Spal e Verona quasi Serie A; in serie D ai play off Delta Rovigo e Adriese ai play out/ Ed è già walzer Ds, come Tormen a Feltre e Gementi a


08/05/2017

Si sono definite tutte le sfide che , tra play off e play out, decideranno in Serie D il nuovo volto del prossimo campionato. Tutto questo perché domenica si è giocata l’ultima giornata della regular season, senza traumi per quanto riguarda le squadre che avevano già festeggiato la promozione il Lega Pro , come Ravenna nel Girone D e il Mestre nel Girone C.
Invece a Ferrara, la Spal che ha impattato 0-0 allo stadio Paolo Mazza vs Pro Vercelli, non ha potuto festeggiare la storica salita in Serie A, anche se in tribuna c’erano alcune Vecchie Glorie che sono rimaste nel cuore del popolo biancazzurro: da Franco Bozzao ad Osvaldo Bagnoli e poi Oscar Massei, per un trittico amarcord che da sempre la Spal onora nelle grandi occasioni.
Ma in questa domenica che non ha visto giocare i Campionati Dilettanti , perché hanno già completato domenica la loro regular seasion e partiranno domenica prossima coi play off e play out, facciamo focus soprattutto sulla SERIE D, Girone D, visto che erano ‘attese’ le partite che vedevano impegnate il Delta Rovigo a Poggibonsi e l’Adriese in casa vs Castelvetro.

 

 

 

Per ragioni diverse  ovviamente, in un campionato già vinto dal Ravenna che comunque domenica ha festeggiato impattando 0-0 , in casa alo stadio Benelli,contro la Sangiovannese.
Detto questo, il Delta Rovigo in trasferta contro il già retrocesso Poggibonsi è comunque tornato a vincere, anche se il 4-2 è maturato rutto nel finale di partite.
Da segnalare che in sequenza le reti rodigine sono state segnate da Fortunato e Zubin, cl gioiellino Lessa Locko che due volte ha agganciato il pari prima delle reti fotofisish di Ilari e Alessandro.

 

 

 

Insomma domenica prossima, la squadra di mr Carmine Parlato affronterà il Lentigione, per continuare il sogno play off, obiettivo essenziale per la società del presidente Mario Visentini che spera ovviamente di salire in Lega Pro.
Discorso che vale però anche per i protagonisti della sfida Imolese – Correggese, con la prima che viene dalla vittoria per 2-0 sulla Colligiana e con la seconda che invece ha solo impattato in bianco contro la Rignanese.
Storie di play off peraltro già delineate, mentre per i play out sono stati decisivi gli incontri di questa domenica.
Vedi appunto la Colligiana sconfitta dall’Imolese, mentre si è salvata la Rignanese per effetto del pareggio sopracitato, così come si è salvato il San Donato Tavarnelle winner 4-0 vs Mezzolara.

 

 

Già salvo invece il Fiorenzuola che ha perso 2-1 in casa della Virtus Castelfranco ( peraltro già retrocesso) mentre tra Scandicci e Ribelle è finita salomonicamente 1-1 .
Un risultato questo che concede una chance in più all’Adriese sulla strada della salvezza .
Infatti nei play out , domenica 21 cm potrà giocare in casa al Bettinazzi proprio contro il Ribelle , avendo la possibilità di salvarsi anche se pareggiasse al termine dei tempi supplementari , visto la miglior classifica finale rispetto ai romagnoli.
Un discorso di cui ha tenuto conto anche mister GL Mattiazzi che in questa domenica di last match regular season ha tenuto a riposo precauzionalmente sia Arvia che Colman Castro , per evitare che una eventuale ammonizione li rendesse indisponibili per l’importante prossima sfida salvezza.

 

 

E diciamo che da questo punto di vista tutto è andato bene, mentre l’Adriese sul campo contro il Castelvetro ha dimostrato sia i suoi lati migliori ( in gran forma con Marangon & Cesca) ma anche i suoi lati peggiori ( fragilità difensiva ,senza il caposaldo centrale e il filtro adeguato a centrocampo).
In un match che è finito 3-4 con vittoria Castelvetro, contro con doppietta locale di Cesca , decisivo col gol di tacco ( ricordate Bettega?) e quello su punizione  ma anche con l’assist per il tap in di Bellemo subito in avvio.
Certo è stata sfortunata l’Adriese, visto il palo colpito nel pt dallo stesso Cesca (a portiere battuto  e porta sguarnita) e visto la traversa colpita nel st su punizione calciata da Giacomo Marangon. Senza contare tre salvataggi ‘fortunati’ da parte del difensore Fontanesi e portiere Chiriac.

