Serie DR2, 4^GR/ Sekal Basket Rovigo ko al fotofinish 62-77 vs capolista Saccolongo/ Però vola il vivaio: U15 leader e U14 winner derby


20/01/2024

Il bicchiere della Sekal Basket Rovigo è quasi totalmente pieno e... per la Sekal Basket Rovigo  poteva essere da brindisi speciali anche il post match vs la capolista Saccolongo. 

Soltanto un infortunio a Serain ha favorito il rush finale degli ospiti, oltre tutto con tanto rammarico di coach Pizzo che ha recriminato su alcune decisioni arbitrali risultati determinanti.

Tutto questo per sottolineare il ‘grande equilibrio’ (parziali 24-13, 40-43, 49-56, 62-77) e lo spettacolo messo in campo dalla Sekal nel turno casalingo vs capolista Saccolongo, senza contare che a livello giovanile la Under 15 si era confermata capolista ( perciò la relativa News in apertura) , e che anche la Under 14 ha festeggiato per la vittoria nel derby rodigino.

PRIMA MAIN NEWS ( di R.B., mail 08.01.2024)/  VOLA IL VIVAIO ROSSOBLU : l'U15 consolida il primo posto, mentre l'U14 vince il derby

È iniziato molto bene il 2024 per il Sekal Nuovo Basket Rovigo. L’Under 15 (nella foto), capolista del proprio girone, ha vinto 59 a 46 contro il Basket Battaglia Terme, che era l’unica squadra ad avere superato le Pantere nel girone d’andata. Questa la classifica dell’Under 15 Silver, Girone Bianco: Sekal Nuovo Basket Rovigo e Pall. Piovese 14; Uisp Chioggia* 12; Battaglia Terme 10; S.B.P. Rosolina* e Rhodigium Basket 4; Basket Abano Montegrotto 0. *una gara in meno.

Pure l’Under 14 Maschile ha giocato e vinto il derby di bassa classifica contro Rhodigium Basket. I ragazzi di coach Tiziano Tarquini (anche tecnico dell’U15) hanno superato 59 a 50 l’altra formazione rodigina, bissando il successo dell’andata. La classifica del campionato Under 14 Silver, Girone Bianco: Redentore Este* 18; Pall. Montagnana 14; Basket Porto Tolle 12; Basket Costa* 10; Sekal Nuovo Basket Rovigo 4; Rhodigium Basket 0. * una gara in meno.

 

A riposo, invece, tutto il settore minibasket e le ragazze Under 14 del Sekal, così come la Divisione Regionale 2 – seconda in classifica - che tornerà in campo solamente venerdì 19, quando nell’inviolato palasport rodigino arriverà l’imbattuta capolista Saccolongo.

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R., mail 18.01.2024)/ AL PALASPORT ARRIVA IL BIGMATCH VS CAPOLISTA POKTAPOK SACCOLONGO

Domani sera (venerdì 19, ore 21:15; ingresso gratuito) torna il Sekal Nuovo Basket Rovigo a giocare al palasport, dopo la lunghissima pausa fra festività e turno di riposo. Le Pantere, seconde della classe e imbattute al palasport, ospitano la capolista Poktapok Saccolongo, che in campionato non ha ancora perso.

Una bella sfida fra prima e seconda della classe del Girone D del campionato di Divisione Regionale 2. All’andata, in terra padovana, in realtà il match fu a senso unico, con Saccolongo che dominò 65 a 42 trascinato da Nicola Salmaso (21 punti). Per Rovigo, in quel match, solo ombre. Quella pesante sconfitta rappresentò però la svolta positiva per le Pantere che non hanno più perso nelle cinque gare successive. L’ultima uscita del Sekal risale al 22 dicembre, nella trasferta contro il Petrarca Castagnara (superato 34 a 73). Un mese di lontananza dal campionato è sicuramente troppo. Saccolongo, che ha già la matematica certezza di essere nella Poule Promozione della seconda fase, è invece tornato a giocare la scorsa settimana, proprio contro Petrarca Castagnara, sconfitto 62 a 39. Saccolongo è una formazione completa in ogni reparto, con elementi che hanno giocato in categorie superiori, quali Sebastiano Berto (assente nel match d’andata), cresciuto nelle giovanili della Virtus Padova e che ha calcato parquet di Serie C e D, Nicolò Bianco e Fabio Parisi, entrambi ex Mestrino in Serie D, Nicola Salmaso, che in D a Vigonza viaggiava a 11,2 di media, Tommaso Gallo, ex C Gold a Murano, C Silver ad Abano, D a Santa Maria di Sala, e il lungo Edoardo Ferrari, una vita spesa fra i campi di C, D e pure in B. Insomma, un roster costruito ad inizio stagione per essere esattamente dove si trova ora, in cima alla classifica. Ma Rovigo, al palasport, finora ha fatto veri miracoli.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di S.T., mail 20.01.2024)/ Il SEKAL ROVIGO CEDE 62-77 CON ONORE ALLA CAPOLISTA SACCOLONGO

Campionato Divisione Regionale 2 – Girone D / Quarta giornata di ritorno

Rovigo, 19/01/2024

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – POKTAPOK SACCOLONGO: 62-77

ROVIGO: Motton 2, Danieli 15, Tengueu Tengueu, Argenziano 2, Rizzato 10, Madani, Cipriani 6, Mantoan 8, Serain 2, Brigo S. n.e., Brigo A. 17, Salvà. All.: Pizzo.

