Serie DR2, 5^GR/ Sekal Basket Rovigo di coach Pizzo in ‘giornata storta’ va ko 62-64 contro il Roncaglia in ‘tripla’ fotofinish con Montin


27/01/2024

Considerando il risultato favorevole all’andata e il fatto che il Roncaglia in difesa abbia numeri particolarmente ‘negativi’ faceva ben sperare per la Sekal Basket Rovigo.

Invece la squadra di coach Pizzo ci ha messo del suo...confezionando una giornata ‘storta’ e conseguente sconfitta, rimandando così ai prossimi incontri l’obiettivo Poule Promozione che significa ‘salvezza’ in linea con gli obiettivi societari.

Come ben spiega il seguente reportage tra aspettative di cui Anteprima News e cronaca e commenti post gara persa 62-64 vs un Roncaglia più continuo e sempre ‘avanti’ durante il match..

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R., mail 25.01.2024)/  DETERMINANTE IMPEGNO DELLE PANTERE CONTRO RONCAGLIA

La quinta giornata di ritorno del Girone D di Divisione Regionale 2 è importantissima per le Pantere di coach Dario Pizzo. In caso di vittoria contro Basket Roncaglia, che scenderà al palasport di Rovigo venerdì (ore 21:15; ingresso gratuito), il Sekal Nuovo Basket Rovigo avrebbe, con due giornate d’anticipo, la matematica certezza di entrare nella Poule Promozione per il salto di categoria e, di conseguenza, la certezza della salvezza che era l’obiettivo stagionale del club del Presidente Roberto Battistini.

Insomma, l’eventuale successo contro Roncaglia sarà da festeggiare con tanto di brindisi!

Non sarà affatto facile perché anche Roncaglia, quarta in classifica, è in piena corsa per la Poule Promozione ed è costretta a vincere sul difficile campo di Rovigo. Roncaglia è reduce da una nettissima vittoria (78-35) contro Petrarca Castagnara, mentre Rovigo la scorsa settimana ha perso con onore contro la capolista Saccolongo, unica squadra ad aver espugnato il palasport polesano. In virtù della concomitante sconfitta di Redentore Este contro Selvazzano (69-74), i rossoblù hanno mantenuto il secondo posto in classifica e il +4 sulla coppia inseguitrice Roncaglia e Selvazzano, che però hanno anche una partita giocata in più del Sekal. Roncaglia ha la seconda miglior difesa del girone, dietro alla capolista Saccolongo, ma ha anche il terzo peggior attacco. All’andata, a Roncaglia, finì 74 a 59 per Rovigo, trascinato da uno strepitoso Gianluca Danieli, autore di 32 punti.

 

MAIN NEWS ( di S.R., mail 27.01.2024)/ SCONFITTA DI MISURA/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – WELSEA BASKET RONCAGLIA: 62-64

Il Sekal cede il passo al Roncaglia

Campionato Divisione Regionale 2 – Girone D

5^ Giornata di Ritorno / Rovigo, 26/01/2024

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – WELSEA BASKET RONCAGLIA: 62-64

ROVIGO: Motton 6, Danieli 9, Tengueu Tengueu 9, Argenziano, Madani 3, Crocco 7, Cipriani 11, Mantoan 3, Brigo S., Brigo A. 14, Salvà, Mezini. All.: Pizzo.

RONCAGLIA: Gomiero n.e., Dicensi 7, Quadri n.e., Zanella L, Savarese 2, Montin 14, Zanella A. 6, Barcaro 7, Toniolo 7, Bonotto 13, Costa 2, Pavan 6. All.: Modugno.

Arbitri: Astolfi B. e Astolfi K.

Note: (parziali 13-18, 36-32, 47-59, 62-64) Usciti per falli: Costa e Pavan (Roncaglia). Fischiato fallo tecnico a Pavan (Roncaglia) e alla panchina di Roncaglia.

ROVIGO – Nell’importantissima partita contro Basket Roncaglia, che poteva regalare il pass alla Poule Promozione (e salvezza) con due giornate d’anticipo, il Sekal Nuovo Basket Rovigo mette in campo una delle peggiori prestazioni stagionali e incassa una sconfitta che, comunque, non compromette ancora nulla.

Nella prima parte di campionato, coach Pizzo riteneva che il punto debole delle Pantere potesse essere la discontinuità nel corso della partita. Una debolezza che sembrava superata fino al match di ieri sera. Nel corso della gara, infatti, Rovigo è sprofondato anche a -15, per poi recuperare fino a sfiorare la vittoria, sfumata con la tripla realizzata dal padovano Montin a pochi secondi dalla fine.

A onor del vero, c’è da dire che Roncaglia non ha rubato nulla. Ha assolutamente meritato di vincere. È stata cinica nel terzo quarto a rifilare il parziale da K.O. (11-27) punendo con ben 6 bombe la sterile difesa a zona rossoblù.

Un parziale troppo pesante anche per il Sekal che, in passato, ci ha abituato diverse volte a recuperi difficilissimi. Questa volta, il 15 a 5 dell’ultimo quarto non è bastato e le Pantere hanno incassato la seconda sconfitta al palasport.

Giornate storte ci stanno. Nulla è compromesso. Rimangono due partite, entrambe molto difficili. Il Sekal farà visita prima al Redentore Este, che ha scavalcato le Pantere ed è ora secondo in classifica, e quindi al Basket Conselve. Due campi molto difficili. Due trasferte che decidono tutto, ma che le Pantere affronteranno sicuramente con la determinazione vista prima del break natalizio.

La classifica: Saccolongo 20; Redentore Este 14; Sekal Nuovo Basket Rovigo 12; Basket Roncaglia* e Basket Selvazzano* 10; Basket Conselve 6; Petrarca Castagnara* 0. *Una gara in più.


EXTRATIME by SS/ In cover una tipica azione d’attacco targata Sekal Basket Rovigo sotto canestro.

Quindi in apertura di fotogallery ( immagini sempre a cura di Alessia Serain) onoriamo Jurgen Mezini al rientro vs Roncaglia dopo il lunghissimo stop, quindi Leonardo Madani alla sua seconda gara in rossoblù.

A seguire ecco Riccardo Cipriani sempre più importante nelle rotazioni di coach Pizzo, mentre dulcis in fundo onoriamo il giovane Diego Tengueu Tengueu, perché a canestro e  autore di 9 punti contro il Roncaglia

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it