Six Nations & Italdonne winners 10-8 vs Galles/ In URC Zebre 23-18 vs Dragons, ko Benetton ma con bonus vs Lions; OK Rovigo “Da Lucio”


02/05/2022

Altalenante fine aprile per il Rugby Italiano impegnato a livello internazionale con la Italdonne nel Six Nations, oltre che con Benetton e Zebre nelle sfide United Rugby Championship 2021/22 ( Round 17), mentre in attesa della prima partita di Play off nella Top 10 la Rugby Rovigo Delta si è rilassata in Pizzeria “Da Lucio” a Pontecchio , in una conviviale da Lucio Turolla, sponsor storico della società rodigina.
Bene le Donne che completano il triplete azzurro vittorioso contro il Galles: infatti che aveva vinto la Nazionale maschile ( 22-21) e l’Under 20 ( 27-20) adesso ha vinto anche la Italdonne battendo 10-8 il Galles nel Sei Nazioni concluso e vinto per il quarto anno di fila dalla Inghilterra ( 24-12 sulla Francia).
Ben anche le Zebre in URC perché in casa alo stadio Lanfranchi di Parma hanno vinto 23-18 vs Dragons, mentre la Benetton Treviso in Sud Africa a Johannesburg hanno perso 37-29 , peraltro conquistando il bonus mete.
Come evidenziamo in forma più analitica e in sequenza news , come da Comunicati ufficiale della Federazione e delle rispettive società italiane.
PRIMA NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 30 Aprile 2022 ) / TIK TOK WOMEN'S SIX NATIONS, L'ITALIA CHIUDE IL TORNEO SUPERANDO 10-8 IL GALLES
Cardiff – In un finale palpitante l’Italdonne riesce ad espugnare l’Arms Park di Cardiff. Le Azzurre, in vantaggio per gran parte del match grazie ad una meta di Barattin nel primo tempo, subiscono nel finale il sorpasso per poi trovare con Sillari il calcio piazzato last minute che vale il definitivo 8-10 e il momentaneo quarto posto nel Tik Tok Women’s Six Nations (in attesa del risultato di Irlanda-Scozia in calendario alle 21 questa sera).
Inizio arrembante per le padrone di casa che nei primi 20 minuti di gioco vanno in un paio di occasioni vicine alla meta con Neumann e Butchers ma una grande difesa dell’Italia fa rimanere stabile l’equilibrio nel risultato. Le Azzurre provano ad alzare il ritmo costringendo il Galles a commettere errori in fase difensiva con Wilkins che al 21’ rimedia un cartellino giallo per un placcaggio alto su Rigoni. Passano pochi istanti e arriva un secondo giallo – per Harris – in seguito ad un fallo del tutto simile commesso in questo caso su Arrighetti. L’Italia va vicina alla metal al 26’ ma commette fallo in attacco non riuscendo a sfruttare la doppia superiorità numerica. La difesa gallese riesce a respingere le offensive azzurre fermando prima Magatti e poi Gai ad un passo dalla meta. La costante pressione dell’Italia porta i suoi frutti al 31’ con l’esperienza di Sara Barattin che finalizza una avvolgente azione di squadra. Sillari trasforma mandando le squadre all’intervallo sul parziale di 0-7.
Con la parità numerica ristabilita il Galles spinge sull’acceleratore con la squadra guidata da Andrea Di Giandomenico che riesce a difendere il vantaggio per gran parte della ripresa. Al 70’ le padrone di casa alzano la pressione e conquistano un calcio piazzato che Wilkins accorcia spostando il parziale sul 3-7. Il Galles continua ad attaccare e al 76’ Bevan sorprende la difesa avversaria riuscendo a ribaltare il risultato segnando la meta che vale il primo vantaggio della sua squadra con Wilkins che non centra i pali sulla trasformazione seguente. Le Azzurre chiudono in attacco la partita riuscendo a conquistare negli ultimi istanti un calcio piazzato che Sillari realizza firmando il definitivo contro sorpasso inchiodando il risultato sul 10-8 per l’Italia.
Con la vittoria odierna l’Italia da lunedì salirà al sesto posto nel Ranking World Rugby, posizione raggiunta dalle Azzurre nel 2019.

