Skating Rovigo ben 5 ORI con “Tre Titoli” ai CH Veneti 2023 a Spinea, con Anna Vallin, Giorgia Fusetto + Matlide Crivellari & Elena Ponzetto


Ci basta sottolineare , in prologo al seguente reportage completo trasmessoci by Paolo Ponzetti – storico vicepresidente dello Skating Club Rovigo – che  a livello societario nel Campionato regionale su strada disputato a Spinea sabato 15 e domenica 16 aprile scorsi , la soddisfazione è stata immensa, vista la ‘crescita’ per tanti atleti e le ben 5 medaglie d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo conquistate da ben dieci atleti.

Ovviamente ci piace sottolineare anche il “ comunicato di lancio” Comunicato di lancio” delle due gare che saranno organizzate al Pattinodromo delle Rose, rispettivamente domenica 23.4.23 col campionato regionale freestyle rollercross e domenica 30.4.23 col blasonato 37° Memorial A. Ponzetti, gara nazionale di pattinaggio corsa.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 19.04.2023)/ REGIONALI STRADA SPINEA 15 E 16.04 : TRE TITOLI E GRANDE PARTECIPAZIONE CORALE PER LO SKATING CLUB ROVIGO AL REGIONALE SU STRADA

Spettacolare due giorni di gare al Campionato regionale su strada disputato a Spinea sabato 15 e domenica 16 aprile scorsi conclusi con molta soddisfazione e crescita di tutti gli atleti. Preziose conquiste con cinque medaglie d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo ottenute da ben dieci atleti con il fondamentale impegno in allenamento e supporto in gara di tutti i compagni del gruppo, ottenendo la quarta posizione nella classifica per società. Nei RAGAZZI 12 strepitoso titolo regionale nei 2.000 metri a punti ottenuto da ANNA VALLIN con raggiunti quasi tutti i traguardi che le valgono l’oro di categoria dopo una già brillante prova in gara corta. 

 

 

 

Si segnalano a seguire i risultati incoraggianti di Giorgia Borella, Mariasole Visentin, Viola Ronconi, Matilda Morello. Nei maschi bene Leonardo Zanirato, Lorenzo Marangoni, Nadir Agdid rispettivamente secondo, terzo e quarto nei 2.000 metri a punti i quali hanno corso assieme al compagno di squadra Gianmaria Bergamin. 

Salendo di categoria, nei RAGAZZI, continua l’esperienza di Sebastiano Schiesaro, Erica Erialti e Matilde Marzanati, a cui si somma Giorgia Gresele che arriva alla semifinale della gara corta ed in finale in quella lunga. Ma è con Asia Pigato che si centra nuovamente il podio, sul terzo gradino, per un ottimo bronzo nei 3.000 metri a punti. 

 

 

 

Ottimi risultati poi per la coppia MATILDE CRIVELLARI ed ELENA PONZETTO, che nella categoria ALLIEVE, primeggiano nella Team Sprint con un’ottima partenza ad opera della prima che si concretizza in un cambio in testa alla compagna di squadra dominando la prova e centrando il primo posto oltre la qualifica al campionato italiano. Non solo in quanto le stesse Crivellari e Ponzetto ottengono il primo e secondo posto nel giro sprint. Non mancano gli spunti poi per Cristina Biolcati la quale ottiene la qualifica agli italiani nella team sprint corsa assieme ad Asia Pigato. 

 

 

 

Nelle JUNIOR , straordinaria GIORGIA FUSETTO nel giro sprint, oro, con cronometro fissato a 29.381, miglior tempo anche delle senior (di più di un secondo), argento poi nei 5.000 metri a punti. Nella team sprint, la campionessa rodigina corre la semifinale con Elisa Berto (senior) centrando il secondo posto, quindi il passaggio in finale disputata con la portabandiera dello Skating Club Rovigo, Benedetta Rossini, quest’ultima terza nel dare il cambio al passaggio del traguardo ma in una avanzata senza pari ed arrivo in spaccata Fusetto recupera il secondo posto a pochi centesimi dalla coppia della Polisportiva Casier. E’ nelle SENIOR, oltre alle prestazioni di Elisa Berto, la conquista dell’ultima medaglia di giornata con l’indomita Rossini, bronzo per lei nel giro sprint. 

