Serie DR2, 2^GR/ Sekal Basket Rovigo di coach Pizzo, 5° successo consecutivo, a Padova sbanca 73-34 il Petrarca Castagnara


23/12/2023

Tutto come da pronostico, la vittoria in trasferta a Padova da parte della Sekal Rovigo di coach Pizzo contro il Petrarca Castagnara ultimo in classifica.

Però ogni partita non è mai una ...vittoria calata dall’alto, quanto frutto del proprio impegno e delle proprie qualità.

E allora, visto che questo è successo a Padova pro Sekal Rovigo, celebriamo nel seguente reportage completo, tra aspettative, cronaca e commenti post match, la convincente vittoria delle Pantere Rossoblù, davvero ...in partita fin da subito .

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R., mail 21.12.2023)/ DOMANI SERA IL SEKAL OSPITE DEL PETRARCA CASTAGNARA

Nella seconda giornata di ritorno della fase di qualificazione di Divisione Regionale 2, il Sekal Nuovo Basket Rovigo fa visita (domani, ore 21:10) al Petrarca Castagnara. I padovani, ultimi in classifica, non hanno ancora vinto, mentre le Pantere sono seconde in classifica e arrivano da quattro successi consecutivi. Prendere sottogamba questo impegno sarebbe però un grosso errore. Se è vero che il Petrarca è ultimo in classifica, è anche vero che la formazione patavina è comunque di qualità e in grado di giocarsela con tutte le avversarie. Lo zero in classifica non deve trarre in inganno. All’andata, nell’inviolato palasport rodigino, il Sekal sudò le sette camicie per aggiudicarsi il match, deciso solamente nell’ultimo quarto dopo aver chiuso tutti i primi tre parziali in svantaggio. Per i Petrarchini segnò 12 punti Alessandro Faoro, ex DBA Padova e Usma Caselle, mentre fu limitato a soli otto punti Jamal Guennoun, top scorer di squadra della stagione. 

Domani sera bisognerà cercare di limitare anche Pietro Tessari e Mattia Calabretta, giovani cresciuti nel vivaio del Petrarca. Coach Dario Pizzo dovrà fare i conti con le solite diverse assenze, ma è perfettamente consapevole delle insidie che nasconde questa trasferta in terra padovana. Il giovane tecnico polesano ha strigliato per bene le Pantere nelle ultime sedute: non devono abbassare la guardia e dovranno giocare con continuità per 40’. Solo allora, arriverà la quinta vittoria consecutiva.

MAIN NEWS ( di S. R. mail 24.12.2023)/ QUINTO SUCCESSO CONSECUTIVO PER IL SEKAL: A PADOVA BATTUTO 73-34 IL CASTAGNARA

Campionato Divisione Regionale 2 – Girone D / Seconda Giornata di Ritorno

Salboro (PD), 22/12/2023

PETRARCA CASTAGNARA BASKET – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 34-73

CASTAGNARA: Melato, Signorile 3, Roma, Pirolo 2, Calabretta, Tessari 2, Forcato 2, Guennoun 7, Menoncin 2, Faoro 2, Zanotti 14. All.: Rancan.

ROVIGO: Motton 6, Danieli 12, Tengueu Tengueu 7, Argenziano 2, Rizzato 6, Crivellari 7, Crocco 3, Mantoan 4, Serain 6, Brigo S. 6, Brigo A. 14, Salvà. All.: Pizzo.

Arbitri: Giovagnini e Santinon.

Note: (parziali 7-24, 19-46, 27-57, 34-73). Uscito per falli: Faoro (Castagnara). Fischiato fallo antisportivo a Faoro (Castagnara), Rizzato (Rovigo) e Crivellari (Rovigo).

SALBORO (PD) – Il Sekal preme sull’acceleratore per l’intera gara e travolge il Petrarca Castagnara, conquistando la quinta vittoria consecutiva e chiudendo il 2023 al secondo posto nel Girone D di Divisione Regionale 2. Coach Dario Pizzo inizia con un quintetto inedito: Danieli, Tengueu Tengueu, Argenziano, Salvá e Serain. Le Pantere, trascinate da Danieli e Tengueu Tengueu, rifilano subito un parziale da K.O. (13-0). Con la difesa di Serain sul temuto lungo avversario e la verve di Mantoan e Alessandro Brigo, il Nuovo Basket Rovigo chiude il primo quarto addirittura sul 24 a 7. Nel secondo quarto, coach Pizzo manda sul parquet tutti i rossoblù che, grazie alle bombe di Rizzato e Crocco, il duro lavoro difensivo dei fratelli Brigo, e i quattro punti in scia di Motton, permettono ai rodigini di andare negli spogliatoi sul punteggio di 19 a 46.

Gli ultimi due periodi sono ordinaria amministrazione per capitan Salvà e compagni, che gestiscono il vantaggio fino all’eloquente +39 finale. Da segnalare l’ottima prestazione di Crivellari, in campo per oltre 10 minuti, in grado di mettere grande energia difensiva e 7 punti finali.

COMMENTI/ Coach Pizzo può trascorrere delle vacanze molto serene: “Sono davvero contento della prova dei ragazzi. Non era scontato venire a giocare in casa dell’ultima in classifica e riuscire a partire determinati e imponendo il nostro gioco contro una squadra che all’andata ci aveva messo in grossa difficoltà. Ho chiesto grande intensità difensiva e ne sono stato ripagato alla grande da tutti i 12 giocatori a referto. Offensivamente abbiamo mosso bene il pallone cercando sempre il miglior tiro possibile. Siamo a 5 vittorie consecutive, imbattuti in casa e abbiamo confermato il secondo posto, ma siamo consapevoli che la strada è ancora lunghissima e, vedendo la qualità dei nostri avversari, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia”. 

Dopo la pausa natalizia, il Sekal osserverà il turno di riposo per tornare a giocare il 19 gennaio, nel big match con l’imbattuta capolista Saccolongo al palasport polesano. Una lunghissima pausa che non fa bene all’ottimo stato di forma delle Pantere. Sicuramente, coach Pizzo e il preparatore fisico Marco Gregnanin sapranno mantenere la giusta intensità e concentrazione anche in questo lungo periodo di stop.

Intanto, la CLASSIFICA del Girone vede NBR al secondo posto: Saccolongo 16; Sekal Nuovo Basket Rovigo 12; Redentore Este* 10; Selvazzano Basket e Basket Conselve 6; Basket Roncaglia 4; Petrarca Castagnara* 0. *una gara in meno.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery coach Dario Pizzo mentre ‘erudisce’ le Pantere  rossoblù durante un classico time-out....

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it