“Signor Rossi” da “8-volante” targato Delta PTR by Cozzolino & friends. Adriese winner derby a Loreo, KO Spal,OK Clodiense ed Este


03/11/2014

Se occorreva la prova del 9, ecco che la nona giornata del Calcio Dilettanti Veneto ( ma ‘decima’ in Serie D) ha certificato la resurrezione della Piovese, della Clodiense e dell’Este, oltre alle vittorie strepitose del Cerea e dell’Altovicentino. Prova del 9, come il numero che certifica il 'centravanti-winner', da Cozzolino a Nicolò Bellemo e... via via gli altri 'col numero 9 a prova di bomber'.
Storie da Calcio Veneto, con escursioni a livello nazionale dove registriamo che il Parma di mr Donadoni & vice Luca Gotti finalmente winner 2-0 vs l’Inter di Mazzarri ( doppietta De Sciglie) , dove registriamo la vittoria by Psg di capitan Thiago Motta per 2-1in casa Lorient , dove registriamo la vittoria in trend positivo del Newcastle per 1-0 vs Liverpool in Premier League aspettando il rientro a tempo pieno di Davide Santon ( lo so che è di Bosco Mesola, ma il Delta del Po è ‘tutto’ nel nostro cuore). Unico flash negativo la sconfitta della Spal addirittura 0-3 casalingo vs L’Aquila, con tanto di foto su Il Resto del Carlino sottotitolata “Menegatti ha evitato alla Spal passivo più pesante” ( e sappiamo tutti che Pietro Menegatti è polesano di Ariano nel Polesine).

 

 

Insomma , Calcio veneto protagonista domenicale e ancor più il Delta PTR (in SERIE D girone D) col Signor Rossi ‘coraggioso’ a guidare l’8-volante, visto l’8-2 col quale il team di patron Mario Visentini ha maramaldeggiato 8-2 vs Romagna Centro grazie alla tripletta di bomber Cozzolino, più Laurenti, Capellupo, Politti, Lauria e autogol ospite di Gregorio ‘magnanine’.
Detto che la società (cioè la triade Mario & Lorenza Visentini + ds Artico) deciderà in settimana quale strada scegliere per quanto riguarda il ‘toto’ allenatori, di sicuro il Signor Rossi ( Alessandro esperienze alle giovanili ‘nazionali’ della Spal e del Padova, ma stimato ‘tattico’ in campo e in studio) , passiamo alle pagelle.

 

 

Per dire che Cristiano Aggio su Il Resto del Carlino ha assegnato un bel 8 a Cozzolino, poi 7,5 a Laurenti e quindi tutte sufficienza ( 7 volte 6 e poi 3 volte 6,5) , mentre Luca Crepaldi su il Gazzettino è stato di manica più larga perché oltre al citato 8 pro Cozzolino, ha sfornato quattro volte 7 ( Politti, Cammaroto, Capellupo, Laurenti) oltre ovviamente a tante sufficienze abbondanti (compreso il neo acquisto Todesco e poi 2 soli 6 per Bargiggia e Cinti). D’altra parte 8 gol segnati certificano delle prestazioni sicuramente positive, oltre al fatto che chi segna può puntare in alto più di chi sa vincere solo 1-0.

 

 

Questione di probabilità, poi magari nella storia c’è stata la Grande Inter che vinceva spesso -0 ed ha stravinto nel Mondo Calcio. Ma è pur sempre rimasta una eccezione rispetto a chi come il Barcellona e/o i Real Madrid da andare in gol con tanti bomber come …Cozzolino affiancato da trequartisti come Laurenti & Lauria e ‘personalità forti’ come Politti.
Considerando che per un mister è più facile sistemare la difesa che …inventare un attaccante.
Insomma , a mio parere, i campionati si vincono sul campo ma anche sulla tolda di comando, quella dove siedono Mario Visentini e ds Fabio Artico.

 

 

Intanto in vetta il Piacenza resta leader per aver sbancato 2-0 il Ribelle, come l’Este resta secondo avendo sbancato per 3-1 il Fiorenzuola, davanti al Rimini che ha vinto in casa per 2-0 vs Virtus Castelfranco.
Ma per il Delta PTR quarto, le avversarie sono a portata di mano, e siamo appena alla decima giornata di un campionato che domenica ha registrato i seguenti altri risultati: Correggese – Bellaria 2-0; Formigine – Mezzolara 2-1; Imolese- Abano 3-0; Jolly Montemurlo – Fortis Juventus 1-0; Scandicci – Fidenza 3-1 ed infine nel derby padovano Thermal Abano – San Paolo PD 0-0 con tanta paura di perdere.

