L'Under 20 espugna il fortino di Marghera e mantiene la testa della classifica

Campionato Under 20 / Seconda Giornata di Ritorno / Marghera (VE), 23/01/2023

GIANTS MARGHERA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 69-78

MARGHERA: Boato 14, Vianello 11, Seck Abdoul 4, Poli, Marchiori 2, Causin n.e., Forti 17, De Rossi n.e., Pennino, Busatto 15, Berton n.e., Fantinato 6. All.: Merz.

ROVIGO: Martinkus 29, Tengueu Tengueu 13, Francescato, Ruzzante n.e., Altafin 2, Sulozeqi, Zulian, Ubaekwe 23, Montorio n.e., Bonfante 11, Rizzato. All.: Folchi.

Arbitri: Pellegrino di Venezia e Brizuela di Spinea (VE).

Note: (parziali 23-19, 43-37, 56-59, 69-78) Usciti per falli: Vianello e Forti (Marghera).

MARGHERA (VE) – L’Under 20 del Sekal N.B. Rovigo espugna il difficile campo dei Giants Marghera al termine di una partita davvero molto combattuta e, in virtù di questa ottava vittoria (su nove gare disputate), mantiene il primo posto in classifica condiviso con Orange1 Bassano.

All’andata, al palasport di Rovigo, finì con un netto +33 per le Pantere, ma Marghera è un campo molto difficile e nessuno, fino a ieri sera, aveva ancora vinto. Inoltre, Rovigo era senza l’infortunato Kevin Salih, il forte lungo che all’andata realizzò 21 punti e catturato una marea di rimbalzi. La gara inizia subito in salita per i ragazzi di coach Gianluca Folchi, che chiude la prima frazione sotto di 4 lunghezze e con appena 19 punti realizzati, 12 dei quali del centro rossoblù Benjamin Ubaekwe. Nel secondo quarto, Rovigo non riesce a registrare la giusta difesa e permette ai veneziani di realizzare troppo facilmente, ma per fortuna anche Benediktas Martinkus inizia a scaldare la mano. Il forte giocatore lituano in forza al Sekal mette a segno 12 dei 18 punti totali. Rovigo va negli spogliatoi sotto di sei lunghezze. Tornati dalla lunga pausa, il Sekal sembra un’altra squadra e il trio delle meraviglie, Tengueu Tengueu – Martinkus – Ubaekwe, perfettamente supportato dal resto della squadra, rifila un parziale del quarto di 22 a 13 e porta il Sekal a +3 a fine tempo. Nell’ultima frazione si continua a lottare punto a punto, ma sale in cattedra il più giovane della serata, Fabio Bonfante (classe 2005), che non ne sbaglia una realizzando tre bombe e un canestro da due chiudendo di fatto la partita. La prossima gara di questa sempre più sorprendente Under 20 Sekal è per lunedì prossimo, quando al palasport di Rovigo (ore 19:45) arriverà la terza forza del campionato, il Foltran Auto Mestre.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il giovane Diego Tengueu Tengueu protagonista pro Under 20 vincente a Marghera.

Mentre in fotogallery vi proponiamo in sequenza ( sempre immagini a cura di Luca Giacobbe) un trittico flash relativa alla Sekal Basket Rovigo protagonista in Serie C Silver, partendo da Benjamin Ubaekwe, quindi Francesco Tiberio, poi Alberto Faorlin, infine Benediktas Martinkus.

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo la gioia-gruppo della Under 20 , perché… l’unione fa la forza.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it