Spal work in progress allo stadio Paolo Mazza “Format Serie A”/ E Asd Rovigo al Gabrielli riparte da Ras Commenda coi Mr Rossi Youngs


12/07/2017

A ciascuno il suo. Ma se coltivi la Storia è più facile tornare Grandi. Così Ferrara è cultura perché la Città crede nella cultura, nell’Università nelle Biblioteche, negli incontri della varie Associazioni, ma con delle ‘progettualità programmatiche’. A Rovigo …no. Si è più attenti agli Eventi perché possono essere ‘fotografati ‘ dall’alto a certificazione che la Piazza è …piena.
Ma questo accontenta la ‘pancia’ e non è by heart e mind. Un discorso che trova esemplificazione anche nel Calcio e nello Sport, dove gli ‘apici’ del Made in Polesine non trovano adeguato supporto per adeguare l’impiantistica a livello del ‘successo’ maturato in ambito sportiva dalle società di riferimento. Un discorso che si può applicare al Rugby dove Rovigo viene da sempre definito Città in Mischia nel Mondo Ovale nazionale, ma che vale anche per il Baseball dove l’impiantistica è nata ‘incompiuta’ addirittura nella progettualità quando sono nati i nuovi impianti senza adeguati spogliatoi.
Poi si fanno discorsi ‘politici’ e di dice che la colpa è stato dio quel sindaco, di quell’altro sindaco etc etc. Intanto passano i Sindaci e le Amministrazioni e le soluzioni…sono rimaste quelle originali. Vale anche per lo stadio Gabrielli che non era a norma e quindi è rimasto orfano anche del ‘bar’ , mentre nelle zone antistanti e in tutta la città delle Rose proliferano ‘postazioni mobili enogastronomiche’ perché ..il Liston con le foto delle bancarelle fa comunque ‘buona notizia’.
Poi però Rovigo è da tempo senza ‘prima squadra’ salvo il fatto che non arrivino soluzioni ‘tampone’ come quando sono arrivati Scerra & Company dal lungo Po ‘dirimpettaio ferrarese’ o come quando è arrivato il Lapecer del presidente Luca Pavarin con patron Cervati a coprire il vuoto che esisteva da un anno.

E adesso ( per fortuna e per interessamento dell’Assessore allo Sport Luigi Paulon ) è arrivato il Ras Commenda col suo ‘Progetto Giovani’ già collaudato a far rivivere lo stadio Gabrielli, dopo il ‘vuoto’ lasciato dalla Visentini Family che ha scelto di tornare a Porto Tolle.
Per fortuna e per bravura è nata quindi la ASD Rovigo, ma se la Città delle Rose si accontenta di quello che ha potuto portare la ‘passione presidenziale for youngs’ di Antonio Cittante presidente storico della Asd Ras Commenda bravo altresì a coinvolgere in tempi non sospetti anche mister Alessandro Rossi per la sua esperienza sportiva, beh… siamo alle solite.
Insomma, ci si è messo soltanto una ‘toppa’ , ma il Progetto Calcio Rovigo ancora una volta è di là da venire; un problema che non può avere la forza di essere risolto da Cittante & company, ma tant’è dall’inizio del Terzo Millennio il Polesine che fa capo a Rovigo è più propenso a ‘fondersi’ con Padova o con Verona o con Venezia sia come Camera di Commercio che come Associazione Industriale , senza contare l’Inps verso Ferrara oppure etc etc …fino alle Federazioni Sportive che ( più di qualcuna) non hanno più i numeri per restare ‘autonome’.

Però mi fermo qui , perché se va avanti così di Made in Polesine rimane solo questo SITO ww.polesinesport.it soltanto perché …ho deciso che valeva la pena di raccontare Story perché magari qualche nuovo ‘Figlio di Fetonte’ abbia voglia di volare, anche rischiando di cadere dal carro per essere salito troppo in alto senza adeguata precauzione per non ‘precipitare’ ancora in riva all’Eridano.
Tutto questo mentre Ferrara anche quando cade è sempre pronto a risalire.
Come la Spal dell’epoca di Paramatti che …anche per questo sarà il nostro straordinario Personaggio Story nella rubrica Memoria & Futuro visto che su wikipedia il Michele da Salara non ha avuto quella giusta ‘dimensione’ che si merita.
Tanto più che , dopo aver fatto analogo focus speciale per Massimo Albiero, Costante Tivelli, Saul Malatrasi, GB Fabbri, Paolo Dal Fiume, Gigi Pasetti etc etc , beh pi wikipedia ha fatto adeguato ‘aggiornamento’ segnalando specifici link e rimandando appunto a questo sito wwww.polesinesport.it

A questo punto, aspettando le specifiche comunicazioni ufficiali e visto che DonnaRumam ieri ha firmato per il Milan perché …Donna Summer, ricordiamo che sono stati tanti i Tornei Estivi amatoriali che hanno rallegrato le serate tra Adige e Po, mentre sono ancora work in progress alcuni asseti societari , per cui il relativo calcio mercato è tuttora una incompiuta.

A tal proposito però , basta proporvi la specifica Appendice News con la presentazione ufficiale in casa Matelica Calcio ( provincia di Macerata) di mister Tiozzo e il direttore sportivo Maniero, due Personaggi storici del Calcio Made in Veneto e professionalmente riconosciuto in ambito nazionale.
Mentre relativamente al calcio Summertime Made in Polesione basta proporvi in fotogallery la emblematica prima pagina sportiva de La Voce di Rovigo perché mixa Calcio amatoriale e qualche novità in tema di calciomercato.

