“Simprolimpic” e Francesca Collo by Olimpica Skaters RO, quarte ai Mondiali di P. Artistico - Colombia 2023


08/10/2023

Un risultato davvero di SQUADRA, nel senso più largo ed etimologico del termine, quello ottenuto dalla Olimpica Skaters Rovigo ai Mondiali di Pattinaggio Artistico 2023 svoltosi in Colombia, col suo gruppo ragazze Simprolimpic davvero performanti per un quarto posto ai podio del podio, che rende orgogliosi il presidente Diego Brunizzo , la vice Loredana Rosati e tutto lo staff tecnico-dirigenziale

Oltretutto per una trasferta difficile anche sul piano organizzativo, spese comprese perché il contributo della Federazione era soltanto parziale.

Come ben spiega anche il seguente reportage completo trasmessoci dalla Olimpica Skaters del presidente Diego Brunizzo che oltre tutto sottolinea l’importante quarto posto ottenuto anche da Francesca Collo ( allenatrice della Simprolimpic) impegnata direttamente col gruppo “Déjà Vu”, in quota alla società A.S.D. Rollclub PADOVA , nella categoria Piccoli Gruppi.

Mi permetto di aggiungere soltanto una nota. Ricordo bene i messaggi che mi mandava  personalmente Gianfranco Frigato ad ogni performance delle atlete Olimpica Skaters, ed ho ancoro caro il suo SMS che il 17 settembre 2021 mi segnalava testualmente “ Caro Sergio, avrai saputo che Olimpica partecipa con 18 ragazze al campionato del mondo Soincroroller: speriamo in un podio , ma anche la partecipazione è un grosso risultato”. E pochi giorni dopo a completamento ..tanto orgoglio nel seguente messaggio “ Evvai... medaglia d’argento. Grandiose, grintose e alla fine gioiose. OLIMPICA SKATERS ROVIGO, ARGENTO MONDIALE”, il tutto avvalorato da tante ‘faccine’ smile e Trofei-Coppe...

Mi piace pensare a ...cosa mi avrebbe messaggiato orgogliosamente Giandranco Frigato , storico presidente fondatore della Olimpica Skaters, se fosse ancora tra di noi e soprattutto con le ragazze e le insegnanti/allenatrici della sua società a partire da Tiziana Gasparetto fino a Marika Zanforlin e gli attuali dirigenti evergreen e new entry.

 

MAIN NEWS ( di Diego Brunizzo, mail 08.10.2023)/ OLIMPICA SKATERS ROVIGO – SINCROLIMPIC AI PIEDI DEL PODIO AL CAMPIONATO DEL MONDO 

Splendido risultato ai Campionati Mondiali di pattinaggio artistico, conclusisi pochi giorni fa nella città colombiana di Ibagué. 

Il gruppo di sincronizzato della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo ottiene il 4° posto assoluto nella gara di precision senior, alle spalle della compagine argentina Rollers Dreams, campione del mondo per la terza volta consecutiva (con il punteggio di 79.75) e dei gruppi italiani Precision Skate Bologna (71.62) e Sincroroller Bologna (68.70); il Sincrolimpic, col suo 66.11, è giunto ad un’inezia da quella che sarebbe stata un’incredibile medaglia di bronzo, ma è riuscito a tenere dietro i favoriti vicecampioni europei della Germania, che con il Dream Team hanno totalizzato 63.98 punti, oltre ai portoghesi di Say Yes Wednesday (48.75). 

La cavalcata 2023 è iniziata con il terzo posto ai campionati italiani, a marzo, che ha costituito il pass per la rassegna iridata, così come prevede l’apposito regolamento federale. 

Il piazzamento ottenuto in Colombia giunge al termine di un percorso lungo undici mesi, durante i quali il gruppo si è unito e consolidato dopo il turn over di inizio stagione e l’inserimento di nuove atlete. 

 

Questo risultato sportivo premia e ricompensa in modo particolare gli enormi sforzi organizzativi della società ed il sostegno imprescindibile delle famiglie; veramente complessa la programmazione del viaggio che, ancorché parzialmente supportata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, mantiene in capo alle società partecipanti ed agli atleti la quota maggioritaria degli oneri connessi. 

Il gruppo è decollato da Bologna il 26 settembre per raggiungere Ibagué dopo un lungo viaggio; la permanenza di tre giorni in loco ha consentito un buon ambientamento alle condizioni locali, nonché l’effettuazione di due allenamenti in preparazione della giornata di gara, fissata per sabato 30 settembre. 

