Serie D 2021-22: all’esordio la Sekal Basket Rovigo di coach Maurizio Ventura e best score Caselli batte 69-62 Pallacanestro Vigodarzere


17/10/2021

L’attesa era tanta e lo dimostrano le tre Anteprima News che vi proponiamo. Ma tutto è andato bene all’esordio per la Sekal Rovigo perché ha vinto 69-62  dando soddisfazione , come da Main news, a coach Maurizio Ventura, visto che in doppia cifra ci sono andati Caselli ( 19) , Bertocco ( 13), Pusinanti ( 12).
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di NB.R., mail 12.10.2021)/ / SABATO SI INIZIA: LA PAROLA AL PRESIDENTE
Il Nuovo Basket Rovigo, quest’anno sponsorizzato Sekal Microchirurgia Rovigo, sabato esordirà in Serie D contro la Pallacanestro Vigodarzere (ore 21, palasport di Rovigo). Il massimo campionato maschile della nostra provincia sta dunque per iniziare e le Pantere hanno la responsabilità di rappresentare la pallacanestro polesana in Veneto. L’emozione della dirigenza è davvero grande, a partire dal presidente Gionata Morello, alla guida del club rossoblù da Luglio 2018.
Presidente, l’esordio in Serie D si avvicina. Siete pronti?
“Lo siamo da oltre un anno. La scorsa stagione eravamo prontissimi ad esordire, ma poi nessun campionato regionale maschile è iniziato. Quest’anno avevamo la squadra definita già in Giugno. Scalpitiamo per iniziare la nuova avventura e misurarci con questo impegnativo campionato. E lo facciamo riprendendo dalle 19 vittorie consecutive in gare ufficiali”.
Parliamo della squadra. Cosa ci dobbiamo aspettare?
“La squadra è stata rivoluzionata rispetto a quella che aveva dominato, nel 2019/20, il campionato di Promozione. E’ una rosa di ottima qualità e soprattutto molto lunga, che darà la possibilità allo staff tecnico di mantenere il ritmo gara elevatissimo per l’intera partita. E’ una squadra giovane, ma con alcuni elementi che hanno già grossa esperienza in Serie D, come Guarini, Bertocco, Beccari, Pusinanti e pure in categorie superiori, da protagonisti, come Doati e Caselli. Ci sono giovani interessantissimi che sono sicuro che quest’anno, continuando a lavorare sodo e con umiltà, spiccheranno il volo. Su tutti menzionerei Capetta, che se riuscirà a dominare l’impulsività, quest’anno farà la differenza. Abbiamo le bandiere Demartini e Tiberio (ora infortunato) che contano i secondi per dimostrare che saranno determinanti anche in Serie D. Personalmente mi fa impazzire la nostra coppia di playmaker, Bertocco e Roversi (purtroppo infortunato pure lui). E poi tutte le altre Pantere che hanno sposato la nostra filosofia, che antepone sempre e comunque la squadra al singolo giocatore. E poi, lo staff tecnico, di categoria superiore: l’head coach Ventura, che ha un’esperienza infinita di campionati di livello, l’assistant coach Gallani, preparatissimo giovane tecnico che conosce ogni giocatore di ogni campionato d’Italia, il preparatore fisico Gregnanin, un vero professionista e innamorato del proprio lavoro, e Marangon, un match analyst da Serie A”.
Che effetto farà tornare a giocare al palasport di Rovigo?
“Abbiamo avuto già un assaggio nelle amichevoli delle scorse settimane. L’emozione è stata fortissima, anche se in palio non c’era nulla di particolare. Sabato, contro Vigodarzere, sarà un’emozione unica. A Rovigo c’è molta voglia di pallacanestro: basti pensare che i posti, limitati per normativa, vengono bruciati dopo pochi minuti dall’apertura delle prenotazioni”.
Quanto è cambiato il Nuovo Basket Rovigo dall’estate 2018?
“Sembra un’altra società. Oltre al nuovo campionato (Serie D), ciò che mi emoziona maggiormente è vedere che alle nostre spalle, ora, c’è un vero e proprio settore giovanile, che sta crescendo giorno dopo giorno. Sugli spalti ci sono pure le nostre Panterine e famiglie che vengono a sostenerci. Il lavoro di tutta la dirigenza, di tutto lo staff, in questi anni, è stato immenso. Le difficoltà, gli ostacoli, gli sgambetti, gli errori, non ci hanno mai fermato, ma anzi ci hanno motivato a continuare perché siamo prima di tutto degli agonisti e, se giochiamo, fondamentalmente lo facciamo perché vogliamo vincere”.
A proposito, qual è il vostro obiettivo sportivo per quanto riguarda la Serie D?
“Vincere la partita del weekend”.

