Serie D & Coppa Italia 2022-23/ Adriese schiaccia 6-0 la Clodiense; è già nei “Quarti” di finale con Riccione…


12/01/2023

Quando si parla di Final Eight si pensa già a dei protagonisti speciali. Ed è così anche per la Coppa Italia relativa alle squadre di SERIE D, dove in questi giorni si sono disputate diverse partite valide per gli “Ottavi” e perciò c’è già chi festeggia per aver ottenuto il ‘pass’ per mi QUARTI DI FINALE.

E’ un discorso che vale nel Veneto per l’ADRIESE che ha vinto tennisticamente 6-0 lo scontro vs Union Clodiense Chioggia Sottomarina, di cui vi proponiamo il relativo reportage trasmessoci da Stefano Spano – Ufficio Stampa Adriese - , rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti al riguardo.

Mentre in prologo vi segnaliamo anche gli altri incontri validi per gli Ottavi, sia quelli appena disputati che quelli in programma nei prossimi giorni , perché determineranno appunto le squadre Protagoniste della Final Eights.

PARTITE GIOCATE MERCOLEDI’ 11 gennaio 2023: 

Adriese – Union Clodiense Chioggia Sottomarina 6 -0 

Puteolana 1902  -  C.O.S. Sarrabus Ogliastra 2-1

Arezzo – Pineto Calcio 1-2; 

Giana Erminio – Città di Varese 2 -0 

Prato – United Riccione 0-1; 

 

 

 

PARTITE DA GIOCARE

Giocheranno invece Mercoledì 18 gennaio 2023 le seguenti partite: 

Crema 1908 – Bra 

Mercoledì 25 gen 2023 invece giocheranno…

F.C. Lamezia Terme – F.C. Trapani 1905

Infine mercoledì 1 febbraio Cavese 1919 – Francavilla …

 

 

 

MAIN NEWS ( di Stefano Spano, by USD Adriese, mail 11.01.2023)/ADRIESE IN FORMA BATTE 6-0 UNA CLODIENSE…SPENTA

L'Adriese si regala il passaggio del turno ai quarti di finale per il suo compleanno. Battuta 6-0 l'Union Clodiense

Adriese-Union Clodiense 6-0

ADRIESE: Lazar, Brigati (26' st. Martimbianco), Feruglio (13' st. Gasparini), Montin, Tiozzo, Rabbas (34' st. Forapani), Gemignani, Maniero (29' st. Danieli), Campion, Farinazzo (45' st. Moras), Tomasi. A disposizione: Bonucci, Gioè, Ekblom, Zupperdoni. Allenatore: Vecchiato

 

 

 

UNION CLODIENSE: Magri, Nalesso (34' st. Marocco), Gning, Duse, Salvi, Rossi (1'pt. Vecchione), Serena R., Ouro (1' st. Padovan), Calabrese (21' st. Serena F.), Tognoni (21' st. Aliú). A disposizione: Zecchin, Cuomo, Munaretto, Tinazzi. Allenatore: Andreucci

Arbitro: Schmid di Rovereto

Assistenti di linea: Stefan di Merano e Bignucolo di Pordenone

 

 

 

Reti: 5' pt., 19 st. Farinazzo (A), 16' pt. Rabbas (A), 26' pt. Campion (A), 29' st. rigore Maniero (A), 37' st. Gasparini (A)

Ammoniti: Tognoni, Ouro, Vecchioni (U)

Espulsi: 28' st. Gning (U) per fallo da ultimo uomo

Notte: tempo soleggiato, spettatori 500 circa, recupero 2/2

 

 

 

ADRIA- L'Adriese si fa un bel regalo di compleanno per i suoi 117 anni di storia. Batte l'Union Clodiense e passa ai quarti di finale di Coppa Italia grazie a una gran prestazione al Luigi Bettinazzi di Adria che ne rifila sei alla squadra chioggiotta.

 

 

 

Inizia subito forte la formazione di casa con Tomasi che mette pressione e Tiozzo di testa che colpisce la sfera mettendola fuori di poco. Al 5' vantaggio di Adriese con Farinazzo. Proprio l'attaccante granata riceve palla al limite dell'area a destra e fa partire una diagonale potente con cui batte Magri.

 

 

Al 13' doppia occasione per Campion, prima a pochi metri dalla porta, con Magri che devia, poi sullo sviluppo dell'angolo prova la deviazione in porta, ma viene respinta. Raddoppio al 16' di Rabbas. Proprio lui riceve palla fuori area da Campion e calcia in porta all'incrocio dei pali, dove Magri non può arrivare. Terzo gol Adriese con Campion al 26'. Proprio il numero 18 granata si fa la corsia sinistra, si trova davanti a Magri e calcia infilando la sfera in rete.

 

 

Subito dopo ancora Campion prova il pallonetto, che finisce fuori di poco. Al 40' punizione di Maniero per Tiozzo, che viene intercettato. Nella seconda frazione di gioco inizia con il cross rasoterra di Brigati, sul quale Campion non arriva per un soffio. Gemignani appoggia per Brigati che al volo non riesce a tirare un porta. Campion al 18' si mangia due difensori, prova a calciare, ma Magri devia in angolo.

