Serie D/ Super leader Sekal Rovigo sbanca 77-71 Pro Pace Padova e ‘firma’ 32 vittorie con Caselli, Tiberio, Beccari, Bertocco e… Favale
Un super Tiberio e il nervosismo di alcuni giocatori padovani permettono alle Pantere di vincere la 32^ partita consecutiva. Da segnalare il buon esordio di Davide Favale, playmaker del 2003, presentato nei giorni scorsi.
Questo, estrapolato dal reportage post partita, spiega ciò che è successo a Padova, dove la capolista Sekar Rovigo ha ‘firmato’ la sua 32esima vittoria consecutiva, ovviamente confermandosi super leader del campionato di Serie D, con tante bocche di fuoco.
ANTEPRIMA NEWS ( by B.R. mail 25.02.2022)/ Il Sekal fa visita alla Pro Pace. Sarà un match durissimo
La sfida di domani (ore 20:30) sul campo della Pro Pace Padova, penultima gara della regular season, sarà davvero durissima per il Sekal Nuovo Basket Rovigo, capolista imbattuta già sicura di giocare nella Poule Promozione. Cosa che, invece, i padroni di casa della Pro Pace stanno ancora cercando di ottenere: il passaggio alla fase per la corsa alla Serie C prevede necessariamente la vittoria contro Rovigo e, comunque, non sarebbe ancora sufficiente. Diversamente, passerebbe di sicuro il Basket Club Solesino e la Pro Pace si ritroverebbe a giocare per la salvezza.
Insomma, è una partita che i padroni di casa non possono perdere. Devono riuscire ad interrompere la striscia positiva di 31 successi consecutivi del Sekal NBR, che sta facendo parlare tutto l’ambiente del basket veneto (e non solo!).
All’andata, al palasport, la partita fu incerta fino all’ultimo. Tiberio ne segnò 21 e fu un’ottima partita anche per Beccari (12 punti). Per i padovani, Tognon realizzò 11 punti, ma fu tutto il collettivo della Pro Pace ad impressionare. Una squadra completa in ogni reparto, con dei lunghi esperti ed efficaci e con un reparto di guardie che segna quando serve. In realtà, la squadra non sta raccogliendo i risultati meritati, ma in casa è quasi imbattibile. Proviene da un pesantissimo (in chiave qualificazione) K.O. sul parquet di Cittadella.
Rovigo si presenta senza Roversi (infortunato), Agujaro (indisposto), Doati (non ha ancora ripreso dopo l’infortunio) e Manyaka (riprenderà la settimana prossima). Potrebbe esordire il nuovo acquisto, Davide Favale, playmaker classe 2003 proveniente dal Limena e presentato nei giorni scorsi. E, oltre a Favale, il giovanissimo Rovigo ha convocato Capetta (2002), Altafin (2004) e Bonfante (2005). Confermati gli altri senior: Beccari, Bertocco, Caselli, Demartini, Guarini, Pusinanti, Serain e Tiberio.
MAIN NEWS ( by B.R. 27.02:2022)/ PRO PACE PADOVA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 71-77
PADOVA: Garbo 18, Damo 15, Tognon 12, Scattolin 9, Maretto 7, Pagliari 7, Fabris 3, Libero, Schiavon, Allegro, Rigoni ne, Galesso ne. All.: Lissandron.
ROVIGO: Caselli 16, Tiberio 15, Beccari 14, Bertocco 13, Guarini 6, Pusinanti 6, Capetta 5, Serain 2, Demartini, Altafin ne, Bonfante ne, Favale. All.: Gallani.
Arbitri: Nogaré di Belluno e Bastianel di Montebelluna (TV).
Note: (parziali 10-25, 26-45, 51-60, 71-77). Fischiati due falli tecnici a Schiavon (Padova), antisportivo a Fabris (Padova).
PADOVA – Il Sekal non si ferma più e vince la sua trentaduesima partita consecutiva sul caldissimo campo della Pro Pace Padova, condannandola ai play-out.
La partita è stata molto più tranquilla di quanto non suggerisca il punteggio finale. Rovigo parte a razzo, con un parziale di 2 a 13 in pochissimi minuti, con un gioco delizioso in attacco e una difesa quasi inespugnabile. La prima frazione termina 10 a 25 per il Sekal e la differenza in campo c’è davvero tutta. Nel secondo quarto la musica cambia lievemente. La Pro Pace, costretta a vincere, cerca di limitare i danni, ma le bocche da fuoco rossoblù, che a fine gara realizzano 10 bombe, non danno tregua. Si va negli spogliatoi sul 26 a 45, con una evidente supremazia rossoblù in ogni aspetto del gioco.
Si rientra in campo e Bertocco, l’ottimo Beccari e ancora Bertocco realizzano tre tiri dalla lunga distanza. Capetta e ancora Bertocco segnano da due e Rovigo va addirittura sul +21. E poi, arriva il black-out.
Rovigo commette l’errore di credere di avere già vinto e permette ai padroni di casa di riaprire la gara portandosi a -5 a pochi minuti dal termine del terzo quarto. Il Sekal sembra un’altra squadra: non corre e non difende più. La Pro Pace si porta a -9 alla fine del parziale. Nell’ultima frazione di gioco, Rovigo torna finalmente a giocare, ma senza riuscire a concretizzare contro un avversario galvanizzato da questo rientro di gara, inaspettato a vedere la prima parte della partita. Un super Tiberio e il nervosismo di alcuni giocatori padovani permettono alle Pantere di vincere la 32^ partita consecutiva.
Da segnalare il buon esordio di Davide Favale, playmaker del 2003, presentato nei giorni scorsi.
La testa è già al big-match di sabato sera, quando al palazzetto arriverà il forte Kings Service Mestrino per due punti che sono importantissimi ai fini della seconda fase.
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery, tra time out e festa vittoria finale a Padova vs Pro Pace, onoriamo la 32^ vittoria consecutiva della Sekal Basket Rovigo con tutti i giocatori euforici negli spogliatoi.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it