Skating Rovigo golden poker nel “41° GP Città di Imola” con Diamanti e tris Caniatti/OK anche a Martinsicuro, Baselga di Pinè e Albarella con


Su tutti, gli 8 secondi e 34 con cui è stato fermato il cronometro dei 75 metri in corsia corsi tutti d’un fiato da Mattia Diamanti che gli è valso il primato.
Questo è successo nel 41° GP Città di Imola dove nei master ha calato il tris come da pronostico l'inossidabile Desiana Caniatti nei Master.
Ma le performance degli atleti targati Skating Rovigo sono state talmente tante che ...ve le proponiamo tout court nel reportage completo trsmessoci da Paolo Ponzetti, vicepresidente della società, raccontandovele news by news anche dalle location di Martinsicuro, Baselga di Pinè e Albarella. Di specialità in specialità, compreso freestyle e corsi-scuola-camp, con tutti i suoi principali protagonisti. 

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 01.08.2019) / AL “41° GP CITTA’ DI IMOLA” OTTIMO 4° POSTO PER LO SKATING ROVIGO

Grande prestazione dello Skating Club Rovigo al 41. Gran Premio Città di Imola, una delle grandi classiche del mondo rotellistico svoltosi sabato 27 e domenica 28 scorsi. La società verdeblù ha centrato la quarta posizione in classifica società con risultati davvero ottimali soprattutto in vista del prossimo campionato italiano su strada di San Benedetto del Tronto (5-7 settembre). Su tutti, gli 8 secondi e 34 con cui è stato fermato il cronometro dei 75 metri in corsia corsi tutti d’un fiato da Mattia Diamanti che gli è valso il primato.

 

Il portabandiera dello Skating Club Rovigo si dice al termine della gara “molto soddisfatto e soprattutto positivo per il tempo ottenuto. Sono e siamo sulla strada giusta. Ringrazio sia Roberta Ponzetti, responsabile Tecnico e Paolo Negrini, preparatore atletico, per la professionalità con la quale stanno curando questa preparazione”.

Non da meno le performance di Benedetta Rossini, bronzo nei 75 metri in corsia (con il tempo di 9.495) e argento nei 5.000 metri a punti, in un periodo non ottimale di forma fisica a causa di un persistente dolore alla gamba sinistra che ne limita la preparazione.

 

Hanno poi partecipato alla kermesse Elisa Berto nella categoria Allievi, anche lei a podio nei 75 metri in corsia, giunta seconda ed infine i due master: tre ori per Desiana Caniatti, un oro, un argento ed un bronzo per Paolo Campi  (rispettivamente nei 75 m in corsa, 5.000 metri in linea, 8.000 metri in linea).

Il prossimo appuntamento agonistico sarà a Martinsicuro con la finale del circuito Italian Inline Tour da record sabato e domenica prossimi (3 e 4 agosto), con la presenza dei migliori pattinatori italiani ed ospiti internazionali.

Quanto agli eventi non competitivi, domenica 4 agosto, ultimo appuntamento promozionale all’Isola di Albarella con la possibilità di una prova gratuita di pattinaggio per tutti gli ospiti dell’Isola e noleggio gratuito dell’attrezzatura per chi ne fosse sprovvisto. Appuntamento dalle 9.30 alle 11.30 al campo da Basket del Centro Sportivo.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 05.08.2019) / SKATING ROVIGO PROTAGONISTA A MARTINSICURO

Storico gran finale del circuito Italian Inline Tour sabato e domenica scorsi (3 e 4 agosto) a Martinsicuro (TE). La due giorni di eccelso pattinaggio corsa ha visto strappare l’ambito trofeo di questo circuito nazionale dalle mani del Mens Sana Siena ad opera della Polisportiva Bellusco, dopo edizioni di predominio toscano. Un circuito da record che ha ospitato il miglior pattinaggio nazionale con ospiti addirittura internazionale grazie all’hosting offerto dalle varie società organizzatrici, tra cui mente ispiratrice lo Skating Club Rovigo (classificatosi in decima posizione nella classifica generale), oltre che seconda tappa del circuito, in sinergia con Bologna, Ferrara, Bellusco, Siena ed appunto Martinsicuro. Entrando nel merito della competizione, questa sesta tappa è stata valida anche come Domenico Bosica Roller race e tappa del Circuito Centro Italia, dominata dai padroni di casa, il Rolling Pattinatori Domenico Bosica, secondo il Mens Sana Siena, terza la Polisportiva Bellusco.

 

Hanno preso parte a questa trasferta abruzzese Elena Ponzetto nella categoria Esordienti ben figurando nei 3 giri sprint, Marco Giandoso nei Ragazzi 12 sempre classificatosi entro i primi dieci nelle quattro gare a disposizione con picco la quinta piazza dei 3.000 metri ad eliminazione, entrambi atleti molto giovani che nell’occasione si sono confrontati con numerose avversari differenti rispetto alle gare del circuito nordest; sono scesi in pista poi Emma Trovò nella categoria Ragazzi anch’essa conduttrice di performance grintose ed in continua crescita d’esperienza per passare poi ad atleti più veterani quali Filippo Santato negli Allievi ed il ritorno in competizioni di carattere nazionale di Benedetta Rossini (Senior) dopo le varie difficoltà fisiche dell’ultimo periodo, dimostrando con caparbietà il proprio valore.

