Solmec Rhodigium festa doppia/ Prima Simona Sorrentino con Italia basket sorde CH EU 2021, poi in Serie B batte il Rosa Bolzano 63-40
Doppia festa in casa Solmec Rhodigium Baskete tanta soddisfazione per patron Mariapaola Galasso. Prima premia con un mazzo di fiori la sua giocatrice Simona Sorrentino perché con Italia basket sorde è diventata Campionessa d’Europa 2021, poi si gode la larga vittoria del suo team in Serie B femminile che ha schiacciato 63-40 Alperia basket Rosa Bolzano
Come dalle aspettative prematch che emergono dalla Anteprima News , confermate da cronaca e commenti by Main News visto che le ragazze di coach Giulia Pegoraro nella loro prima partita casalinga a Rovigo hanno sciorinato bel gioco e tanti punti, dando spazio anche alle ragazze ’emergenti’ che hanno ripagato la fiducia dello staff tecnico.
ANTEPRIMA NEWS ( by R.B. mail 22.10.2021)/ PRESENTAZIONE PARTITA SOLMEC – BASKET ROSA BOLZANO
Archiviata con estrema soddisfazione la vittoria in quel Montecchio Maggiore nella gara di apertura del torneo triveneto di Serie B, per la Solmec Rhodigium è già tempo di pensare all’esordio casalingo di domenica pomeriggio alle ore 18.00 contro le altoatesine del Basket Rosa Bolzano che nella prima giornata hanno battuto nettamente le giovani vicentine del Basket Sarcedo sfoderando una grande organizzazione difensiva che ha concesso alle beriche la miseria di 28 punti realizzati. Dal canto suo le rosso blu, reduci dalla confortante prestazione di sette giorni fa, hanno l’intenzione di ribadire quanto di buono visto nell’esordio vincente. La squadra bolzanina ha di fatto mantenuto l’organico della scorsa stagione inserendo un paio di pedine. Al posto del play maker Roubal è giunta nel capoluogo bolzanino la francese Justine Pina che si è ben comportata nell’opening game. Inoltre il ruolo delle lunghe è stato rinforzato con l’ingaggio di Fabiana Bosio, reduce dalla stagione in terra umbra con la Cestistica Orvieto in serie B. E’ cambiata anche la guida tecnica che è passata da coach Roubal a Barbara Casolari.
In casa Solmec la settimana è trascorsa nel migliore dei modi con il gruppo che ha lavorato con grande tenacia ed intensità. “Stiamo preparando in maniera meticolosa – esordisce il vice Bereziartua – la partita contro le bolzanine. E’ un match che nasconde molte insidie soprattutto dal punto di vista tattico. L’anno scorso ci hanno complicato la vita sia all’andata che al ritorno. Stiamo lavorando su molti aspetti e cercheremo di risolvere tutti i rebus che Ribeiro da Silva e compagne ci porranno durante la partita.”
E’ la gara di esordio in casa per i due pezzi pregiati del mercato estivo della Solmec. Lussana deve confermare quanto di buono visto nel precampionato mentre il play Bonivento è attesa ad una gara di grande spessore offensivo. “Il gruppo sta lavorando con grandi motivazioni – conclude il vice coach – e sono certo che domenica le ragazze forniranno una prestazione di grande quantità e qualità prima della pausa del campionato fissata nel weekend 31 ottobre-1 novembre”. Tutto il “roster” a disposizione dello staff tecnico è al meglio della condizione e l’unica assente sarà l’ala forte Simona Sorrentino, impegnata a Pescara nella fase finale dell’europeo femminile di basket sordi. Finalmente le porte del Palasport saranno aperte al pubblico e sarà emozionante dopo tanto tempo rivedere il palazzetto pieno di tifosi.
Nella seconda giornata del girone Ovest spicca il big match tra il Thermal Abano e il Basket Montecchio che vorranno riscattare la sconfitta patita all’esordio. Completano il quadro le sfide Sarcedo-Padova e San Marco Mestre-San Martino.
Il match di domenica della Solmec Rovigo sarà trasmesso sul canale YouTube della Rhodigium Basket.
MAIN NEWS ( by R.B. mail 25.10.2021)/ CAMPIONATO SERIE B FEMMINILE, GIRONE OVEST – SECONDA GIORNATA: VITTORIA CASALINGA VS BOLZANO
SOLMEC ROVIGO – ALPERIA BASKET ROSA BOLZANO 63-40
(25-8, 39-18, 59-25)
Solmec Rovigo: Bonivento 4, Turri 14, Lussana 8, Chicchisiola 14, Furlani 5, Vaccarini 4, Ballarin 6, Ferri 2, Cognolato 6, Sambinello, Poletto, Modena. All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua.