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di NB.R. mail 13.10.2021)/ Coach Ventura: "Voglio una squadra pragmatica"
Mancano poche ore all’inizio del campionato di Serie D e dell’esordio delle Pantere. Coach Maurizio Ventura è concentratissimo, ma non nasconde l’emozione.
Si torna al palazzetto di Rovigo, per una gara ufficiale, a distanza di quasi due anni. Che sensazione sta provando?
“E’ un’emozione immensa, specie perché coincide con il debutto del Sekal NBR in Serie D. Diciamo che sono emozionato come se fosse una prima alla Scala…”.
L’ultima volta che vi abbiamo visti in campo, in campionato, eravate in Promozione. Ora siete in Serie D. Quali sono le differenze maggiori fra i due campionati?
“Intanto dico subito che cercheremo di onorare questo campionato. La principale differenza è che la maggior parte delle squadre partecipanti in Serie D sono società strutturate ed organizzate. Sono compagini con organici importanti, giocatori e squadre che scendono dalla Serie C. Diverse squadre hanno scelto di autoretrocedersi. C’è moltissima qualità in Serie D”.

Riprendete da dove ci eravamo lasciati: 19 vittorie consecutive. Contro Vigodarzere arriverà la ventesima?
“Il record di 19 vittorie è effettivamente ancora aperto. Un record che era già di suo difficilissimo da raggiungere in Promozione e che poi, chiaramente, ci è valso la Serie D. Parafrasando il grande Dan Peterson, diciamo che sabato sputeremo sangue per raggiungere la ventesima vittoria consecutiva”.
Qual è lo stato di salute attuale della squadra?
“La squadra è in buona salute. Il precampionato è stato più che discreto. Sono fiducioso riguardo alla nostra tenuta atletica e mentale. Per quanto riguarda quella tecnica, ci stiamo lavorando da diverso tempo e con grande impegno”.
Qual è il vostro obiettivo?
“Vincere una partita alla volta. Creare una chimica di squadra che consenta ai giocatori di rendere al meglio secondo le proprie capacità e caratteristiche”.
Concluda la frase: “Il Sekal NBR vincerà se…”
“…sarà la squadra pragmatica che conosco. Quella che ascolta ed esegue tenendo sempre presente due fattori che non devono mai mancare nel Sekal NBR: umiltà e determinazione”.
Appuntamento, dunque, sabato 16.10 (ore 21, palasport di Rovigo) contro la Pallacanestro Vigodarzere. Obbligatorio prenotare il posto (www.nuovobasketrovigo.it) ed essere in possesso di green pass.
TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di NB.R:, mail 15.10.2021)/ DOMANI LA PRIMA DI CAMPIONATO!
L’ultima volta che le Pantere hanno giocato una gara ufficiale al palazzetto di Rovigo era il 14 febbraio 2020, con la bellissima vittoria contro Basket Abano Montegrotto. Il Nuovo Basket Rovigo allora era in Promozione ed era lanciatissimo verso la Serie D che, nella stagione seguente, non è mai iniziata per la pandemia.
La voglia di rivedere le Pantere al palazzetto è chiaramente incontenibile, specialmente perché la prima di campionato coincide con una data storica per il Nuovo Basket Rovigo: l’esordio in Serie D.
Sabato 16 (inizio ore 21) il Sekal Nuovo Basket Rovigo affronterà la Pallacanestro Vigodarzere, che dalla stagione 2014/15 è in Serie D. Si tratta dunque di una delle veterane del campionato. Una società che ha sempre puntato moltissimo sui giovani e dalla quale sono usciti autentici campioni. Uno su tutti Andrea De Nicolao, playmaker della Reyer Venezia.
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo si presenta all’esordio con la formazione incompleta: non ci sarà, per infortunio, il cecchino rossoblù Francesco Tiberio. Senza dubbio un’assenza molto pesante. Sarà in panchina l’esperto Luca Doati, anche se ancora lontano dalla miglior forma per un lungo stop in fase di preparazione. Recuperato, all’ultimo secondo, il playmaker Andrea Roversi, che domani esordirà ufficialmente con la divisa rossoblù esattamente come 10 atleti su 12 convocati. Coach Ventura porterà in panchina il giovanissimo playmaker Lorenzo Pedroni, rodigino nato nel 2005. Questo, dunque, l’elenco completo dei convocati per il match contro Vigodarzere: Agujaro, Beccari, Bertocco, Capetta, Caselli, Cesano, Demartini (K), Doati, Guarini, Pedroni, Pusinanti e Roversi.
Per poter assistere alla prima di campionato, vista la capienza del palasport limitata per normativa, è necessario prenotarsi sul sito www.nuovobasketrovigo.it. Obbligatorio essere in possesso di green pass e indossare la mascherina.