 

 

Storie da protagonisti in SERIE D, come nel Girone C , dove hanno fatto rallenty i Biancoscudati Padova di mister Parlato ( solo 1-1 allo stadio Euganeo vs la Tristina) , sicché c’è stato l’aggancio in vetta da parte dell’Altovicentino winner 4-1 come da pronostico nel testacoda vs Mori Santo Stefano-penultimo.
In scia al tandem sopracitato,non ne ha approfittato il Belluno perché ha solo impattato 1-1 in casa del Dro, mentre la Sacilese è tornala alla vittoria ( 4-2 vs Mezzocorona) come peraltro la Clodiense ( 1-0 vs Giorgione).

 

 

Praticamente in sorpasso sul Tamai che ha solo impattato in bianco in casa dell’Union Ripa Fenadora.
A completamento segnaliamo Montebelluna – Union Pro 2-0 Kras Repen – Fontanafredda 1-4 ed infine la vittoria del Legnago Salus per 2-1 sull’ArzignanoChiampo.

 

 

A questo punto eccoci in ECCELLENZA, Girone A, dove sono andato a vedere e fotografare il gran derby polesano tra il Loreo di mister Anali e l’Adriese di mr Fiorin.
Match con tanto pubblico e corretto sia in campo che fuori, con l’Adriese che si è dimostrata superiore creando diverse occasioni sfumate d’un soffio ( leggi Nik Bellemo, Zanellato, Castellan, Fyda) alle quale peraltro il portiere Riccardo Broglio ( figlio d’arte) si è opposto con ‘tanta’ bravura.

 

 

Cero c’era amarezza in casa Loreo, ma anche la convinzione che la potenzialità dell’Adriese è superiore. Perciò, nessun dramma, tanta concentrazione  voglia di ripartire per cercare una salvezza alla portata. Certo sono stati sterili in zona gol i bomber Cazzadore e Ghezzo, ma … non sempre troveranno sulla loro strada difensori del calibro di Ballarin & Colman Castro tandem centrale dell’Adriese.
Mentre invece i difensori del Loreo hanno visto gli ottimi Nik Bellemo & Zanellato bene imbeccato da Pittaro, Marangon & centrocampo granata.

 

 

Sta di fatto che resta in vetta però il Cerea winner col largo 5-1 sul Sarcedo. Mentre in scia dell’Adriese si conferma il Campodarsego bravo a vincere per 2-1 in casa Vigasio.
Risalgono intanto Oppeano ( 3-0 vs Sambonifacese) e la Piovese di mr Florindo ( 3-0 vs Montecchio Maggiore-ultimo). Buon pareggio 2-2 casalingo del Pozzonovo ( vs Santa Lucia di Golosine) mentre a completamento segnaliamo il pari 1-1 tra Ambrosiana e  Marosticense e infine la vittoria del Dolo per 1-0 in casa Bardolino.

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, Girone C, registriamo in vetta la frenata del Longare Castegnero ( 0-1 casalingo vs Ponte San Nicolò Polverara) mentre hanno vinto sia il Mestrino ( 2-0 in casa Solesinese) e Saonara Villatora ( 1-0 in casa Torre) confermandosi così tandem leader.
In una giornata sostanzialmente positiva per le polesane. Innanzitutto per la vittoria dell’Altopolesine di mr Sandro Tessarin ( ottimo 2-0 vs Legnarese Casone, reti di Tavella e Agostini-evergreen) , ma anche per il buon pareggio dell’Union Vis ( 2-2 v Boca Ascesa ) visto la doppietta by Djordjevic, con sigillo finale in zona cesarini).

 

 

In zona play off si conferma comunque il Sitland Rivereel anche se ha solo pareggiato 1-1 in casa Pro Hellas a Monteforte d’Alpone.
Detto che in coda resta ultimo il Graticolato ( perso 0-1 in casa vs Cerealdocks Camisano) segnaliamo a completamento che la Vigolimenese ha maramaldeggiato 5-1 sulla Seraticense.