Prova pista ufficiale prevista al mattino a testare, nei venti minuti messi a disposizione, il fondo del nuovissimo Coliseo Mayor di Ibagué, appositamente realizzato per il Campionato del Mondo delle otto ruote; gara in programma per le 17:40 ora locale (0:40 in Italia). 

L’esibizione sulle note di “Summis Desiderantes” è stata, probabilmente, la miglior performance del gruppo con il proprio disco di gara; il punteggio complessivo ottenuto testimonia il livello della prestazione sfoderata proprio nel momento più importante della stagione sportiva.

 

La coreografia è stata eseguita con velocità, precisione ed eleganza, oltre ad un grande controllo delle emozioni da parte delle atlete in pista; i riscontri avuti anche da parte degli addetti ai lavori, al termine della competizione, testimoniano la qualità della performance del gruppo. 

Un’edizione dei campionati del mondo, quella in terra colombiana, che ha visto la festosa partecipazione del pubblico locale, in particolare proprio nella giornata di gara che ha visto in pista il Sincrolimpic; coinvolgente ed entusiasmante la colorata atmosfera sugli spalti, praticamente al completo con oltre 4000 spettatori presenti. 

Raccontare le emozioni vissute dalle ragazze, prima che dalle atlete, risulta veramente difficile: la preparazione della gara con tutte le sue attività, la ricerca della concentrazione, la gestione della tensione, hanno richiesto un impegno veramente notevole e quanto vissuto rimarrà indelebile nella loro memoria. 

Aver condiviso la trasferta con il titolatissimo gruppo emiliano Sincroroller è stato motivo di confronto e stimolo positivo per entrambe le compagini; il risultato ottenuto conferma l’alto livello del pattinaggio artistico sincronizzato in Italia. 

 

La vera sfida ora è dare continuità al progetto realizzato, confermando anche per la prossima stagione, il livello delle prestazioni e i risultati raggiunti; le condizioni per cui ciò avvenga ci sono tutte. 

A fine gara hanno espresso la loro soddisfazione i componenti dello staff tecnico: Barbara Calzolari, Carlotta Tinchelli e Francesca Collo con il qualificato supporto di Daniel Morandin. 

A questi si sono uniti anche il presidente della società capofila Diego Brunizzo, accompagnato da tutto il consiglio direttivo. 

Menzione particolare per Loredana Rosato, vicepresidente della società e figura imprescindibile per il Sincrolimpic, per aver curato con competenza e appassionata dedizione tutta l’organizzazione della trasferta, oltre che per Cristiano Bassin e Chiara Pastorello, che, durante tutto l’anno sportivo, hanno coadiuvato al meglio la preparazione della formazione al fine di poter raggiungere il risultato poi ottenuto in Colombia. 

 

QUESTE LE ATLETE scese in pista al Campionato del Mondo: Laura Bassin, Sonia Belletti, Noemi Cavretti, Francesca Collo, Irene Genesini, Noemi Previato, Alice Sarti, Sueli Tonioli (Pol. Dil. Olimpica Skaters Rovigo) – Rachele Curto, Giada Massaretto, Ilaria Nai (A.S. Agna A.S.D.) – Stefania De Vito Francesco (Patt. Art. Cremonese A.D.) – Linda Milani, Carlotta Romagnoli, Simona Soattin (A.D. Pattinatori Estensi Ferrara) – Giulia Polato (Pol. Dil. Spinea Pattinaggio) – Chiara Pedercini (A.S.D. Castellana Pattinaggio). 

A chiusura di questa positiva rassegna iridata si rileva anche il risultato personale ottenuto da FRANCESCA COLLO, allenatrice del Sincrolimpic che, con il gruppo “Déjà Vu”, in quota alla società A.S.D. Rollclub PADOVA, ha conquistato il quarto posto mondiale nella categoria Piccoli Gruppi, gara svoltasi il giorno antecedente la competizione dei gruppi di sincronizzato. Il piazzamento conseguito, al termine del programma “Dentro di me”, è un risultato di assoluto prestigio in una gara difficile caratterizzata dalla presenza di compagini di livello altissimo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery onoriamo le performance del gruppo Simprolimpic e di Francesca Collo ottimi ‘quarti posti’ ai piedi del podio ai Mondiali di Pattinaggio Artistico in Colombia .

Da dove vi proponiamo dulcis in fundo tutto il gruppo atlete Simprolimpic e Francesca Collo insieme a tutto il sopracitato staff Olimpica Skaters Rovigo che ha ‘accompagnato/assistito’ le sue atlete con affetto e professionalità, dalla partenza all’arrivo e ...prossimi impegni sempre in escalation.

Diego Brunizzo & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it