Alperia Bolzano: Pina 4, Cela, Bernardoni 2, Bosio 11, Ribeiro da Silva 9, Betta 4, Bombaci 4, Di Blasi 4, Venturini, Arervo 2, Doliana. All.re Casolari, Vice All. De Marco.
Arbitri: Rossi di Badia P. (RO) e Negrari di Selvazzano D. (PD)
Tiri Liberi: Rovigo 11/16 – Bolzano 10/17
Seconda vittoria consecutiva in campionato per le rodigine della Solmec che di fronte al pubblico amico battono molto agevolmente le bolzanine del Basket Rosa. E’ stata la giornata dell’esordio tra le mura amiche in cui finalmente il pubblico di fede rosso blu ha potuto riabbracciare le proprie beniamine. Prima dell’inizio del match momento emozionante per la “standing ovation” a Simona Sorrentino che nel fine settimana ha vinto il titolo europeo femminile di basket sorde con la nazionale raggiunto lo storico traguardo con la presidentessa Galasso che ha offerto alla propria atleta un mazzo di fiori. Coach Pegoraro presenta al via il solito quintetto che parte alla grande. Dopo le prime fasi di studio la partita diventa un monologo rosso blu. La difesa asfissiante di Turri e compagne recupera una valanga di palloni (sette nel solo primo quarto !!!) e crea le premesse per un break quasi decisivo per le sorti della gara. Parziale di 13-0 e Solmec a +17 (23-6). Da segnalare il gioco da quattro punti di Lussana (tripla più libero aggiuntivo) e i canestri a ripetizione del duo Turri-Chicchisiola. Pegoraro inizia già nel primo quarto a ruotare le giocatrici con l’intensità che rimane altissima. Nel secondo parziale ci si aspetta la reazione di Ribeiro da Silva e Co. ma le rosso blu continuano a macinare gioco. A metà parziale lo scarto si amplia fino a 25 lunghezze di scarto (37-12) e vittoria praticamente in ghiaccio. E’ l’occasione per mettere anzitempo le Under in campo che si disimpegnano alla grande, soprattutto in difesa. Alla ripresa dopo la pausa lunga, nonostante il largo vantaggio, la Rhodigium continua imperterrita a mettere intensità in campo, dimostrando grande maturità. Il gap cresce gradualmente fino al +36 (61-25) ad inizio del quarto periodo. Spazio in campo, per oltre sette minuti di fila, contemporaneamente per le Under di scuola rodigina Modena, Sambinello e Poletto che con la ventenne indigena Vaccarini e la lunga Chicchisiola, autrice di una prova convincente formano un inedito quintetto che conclude in campo il match.
Coach Pegoraro al termine del match : “ complimenti alle mie ragazze, stanno crescendo e sono veramente soddisfatta dell’intensità e della mentalità messa in campo da tutte le 12 atlete. Le giovani stanno capendo che possono giocare in questo campionato e che non sono utilizzate solo nei finali di partita, le senior hanno messo tutte la stessa intensità nonostante avessimo già indirizzato il match nel primo quarto. Sappiamo che la strada è lunghissima, e che queste partite ci devono servire per prepararci settimana dopo settimana a raggiungere l’obiettivo finale” .
Ora nel prossimo weekend il campionato osserverà un turno di riposo per la festività di Ognissanti e si riprenderà sabato 6 novembre. Nella seconda giornata di campionato da segnalare le agevoli vittorie di San Martino e Padova rispettivamente contro Sarcedo e San Marco Mestre mentre il big match tra Abano e Montecchio è stato rinviato ai primi di dicembre. Classifica del Girone Ovest dopo 2 giornate: Solmec, Padova e San Martino 4, Bolzano 2, Sarcedo, Abano, Montecchio e Mestre 0.
EXTRATIME by SS/ In cover Simona Sorrentino fresca Campione d’Europa con l’Italia basket sorde, premiata da Mariapaola Galasso con lo splendido omaggio floreale.
Quindi al centro della fotogallery il team delle ragazze Solmec Rhodigium in fase di ‘applausi ricambiati alla tifoseria’ nel post match casalingo e soddisfatte del largo successo vs Rosa Basket Bolzano.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it