Sochi 2021, winners Kantor & Losiak (4° Rossi-Carambula) e Sponcil & Claes/ Bene Menegatti-Orsi Toth 9° posto ma già pass Olimpiadi Tokio


30/05/2021

Già da due giorni la coppia azzurra Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth ha conquistato i titoli dei giornali per aver ottenuto il ‘pass’ per le prossime Olimpiadi di Tokio 2020 spostate a …luglio 2021.
Però valeva la pena di proporvi il reportage completo sulla tappa del Sochi 4 Stars World Tour 2021 per due buoni motivi.
Innanzitutto la possibilità che nel beach volley maschile la coppia Enrico Rossi & Adrian Carambula andasse a podio ipotecando anch’essi un altro ‘pass’ olimpico, oltre a quello già conquistato dalla coppia Lupo – Nicolai.
E poi perché il reportage sarebbe stato come un romanzo giallo senza epilogo; e non è nella filosofia di questo sito www.polesinesport.it regalare ai lettori nel mondo un’opera incompiuta; vale a dire raccontare le performance degli azzurri senza arrivare a segnalare e quindi di onorare anche nel titolo i nomi delle coppie vincenti
Precisato questo , eccovi tout court in escalation dalle qualificazioni fino alle finali , quanto successi culla sabbia di Sochi, una location che già altre volte, come in questa occasione’ è stata palcoscenico di festeggiamenti per Marta Menegatti, adesso ammessa alla sua terza Olimpiade insieme a Viktoria Orsi Toth, di cui vi proponiamo anche le relative schede by Federvolley.
Ma ad integrazione di quanto comunicato sul sito della Federvolley, voglio proporvi in calce quantomeno in flash, quanto scritto direttamente sul sito internazionale della FIVB con riferimento alle fasi finali e vincitori della manifestazione di Sochi, sia in campo maschile che nel tabellone femminile, di cui vi proponiamo in fotogallery anche i relativi risultati partendo dai Quarti fino ai risultati finali compresi.

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 24.05.2021)/ World Tour 4 stelle Sochi e Ostrava: le coppie azzurre in gara
Si sono trovate questa mattina all’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Roma le coppie azzurre del beach volley italiano che prenderanno parte ai due tornei 4 stelle del FIVB World Tour di Sochi (Russia) e Ostava (Repubblica Ceca), in programma rispettivamente dal 26 al 30 maggio e dal 2 al 6 giugno.
Queste le coppie italiane in gara
Tabellone maschile: Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Jakob Windisch e Samuele Cottafava. Le altre coppie italiane presenti ai tornei sono quelle composte da Enrico Rossi e Adrian Carambula e da Marco Viscovich e Alex Ranghieri.
Tabellone femminile: Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth, Claudia Scampoli e Margherita Bianchin
LE COPPIE AZZURRE/ Viktoria Orsi-Toth e Marta Menegatti; Adrian Carambula ed Enrico Rossi; Jakob Windisch e Samuele Cottafava; Claudia Scampoli e Margherita Bianchin.

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 28.05.2021)/  WORLD TOUR 4 STELLE SOCHI: I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE
Prima giornata di gare per le coppie azzurre impegnate nel main draw del Torneo World Tour 4 stelle in corso di svolgimento a Sochi (Russia). Nel tabellone maschile i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno superato 2-1 (14-21, 21-18, 15-11) gli spagnoli Herrera-Gavira nella prima uscita della Pool D. Gli atleti dell’Aeronautica Militare torneranno sulla sabbia domani per affrontare i qatarioti Cherif-Ahmed. Sempre nel tabellone maschile, hanno esordito con una vittoria anche Enrico Rossi e Adrian Carambula. Il duo italiano, inserito nella Pool F ha superato 2-0 (24-22, 21-15) la coppia verdeoro Andre-George e domani se la vedrà contro gli austriaci Seidl-Waller nella seconda uscita.
Nel tabellone femminile, invece, Marta Menegatti e la rientrante Viktoria Orsi-Toth hanno prima ceduto 2-0 (21-12, 21-18) alle americane Sponcil-Claes nella prima uscita della Pool C per poi rifarsi nel secondo match vincendo 2-1 (21-18, 16-21, 15-7) contro le olandesi Schoon-Stam, qualificandosi così al primo turno a eliminazione diretta.

