Sfortunata Xmotors al Rally della Val d'Orcia 2017/ Bravo ma ritirato Giovanni Aloisi su Mitsubishi Lancer Evo IX, id Bernardi (Peugeot)


03/11/2017

Le premesse alimentavano le aspettative, ma la sfortuna ha bloccato entrambi gli equipaggi della scuderia trevigiana Xmotors, nel recente Rally della Val d'Orcia.
In particolare l’amarezza è stata tanta per la coppia Giovanni Aloisi & Simone Stoppa su Mitsubishi Lancer Evo IX , griffata Assoclub Motorsport, anche perché il pilota di Castelfranco dopo aver lasciato la service area ‘con il coltello tra i denti’ aveva staccato , sulla ripetizione “Radicofani”, un ottimo secondo tempo di classe, a soli 2”3 da quel Bentivogli che poi sarebbe risultato addirittura 14° assoluto.
Sfortuna anche per la coppia Enrico Bernardi & Manuel Menegon , ritiratosi con la loro Peuget 306 , come ben spiega nel seguente reportage Fabrizio Handel , tra Anteprima & Main Nes perché  …di motori se ne intende.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 25.10.2017) / XMOTORS AL VIA DEL RACEDAY CON ALOISI E BERNARDI

Sarà il Rally della Val d'Orcia, questo weekend, a sancire l'apertura del decennale della rinomata serie dedicata agli amanti degli sterrati. Due punte per la scuderia trevigiana.

Montebelluna (Tv), 25 Ottobre 2017 – Tutto è pronto per aprire ufficialmente il sipario sul decennale di una delle serie nazionali più amate dagli italiani e non solo: questo fine settimana, in occasione del nono Rally della Val d'Orcia, si festeggerà il decimo compleanno di Raceday.

Un campionato, cresciuto negli anni, che si è ritagliato, a suon si successi, un angolo di cuore negli amanti dei fondi sterrati che, durante il periodo invernale, hanno la possibilità di calcare prove speciali dal sapore antico, spesso teatro di epiche battaglie del rallysmo internazionale.

Due gli equipaggi che punteranno a recitare un ruolo da protagonista in questa stagione, sotto l'insegna della scuderia trevigiana Xmotors.

Archiviata la fugace apparizione al Rally della Marca Giovanni Aloisi tornerà a far calzare le ruote tassellate alla propria Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N, griffata Assoclub Motorsport, affiancato per l'occasione dall'adriese Simone Stoppa.

Per il pilota di Castelfranco Veneto, che parte con l'intento di affrontare l'intero calendario 2017 / 2018, è attesa la conferma di quanto di buono già dimostrato nella passata stagione, chiusa con il successo tra le vetture di produzione al Liburna Terra.

“Siamo pronti per tornare alla terra” – racconta Aloisi – “ e, dopo la sfortunata trasferta del Marca, vogliamo ripartire dai bei risultati colti sul finale dello scorso anno. Qui al Val d'Orcia il percorso è stato invertito rispetto al 2017 quindi le carte si rimescoleranno. Ci aspettiamo di toglierci un po' di ruggine, su questo tipo di fondo. Il nostro obiettivo è quello di mantenere una condotta di gara accorta perché sarebbe nostra intenzione partecipare all'intero campionato. Sappiamo bene che non sarà facile, specialmente far combaciare il lavoro con il programma Raceday, ma partiamo con l'intento almeno di provarci.”

 

 
A dar spalla ad Aloisi, nella campagna Raceday marchiata Xmotors, troveremo Enrico Bernardi che, a differenza del primo, muoverà i primi passi sulla terra, dopo averla assaggiata in occasione del Prealpi Master Show 2016.

Per il driver di Valdobbiadene si tratterà della prima uscita stagionale, dopo una pausa forzata che lo ha visto fermo dal 2007 al 2015.

Spetterà a Manuel Menegon il compito di affiancare Bernardi, sulla Peugeot 306 gruppo N del team Autocar, in questa prima fase di campionato.
 