 

Hanno accompagnato gli atleti verdeblù il direttore sportivo Michele Santato, la dirigente Luigina Campanati ed il vice-presidente dello Skating club Rovigo Paolo Ponzetti che così commenta: “La trasferta di Martinsicuro è stata sicuramente un'esperienza importante per la crescita dei nostri ragazzi. In primis si è rivista all'opera Benedetta Rossini che dopo mesi travagliati per problemi muscolari ha dimostrato di essere sulla via del pieno recupero e in questa settimana potrà crescere nella Sei Giorni di Santa Maria Nuova. Quindi i più giovani che si sono ben comportati, pur nella consapevolezza che bisogna lavorare ancora tanto e sodo per diventare competitivi a questi livelli.

 

L'essere stati presenti in terra abruzzese è stato importante anche per un altro motivo: a Martinsicuro si è concluso l'Italian Inline Tour, la kermesse ideata anni fa proprio dallo Skating Rovigo ed ora diventata un fiore all'occhiello del rotellismo italiano con ben  sei tappe in cinque regioni. Siamo stati molto soddisfatti”.

Per quanto riguarda invece tutti gli aspetti ed eventi non competitivi, in particolare le Rollernights del lunedì e giovedì al Pattinodromo delle Rose (ingresso da via Muratori, a lato del Palasport, nel quartiere Commenda dalle 21 alle 22.30), è possibile consultare la pagina facebook Skating Club Rovigo, il sito www.skatingclubrovigo.it, oppure telefonare al numero 347.0013300.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail  ) / SKATING ROVIGO PROTAGONISTA A BASELGA DI PINE’ E ALBARELLA

Fine settimana di competizioni freestyle per lo Skating club Rovigo, in uno dei luoghi più spettacolari della famiglia del pattinaggio, forse più famoso per le sfide su ghiaccio. Ma questa volta domenica 4 agosto l’Ice Rink di Baselga di Pinè ha offerto effervescenti prestazioni nelle specialità Rollercross e Long Jump nel trofeo AICS Rollerfestpinè, una gara in formula open. Hanno partecipato Gioia Tenan nella categoria Ragazzi che ha sfiorato il podio giungendo quarta nel rollercross penalizzata da una sfortunata caduta sul finale dopo una brillante prima parte della gara.

 

Nei Senior, oro per Anna Brogiato, oro per Nicolò Greguoldo, bronzo per Gianmaria Milani, quarto posto per Edoardo Garbo, sempre nel rollercross: gare combattute ma gestite bene da tutti gli atleti. D’altro canto, esordio nel long jump sia per Gianmaria Milani che per Edoardo Garbo giunti rispettivamente secondo e terzo. Ha accompagnato la formazione verdeblù l’allenatore Nicolò Franco che così commenta questa positiva giornata: “Questa è stata una gara non programmata a cui abbiamo voluto partecipare per verificare il lavoro fatto dopo gli italiani. Gli atleti hanno reagito bene per quanto riguarda la preparazione e torniamo a casa con un bel medagliere. Probabilmente è stata l’ultima gara di questa stagione, adesso ci attende una breve pausa a metà agosto per poi riprendere con la preparazione autunnale con una squadra arricchita da nuovi elementi in arrivo nelle prossime settimane”.

 

Sempre domenica 4, ultimo round nell’Isola di Albarella dove per tre domeniche, grazie alla partnership con il club rodigino, gli ospiti dell’isola hanno potuto usufruire lezioni gratuite e prove pattini tenute dallo staff tecnico dello Skating Club Rovigo. Una formula promozionale ben riuscita che ha visto decine e decine di pattinatori cimentarsi sulle otto ruote. Non finisce però la collaborazione con l’Isola di Albarella. Difatti domenica 8 settembre è prevista la prima edizione dell’Alba Roller, una pattinata non competitiva di due o cinque chilometri aperta a tutti con partenza alle 10.30 dall’ex discoteca VIP.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Mattia Diamanti , quindi in apertura di fotogallery Benedetta Rossini sul podio di Imola.
A seguire le immagini da Martinsicuro partendo dal sestetto Skating Rovigo col ds Michele Santato.
Quindi in sequenza immagini Filippo Santato, Elena Ponzetto, Emma Trovò, Marco Giandoso sia in azione pista che nel cerimoniale delle premiazioni.
A completamento da Baselga di Pinè i boye Greguoldo, Milani, Garbo griffati Skating Rovigo in versione ...Tre Moschettieri attorno al podio.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it