 

 

Ma …troppo spesso Ballarin si è sbilanciato in fase, pagando pegno poi con tutta la difesa ( leggi Bonilla, De Gregorio, Di Bari) sui contropiedi ospiti, fino al 4-3 concretizzato per gli ospiti con le reti segnate da Covili, Greco, Severini e Mandelli.
Ma nei play out, tutto questo non succederà perché mr Mattiazzi avrà tutte le sue ‘pedine’ a disposizione per vincere la partita a scacchi contro il Ribelle e restare così in Serie D.
Passando alla SERIE D, Girone C,  ricordiamo che il Mestre ha festeggiato da tempo la promozione in Lega Pro, e che in quest’ultima partita di regular season ha impattato 4-54 in casa della Vigontina San Paolo già retrocessa, dando peraltro spazio anche alle seconde linee.
E così ricordiamo che per il Mestre hanno segnato in sequenza Dario Sottovia ( 20 gol in campionato) , quindi Kabine doppietta + Beccaro, mentre per i padovani hanno segnato Minozzi, Casagrande e doppietta Siega.

 

 

In una domenica che , in zona play off,  ha visto la Triestina battere 2-1 la Virtus Vecomp, mentre il Campodarsego ‘linea verde’ di mr Masitto ha perso 3-1 a Tamai così come l’Abano ha perso 1-0 a Vigasio.
Più effervescente al zona play out , con l’Altovicentino che si è salvato battendo 3-1 il Legnago ( già salvo) rendendo inutile la vittoria del Calvi Noale ( 2-0 vs Cordenons) e quella già citata del Tamai.
Tra partite per così dire senza interesse di classifica segnaliamo Belluno – Montebelluna 2-1 come Este – Union Feltre 1-1 tra due squadre già salve.

 

 

Per la cronaca segnaliamo che le prossime sfide play off saranno Triestina vs Abano e Campodarsego vs Virtus Vecomp VR ( come questa domenica, così sarà domenica prossima).
Invece ricordato che sono già retrocesse Vigontina San Paolo e CareniPievigina (domenica ha perso 2-1 in trasferta cvs Arzignno Chiampo) , segnaliamo che nei play out fra due domeniche ci saranno le sfide salvezza tra Calvi Noale e Vigasio e tra Tamai e Cordenons.
Tutto questo in un girone dove alcune società si sono già mosse in prospettiva futura. Vedi  il Campodarsego del presidente Daniel Pagin che ha riconfermato come dg Attilio Gementi, per un binomio che ha fatto la storia del Campodarsego.

 

 

Invece l’Union Feltre pare puntare in alto , come scaturisce dal ‘fresco’ post pubblicato sul suo profilo face book , relativo alla nomina del neo ds Antonio Tormen che spiega così il suo rientro in mischia:<<  “Dopo 43 anni, la stagione scorsa per la prima volta sono rimasto fermo. Per modo di dire, fermo. Giravo i campi della serie D, l'avevo fatto per Roberto Vecchiato, ho continuato a farlo. Sapevo che sarei tornato a ributtarmi nella mischia, in prima fila, lo sentivo dentro. Aspettavo l'occasione propizia, l'Union Feltre me l'ha data, ed eccomi qua”.
Un personaggio , Tormen, che da giocatore partito giovanissimo da Belluno è stato poi  , come ben sappiamo, protagonista  da professionista in mezza Italia , tra serie C, serie B, serie A.

