Serie D/ Per Sekal Basket Rovigo pronto riscatto 79-53 vs Pescantina; con super Sandal 19 punti e Guarini 15 vola a +6 sulle seconde


28/03/2022

Finalmente il Covid ha lasciato liberi di giocare quasi tutti i giocatori della Sekal Rovigo, così la squadra di coach Luca Gallani non ha avuto problemi per battere 79-53 Cantina Recchia Pescantina e allungare ancora sulle seconde classificate.
Sugli scudi il norvegese Sigmund Sandal, ma anche Guarini secondo best score, per un Sekal Rovigo che sta ritrovando intesa totale, in linea con le aspettative come ben spiega il seguente reportage completo, in viaggio tra aspettative, cronaca  e commenti post match.
ANTEPRIMA NEWS ( di R.B., mail 26.03.2022)/ Il SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO CERCA RISCATTO CONTRO PESCANTINA
È chiaro che tutte le partite di questa seconda fase, valida per la promozione in Serie C Silver, sono importantissime per il Sekal Nuovo Basket Rovigo, capolista del Girone Ovest. Quella di domani (palasport di Rovigo, ore 18; ingresso gratuito) lo è in particolar modo. Contro Cantina Recchia XXL Pescantina, seconda classificata nel Girone D di qualificazione, servirà una vittoria per non complicare la corsa alla promozione. La sconfitta di mercoledì sul campo di Vicenza, che ha interrotto l’incredibile record di 34 successi consecutivi, ha pericolosamente avvicinato alle Pantere la seconda della classe. Il Concordia Schio, che ha vinto 68 a 60 contro il forte Kings Service Mestrino, si è portato a 4 punti dal Sekal, ma con una gara da recuperare (il 30 marzo contro Solesino).
Contro Pescantina bisognerà riscattare il K.O. di Vicenza, ma le condizioni, come dall’inizio di questa seconda fase, non sono certamente ottimali per il Sekal, che sta lentamente recuperando i vari indisponibili e pure la forma, inevitabilmente crollata dopo il lungo stop degli allenamenti sospesi per l’improvviso contagio per covid. Quella di domani sarà la terza partita in sette giorni per il Sekal, arrivato in questo impegnativo periodo nella peggior condizione della stagione. Peserà moltissimo l’assenza del lungo Alessandro Capetta, che specialmente contro Vicenza si è fatta sentire parecchio, ma si dovrebbe riuscire a recuperare capitan Marco Demartini, altro importantissimo elemento nello scacchiere di coach Luca Gallani. Mancherà, invece, Andrea Roversi, i cui tempi di recupero sono ancora lunghissimi dopo la frattura alla mano.
Pescantina è una squadra piuttosto giovane, che in campo è guidata da un giocatore esperto come Michele Nicolis, centro di 35 anni con grande esperienza in Serie D. Nel girone di qualificazione aveva la miglior difesa del Girone, con appena 63,5 punti di media subiti. Luigi Nicolas Ferrazza è il miglior marcatore di squadra. Ha davvero parecchi punti nelle mani: realizza 17,6 punti di media. Lo scorso anno giocava in C Gold con la Cestistica Verona. Si tratta sicuramente di una formazione temibile. Non a caso, mercoledì i veronesi hanno vinto 87 a 79 contro il CUS Padova, seconda classificata nel nostro precedente girone…
L’accesso al palasport (gratuito) è concesso sino ad esaurimento posti (secondo normativa in vigore) e, comunque, con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.

 

MAIN NEWS ( di R.B. mail 28.03.2022)/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – CANTINA RECCHIA PESCANTINA: 79-53
 
ROVIGO: Bonfante, Favale 2, Pusinanti 5, Caselli 7, Beccari 5, Bertocco 11, Demartini ne, Agujaro, Serain, Guarini 15, Sandal 19, Tiberio 14. All.: Gallani.
PESCANTINA: Moresco 3, Poiesi 12, Ghidoli 2, Ferrazza 15, Fretti 5, Lavarini, Mozzini, Morati, Nicolis 14, Poiesi 2, Righetti. All.: Lunardi.
Arbitri: Vitale di Quarto d’Altino (Ve) e Nicolé di Villafranca Padovana (Pd).
Note: (parziali 20-16, 35-28, 50-39, 79-53)
ROVIGO – Il passo falso (se così si può chiamare) di mercoledì, sul campo di Vicenza, viene subito riscattato dal Sekal Nuovo Basket Rovigo che, quasi del tutto fuori dall’emergenza covid, rifila 26 punti al Cantina Recchia Pescantina, seconda classificata del Girone D di qualificazione, che mercoledì aveva vinto 87 a 79 contro il CUS Padova.
Dopo i primi due quarti (comunque vinti) nei quali le Pantere dovevano scrollarsi di dosso le tensioni del bruttissimo periodo, nella seconda metà di gara hanno letteralmente dominato una partita mai messa in discussione. A onor del vero, il bel gioco del periodo antecedente al contagio deve ancora tornare. Servirà del tempo anche per raggiungere la forma atletica dopo lo stop degli allenamenti. In settimana si recupererà anche l’ultimo degli indisponibili per covid e poi (tranne Andrea Roversi), coach Luca Gallani tornerà ad avere tutti i giocatori disponibili. Domenica prossima si andrà sul difficilissimo campo di Schio per tentare l’impresa della stagione.
Contro Pescantina il divario in campo era davvero notevole. Fra i veronesi, solamente il giovane esterno Ferrazza e l’esperto centro Nicolis sono riusciti ad impegnare la difesa rossoblù. Per il resto, la gara è stata condotta dal Sekal, nel bene e nel male anche se di negativo ieri si è visto poco. Solamente nei primi due quarti, i ragazzi di coach Gallani si sono adattati al gioco degli avversari, esattamente come era capitato a Vicenza qualche giorno prima.
Ottima prestazione del norvegese Sigurd Sandal, autore di 19 punti, e pure di Raffaele Guarini, che ha suonato la carica in più di un’occasione. Per i rossoblù hanno giocato quasi tutti, ma coach Gallani ha voluto preservare capitan Demartini, tenuto in panchina in vista del big match contro Schio dopo la lunga assenza dal campo di gioco.
Con questa vittoria, e con la concomitante sconfitta di Schio (che deve però recuperare una gara), Rovigo si porta a +6 sul gruppo delle seconde nel Girone Ovest per la promozione in Serie C: Rovigo 16; Cus Padova, Concordia Schio* e Mestrino 10; Pescantina 8; Argine Vicenza e Virtus Isola 6; Solesino* 4. *una gara in meno.

 

EXTRATIME by SS/ In cover una schiacciata di Sigmund Sandal, con al centro della fotogallery due significative immagini d’archivio, coi i giocatori della Sekal Rovigo protagonisti sia sotto canestro che nel time out mentre coach Luca Gallani …anticipa le prossime mosse sul campo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it