Serie D, finale andata titolo veneto 2022/ Sekal Basket Rovigo di coach Gallani sbanca Mestre 64-57; ottimi best score Pusinanti e Sandal


08/05/2022

Il Sekal espugna Mestre nella gara d'andata della finalissima per il titolo. Quest il responso cha vale una ipoteca sul titolo veneto, anche se la partita di ritorno a Rovigo dovrà ovviamente essere affrontata con tutte le ..attenzioni del caso.
Intanto eccovi il reportage completo che parte dalle aspettative della Sekal Basket Rovigo e successive note di cronaca di un match che alla fine ha portato 7 punti nel carniere rodigino, un buon capitale importante anche in chiave partita di ritorno, con tante probabilità per il presidente Gionata Morello & Company a questo punto di festeggiare anche il titolo di Campione Veneto della Serie D oltre alla festa promozione in Serie C già conquistata la settimana scorsa.

ANTEPRIMA NEWS ( by R.B. mail 06.05.2022) / SEKAL ROVIGO BASKET: A MESTRE SI GIOCA L’ANDATA PER IL TITOLO VENETO
Sono trascorse poche ore dall’emozionante promozione in Serie C Silver e domani sera (ore 20:30 a Mestre) si torna già in campo. Sul campo veneziano si giocherà il match d’andata della finale per l’assegnazione del titolo regionale di Serie D. Le Pantere saranno ospiti del Foltran Auto Castellana Mestre, vincitore dell’altro girone e, quindi, anch’esso promosso in Serie C Silver.
Nella formazione mestrina giocano parecchi atleti che il Nuovo Basket Rovigo aveva affrontato nel campionato di Promozione 2018/19, quando venne eliminato in Gara-3 di semifinale dal Team 78 Martellago dove giocavano gli attuali punti di forza del Castellana, Luca Brusò e Davide Girardo. Brusò è una guardia che viaggia a 12,6 punti di media, con un record stagionale di 25 contro Alvisiana Venezia. Girardo, ala, è invece il miglior marcatore della squadra, con 14,2 punti di media e un record di 25 contro Vigonza. Da tener d’occhio anche Marco De Pieri, ex Pallacanestro Spinea (Serie D), che realizza 11,2 punti di media. Mestre è una formazione piuttosto giovane. Il più anziano del gruppo è Edoardo Cipolato, classe ’96, che proviene dalla Serie D di Paese. Castellana aveva vinto la prima fase del proprio Girone B con 11 vittorie e 3 sconfitte e poi, nella Poule Promozione Girone Est aveva vinto in volata chiudendo con gli stessi punti (16) di Motta, Istrana e Fiamma Venezia, ma sui quali aveva il vantaggio degli scontri diretti.
Rovigo, dopo la vittoria di domenica, ha vissuto una settimana piuttosto travagliata a livello di allenamenti. Nel match di domani, infatti, mancheranno diverse Pantere, ma coach Luca Gallani ha messo le cose ben in chiaro, dichiarando di voler conquistare anche questo trofeo.
La gara di ritorno si giocherà domenica 15 maggio (ore 19:30, palasport di Rovigo). Gli eventuali supplementari si giocheranno solamente nel match di ritorno a Rovigo.

 

MAIN NEWS ( by R.B. mail 08.05.2022)/ FOLTRAN AUTO CASTELLANA MESTRE – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 57 – 64  // Il Sekal espugna Mestre nella gara d'andata della finalissima per il titolo
FOLTRAN AUTO CASTELLANA MESTRE – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 57 – 64
MESTRE: Brusò 15, Birello, Pizzato, Di Bello, De Pieri 2, Martinovich 2, Monetti 9, Pavan, Cipolato 2, Di Bartolomeo 9, Girardo 13, Convertini 5. All.: Codato.
ROVIGO: Altafin n.e., Favale n.e., Pusinanti 14, Beccari 6, Roversi 4, Bertocco, Demartini 4, Capetta 4, Serain 6, Guarini 8, Sandal 11, Tiberio 7. All.: Gallani.
Arbitri: Cavinato di Limena (PD) e Favaro di Giavera del Montello (TV).
Note: (parziali 17-16, 28-31, 37-49, 57-64).
 
MESTRE (VE) – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo continua a far sognare. Vincendo il match d’andata della finalissima regionale sul campo del Foltran Auto Mestre, le Pantere possono affrontare con più serenità la gara di ritorno, in programma domenica 15 al palasport (inizio ore 19:30), e provare quindi a vincere il titolo veneto.
La gara fra Mestre e Rovigo è stata veramente molto corretta e giocata in un bellissimo clima di festa. Entrambe le formazioni sono infatti fresche di promozione diretta in Serie C Silver. Rovigo ha vinto la Poule Ovest e Mestre quella Est. Per l’occasione, la palestra “Kolbe” è piena di tifosi mestrini, con una bella rappresentanza di supporters rossoblù.
I padroni di casa partono davvero forte e, incitati dai tifosi, in pochi minuti si portano sul 12 a 2. La reazione del Sekal non tarda ad arrivare e un ottimo Davide Serain suona la carica. Il primo quarto termina con Mestre sopra di uno ed è l’unico vantaggio della squadra locale. Dalla seconda frazione in poi, infatti, sale in cattedra un Sekal davvero impressionante che, pur privo di Alessandro Caselli (miglior marcatore della stagione per le Pantere), inizia a mostrare gran bel basket, ordinato dal playmaker rossoblù, Andrea Roversi (nella foto), che distribuisce assist, difende e detta i ritmi. Davide Pusinanti fa il resto, Mestre è molto imprecisa al tiro, e il parziale del secondo quarto è di 11 a 15 per Rovigo, ma la differenza in campo è anche più marcata di quanto non suggerisca il punteggio.
Nella terza frazione Rovigo rifila un altro parziale da K.O. (9 a 18), con un Tiberio lanciatissimo, ma che deve abbandonare il campo a metà quarto per un duro colpo ad una gamba. L’ultimo quarto inizia col Sekal ancora sugli scudi, tanto che arriva pure il massimo vantaggio (+19) della gara. Poi, arriva il black-out dei rodigini negli ultimi minuti e Mestre, con difesa press e a zona, riesce a riportarsi a pochi punti dal Rovigo limitando i danni e lasciandosi la porta aperta per la gara di ritorno della finalissima. A fine gara, scorrono abbracci fra tutti, rodigini e mestrini, con i tifosi che celebrano i propri beniamini.
Appuntamento, dunque, a domenica prossima per una giornata che, comunque vada, sarà ricca di festeggiamenti per una stagione a dir poco sorprendente.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery alcune tipiche azioni d’attacco delle Pantere rossoblu, coma de archivio match vs Schio , ma …replicate anche a Mestre con altrettanto successo.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it