Skating Rovigo: ecco Programma & Date del 38° Memorial Ponzetti/ Intanto in pista vinto a Marghera il TITOLO veneto giovanile ‘squadra’


Due eventi straordinari... is meglio che one. E allora ecco che in casa Skating Rovigo è già stato presentato ‘Programma e Gare’ relative al prossimo 38° Memorial Arturo Ponzetti ( storica gara di pattinaggio nazionale)i, ma in questa settimana è arrivato anche la conquista dello straordinario ‘primo posto di squadra’ al campionato regionale giovanile andato in scena sulla ‘pista’ di Marghera.

Tutto questo vi raccontiamo proponendovi nel seguente reportage la sequenza News trasmessaci by mail da Paolo Ponzetti – storico tecnico e vicepresidente della società – ben sapendo che la mission dello Skating Rovigo è sempre un...programma work in progress, con possibilità quindi di incrementare il palmares partendo appunto dai successi e dalla preparazione ‘organizzata’ con tecnici qualificati al servizio del settore giovanile, pro...successivi agonisti.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti , mail 23.04.2024)/ 38. MEMORIAL PONZETTI - PRESENTAZIONE DATE E PROGRAMMA: IL GRANDE APPUNTAMENTO ROTELLISTICO SARA’ L’11 E IL 12 MAGGIO

E’ iniziato il conto alla rovescia per il 38. Memorial Arturo Ponzetti, il grande palcoscenico del pattinaggio corsa al Pattinodromo delle Rose di Rovigo, quest’anno organizzato nelle due giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio prossimi.

 

Sarà una due giorni di grandi performance rotellistiche a partire dalle gare del sabato pomeriggio quando si spalancheranno i cancelli di via Muratori (quartiere Commenda) con le competizioni riservate alle categorie Junior e Senior. Dalle 15.30 si svolgeranno prove di velocità pura come il giro ad atleti contrapposti per procedere poi con le gare ad eliminazione, il tutto inserito nel contesto del nuovissimo circuito, nato su spinta anche dello Skating Club Rovigo, l’Italian Roller Cup, un campionato di sei tappe tra Veneto e Lombardia per permettere agli atleti delle due categorie maggiori di competere sempre più tra loro, creare energia e sinergia per affrontare con più esperienza gli impegni nazionali ed internazionali.

 

Concluderanno poi la serata del sabato la categoria Allievi. Il giorno successivo a partire dalle 9.30 l’intera mattinata sarà invece riservata alle categorie giovanili con le prove di destrezza ed in linea in pista piana mentre chiuderanno la kermesse le categorie Ragazzi12 e Ragazzi gare che varranno anche come terza tappa del circuito Grand Prix Giovani. Riuscirà il Mens Sana Siena a confermarsi squadra detentrice del trofeo?

L’evento di simile caratura è un’opportunità per l’intera città delle rose: sono attesi 500 atleti da tutto lo Stivale con circa 2.000 persone di entourage che saranno accolte dagli ampi spazi dell’impianto sportivo rodigino di eccellenza con la sua ampia area hospitality che permetterà di gustare le giornate con i tanti servizi offerti.

Questo grande appuntamento sarà l’occasione per onorare Arturo Ponzetti, uno dei più grandi dirigenti che la società di pattinaggio rodigina ha visto operare intensamente e senza clamori. Non solo.

Non mancheranno i ricordi dedicati a due grandi atleti scomparsi ormai due anni fa, Riccardo Passarotto e Paolo Campi e ad un altro grande amico del club rodigino, Paolo Rondina.

L’evento, inserito nel cartellone del Maggio Rodigino, è Patrocinato dal Comune di Rovigo, dal Coni, dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, ed è sostenuto da tantissime realtà economiche locali.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetto, mail 24.04.2024)/ A MARGHERA NEL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE (CORSA) E SLIDE (FREESTYLE): SKATING ROVIGO PRIMO, IL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE SI TINGE DI VERDEBLU’

Sensazionale prestazione da parte dei piccoli alfieri dello Skating Club Rovigo che accompagnati dagli allenatori Alberto Ponzetto e Mattia Diamanti hanno centrato il primo posto nella classifica per società al campionato regionale giovanile su pista svolto a Marghera domenica scorsa 21 aprile, argento alla squadra di Spinea, bronzo allo Scaltenigo.

 

“Tutti i diciotto atleti partecipanti hanno svolto bellissime gare – commenta Cesare Grandi, accompagnatore del club rodigino - tra la destrezza, la doppia sprint, e le gare in linea. Ottimi risultati per Dario Previato secondo in classifica combinata e Anita Grandi terza, Alice Visentin e Matilde Cocchieri ad un passo dal podio chiudono rispettivamente quarta e quinta.

Tutte le performance hanno fatto sì di raggiungere poi il gradino più alto del podio nella classifica per società con grande soddisfazione per l’impegno che hanno dimostrato”. Sono dunque scesi in pista nella categoria giovanissimi Dario Previato, primo nella destrezza, secondo sia nella doppia sprint che nei 5 giri in linea, prestazioni che valgono come seconda posizione nella classifica combinata di categoria, ed ha gareggiato assieme ad Alessandro Galuppo ed Edgardo Cavaliere.

Negli Esordienti, oltre alle prestazioni di Milo Schiesaro e Mattia Saccoman si segnalano quelle di Anita Grandi, bronzo in combinata (seconda nei due giri sprint, terza negli 8 giri in linea) Alice Visentin quarta (terza nella destrezza e nei due giri sprint), Matilde Cocchieri, quinta e poi Claudia Saccardin, Anna Marangoni, Adele Campaci, Francesca Balaustra, Cristal Meo, Ada Oprea, Vittoria Balaustra, Matilde Cibin, Sofia Scarinzi e Viola Imbevaro.

 

Sempre domenica 21 aprile poi si è svolta la quarta ed ultima tappa del campionato regionale freestyle nelle discipline slide, il tutto nell’impianto sportivo di Costabissara (VI) dove accompagnati dall’allenatore Nicolò Franco hanno partecipato Teresa Tamiazzo, terza nelle senior, ed Edoardo Garbo, primo nei master.

EXTRATIME by SS/ In cover il giovane Edgardo Cavaliere protagonista ai regionali pista a Marghera, con sfondo i suoi allenatori Mattia Diamanti e Alberto Ponzetto.

Quindi in apertura di fotogallery in aggancio alla ‘presentazione’ del 38° Memoria Arturo Ponzetti, vi proponiamo una serie di immagini d’archivio relativa alla scorsa edizione 2023, partendo dalla società vincitrice Mens Sana di Siena in versione poster e trionfante.

Poi in azione la partenza delle categoria Ragazze con Asia Pigato e Matilde Marzanati in prima fila., con a seguire invece Milo Schiesaro in azione corsa.

Quindi due immagini relative alla prima fase e seconda fase delle giovanili, con a seguire le Allieve in azione con Elena Ponzetto e l’altro gruppo Allieve in azione con Matilde Crivellari, infine sempre dal Memorial Ponzetti in azione corsa categoria Senior la campionessa Benedetta Rossini.

Invece con riferimento ai recenti Campionati di pattinaggio corsa ‘su pista’ disputati a Marghera, partiamo dal podio con la ‘diplomata’ Anita Grandi sul gradino più alto, mentre nella successiva immagine podio onoriamo Dario Previato medaglia d’argento.

Con riferimento invece ad una fase corsa vi mostriamo in azione Anna Marangoni, mentre dulcis in fundo onoriamo tutta la ‘squadra’ Skating Club Rovigo in versione poster perché vincitrice del Titolo regionale,

 

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it