 

Cardiff, Arms Park – sabato 30 aprile ore 13 (ita)
Tik Tok Women’s Six Nations 2022, V giornata
Galles v Italia 8-10 (0-7)
Marcature: p.t. 31’ m. Barattin tr. Sillari (0-7); s.t. 70’ c.p. Wilkins (3-7); 76’ m. Bevan (8-7); 79’ c.p. Sillari (8-10)
Galles: Terry (65’ Powell); Neumann, Jones, Lake (54’ George), Joyce; Wilkins, Lewis (49’ Bevan); Harries, Callender, Butchers (71’ Lewis); Crabb, Lillicrap (cap); Rose (62’ Hale), Jones (49’ Phillips), Hope (62’ Thomas)
A disposizione non entrate: John
All. Cunnigham
Italia: Furlan (cap); Muzzo, Sillari, Rigoni, Magatti; Madia, Barattin; Giordano, Arrighetti, Veronese; Duca, Fedrighi (51’ Tounesi); Gai, Bettoni (44’ Vecchini), Turani (54’ Bettoni)
A disposizione non entrate: Maris, Seye, Locatelli, Granzotto, D’Incà, Ostuni Minuzzi
All. Di Giandomenico
Arb. Amber McLachlan (RA)
Cartellini: al 21’ giallo a Wilkins (Galles), al 22’ giallo a Harries (Galles)
Calci: Sillari (Italia) 2/2; Wilkins (Galles) 1/2
Note: Giornata soleggiata. Presenti circa 3000 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Galles 1, Italia 4
Tik Tok Player of the match: Alex Callender (Galles)

SECONDA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.com, 30.04.2022)/ A JOHANNESBURG I LEONI SI PRENDONO IL PUNTO DI BONUS METE, MA VINCONO I LIONS 37-29
Treviso, 30 Aprile 2022
Marcature: 2′ p. Hendrikse, 13′ meta Schoeman, 16′ drop Albornoz, 24′ meta Smith tr. Smith, 30′ meta Drago tr. Smith, 37′ meta Smith, 40′ meta van Den Berg tr. Hendrikse; 41′ meta van der Merwe tr. Hendrikse, 52′ meta Pienaar, 61′ meta Hendrikse tr. Hendrikse, 67′ p. Hendrikse, 80′ meta Cannone tr. Smith.
Note: 24′ ammonizione a Hendrikse (LIO), 50′ ammonizione a Zuliani (BEN). Trasformazioni: Emirates Lions: 2/4 (Hendrikse 2/4); Benetton Rugby 3/4 (Smith 3/4). Punizioni: Emirates Lions: 2/2 (Hendrikse 2/2); Benetton Rugby: 0/1 (Smith 0/1). Man of the match: Vincent Tshituka.
Emirates Lions: 15 Quan Horn (74′ Tiaan Swanepoel), 14 Stean Pienaar, 13 Wandisile Simelane (70′ Manuel Rass), 12 Burger Odendaal (C), 11 Edwill van der Merwe, 10 Jordan Hendrikse, 9 Morne van den Berg (69′ Andre Warner), 8 Emmanuel Tshituka, 7 Vincent Tshituka, 6 Francke Horn (74′ Sibusiso Sangweni), 5 Reinhard Nothnagel, 4 Ruben Schoeman (26′ Ruan Venter), 3 Carlu Sadie (40′ Ruan Dreyer), 2 PJ Botha (40′ Jaco Visagie), 1 JP Smith (49′ Sti Sithole).
Head coach: Ivan Van Rooyen.
Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani (55′ Andries Coetzee), 13 Tommaso Menoncello, 12 Filippo Drago, 11 Monty Ioane, 10 Tomas Albornoz (59′ Leonardo Marin), 9 Dewaldt Duvenage (c) (59′ Alessandro Garbisi), 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani (75′ Matteo Meggiato), 6 Giovanni Pettinelli, 5 Carl Wegner (32′ Federico Ruzza), 4 Irné Herbst, 3 Simone Ferrari (54′ Tiziano Pasquali), 2 Giacomo Nicotera (65′ Hame Faiva), 1 Thomas Gallo (59′ Federico Zani, 71′ Thomas Gallo, 77′ Federico Zani).
Head coach: Marco Bortolami.
Emirates Lions-Benetton Rugby vale per il diciassettesimo round di United Rugby Championship. I sudafricani sono dodicesimi e vogliono chiudere in bellezza il percorso casalingo, mentre i Leoni vogliono tornare al successo in campionato.
A Johannesburg le temperature sono alte e nel primo tempo i Leoni giocano una partita solida, concretizzando gli attacchi portati a segno e siglando tre mete, una doppietta di Smith e il primo timbro in Benetton per Drago. I Lions, che giocano per dieci minuti in 14 vs 15 per l’ammonizione a Hendrikse, trovano due mete e al 40′ è 15-22 per gli ospiti.
Nella ripresa i sudafricani approfittano subito di una meta di Van der Merwe e scappano poi con le marcature di Pienaar e Hendrikse, trovando l’allungo decisivo. Per i Leoni, che non mollano fino all’ultimo, c’è la meta di Lorenzo Cannone che vale per il punto di bonus offensivo.
CRONACA PARTITA
Pronti, via e i Lions hanno subito una punizione per fallo nel breakdown da parte dei Leoni. Hendrikse da lunga distanza centra i pali e i sudafricani vanno 3-0. La gara procede sui binari dell’intermittenza e frammentata da diverse penalità per indisciplina. Ma al 13′ arriva la prima meta del pomeriggio per i padroni di casa: driving maul sui 22 penetrante e ovale per Schoeman che appoggia l’ovale a terra. Hendrikse non converte. Passano pochi istanti e Tomas Albornoz si inventa un sinuoso drop da posizione angolata, per i primi tre punti dei Leoni. Ribaltamento di fronte e i Lions hanno una touche sui cinque metri, da cui i biancoverdi si difendono a dovere e contrattaccano grazie a Menoncello. Il Benetton è sul piede avanzante, sguscia via grazie a Albornoz e Ioane che eludono i difensori avversari. Da una punizione sui cinque metri avversari, Rhyno Smith è rapido ad andare via ad Hendrikse e a far meta. Nell’occasione il direttore di gara Brace ammonisce Hendrikse per placcaggio alto. Lo stesso Smith trasforma e i biancoverdi sono per la prima volta in vantaggio nella gara. Con l’uomo in più i Leoni spingono forte e vanno ancora in marcatura pesante, grazie ad un’azione spettacolare con passaggi veloci e Filippo Drago trova la prima meta in biancoverde. Smith non sbaglia. Poi c’è un duro scontro testa contro testa tra Venter e Wegner, col seconda linea del Benetton Rugby che deve lasciare posto a Ruzza. Si torna in parità numerica e i Leoni sono cinici. Capovolgimento di fronte grazie alla corsa di Menoncello, subentra Nicotera che appoggia a Duvenage. Il mediano di mischia apre a Ioane che imbecca Rhyno Smith, abile a fare doppietta. Stavolta l’estremo ospite non è preciso. E a tempo scaduto arriva la meta di van Den Berg per i sudafricani che riaprono i conti. Trasforma Hendrikse e la prima frazione si chiude 15-22 per i Leoni.

