Serie D: si ferma a 34 il record imbattibilità by Sekal Rovigo nella 2^ gara ‘promozione alla C ’/ Decimato dal Covid, perde 80-72 a Vicenza
Doveva succedere , come per tutti i record, primo o poi. Ed è successo anche per la Sekal Rovigo che si ferma a quota 34 vittorie consecutive, ma senza rimpianti però.
Anzi , viste le numerose assenze causa Covic e decisione della FIP di non concedere il rinvio richiesto dalla società rodigina, per il presidente Gionata Morello la sconfitta in trasferta a Vicenza ( vedi reportage tra aspettative e cronaca commenti post gara) , è anche un fatto ‘liberatorio’.
Anche perché Sekal Rovigo resta capolista in SERIE D, in questa post season, anzi “fase promozione alla Serie C, e spera di ‘ritrovare i suoi ‘titolari’ nel prossimo turno casalingo, dove il team allenato da coach Luca Gallani potrà dimostrare tutto il suo valore da leadership di questo campionati propedeutico a quella Serie C alla portata della squadra e dello staff tecnico-dirigenziale.
ANTEPRIMA NEWS ( di R.B., mail 22.03.2022/ IN PIENA EMERGENZA IL SEKAL FA VISITA AL VICENZA
È stata archiviata da poche ore l’esaltante vittoria contro Virtus Isola, con la squadra rossoblù letteralmente decimata, e già si deve tornare in campo per una sfida che sarà ancora più difficile. Domani sera (ore 21) il Sekal Nuovo Basket Rovigo sarà ospite del Telea Medical Argine Vicenza nella seconda giornata del Girone Ovest della Poule Promozione. Ancora in piena emergenza, le Pantere affronteranno la terza classificata del Girone D di qualificazione. In quella fase, Vicenza era la squadra con il miglior quoziente punti del proprio girone. È una formazione ben coperta in ogni ruolo. Il cecchino Andrea Zaccaria, che viaggia ad una media punti superiore ai 15 per gara, segnava 8 punti di media in C Silver e, anche ora in Serie D, dimostra di avere parecchi numeri. L’altro esterno, Ivan Spasov, viaggia a 11,2 di media ed è uno dei grossi nomi della Serie D di questi ultimi anni. Il più anziano del gruppo ha solamente 30 anni: Marco Natale, una vita ad Altavilla Vicentina (quando era in D). A conferma della qualità del team vicentino, basta guardare il risultato di domenica, con i vicentini sconfitti di soli tre punti sul difficilissimo campo del CUS Padova.
Rovigo è sempre in emergenza fra atleti positivi, atleti al rientro dal covid e in attesa di visita medica return-to-play, e atleti infortunati ai quali si è pure aggiunto Andrea Beccari. Il lungo di Codigoro, autore di una gran partita contro Isola della Scala, nel primo quarto della gara di domenica aveva rimediato una brutta slogatura ad una caviglia. Il suo spirito da guerriero lo ha tenuto in campo, ma il giorno dopo la caviglia era molto gonfia e dolente. Solo all’ultimo minuto si valuterà se potrà scendere in campo domani sera, ma le probabilità sono minime.
Per raggiungere la vittoria consecutiva numero 35 servirà un’altra autentica impresa. Forse, la più difficile della stagione.
MAIN NEWS ( di R.B. mail 24.03.2022)/ LA STRISCIA POSITIVA SI INTERROMPE A VICENZA
TELEA MEDICAL ARGINE VICENZA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 80-72
VICENZA: Spasov 13, Balbi, Binotto 4, Meridio 3, Ruda 11, Marchetti 10, Bortoli, Bardin, Natale 13, Faggionato 26. All.: Bettio.
ROVIGO: Favale, Pusinanti 7, Caselli 15, Beccari, Bertocco 8, Agujaro, Serain 3, Guarini 16, Sandal 15, Tiberio 8. All.: Gallani.
Arbitri: Marzellotta di Villafranca di Verona (Vr) e Fusati di Venezia.
Note: (parziali 13-16, 32-41, 58-61, 80-72) Uscito per falli: Binotto (Vicenza).
VICENZA – Il Telea Medical Vicenza riporta il Sekal Nuovo Basket Rovigo sulla terra, dopo un magnifico volo durato 34 vittorie consecutive. Un record che rimane incredibile.
La sconfitta sul parquet vicentino lascia l’amaro in bocca, non perché non fosse meritata, ma per la situazione in cui le Pantere sono arrivate a questo punto della stagione, il più importante dell’anno. I numerosi contagi per covid delle scorse settimane hanno lasciato il segno. Due allenamenti in due settimane, con due partite durissime in quattro giorni, unite alle importanti assenze (specie fra i lunghi rossoblù), non hanno lasciato scampo al Sekal che aveva speso tutto nel match di domenica, vinto contro Isola della Scala.
La partita di Vicenza è effettivamente durata due quarti per Tiberio e compagni. Le prime due frazioni sono state vinte dai rossoblù, che sono arrivati a +11. Poi, al rientro dagli spogliatoi, è salito in cattedra il Telea Medical, trascinato dal playmaker Faggionato, autore della partita della vita, quasi perfetto dal campo (autore di 26 punti). Al termine della terza frazione, nonostante il parziale di 26 a 20 per Vicenza, Rovigo era comunque sopra di tre lunghezze e mai in svantaggio fino a metà del quarto parziale. E’ infatti negli ultimi minuti del match che le Pantere crollano, si fanno raggiungere, fino a mollare completamente negli ultimi secondi di gara subendo un punteggio finale non veritiero sull’equilibrio visto in campo per l’intera gara. Sicuramente l’arbitraggio ha favorito il gioco molto, molto fisico e, specialmente i rossoblù, sono tornati a casa con moltissimi lividi, ma ciò non toglie merito al team vincitore, che ha trovato in Faggionato il jolly vincente e, sotto canestro con Ruda, la fisicità che i rossoblù non sono riusciti a contrastare anche per le assenze dei lunghi Capetta, capitan Demartini e con Beccari sceso in campo nonostante la caviglia in pessime condizioni.
Il COMMENTO del Presidente Gionata Morello a fine gara: “Non ho nulla da recriminare a giocatori e staff. Siamo arrivati alla gara con Vicenza letteralmente senza energie per l’emergenza che ci ha colpiti in queste ultime due settimane. Dobbiamo subito rimboccarci le maniche perché domenica si torna in campo contro una formazione che è anche più temibile di Vicenza. Per quanto riguarda il record interrotto – conclude – onestamente devo dire che è liberatorio. Ormai si scendeva in campo con una pressione insostenibile per questo record. Abbiamo fatto qualcosa di davvero incredibile, ma il nostro obiettivo torna finalmente ad essere unicamente quello del fine settimana. Un passo alla volta, con umiltà”.
Il prossimo passo è, appunto, domenica (palasport di Rovigo, ore 18; ingresso gratuito) contro Cantina Recchia Pescantina, seconda classificata del Girone D, e che ieri ha vinto (87-79) contro il CUS Padova.
La CLASSIFICA aggiornata: Sekal Rovigo 14; Concordia Schio 10 (con una gara in meno); CUS Padova e Mestrino 8; Argine Vicenza, Pescantina e Virtus Isola 6; Solesino 2 (con una gara in meno).
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery due ‘fasi di gioco ’ d’archivio che vedono protagonisti gli atleti della Sekal Rovigo, sia in fase difensiva sotto canestro che in fase palleggio offensivo.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it