 

 

Giornata da tanti gol anche nella PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove peraltro si conferma capolista la Stientese di mr Ferrarese brava ad agganciare l’1-1 vs la Tagliolese di mr Gerico Milani ( vantaggio ospite con Lazzarini, pareggio locale con Zilli-punizione).
M ala novità importante è l’arrivo del Crespino Guarda Veneta di mr Luca Fabbri & ds GL Napoli in seconda posizione: merito della vittoria per 3-0 sullo Stroppare ( doppietta Nani + Pigozzo) , ma anche per effetto del ko interno del Badia Polesine ( 2-3 vs Due Stelle ) e del ko esterno targato Scardiovari ( battuto 3-2 a Villanova del Ghebbo) .

 

 

Ma sono due le noto positive che meritano di essere segnalate. Innanzitutto il Papozze perché la dirigenza ha confermato la fiducia al suo mister Stefano Bergo ( era dimissionario) e la squadra ha impattato 1 -1 vs Arzergande; poi il Pettorazza che dopo una situazione analoga trova la prima vittoria in campionato ( 4-2 sul Cavarzere) tra l’altro col primo gol segnato proprio da Simone Braggion giocatore allenatore.
Per quanto riguarda il Boara Pisani, beh ha giocato male ed ha perso in casa, cioè 0-1 contro il Castelbaldo Masi che in settimana aveva affidato la panchina al ‘grintoso’ Corrado Rodighiero, mentre l’Azzurra Due Carrare si ripropone in zona play off per effetto del 2-1 in casa La Rocca Monselice.

 

 

Domenica senza sorprese anche in vetta alla SECONDA CATEGORIA, Girone H, visto che il Medio Polesine di mr Resini ha vinto per 3-0 ( doppietta Trevisan) sul Villadose, così come il Porto Viro di mr Zaia che resta in scia avendo sbancato San Vigilio per 4-0 ( doppietta Bonanno) . Come peraltro resta i scia al terzo posto il Boara Polesine di mr GP Zanaga che ha sbancato per 3-0 il Canalbianco-ultimo. Alle loro spalle sale la Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri in sorpasso sulla Turchese perché battuta 2-1 nello scontro diretto.

 

 

Così ne ha approfittato anche il Salara di mr Bolognesi winner 3-0 sul Frassinelle del neo mr Paolo Strenghetto.
Chi non ne ha approfittato è stata invece la Fiessese che ha solo impattato 1-1 col Rosolina col rammarico di aver colpito due pali.
Per quanto riguarda la zona play out segnaliamo i seguenti altri risultati: La Vittoriosa – Granzette 3-2 e Grignano – Roverdicrè 1-1.

 

 

Sorpresa assoluta in vetta alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove sale la Giovane Italia Polesella di mr Antonio Zampieri, frutto della vittoria per 3-1 nel big match vs Pontecchio (rete locale di Toffano + doppietta di Gennaro). Una sorpresa determinata peraltro dalla sconfitta della corazzata Porto Tolle di mr Sandro Tessarin battuta 2-1 in casa della Ficarolese. Bene invece lo Zona Marina che ha sbancato per 2-1 il Buso del neo mister Bruno Canato ed ha così agganciato proprio il Porto Tolle.
Bene anche il Bosaro che ha vinto 1-0 sul Baricetta, come peraltro il San Pio x ( 1-0 nel derby rodigino vs Duomo) mentre registriamo il pareggio 1-1 tra Adige Cavarzere e Lendinarese e la sconfitta interna del Polesine Camerini ( secco 0-3 vs Beverare).

 

 

Sempre scoppiettante la TERZA CATEGORIA / PADOVA, Girone D, tanto più che nel big match l’Atletico Conselve ha sbancato per 1-0 il campo della capolista Montagnana, avvicinandosi ad un solo unto di distanza. Chi non ne ha approfittato del tutto è stato il Nuovo Monselice che ha solo impattato 1-contro la polesana San Martino. Attenzione però al Cà Emo di mr Terrentin che ha vinto 4-2 sul Città di Castello, visto che ha agganciato proprio il Monselice al terzo posto.
Questi gli altri risultati a completamento:  Pol. Tribano – Santelenese 2-1 , Redentore – Borgoforte 0-2, Stangella – Deserto 1-2.