 

 

E visto che non posso dirvi chi sarà il prossimo allenatore, perché ho deciso che non faremo anticipazioni ‘non ufficiali’ rispetto al canonico 1 luglio , sinonimo di nuova annata calcistica, ci piace sottolineare invece che in questo periodo di interregno tra  vecchio e nuovo campionato , si disputeranno diversi Tornei Giovanili importanti.
Tra questi , quello di Scardovari, anche perché l’amico segretario Lauro Banin , oltre a sottolineare orgogliosamente che la squadra del presidente Stefano Pandora ha vinto la Coppa Disciplina di Prima categoria e che Mattia Corradin ha vinto la relativa classifica marcatori ( ben 25 reti). Praticamente l’11° Memorial De Bei ( categoria Allievi)  , per cui …mi aspetta domenica 4 giugno 2017 per le sfide Scardovari vs Bologna e Padova vs Hellas Verona.

 

 

APPENDICE FLASH NEWS ( ECCO CLASIFICA COMPLETA “COPPA DISCIPLINA “ DI PRIMA CATEGORIA VENETA) / Giusto per onorare le società venete più ‘disciplinate’)

VALPOLICELLA CALCIO 10,30 ;  CALCIO TRISSINO 10,90 ;  FONTANELLE 11,55 ;  CAPPELLA MAGGIORE 11,70 ;  TREGNAGO 1931 A.S.D. 11,80 ;  SCARDOVARI 11,85;  SAN GIOVANNI ILARIONE 12,25 ;  BALLO SCALTENIGO 12,55 ;  FOSSO 13,05 ;  CASTELNUOVOSANDRA 13,20 ;  CALCIO SARCEDO 13,65 ; CALCIO RUBANO 13,90 ;  PARONA 13,90 ; AUDACE CALCIO 14,20 ; UNION EZZELINA 14,20 ; CASTELGOMBERTO LUX 14,55;  MONTEVIALE 14,65 ;  ALBIGNASEGO CALCIO 14,80;   THIENE 15,40 ;   PIOMBINESE CALCIO 15,95 ;  PONTECORR A.S.D. 16,00 ;  ALBARONCO A.S.D. 16,05 ;  MEDIO POLESINE 16,35 ;  LA ROCCA MONSELICE 16,65

 

 

EXTRATIME by SS /In cover Coman Castro capitano dell’Adriese perché …domenica tenuto precauzionalmente a riposo e perché è andato ‘tutto bene’in vista play out anche se la sua mancanza si è vista.
Poi in fotogallery partiamo onorando il Mestre già promosso in Lega Pro e in festa anche sulla sua home page,  mentre a seguire proponiamo in kit Michele Florindo ( mr dell’Este già salvo secondo le aspettative di cui alla ‘presentazione’ ufficiale ) e Pietro Menegatti gran portiere dell’Alma Juve Fano che ha vinto vs Bassano e così va ai play out con migliori speranze di salvezza in Lega Pro, stesso girone del Venezia winner con mr Pippo Inzaghi).
Passando alla nostra Domenica in …Serie D, ecco tre flash sui players targati Delta Rovigo ( da Dionisi a cap Sentinelli e infine Dall’Ara & Zubin) sperando di portare fortuna domenica prossima nei play off vs Lentigione..
Per quanto riguarda l’Adriese che ho visto e raccontato in cronaca diretta per Delta Radio, ecco la relativa Distinta Formazioni giusto per onorare i gol di Bellemo e di Cesca festeggiati dai suoi compagni.
Invece per quanto riguarda la traversa colpita su punizione da Giacomo Marangon, beh ve la proponiamo perché trasmessaci by by Little Big …dalla A alla Z, come nome e cognome e Mr collaudato nel Settore Giovanile ( chiedere al Bocar…).

 

 

 

Discorso analogo per la foto trasmessaci da Lauro banin gran segretario Scardovari calcio che parla da sola, in onor di bomber Mattia Corradin e delle sue 25 reti segnate come capocannoniere in Prima categoria.
Per un totale di …, che però non sono bastate a far centrare quantomeno i play off allo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin, mentre anche se con numero inferiori ( cioè 20, senza rigori) sono state decisive quelle di Dario Sottovia che vi proponiamo con classico numero 9 in festa tra i suoi fan, contenti altresì degli altrettanto decisivi 16 gol segnati da Beccaro.
In un girone dove la classifica Marcatori ha visto primeggiare bomber Franca ( Triestina,23 gol) davanti a Lauria ( Campodarsego, 22 gol, con 2 rigori ).

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it