Serie D, finale reg.le 2022/ Sekal Basket Rovigo di pres Morello, coach Gallani batte Mestre ed é Campione Veneto, con best score Sandal &Co.


16/05/2022

Non è stata  una gran partita, il retour match giocato al Palasport dalla Sekal Basket Rovigo del presidente Gionata Morello, ma la vittoria del titolo veneto di Serie D non è mai stata in dubbio.
Personalmente, post match rugby al Battaglini, ero passato a dar uno sguardo da vicino alla fase riscaldamento pre-partita ed ho visto , oltre all’arrivo di ‘the voice’ Saverio Girotto in scoter, anche al concentrazione di coach Luca Gallani che vi propongo in cover.
Poi sono dovuto scappare per altri impegni personali e non ho visto , quello che per fortuna posso raccontare ai nostri lettori , grazie al reportage societario che vi proponiamo tout court, con foto di gruppo insieme ai rappresentanti istituzionali e della Federazione attorno al Trofeo in bella mostra.

ANTEPRIMA NEWS ( di B.R., mail 14.05.2022)/ Il SEKAL PER IL TITOLO REGIONALE VUOLE RIVINCERE NEL RETOUR MATCH VS MESTRE…
Domani sera (ore 19:30, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) il Sekal Nuovo Basket Rovigo ha la possibilità di diventare campione regionale di Serie D. Alle Pantere servirà la vittoria di una sola lunghezza o la sconfitta con massimo sei punti di scarto. Sabato scorso i ragazzi di coach Luca Gallani hanno espugnato il parquet del Foltran Auto Castellana Mestre col punteggio di 64 a 57 nel match d’andata della finalissima regionale. A contendersi il titolo sono le due squadre che hanno conquistato la promozione diretta in Serie C Silver. Mestre ha vinto il Girone Est, Rovigo quello Ovest.
Nella gara d’andata, dopo il primo quarto vinto (17 a 16) dai padroni di casa, il Sekal ha sempre condotto fino ad arrivare al massimo vantaggio (+19) a metà del quarto minitempo e poi farsi quasi raggiungere nel finale di gara. Mestre è chiaramente una formazione completa in ogni reparto e con dei terminali offensivi in grado di ribaltare la gara in pochissimi minuti. Su tutti, spiccano l’ala Davide Girardo, miglior marcatore del Mestre in questa stagione, che contro Rovigo ha realizzato 13 punti, Luca Brusò, guardia che ha rifilato 15 punti alle Pantere, e quindi Marco De Pieri, limitato a 2 punti nella gara d’andata, ma che viaggia ad una media di 10,8. A Mestre, Rovigo è piaciuto molto (tranne negli ultimi minuti di gara). Demartini e compagni sono tornati a giocare di squadra e la vittoria è opera del gruppo, ma con una menzione particolare per Davide Serain e Andrea Roversi. Mancava il top scorer rossoblù, Alessandro Caselli, e l’altro bomber, Francesco Tiberio, è dovuto uscire anzitempo per un duro colpo ad una gamba. La loro presenza, nel match di domani, sarà valutata solamente nel pre-gara. Rovigo non perde in casa dal 23 novembre del 2018 e domani, per mantenere questo record, servirà la prestazione perfetta.
Comunque vada la partita, sarà l’ultima gara del Sekal Nuovo Basket Rovigo in questa strabiliante stagione. Un’occasione da non perdere per salutare e festeggiare chi ha riportato la palla a spicchi nel basket che conta.

 

MAIN NEWS ( di B.R. 15.05.2022)/ IL SEKAL E’ CAMPIONE REGIONALE
SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – FOLTRAN AUTO CASTELLANA MESTRE: 58-50
 
ROVIGO: Favale, Pusinanti 2, Caselli 5, Beccari 6, Roversi 7, Bertocco 5, Demartini 4, Agujaro, Guarini 8, Sandal 11, Capetta, Tiberio 10. All.: Gallani.
MESTRE: Brusò 4, Birello 4, Pizzato 2, Di Bello 3, Tagliapietra 2, De Pieri 3, Martinovich 2, Di Gregorio, Cipolato 4, Di Bartolomeo 6, Girardo 7, Convertini 5. All.: Codato.
Arbitri: Riello di Altavilla Vicentina (VI) e Naletto di Spinea (VE).
Note: (parziali 10-15, 25-27, 42-38, 58-50)
 
ROVIGO – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo vince anche il match di ritorno e diventa Campione Regionale di Serie D. Una stagione veramente straordinaria per il club del Presidente Gionata Morello, che da neopromossa si conferma la prima delle 32 squadre di Serie D dopo aver conquistato la promozione diretta in Serie C Silver confermando un’imbattibilità interna che dura da novembre 2018.
La partita è la classica gara di fine anno, con temperature elevate all’interno del palasport e molta fatica a mantenere ritmi elevati. Le percentuali bassissime al tiro, specialmente da parte di alcune Pantere, hanno reso la gara poco avvincente, ma molto corretta, nonostante la posta in palio. Esattamente come nella gara d’andata, il primo quarto se lo aggiudica Mestre, con Rovigo colpevole di aver sbagliato di tutto e di più, tanto che realizza solamente 10 punti. Nella seconda frazione, il norvegese Sandal suona la carica e, grazie a una bomba e due liberi, ma soprattutto un gran lavoro spalle a canestro, porta Rovigo negli spogliatoi con uno svantaggio di sole due lunghezze. Al rientro, i tiri dalla lunga distanza di Guarini, Beccari e Bertocco fanno volare il Rovigo che deve solamente gestire il vantaggio fino a fine gara.
Al termine della partita, l’Assessore allo Sport del Comune di Rovigo, Erika Alberghini, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Veneto, Roberto Nardi, il Presidente della F.I.P. Padova, Flavio Camporese, e il Delegato della F.I.P. Rovigo, Roberto Altafin, hanno premiato la seconda classificata con una medaglia e, quindi, consegnato la Coppa al Presidente Morello e al Capitano Marco Demartini, e le medaglie ai Campioni del Veneto.
Le Pantere, indossando le magliette celebrative di questa indimenticabile stagione, hanno continuato a festeggiare fino a tardi. Dopo un meritato riposo di un paio di giorni, si riprenderà con gli ultimi allenamenti stagionali in vista di una impegnatissima stagione in Serie C Silver, tutta da programmare.

 

EXTRATIME by SS/ In cover coach Luca Gallani, mentre nella fotogallery , oltre ad una tipica azione di gioco stile …Pantere, vi proponiamo il trionfo della Sekal Rovigo al centro del Palasport dopo aver appena conquistato il titolo regionale veneto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it