Solmec Rhodigium Basket 2022-23/ Coach Pegoraro in B rilancia U18: Irene Marchetti, Giada Poletto, Ilaria Modena, Silvia Martin


06/07/2022

Conferma delle quattro under 18, già maturate l’anno scorso, ma anche spazio ad altre giovani del Seyttore Giovanile , giusto in linea col progetto ‘verde’ della Solmec Rhodigium Basket della presidente Mariapaola Galasso. Per un’altra annata in Serie B nella quale coach Giulia Pegorare spera di mixare al meglio le giovani con alcuni innesti di garanzia di prossima entrata in casa Solmec Rhodigium Basket, come ben spiega il seguente reportage che sottolinea anche i meriti della squadra Under 17 che l’anno scorso hanno disputato la finale regionale vs Famila Schio sul neutro di Conegliano.
MAIN NEWS ( di.R.B., mail 06.07.2022) / RHODIGIUM BASKET 2022/2023: CONFERMA DELLE QUATTRO UNDER 18 GIA’ MATURATE L’ANNO SCORSO
Confermate le under in prima squadra con un progetto ad ampio raggio per coinvolgere tutta l'under 19 a sostegno della SOlmec !
In attesa dei due importanti colpi di mercato, in casa Rhodigium Basket si guarda soprattutto al futuro. Sono confermate nel “roster” della prima squadra le quattro Under 18 che tanto bene si sono comportate nella loro prima stagione con la squadra seniores.
Si tratta delle diciassettenni Irene Marchetti e Giada Poletto e delle sedicenni Ilaria Modena e Silvia Martin. Obiettivo del coach Giulia Pegoraro è farle crescere ulteriormente con l’intento di dar loro minuti di qualità in campo e maggiori responsabilità.

Nella stagione passata le quattro giocatrici si sono guadagnate con grande impegno e tanto sacrificio spazio in campo fornendo prestazioni di qualità. Da settembre in avanti Modena & Co. avranno il dovere di conquistarsi, attraverso il duro lavoro,  ulteriore fiducia e più minuti in campo.

 

Non più tardi di 40 giorni fa, le quattro hanno trascinato le compagne alla finale regionale Under 17 di Conegliano Veneto persa contro il Famila Schio, a riprova del loro valore tecnico e dell’esperienza maturata durante l’annata con la prima squadra. E non solo. Alle quattro si aggiungeranno, durante la stagione tre rodigine purosangue.

Si tratta di Martina Cavaliere (2005), di Virginia Martinello (2006) e di Nina Pastorello, classe 2007. Inizialmente le tre entreranno a rotazione, per meglio apprendere le dinamiche della prima squadra e per mantenere sempre forte il connubio tra il settore giovanile e la prima squadra. Le Under aggregate alla B parteciperanno ai campionati giovanili Under 19 e Under 17 (solo le nate nel 2006) ed è in cantiere il progetto di disputare con la formazione Under 19 anche il campionato regionale di Promozione Femminile con l’intento di dare alle ragazze un ulteriore sbocco per giocare minuti importanti in un altro campionato senior.

 

Molto soddisfatto il coach rodigino che ripercorre le tappe della scalata rosso blu: “Quando sono tornata a Rovigo un lustro fa, mi è stato chiesto di creare un settore giovanile di qualità che potesse produrre giocatrici per la prima squadra. Partimmo con delle ragazzine e dovevamo colmare un buco di quattro annate (2001-2004). Il lavoro svolto ha prodotto un settore giovanile che non ha nessun “buco” di annata e possiamo disporre di tutte le squadre dall’Under 19 alle Gazzelle. E’ per me una grande soddisfazione.”
In merito alle under aggregate alla prima squadra Giulia Pegoraro conclude così:” Irene, Giada, Ilaria e Silvia saranno solo le prime di una lunga lista di giovani che piano piano si inseriranno nella squadra senior. Loro rappresentano il futuro e noi vogliamo metterle nelle migliori condizioni possibili perché questo futuro sia il migliore possibile.”

EXTRATIME by SS/ In cover Ilaria Modena #33 della Solmec Rhodigium Basket.
E continuando in fotogallery con le riconfermate Under 18 per la stagione 2022 / 23 in Serie B proponiamo in sequenza  Silvia Martin #9, quindi Irene Marchetti #13, infine Giada Poletto #24.
Ma dulcis in fundo proponiamo in versione kit completo tutto il poker delle Under 18 riconfermata in casa Solmec Rhodigium Basket.

 

Una garanzia di ‘linea verde’ sia per la visione di patron Mariapaola Galasso che per coach Giulia Pegoraro, una storia nella pallacanestro che può far maturare in fretta tante ragazze emergenti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it