Solmec Rhodigium di pres Mariapaola Galasso e coach Giulia Pegoraro chiude al 5° posto in Serie B 2021-22 battendo 76-60 Pordenone


19/05/2022

Chiusura della stagione 2021-22 col sorriso per la Solmec Rhodigium, nel Girone Gold , visto che il team allenato da Giulia Pegoraro ha vinto 76-60 contro il Sistema Rosa Pordenone, regalando ai suoi tifosi la settima vittoria casalinga.
Per una Serie B conclusa al quinto posto, non in linea col potenziale della squadra , sfortunata e decimata dai noti infortuni e che perciò ha dovuto addio ai sogni di promozione dovendosi accontentare del solo quinto posto, in scia alla Thermal Abano.
Mentre per la storia di questo campionato Serie B saranno le prime tre classificate a giocarsi la chance per salire in Serie A: cioè Futurosa Trieste, Lupe San Martino, Giants Marghera.
Ma quantomeno la vittoria sul Pordenone ha ripristinato il ballo ‘corale’ post match , coinvolgendo sia la prima squadra che le ragazze/i del settore giovanile , ringraziati altresì da Gustavo De Filippo responsabile del minibasket.
Alla fine di un match che, sabato 14 sera al Palasport di Rovigo, ha visto capitana Chiara Turri particolarmente protagonista insieme a Clara Chicchisiola e Camilla Bonivento, peraltro trio best score per le ragazze di coach Pegoraro.

MAIN NEWS (by M.M., Rovigo 16.05.2022)/ SOLMEC RHODIGIUM QUINTO POSTO IN SERIE B 2021-22 : NEL LAST MATCH GIRONE GOLD: BATTE 76-60 PORDENONE
E’ stata una partita che la Solmec Rhodigium ha messo presto sul binario giusto andando a chiudere il primo parziale sul 20-12 a proprio favore.
Stesso trend nei secondi 10 minuti fino a chiudere 46-32, mentre per le sopiti ci pensava l’ottima Ugiaghe a ‘tenere in partita’ le friulane.
Dopo il riposo le friulane hanno un sussulto di orgoglio, ma Turri & Company chiudono in sicurezza sul 62-44 che permette a coach  Pegoraro di dare spazio nell’ultima frazione ad alcune giovani interessanti per il futuro della società , che si gode il finale 76-60 e in prospettiva le ultime giocate del trio Modena, Martin e Marchetti, ormai più di semplici promesse.
Fermo restando che , il campionato al di sotto delle aspettative per la Solmec Rhodigium, andrà valutato dalla presidente Mariapaola Galasso e dal suo staff con ampio focus sull’altalenante campionato delle rodigine, dove ognuno si farà delle domande e ognuno si darà delle risposte per trovare soluzioni per …tornare protagonisti nella prossima stagione agonistica.

TABELLINO DEL MATCH – SOLMEC RHODIGIUM BASKET – PORDENONE 76 – 60 ( parziali 20-12; 46-32, 62-44; 76-60)
SOLMEC RHODIGIUM BASKET: Bonivento 12, Turri 22, Chicchisiola 19, Furlani 1, Stawinska 9, Vaccarini  2, Cognolato 1, Marchetti 2, Poletto, Modena, Martin. All. Giulia Pegoraro.
PORDENONE : Pianezzola 11, Tobou, Crovato 16, Demarchi 7, Igiagbe 13, Borgia 2, Racchi, Codolo 6, Bomben, Chukwu 5. All. Gallini
ARBITRI Mancin di Padova e Greco id Vicenza.  
NOTE: Tiri liberi Rovigo 10/18; Pordenone 12/17.

EXTRATIME by SS/ In cover la polacca Karolina Maria Stawinska, new entry a febbraio 2022 come rinforzo nella Solmec Rhodigium Basket decimata dagli infortuni ( anche dopo l’arrivo della polacca).

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it