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 28.05.2021)/ MENEGATTI-ORSI TOTH CONQUISTANO IL PASS PER I GIOCHI DI TOKYO
Arriva da Sochi (Russia) una bellissima notizia per il beach volley italiano, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth si sono qualificate per i Giochi Olimpici di Tokyo. La coppia italiana, grazie al nono posto nel World Tour 4 Stelle, si è garantita il pass per la rassegna a cinque cerchi, raggiungendo i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo.
Per Marta Menegatti quella di Tokyo rappresenta la terza Olimpiade dopo Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, prima atleta azzurra di beach volley di sempre a raggiungere questo traguardo.
Per Viktoria Orsi-Toth, invece, si tratterà della prima Olimpiade, considerato cha Rio de Janeiro non poté partecipare a causa di una squalifica per doping.
La coppia dell'Aeronautica Militare, guidata dal tecnico Terenzio Feroleto, ha avuto la certezza della qualificazione dopo la vittoria per 2-0 (22-20, 21-17) sulle austriache Schutzenhofer-Plesiutschnig.
Negli ottavi di finale, invece, le italiane sono state superate dalle olandesi Keizer-Meppelink 2-0 (21-12, 21-19).
Il pass olimpico ottenuto da Menegatti-Orsi Toth rappresenta un grande orgoglio per il settore beach volley azzurro e per tutta la Federazione Italiana Pallavolo che a Tokyo sarà presente con le due nazionali seniores indoor, due coppie nel beach e la nazionale femminile di sitting alle Paralimpiadi.
La pattuglia italiana ha ottime chances di allargarsi ulteriormente, considerato che i beachers Adrian Carambula ed Enrico Rossi sono in piena corsa per ottenere la qualificazione olimpica.

 

Marta Menegatti: "Una gioia e una soddisfazione difficili da raccontare. Siamo partite da zero, da un sogno, con la consapevolezza che ci sarebbe stato da battagliare moltissimo e che la nostra unione sarebbe stata la nostra forza. Più che una qualificazione è stata un' impresa!
Questo per me è il terzo processo di qualificazione olimpico, ed è stato senza dubbio il più sofferto e allo stesso tempo il più gratificante. È anche quello che mi ha fatto capire quanto vincere o perdere sia transitorio e quanto invece sta a noi decidere se desistere o persistere.
Sinceramente fatico a immaginarmi l'Olimpiade in questo momento, mi rendo conto che sarà un torneo senz'altro particolare per l'emergenza sanitaria che abbiamo vissuto nell'ultimo, anno ma sono sicura che l'orgoglio di rappresentare l'Italia sarà immenso".
Viktoria Orsi Toth: “Mi son presentata al primo torneo nel luglio 2018, dopo 2 anni senza giocare, con 0 punti. Dopo quasi 3 anni siamo qualificate a Tokyo. Pochi avrebbero scommesso su di noi e su di me. È stata dura. Tra problemi fisici e la pandemia, tenere a livello mentale è stato faticosissimo. In compenso ora la felicità è proporzionale alle difficoltà attraversate. L'Olimpiade a questo sto giro voglio giocarmela e godermela, se poi arriverà un bel risultato sarà solo la ciliegina sulla torta”.

Terenzio Feroleto: “Questa qualificazione olimpica era l’obiettivo principale, era tutto ciò che volevamo. Per raggiungere questo traguardo il percorso è stato veramente molto duro perché niente e nessuno ci ha fatto sconti, ma non ci siamo abbattuti. Le grandi difficoltà, le sofferenze, le problematiche e le paure che abbiamo avuto in questo periodo ci hanno fatto diventare un gruppo migliore sotto tutti i punti di vista, sia professionale, sia umano. Siamo contentissimi di aver conquistato questa qualificazione e siamo molto orgogliosi di poter riportare la nazionale italiana femminile di beach volley ai Giochi Olimpici, confermando l’Italia nell’élite di questo sport a livello mondiale.
Mi immagino un’Olimpiade bellissima, già il fatto di avere la possibilità di giocarla è un sogno. Certe volte si dà per scontato un risultato di questo genere, ma in realtà scontato non lo è, a maggior ragione nel nostro sport dov’ è difficilissimo raggiungere il pass olimpico, considerata la grande quantità di squadre che ambiscono a questo obiettivo; arrivarci attraverso il ranking, ha un sapore ancora più dolce”.
Questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: "Siamo orgogliosi per la qualificazione di Marta e Viktoria alle Olimpiadi. Dopo le due nazionali seniores indoor, la nazionale femminile di sitting volley, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, ci mancava una coppia femminile nel torneo di beach volley".