 

 

 

“È stata un’ottima prestazione dei nostri ragazzi direi migliore rispetto al campionato regionale su pista – commenta Luca Presti a seguito della squadra e coadiuvato da Alberto Ponzetto - Stiamo andando bene, i ragazzi hanno preso fiducia delle loro potenzialità e siamo in costante crescita. Continueremo a lavorare sodo per le prossime gare di Rovigo e Ferrara”

Il prossimo appuntamento agonistico sarà domenica 23 aprile, questa volta per il settore freestyle, dove sarà di scena al Pattinodromo delle Rose il Campionato interregionale rollercross – Coppa Adriatic LNG che torna ad essere ospitato nell’impianto di eccellenza rodigino dopo l’edizione 2017. Ingresso libero da via Muratori con inizio delle competizioni alle 9 al mattino e alle 14 al pomeriggio.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 17.04.2023)/ PRESENTAZIONE REGIONALI ROLLERCROSS FREESTYLE +  37° MEMORIAL PONZETTI : DUE GRANDI GARE AL PATTINODROMO DELLE ROSE

Partito il conto alla rovescia per i due grandi appuntamenti agonistici che renderanno protagonista il Pattinodromo delle Rose di Rovigo nei prossimi due fine settimana di aprile. Il primo a riempire l’impianto rodigino fiore all’occhiello dei centri sportivi non solo cittadini ma anche nazionali sarà domenica 23 aprile con la quarta ed ultima tappa del campionato interregionale freestyle nella disciplina rollercross che ritorna nel capoluogo rodigino dopo l’esperienza del 2017. Si attendono più di un centinaio di atleti provenienti dalle squadre del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in una giornata di gare che vedrà al mattino le prove di qualifica individuali per poi proseguire al pomeriggio con le fasi finali, interessando tutte le categorie, in un percorso composto da destrezza, salti, rampe, slalom e velocità e vedrà assegnata la coppa Adriatic LNG alla prima società classificata.

 

 

 

Eppoi domenica 30 aprile lo spettacolo clou con il 37. Memorial Arturo Ponzetti  – Coppa Paolo Rondina – Trofeo ASM Set, dove sono attesi circa 500 atleti provenienti da tutto lo Stivale. Sì perché la gara, a carattere nazionale, ritorna nella sua collocazione primaverile e diventa così palcoscenico del mondo rotellistico nel settore corsa in vista degli impegni nazionali ed internazionali della stagione agonistica ormai avviata. Grande la fibrillazione da parte dell’organizzazione verdeblù che come ormai di consueto è da mesi impegnata nella preparazione dell’evento ormai fisso del mondo del pattinaggio, con attese circa 2000 persone di entourage che saranno accolte dagli ampi spazi del Pattinodromo delle Rose e all’area hospitality che permetterà di gustare la giornata di gara con i tanti servizi offerti. Un’opportunità per l’intera città nell’ospitare un evento si simile caratura che anticipa poi un’altra grande classica, la gara più antica d’Italia, quella del 1° maggio a Ferrara. Non mancheranno i ricordi dedicati a due grandi atleti scomparsi lo scorso anno, Paolo Campi e Riccardo Passarotto, con la promessa da parte del club rodigino di tornare a riorganizzare la 100 metri per Richi.

 

 

 

“Questi due appuntamenti sono il modo per promuovere la nostra realtà cittadina, il pattinodromo, affermato come un impianto di eccellenza, e la capacità organizzativa della società – commenta il presidente dello Skating Club Rovigo Federico Saccardin - riconosciuta come un punto di riferimento di qualità dalla Federazione italiana sport rotellistici. Le premesse perché siano grandi giornate ci sono tutte ed auspico che vi sia anche una positiva partecipazione di pubblico per godere delle emozioni che le varie gare producono in tutte le categorie. Un ringraziamento a tutti coloro che con il loro contributo ci consentono di dare vita anche quest’anno a queste importanti manifestazioni, dall’Amministrazione Comunale e a tutte le realtà locali per il loro sostegno”.

L’ingresso da via Muratori (quartiere Commenda, a lato del palasport) è gratuito per entrambe le manifestazioni che inizieranno al mattino alle 9 ed al pomeriggio alle 14.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Anna Vallin “ Campionessa Veneta” nei 2000 metri a punti , su strada a Spinea, da dove vi proponiamo in apertura di fotogallery la pattinatrice Asia Pigato ‘bronzo’ in azione nella gara sui “3000 metri a punti”.

A seguire completiamo i “Tre Titoli” conquistati dagli atleti dello Skating Rovigo proponendo in azione sia il tandem Matilde Crivellari & Elena Ponzetto, impegnate nel team sprint, che ancora Anna Vallin stavolta in versione panoramica, infine Giorgia Fusetto “Campionessa Veneto 2023” su strada nel “Giro Sprint” , ma anche argento nei 5.000 metri a punti

 

 

 

 

Con riferimento invece alla ‘promotion’ per l’imminente “37° Memorial Arturo Ponzetti” in programma domenica 30 cm, vi proponiamo alcune immagini della corsa, ovviamente della precedente edizione 2022 a testimonianza delle performance...da cui ripartire.

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo dulcis in fundo il “Tris d’assi” femminile golden medal al Campionato regionale 2023 su strada andato in scena a  Spinea, con da sx Elisa Berto, Giorgia Fusetto, Benedetta Rossini.

 

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it