SACCOLONGO: Righetti n.e., Parisi 11, Grandis n.e., Berto 17, Carli n.e., Gallo 6, Bianco 21, Salmaso D., De Maio 6, Pasquetto 4, Salmaso N. 10, Ferrari 2. All.: Rizzi.

Arbitri: Bellan e Rossi.

Note: (parziali 24-13, 40-43, 49-56, 62-77). Fischiato fallo tecnico a coach Pizzo (Rovigo). Uscito per falli: Tengueu Tengueu (Rovigo).

ROVIGO – Nella sfida fra prima e seconda del Girone D di Divisione Regionale 2, la capolista Saccolongo espugna il fortino di Rovigo e mantiene l’imbattibilità, unica squadra a non avere ancora perso in questa categoria veneta.

 

A onor del vero, il punteggio non è veritiero dell’andamento del big match, che non ha disatteso le aspettative. Le due forti formazioni del Girone D hanno dato letteralmente spettacolo, giocando una gara in bilico fino a pochissimi minuti dalla fine. Il primo quarto del match è tutto targato Sekal che, trascinato dalle super giocate di uno scatenato Mantoan, dalle ottime azioni di Motton e dai canestri di un immarcabile Alessandro Brigo, ottimamente servito in area, chiude il primo parziale sul 24 a 13 e con tanto, tanto bel gioco. Gli ospiti non sono primi ed imbattuti a caso. E così, inizia lo show balistico di Saccolongo che trova decisamente le contromisure contro la zona proposta nei primi due quarti dal Sekal. Con un parziale del secondo quarto di 16 – 30, con ben 6 bombe (4 delle quali di Bianco), Saccolongo va negli spogliatoi sul +3. Nel terzo quarto le difese prendono il sopravvento sugli attacchi e, nonostante un Brigo in forma smagliante (costretto agli straordinari per l’infortunio di Serain nel secondo quarto), il Rovigo chiude sotto di 7 lunghezze. Nel quarto periodo sembra tutto giri per il verso giusto per le Pantere: Rovigo lima il gap e una tripla di Davide Rizzato manda in visibilio il palazzetto siglando il 60 a 59 per i padroni di casa, a 5 minuti dalla fine. Poi, gli episodi che di fatto chiudono il match. Tutto inizia con un evidentissimo, energico fallo non fischiato, su Mantoan, costretto ad uscire (ma poi rientrato). Un episodio che destabilizza sicuramente la concentrazione dei rodigini. Seguono due sfondamenti, uno dei quali molto, molto dubbio, e il conseguente fallo tecnico per proteste a coach Pizzo. Il match di fatto si chiude qui, con Rovigo che si arrende di schianto (peccato!) negli ultimi secondi del match permettendo ai padovani di portare a casa un +15 poco veritiero, ma meritato.

Complimenti dunque al Saccolongo, squadra con molti giocatori esperti e che sicuramente merita il salto di categoria, trascinata da alcuni atleti davvero fuori portata. Ma onore a questo sorprendente Sekal che, nonostante le assenze, sta disputando un campionato da protagonista.

Il commento di coach Pizzo: “Siamo stati molto bravi a seguire il piano partita e abbiamo cominciato con la marcia giusta. Loro sono una gran squadra a cui vanno fatti i complimenti, ma anche noi abbiamo dimostrato di poter competere con tutti. Purtroppo, l’infortunio di un ottimo Serain, ha accorciato molto le rotazioni e siamo stati costretti agli straordinari. Restiamo comunque con un record positivo e sapevamo che questa era una partita che poteva non andare come le altre. Continueremo a lavorare duro per alzare sempre di più l’asticella”.

La prossima partita del Sekal è al palasport di Rovigo venerdì 26 (ore 21:15) contro Basket Roncaglia.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il giovane Mantoan performante a canestro ( flash di repertorio) .

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo il vivaio rossoblù presentando la Under 15 capolista in team col suo staff tecnico.

A seguire , con riferimento allo spettacolo nel match tra Sekal Rovigo e capolista Saccolongo, come da immagini a cura di Alessia Serain, mostriamo innanzitutto player  Danieli che va a canestro contrastato da Ferrari, poi il giovane Mantoan che vola a canestro, infine Brigo che suona la carica.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it