 

LE SCHEDE DELLE AZZURRE
MARTA MENEGATTI, Nata il: 16/08/1990 , a: Rovigo
Altezza: 180
Club: Aeronautica Militare
Esordio World Tour: 2009 - Open di Barcellona
Miglior risultato World Tour: 2015 - 1° posto Open di Sochi
Partecipazioni Mondiali: 5 (Edizioni dal 2011, 2013, 2015, 2017, 2019)
Partecipazioni Olimpiche: 2 (Londra 2012, Rio 2016)
Partecipazioni Campionati Europei: 5 (Edizioni 2011, 2014, 2016, 2018, 2019)
Miglior risultato Campionati Europei: 2011 - 1° posto
Palmarès
Marta Menegatti fa parte della Nazionale femminile dal 2009. In carriera ha conquistato:
2018 2° posto torneo 3 stelle del World Tour a Quinzhou
2018 1° posto torneo 2 stelle del World Tour ad Agadir
2018 3° posto torneo 1 Stella del World Tour a Shepparton
2017 3° posto al Masters CEV di Alanya
2015 3° posto Grand Slam Mosca, 3° posto Open Puerto Vallarta, 2° posto Open Antalya, 1° posto Open di Sochi 2014 2° posto Grand Slam San Paolo
2012 2° posto Grand Slam State Jablonki, 2° posto Grand Slam Pechino, 3° posto Grand Slam Berlino, 3° posto Open Brasilia
2011 1° posto Campionati Europei, 2° posto Open Myslowice, 3° posto Grand Slam Gstaad, 3° posto Open Phuket (World Tour)
2010 2° posto Open Phuket, 2°posto JWC Alanya

 

VIKTORIA ORSI TOTH
Nata il: 14/08/1990
a: Budapest
Altezza: 185
Club: Aeronautica Militare
Esordio World Tour: 2010 Open Roma
Miglior risultato World Tour: 2015 1° posto Open di Sochi, 2018 1° posto World Tour Agadir
Partecipazioni Mondiali: 2 (2015, 2019)
Partecipazioni Campionati Europei: 3 (2014, 2016, 2019)
Miglior risultato Campionati Europei: 5° posto (2014, 2019)
Palmarès
Viktoria Orsi Toth è un atleta della Nazionale italiana dal 2010. In carriera ha conquistato:
2018 2° posto torneo 3 stelle del World Tour a Quinzhou
2018 1° posto World Tour 2 stelle di Agadir
2015 3° posto Grand Slam Mosca, 3° posto Open Puerto Vallarta, 2° posto Open Antalya, 1° posto Open di Sochi
2014 2° posto Grand Slam di San Paolo
2010 2° posto JWC Alanya

 

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it, 28.05.2021)/ WORLD TOUR 4 STELLE SOCHI: LE COPPIE AZZURRE AGLI OTTAVI
Giornata positiva per le coppie azzurre impegnate nel Torneo World Tour 4 stelle in corso di svolgimento a Sochi (Russia). I primi a scendere in campo sono stati Enrico Rossi e Adrian Carambula. Il duo italiano dopo la vittoria di ieri, si è confermato questa mattina superando 2-1 (20-22, 21-17, 15-13) la coppia austriaca Seidl-Waller nella seconda uscita della Pool F, staccando così il pass per gli ottavi di finale in programma domani alle ore 8 contro gli statunitensi Lucena-Dalhausser.
Sempre nel tabellone maschile i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono usciti vincitori con il risultato di 2-1 (18-21, 21-17, 15-12) nella seconda uscita della Pool D sulla forte coppia qatariota Cherif-Ahmed. Daniele e Paolo, in virtù di due vittorie su due partite nella pool D, torneranno in campo domani alle ore 8 nel match valevole l’accesso ai quarti di finale, contro gli austriaci Seidl-Waller.
QUINTA NEWS ( by www.federvolley.it, 29.05.2021)/ WORLD TOUR 4 STELLE SOCHI: LE COPPIE ITALIANE APPRODANO AI QUARTI DI FINALE
Prosegue nel migliore dei modi il Torneo 4 stelle del Word Tour in corso di svolgimento a Sochi (Russia) per le coppie italiane in gara. I vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno superato 2-1 (21-13, 18-21, 17-15) gli austriaci Seidl Rob-Waller approdando così ai quarti di finale, dove affronteranno alle ore 16 nel derby tricolore, l’altra coppia italiana formata da Enrico Rossi e Adrian Carambula che ha battuto con un netto 2-0 (21-14, 21-18) gli statunitensi Lucena-Dalhausser.