 

 

Sullo sviluppo di quest'ultimo Magri devia malamente, Maniero pesca Farinazzo appena fuori dalla porta, che calcia di precisione e segna il quarto gol al 19'. Al 28' Farinazzo, in contropiede, viene atterrato da Gning in area, espulsione e rigore. Dal dischetto va Maniero, che spiazza Magri per il quinto gol granata. Dilaga l'Adriese con il sesto gol siglato da Gasparini con una vera e propria bomba dalla distanza all'incrocio dei pali al 37'.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il flash che ho ‘scattato’ allo ..scatto in “Doppio Marco” , cioè Marco Farinazzo autore di una doppietta festeggiato da Marco Moras, a dimostrazione del feeling esistente in casa Adriese tra i giocatori dove – ripeto – la rosa titolari è sicuramente almeno fatta da 15 uomini di ‘apri valore’. 

Ovviamente la gestione comporta una valutazione delle compatibilità ( l’abbiamo già sottolineato nella rubrica Polesinegol con riferimento al pari Adriese vs Este ‘determinata’ anche dai cambi nel finale quando si era 11 vs 10 e con …troppi attaccanti in campo.

Ebbene contro la Clodiense in Coppa Italia, mister Vecchiato ha sì interito alcuni così idetti ‘panchinari’ ( vedi Farinazzo e Campion che… non so no certo panchinari) , ma non ha sbilanciato la squadra in avanti cisto che ha tenuto in panchina tutto il ‘trio attaccanti titolare’ Moras (gran trequartista con licenza di dribbling), Gioé, Elblom).

 

 

 

 

E così Farinazzo non è stato costretto al ..coat to coast e poi arrivare spompato in zona gol, ma avendo adeguato centrocampo in copertura ha concluso la sua performance con una doppietta.

Mentre ha segnato anche Fabio Campion da San Bellino, il paese dei ‘Champions’ , visto che ho raccontato qui su www.polesinesport.it la Giancarlo Dolcetto Story e che durante l’intervallo in tribuna allo stadio Bettinazzi ho ‘ragionato’ sulle qualità di Fabio Campion, ‘svezzato’ da mr Luciano Pasqualini un maestro e papà per i giovani del …Distretto di Altopolesine,  visto la sua esperienza da giocatore nel Trecenta ai tempi del presidente del Leonardo Pelà  ( di cui abbiamo raccontato il relativo Personaggio story sempre su questo sito perché ha giocato nel Rovigo insieme al mitico Aldo Ballarin e fratello Dino portiere).

 

 

 

 

 

Mettiamoci che il paese-calcio San Bellino ha sfornato anche delle performance di Michele Agostini ( con suo padre abbiamo parlato di tutto e di più , visto che Michele è stato ‘champion’ anche nel calcio Rovigo in escalation dalla Serie D alla Serie C) e allora … anche per questo ho salutato- scambiato opinioni con Fabio Campioni nel post match, ragionando su compatibilità ed equilibri sia tattici che tecnici.

Servirà all’Adriese e al suo mister Vecchiato, questa vittoria ‘esagerata’ contro la Clodiense invece …scombussolata dai 4 neo acquisti inseriti titolari in toto da mr Andreucci? Per il trio Adriese formato da Vecchiato – Cavagnis- Longato penso di sì , anche se c'è da 'strutturare' la ripartenza quando subisce calcio d'angolo ( ve ne parlerò la settimana prossima) ; per la Clodiense  di mr Andreucci ( ha chiesto scusa per questo alla società e ai tifosi) , beh non sono sicuro, perché alla Clodiense i problemi non sono solo tecnici, visto che la squadra del presidente Boscolo Bielo è scesa in campo… senz’anima e con l’amarezza di leggere lo striscione che proponiamo in fotogallery vs giocatore Cuomo sollecitato ad ‘andarsene’.

 

 

 

 

Fatto questo doveroso excursus perché lo meritava la storica sfida ‘derby granata ( anche in funzione Libro sulla Grande Storia dell’Adriese 1906 – 2022 in corso di finalizzazione (ne ho parlato a fine match anche con Gabriele Crocco e Renzo Sarti… in dirittura d’arrivo) , vi proponiamo in fotogallery sia la Distinta Formazioni che il foto-squadra Adriese seguita dai noti personaggi protagonisti in campo ( vedi Farinazzo festeggiato per la sua doppietta, quindi Fabio Campion, poi new entry Andrea Tomasi) , compresi Ultras Adriese eccezionalmente nella tribuna dello stadio Bettinazzi insieme a tutta la tifoseria locale ( tra questi diverse Vecchie Glorie , da Paolo Cominato e Gianni Pezzolato fino a Felice Cassetta ( a dx , in versione …policroma-artista).

E dulcis in fundo Roberto Vecchiato mister-smile dell’Adriese che …ha giocato a tennis vincendo una partita che…sarà ben diversa della sfida big match domenica prossima a Legnago , giusto per capire chi sarà la ‘più bella del reame’ e più in Salus della Serie D, nel girone triveneto.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it