 

 



Comincia la ripresa e il Benetton Rugby si fa sorprendere subito. Van der Merwe si invola solitario sulla fascia sinistra e schiaccia l’ovale in meta. Hendrikse converte e si rientra in parità. I Leoni però non sembrano sentire il contraccolpo e hanno una punizione per fallo in mischia dei Lions. Però Smith non centra i pali. Dopo al 50′ Zuliani è ammonito per un placcaggio scorretto. I sudafricani sfruttano l’uomo di vantaggio e trovano la quarta meta e il punto di bonus col tuffo di Pienaar; Hendrikse non trasforma. Intanto entra Pasquali per Ferrari, Coetzee per Padovani, Garbisi per capitan Duvenage e Marin per Albornoz. A un quarto di gara dal termine ecco la quinta meta dei padroni di casa, il marcatore è Hendrikse che poi trasforma. Ora i Lions sono avanti 34-22 e si torna 15 vs 15. Cambia tutta la prima linea degli uomini di Bortolami, con Faiva e Zani per Nicotera e Gallo. Il Benetton Rugby non riesce a dare sfogo al suo attacco e peccano di indisciplina. Da un piazzato Hendrikse alimenta il vantaggio dei suoi oltre i due break. Ultimo cambio per i Leoni: Meggiato in sostituzione a Zuliani. I Leoni comunque non mollano e vogliono la quarta meta del pomeriggio per prendersi il punto di bonus offensivo e arriva con Lorenzo Cannone da un carrettino avanzante debordante. Rhyno Smith trasforma e la gara conclude per 37-29 a favore di Lions.


TERZA MAIN NEWS ( by www.zebrerugbyclub.it, 30.04.2022)/ LE ZEBRE RIBALTANO IL PARZIALE E VINCONO 23-18 vs DRAGONS
Parma (Italia) – 30 aprile 2022
United Rugby Championship 2021/22, Round 17
Zebre Rugby Club Vs Dragons 23-18 (p.t. 11-6)
Marcatori: 6’ cp Davies S. (0-3), 12’ cp Rizzi (3-3), 15’ cp Davies S. (3-6), 17’ cp Rizzi (6-6), 24’ m. Bigi (11-6); s.t. 51’ m. Jones L. (11-11), 58’ m. Rosser tr Davies S. (11-18), 64’ meta di punizione a favore delle Zebre (18-18), 76’ m. Gesi (23-18)
Zebre Rugby Club: Laloifi, Trulla, Cronjé, Lucchin (63’ Biondelli), Gesi, Rizzi (31’ O’Malley), Cook (48’ Fusco), Fox-Matamua (42’ Andreani, 64’ Tuivaiti, 70’ Andreani), Mbandà, Tuivaiti (62’ Venditti), Zambonin, Sisi (Cap), Neculai (48’ Bello), Bigi (48’ Ribaldi), Fischetti (59’ Buonfiglio); All. Roselli
Dragons: Williams J., Dyer, Warren, Dixon (41’ Lewis), Rosser, Davies S. (77’ Greggains), Williams R. (54’ Jones), Basham, Fry (66’ Reed), Keddie (Cap), Carter, Davies J. (54’ Taylor), Coleman (66’ Doge), Davies T. (77’ Benjamin), Seiuli; All. Ryan; Non entrati: Reynolds
Arbitro: Chris Busby (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby) e Dario Merli (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Sam Davies (Dragons) 3/4; Antonio Rizzi (Zebre Rugby Club) 2/3; Timothy O’Malley (Zebre Rugby Club) 0/1
Cartellini: 63’ cartellino giallo a Jared Rosser (Dragons); 64’ cartellino giallo a Sam Davies (Dragons)
Player of the match: Andrea Zambonin (Zebre Rugby Club)
Punti in classifica: Zebre Rugby Club 4, Dragons 1
Note: Cielo parzialmente coperto. Temperatura 22°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 3.200.