SESTA NEWS ( by www.federvolley.it, 29.05.2021)/ WORLD TOUR 4 STELLE SOCHI: CARAMBULA E ROSSI CONQUISTANO LA SEMIFINALE
Enrico Rossi e Adrian Carambula sono grandi protagonisti del torneo 4 stelle del World Tour in corso di svolgimento a Sochi, Russia. Il duo italiano ha infatti centrato l’accesso alle semifinali in programma domattina (ore 9.45 italiane) quando incontreranno i polacchi Kantor-Losiak. Carambula e Rossi sono approdati in semifinale dopo aver vinto il derby tutto italiano contro i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai 2-0 (21-16, 21-18). Per Enrico Rossi e Adrian Carambula, quindi, un altro importante passo in avanti verso la Qualificazione Olimpica.

 

 

SETTIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 30.05.2021) / WORLD TOUR 4 STELLE SOCHI: QUARTO POSTO PER ROSSI-CARAMBULA
Si conclude al quarto posto il cammino di Enrico Rossi e Adrian Carambula nel Torneo 4 stelle del World Tour di Sochi (Russia). Il duo italiano dopo aver vinto il derby tricolore nei quarti di finale contro Daniele Lupo e Paolo Nicolai nella giornata di ieri, questa mattina ha ceduto 2-0 (25-23, 21-16) ai polacchi Kantor-Losiak nella gara valevole l'accesso alla finalissima. Enrico e Adrian nel primo pomeriggio non sono riusciti a rifarsi nella finale per il terzo e quarto posto contro gli olandesi Varenhorst-Van De Velde, persa con il risultato di 2-1 (21-16, 26-28, 15-9). Per la coppia tricolore si tratta di un altro buon piazzamento in un torneo 4 stelle dopo i risultati ottenuti tra metà aprile e i primi di maggio nei tre eventi del Cancun Hub, in Messico (5° posto, 4° posto, 4° posto). Per Enrico e Adrian un altro importante passo in avanti verso la Qualificazione Olimpica.

 

APPENDICE FLASH STORY / by www.fivb.com) / TORNEO WORLT TOUR DI SOCHI 4 STARS 2021/ RISULTATI DELLE SEMIFINALI E DELLE DUE FINALI MASCHILI E FEMMINILI

MEN / Kantor & Losiak Back On Top After Three Years
Cherif & Ahmed settle for silver; Varenhorst & Van de Velede snatch bronze in Sochi
Eighteenth-seeded Piotr Kantor and Bartosz Losiak claimed the trophy at the Sochi 4-star stop on the 2021 FIVB Beach Volleyball World Tour on Sunday. The Polish tandem has now collected a total of three gold, six silver and five bronze medals on the Tour, but the last time they were on top of the podium was almost three years ago, at home in Warsaw.

WOMEN / Sponcil & Claes Snatch Maiden World Tour Gold
Huberli & Betschart and Makroguzova & Kholomina complete the Sochi podium
Sarah Sponcil and Kelly Claes claimed the first FIVB Beach Volleyball World Tour gold in their career as they topped the podium at the Sochi 4-star on Saturday. The American pair had previously collected two silvers and a bronze on the World Tour.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti ‘prima donna’ del Beach Volley italiano.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la coppia maschile con da sx Enrico Rossi & Adrian Carambula poi riproposta durante la semifinale, con a seguire the winners Kantor & Losiak al centro del podio proposto con tutti i medagliati d Sochi 2021, di cui proponiamo anche il relativo Tabelloni coi relativi risultati dai Quarti alla finalissima.
Discorso analogo per quanto riguarda Sochi beach volley al femminile, partendo dalla coppia Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth con a seguire the winners Sponcil & Claes orgogliose delle loro golden medals, con tutti i Risultati dagli Ottavi fino alle fasi finali comprese.
Mentre dulcis in fundo riproponiamo Viki Orsi Toth insieme a Marta Menegatti, quest’ultima alla sua terza olimpiade dopo quella di London 2012 e Rio 2016, ben sapendo che in questi mesi che mancano da Tokio le ‘azzurre’ dovranno crescere ancora per poter aspirare ad una medaglia.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it