 

 

A completamento della nostra panoramica settimanale , in TERZA CATEGOIA / VERONA, segnaliamo nel Girone C. che la ‘tranquilla’ polesana Bergantino ha impattato 1-1 contro il Coriano che così subisce il sorpasso al secondo posto da parte del Boys Gazzo winner 1-0 vs N.C. Santa Maria.
Mentre in vetta ormai il Bonarubiana, vincendo 2-1 sul Merlara,  fa praticamente corsa a sé.
In zona play off da segnalare il Sustinenza winner 2-0 vs Roverdicrè, mentre questi sono gli altri risultati a completamento: Asparetto Cerea – Castagnaro 2-1 e Minerbe – Gazzolo 1-1 salomonico

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per bomber Cozzolino, campione by triplete in casa Delta PTR, icona della nostra 'prova del nove'. Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal tandem bomber del derby a Loreo_ ecco da sx Francesco Zanellato e Nicolò Bellemo ‘smile’ a fine match perché match winners pro Adriese.
A seguire tutta una serie di immagini dello storico derby. Dal trio Sante Longato, Massimo Bovolenta, Costante Tivelli al tandem degli  allenatori Dorino Anali e Valeriano Fiorin.
Quindi l’entrata in campo dei giocatori e della terna arbitrale ( Collavo arbitro e assistenti Carisi-Chioggia e Petrone-Rovigo).
Arrivati a centro campo ecco i ‘granata’ ( promo a dx Giacomo Marangon) con tutti i baby del settore giovanile del Loreo.
Poi il  classico sorteggio by arbitro tra i capitani delle due squadre. E le formazioni Top 11 fotografate sul campo .
Per la cronaca e per la storia ecco Adriese col seguente tabellino ufficiale della formazione: Milan, Forin, Bellemo Stefano, Fiore, Colman Castro, Ballarin, Pittaro cap, Migliorini, Bellemo Nicolò, Marangon, Zanellato.
E sempre per la cronaca e per la storia ecco il Loreo TOP 11 come da tabellino formazione: Broglio, Destro, Zacconella, Crepaldi, Turra, Pavarin, Segato, Bizzaro, Ghezzo, Vetrano, Cazzadore.

 

 

Per quanto riguarda il folto pubblico presente in tribuna ecco tre flash che mostrano gli Ultras adriesi, il centro tribuna con tanti friends che mi salutano, e un gruppo di storici addetti ai lavori comprese alcune ‘Vecchie Glorie’ del Calcio polesano ( da Porto Viro, ma anche da PortoTolle) .
Invece per quanto riguarda l’andamento del match ecco un ‘assestamento della barriera loredana’ in attesa di una punizione calciata da Marangon (tre appena fuori porta). E poi la gioia post di gol di Nicolò Bellemo ‘rincorso’ da Marangon ( più staccati il terzetto Migliorini, Fiore, Stefano Bellemo).
A seguire la foto-flash che ho scattato a Zanellato in occasione del rigore che ha trafitto il bravo portiere Riccardo Broglio ( vedi palla in rete, a dx). Onore e gloria quindi a bomber Zanellato ma anche a mister Palmiro Gregnanin ( eccoli in foto assieme) perché da vice- Fiorin sta …portando fortuna all’Adriese perché è’preparato’.
Come onoriamo il Loreo mostrandovi in flash da ‘primo piano’  Carlo ‘evergreen’ Segato, con tanto di barba filosofica perché … la sconfitta vs la forte Adriese non pregiudica certo le possibilità di salvezza da parte del team della triade Bardella/presidente, Bovolenta/ dg e Anali/mister.
Insomma , il futuro è roseo sia per l’Adriese che per il Loreo, come dimostra il roseo tramonto che ho fotografato sul lungo Po, e che domenica è stato finalmente roseo anche per l’Altopolesine di bomber Michele Agostini ( eccolo nel sestetto in formazione …fotografica, con Antico al suo fianco).
Speranze rosee che domenica sono state alimentate per altri team polesani.

 

 

Perciò ecco il sottoscritto tra PFM alias Munari ( sx, player Pettorazza) e Roberto Pizzoli/ dirigente Delta PTR e cronista by Delta Radio.
Infine la recente ospitata a ‘Lunedì in campo” , la trasmissione televisiva su Prima Free, con da sx in alto Franco Fornasiero/ ds Stientese, Salvatore Binatti, Paolo Zoppelli, Gigi Patrian: Pino Augusti, Maila Bertotti neo ‘annunciatrice’ con altro ospite; accosciati da sx , Massimo Bovolenta / Loreo, Sergio dalla Torre / dg Stientese, Salvatore Binatti, Andrea Giolo / player Pontecchio, Enrico Coltro/ cap Villadose, Sergio Sottovia il sottoscritto.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it