QUARTA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 28.04.2022)/ FEMI-CZ RRD: IN VISTA DEI PLAY-OFF
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta dopo l’ultima partita di Regular Season, ha ripreso ufficialmente gli allenamenti in vista dei Play-Off, dopo qualche giorno di pausa dalla bella vittoria contro il Rugby Viadana 1970.
La Federazione Italiana Rugby, mercoledì 27 aprile, ha ufficializzato le date e gli orari della fase finale del Campionato Italiano Peroni TOP10.
Semifinali andata
Transvecta Calvisano v Petrarca Rugby – 07.05.22 ore 18.05
Valorugby Emilia v FEMI-CZ Rovigo – 08.05.22 ore 16.05 – Stadio Mirabello, Reggio Emilia
Semifinali ritorno
Petrarca Rugby v Transvecta Calvisano – 14.05.22 ore 18.05
FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia – 15.05.22 ore 16.05 – Stadio Mario Battaglini, Rovigo
In vista delle fasi finali del Campionato Peroni TOP10, i rossoblù sono stati invitati ieri sera, mercoledì 27 aprile, alla pizzeria di Pontecchio Polesine “Da Lucio” del nostro Main Sponsor Turolla. Uno speciale ringraziamento a Lucio Turolla e alla sua famiglia per l’ospitalità.
Dal punto di vista medico invece, al momento non vi sono novità rispetto alle precedenti comunicazioni.
Per la Semifinale di Andata, di domenica 8 maggio allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia, sono già disponibili online i biglietti al seguente link: https://bit.ly/VREvROV
Per i tifosi rossoblù è dedicata la zona “Lato Dispari”.
Domenica 15 maggio lo Stadio “Mario Battaglini” ospiterà, tra le mura amiche, l’ultimo match della Stagione 2021/22. Per non perdere il proprio posto allo Stadio e per tifare i rossoblù, queste tutte le informazioni necessarie:
- La Società ricorda che la Semifinale di Ritorno NON è compresa negli abbonamenti 2021/22, quindi tutti coloro che parteciperanno all’evento dovranno acquistare un ticket.
- Dalla prossima settimana, la priorità d’acquisto sarà per gli abbonati, che potranno recarsi solo in Segreteria RRD in Viale Alfieri 46 per la prevendita. L’abbonato inoltre avrà la possibilità di acquistare in totale 5 biglietti (il suo ticket + altri 4, non necessariamente per altri abbonati). Con la priorità d’acquisto l’abbonato potrà mantenere il proprio posto, avuto durante tutta la Stagione.
- Dal weekend successivo invece, tutti gli appassionati avranno la possibilità di acquisto di biglietti o presso la Segreteria RRD o online sul sito mailticket.it
- Questi i prezzi per la Semifinale di Ritorno:
Tribuna Est: 20€*
Tribuna Ovest: 22€*
Tribuna Centrale Vip: 30€*
Under18: 5€*
Da 0 a 6 anni: gratuito
* diritto di prevendita escluso.
-In Segreteria si può pagare con il POS.
-Si ricorda che la Segreteria RRD, in Viale Alfieri 46, è aperta solo il pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19.
-Seguiranno, sui canali ufficiali Rugby Rovigo Delta, maggiori informazioni riguardo l’acquisto dei ticket.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover lo sponsor Turolla Lucio mentre riceve le maglie della Rugby Rovigo Delta da coach Allister Coetzee e da capitan Matteo Ferro.
Mentre in sequenza all’interno della fotogallery onoriamo le Italdonne ( meta di Bagatin vs Galles) oltre alle certificazioni dei risultati by Zebre ( vincenti) e by Benetton( sconfitto ma con bonus mete) nella United Rugby Championship 2021/22, Round 17.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it