 

MAIN NEWS ( di NB.R. mail 17.10.2021)/ SEKAL N.BASKET ROVIGO – PALL. VIGODARZERE: 69 – 62

SEKAL: Pedroni n.e., Pusinanti 12, Caselli 19, Beccari 3, Doati 5, Roversi 2, Bertocco 13, Demartini 3, Agujaro n.e., Cesano 1, Guarini 2, Capetta 9. All.: Ventura.
VIGODARZERE: Padovan 6, Scattolin 14, Peripoli 5, Fonoleyuf 4, Tahiri 15, Fortin 9, Panizza, Tonietto, Calzarotto 3, Pinton A. 2, Niero 2, Pinton D. 2. All.: Niero.
Arbitri: Cavinato di Limena (Pd) e Paredes di Mestrino (Pd).
Note: (parziali 21-17, 40-30, 49-47, 69-62). Fischiato fallo antisportivo a Fortin e Tahiri (Vigodarzere).
 
ROVIGO – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo vince la prima partita in Serie D della sua giovane storia che gli permette di mantenere l’imbattibilità che dura da addirittura 20 gare ufficiali.
Non c’è stato un grande spettacolo in campo. I quasi due anni di lontananza dal campionato, nonché la tensione per la prima di campionato, hanno evidentemente pesato parecchio da ambo le parti, con percentuali bassissime al tiro e schemi offensivi ancora da rodare. Coach Ventura inizia il match con Bertocco, Caselli, Pusinanti, Beccari e Capetta ed è subito un break da paura: 15 a 5 fatto di bombe e bellissimi giochi a due finalizzati da un Capetta molto convincente in fase offensiva e un Caselli difficile da contenere. Ma, a questo punto, si spengono le Pantere, che non giocano più di squadra e si affidano ad iniziative individuali, quasi tutte dalla lunga distanza, con percentuali bassissime a differenza degli avversari che, da 3 punti e dai liberi, sbagliano pochissimo. Rovigo va spesso in lunetta e forza troppo dai 3 punti, ma la serata è davvero storta. Vigodarzere riesce a limitare i danni nel primo parziale, chiuso 21 a 17 per i padroni di casa. Nel secondo quarto le cose vanno leggermente meglio, nonostante le solite forzature dalla lunga distanza. Rovigo si toglie da una scomoda posizione grazie ad un paio di giocate di Doati, che nonostante sia ancora lontano dalla forma ideale, dimostra tutta la classe che gli ha permesso di fare una vita fra i professionisti, ma anche di Bertocco, attento regista e scaltro difensore (tranne che per un paio di black-out). Rovigo va negli spogliatoi sul +10. Al ritorno in campo, per i ragazzi di coach Ventura è notte fonda: le polveri bagnate dei tiratori rossoblù e enormi svarioni difensivi permettono a Scattolin e compagni di pareggiare a pochi minuti dal termine del quarto. Un parziale di 9 a 17 riporta in partita gli ospiti, che iniziano l’ultimo quarto di gioco sotto di sole due lunghezze. Rovigo ristabilisce le distanze solamente nell’ultima parte della frazione, grazie a Pusinanti (buona prova per lui) e Bertocco, che piazzano entrambi due importantissimi tiri da tre e chiudono, di fatto, la gara.
Il Sekal vince all’esordio e questo è ciò che conta di più. Certamente c’è ancora moltissimo lavoro da fare, su tutti i fronti. La squadra ha una rosa di altissima qualità (fra l’altro ieri mancava Tiberio per infortunio e Roversi era a mezzo servizio), ma è nuova e serve del tempo per l’amalgama. Non troppo, però, perché vista la formula del campionato è fondamentale non perdere colpi. L’atteggiamento delle Pantere, invece, deve essere sicuramente diverso, in linea con la filosofia della società: sempre saldi nell’umiltà. A partire dalla prossima gara, che è sicuramente molto più impegnativa di quella di ieri sera: appuntamento domenica 24 (ore 18:30) a Solesino, contro il Basket Club.
 

EXTRATIME by SS/ In cover un emblematico canestro by Sekal Rovigo di coach Maurizio Ventura, che poi proponiamo in un ‘discorso’ ai suoi ragazzi.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it