“Dopo una lunga sosta abbiamo ripreso nel 2015” – racconta Bernardi – “affrontando il Rally della Marca. Lo scorso anno abbiamo ripetuto l'esperienza ed abbiamo provato anche la terra, in occasione del Prealpi Master Show. Per quest'anno siamo riusciti ad imbastire un programma che ci vedrà, sicuramente, al via delle prime tre gare del Raceday. Visto che, all'esordio al Master Show, abbiamo visto che potevamo stare al passo dei migliori ci aspettiamo di poter dire la nostra anche qui in Toscana e, quantomeno, di puntare al podio di classe. Fondamentale saranno i riscontri che avremo allo shakedown.”

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 02.11.2017)/ XMOTORS COGLIE LE COPPE SBAGLIATE AL VAL D'ORCIA

L'apertura della nuova stagione targata Raceday non sorride alla scuderia di Montebelluna che incassa il ritiro di Aloisi e Bernardi per rottura della coppa dell'olio.

Montebelluna (Tv), 02 Novembre 2017 – Avvio non di certo da inserire negli annali per la scuderia trevigiana Xmotors che rientra dalla nona edizione del Rally della Val d'Orcia con un bottino assai magro.

Al via del primo appuntamento della serie Raceday, dedicata agli amanti dei fondi a scarsa aderenza, il sodalizio di Montebelluna schierava due agguerriti equipaggi, decisi nel cercare un posto al sole in uno dei campionati più amati a livello nazionale e non solo.

Con il numero quarantuno sulle fiancate della Mitsubishi Lancer Evo IX, in produzione, Giovanni Aloisi, affiancato dall'adriese Simone Stoppa alle note, affrontava un primo giro di prove abbastanza travagliato, causa un assetto troppo morbido ed un problema al manicotto del turbo.

Grazie ad un miracolo del team il pilota di Castelfranco lascia la service area con il coltello tra i denti e stacca, sulla ripetizione “Radicofani”, un sonoro secondo tempo di classe, a 2”3 da un autentico mastino quale Bentivogli, e quattordicesimo assoluto.

Un canto del cigno, con la doccia fredda che arriva già al controllo stop della stessa speciale.

“Siamo partiti cauti sulla prima” – racconta Aloisi – “e, sulla seconda, abbiamo avuto problemi al turbo. Grazie ad un miracolo dei ragazzi di Assoclub Motorsport, nonché alla disponibilità e sportività di quelli del Bianchi Rally Team, siamo riusciti ad uscire dall'assistenza, cambiando manicotto ed intercooler, senza pagare penalità. Con un assetto indurito abbiamo subito visto il miglioramento sulla terza ma, purtroppo, atterrando da un dosso in un tratto veloce, abbiamo preso una pietra ed iniziato a sentire rumori sotto l'auto. Sembrava che la vettura non avesse problemi ed invece nemmeno il tempo di festeggiare. A fine prova ci siamo resi conto che la coppa perdeva olio quindi gara finita. Davvero un peccato ma siamo comunque contenti.”

 

Stessa, identica, sorte è toccata ad Enrico Bernardi che, in coppia con Manuel Menegon, scendeva dalla pedana di partenza di Radicofani per la prima volta.

Anche per il driver di Valdobbiadene, alla guida di una Peugeot 306 di gruppo N, il weekend è stato decisamente travagliato, sin dalla prima tornata dove lamentava problemi alla frizione.

Dopo un cambio deciso di passo sulla terza speciale, con un buon quinto parziale, l'equipaggio griffato Xmotors si avviava verso la “San Casciano dei Bagni”.

Ad un chilometro dalla fine della prova la durezza del fondo mette fine ai piani del trevigiano, che accusa la rottura della coppa dell'olio con conseguente alzata di bandiera bianca.

 “Abbiamo avuto un avvio molto travagliato” – racconta Bernardi – “tra problemi allo shakedown e la frizione che slittava sulle prime due prove. Il secondo giro era decisamente meglio ma, sulla quarta prova, i tanti sassi disseminati hanno raddrizzato la slitta sino a danneggiare la coppa dell'olio. Prove toste su terra vera. È tutto ben diverso da quello che abbiamo provato sino ad oggi. Un'ottima esperienza in vista dei prossimi appuntamenti di campionato.”

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Giovanni Aloisi al volante , prima in azione nel Liburna Terra 2016 (immagine di repertorio a cura di Rally Stage) e poi in azione durante il recente Rally della Val D’Orcia 2017 ( immagine a cura di Erik Corsini ) , dove solo la sfortuna ha bloccato le performance e le aspettative da podio dei pilota di Castelfranco Veneto.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it