MAIN NEWS ( by www.ssmatelicacalcio.com, 15.06.2017) / MATELICA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DI  MISTER TIOZZO E IL DIRETTORE SPORTIVO MANIERO ( Ecco mister Tiozzo e il direttore sportivo Maniero: “Lavoro e impegno sono il nostro credo calcistico” )

Presentati oggi pomeriggio il nuovo direttore sportivo della S.S.Matelica, Andrea Maniero e il nuovo allenatore Luca Tiozzo che iniziano ufficialmente l’avventura in biancorosso. Lavoro e passione sono state le parole che hanno ripetuto più volte per dare l’idea di quello che sarà il Matelica della prossima stagione. Un rinnovamento che parte dalla società e dalle due nuove figure, entrambe all’Abano Calcio, in serie D girone C, nella scorsa stagione, squadra con cui hanno centrato la finale play off del girone. Il presidente Canil ha spiegato come la scelta sia ricaduta su di loro: “E’ un lavoro che abbiamo portato avanti per diversi mesi, non solo nelle ultime settimane. Abbiamo iniziato i primi contatti e sentito addetti ai lavori da diverse parti d‘Italia, lontane però dall’ambiente locale. La decisione di scegliere loro, non è legata al Veneto, ma alle persone: sono quelle che a sensazione abbiamo ritenuto potessero fare maggiormente al caso nostro. Vengono da un ambiente esterno da quello del nostro girone e sinceramente anche questo per noi è stato un punto a favore perché in questo ambito si erano innescate delle dinamiche che non ci piacevano più e che più di una volta mi hanno fatto togliere il sorriso. Sono molto contento del loro arrivo e auspico di tornare ad essere contenti di vedere giocare a calcio e di divertirci tutti insieme, soprattutto questo è il mio obiettivo: divertirci”. 

Al presidente ha fatto eco il vice presidente Carlo Dolce che fino a oggi ha ricoperto la figura del direttore sportivo: “Dopo 7 anni siamo arrivati alla decisione che fosse necessario scegliere un direttore sportivo che si occupasse a pieno di questo. Io, seppure abbia sempre portato avanti con grande passione e impegno questo compito, l’ho fatto anche con molta fatica. Riteniamo che sia una figura fondamentale e necessaria che seguirà da vicino la squadra e fianco a fianco all’allenatore. Sono molto fiducioso” ha concluso. Si è passati poi alla presentazione del nuovo direttore sportivo Andrea Maniero che dopo anni da calciatore professionista ha tolto gli scarpini rimanendo comunque legato al calcio con una veste diversa: “Per prima cosa ringrazio il presidente. Sono qui per cercare di dare una mano a quello che mi chiede la società. Non posso fare grandi promesse se non di lavorare almeno 20 ore al giorno e dormirne 4.Mister Tiozzo spero che lo apprezzerete appena scenderà in campo. Ecco – ha aggiunto il ds biancorosso –  lui ne dormirà due di ore al giorno. E’ una persona votata la lavoro. La nostra passione e voglia speriamo di trasmetterla a chi ci guarda e ai giocatori in campo”.

Ha poi analizzato il fatto di essere nuovo a questo girone: “Ho conosciuto tanti ambienti calcistici nella mia carriera, col presidente ci siamo visti più volte e ho avuto modo di vedere soprattutto l’ambiente. Penso che il calcio faccia parlare a tutti più o meno la stessa lingua, al di là dei gironi”. Di poche parole mister Tiozzo che ha ammesso di non vedere l’ora di iniziare: “Da qui in avanti prometto massimo impegno. Tra poco più di un mesetto si inizia e sicuramente sappiamo che ci attende un grande lavoro che inizia da subito. Il mio credo calcistico è fatto di ritmo e grane intensità: dobbiamo correre e combattere più degli altri in mezzo al campo. Il Matelica a cui pensiamo sarà una squadra giovane e di grande entusiasmo che abbia voglia di fare bene”. La preparazione inizierà intorno al 19 luglio visto che l’impegno in Tim Cup (manifestazione a cui la S.S.Matelica parteciperà essendo arrivata seconda nella passata stagione) è fissato per il 30 luglio.

EXTRATIME by SS/ In cover la …scala del calco biancazzurro dello stadio Paolo Mazza di Ferrara, in escalation per essere pronta in summertime e da Serie A.
Come le successive immagini trasmesseci e che certificano i lavoro alla data odierna per uno Stadio Mazza appunto work in progress su tutta l’area sportiva e …verso la Serie A.
Nel mentre , con riferimenti al Grande Calcio che ha a che fare col Calcio Rovigo, partiamo proponendo la presentazione di mr Tiozzo ( ex Delta Porto Tolle e poi  Delta Rovigo) in casa Matelica , come da reportage sopracitato.

E peer quanto riguarda la nascita della Asd Rovigo ecco la foto della presentazione ufficiale in Municipio a Rovigo, presenti il sindaco Massimo Bergamin ( con la nuova maglia tra le mani) e l’Assessore allo Sport Luigi Paulon ( col pallone tra le mani) con da sx mr Alessandro Rossi, vice pres Tecchiati, pres Cittante e ..i noti tifosi della Vecchia Guardia.

Per quanto riguarda il Calcio summertime ecco ancora un flash dedicato al Memorial De Bei di Scardovari, anche perché trasmessoci coi nomi indicati in didascalia, mentre dulcis in fundo, oltre alla certificazione del fatto che questo sito www.polesinesport.it ha superato 540_Mila contati e 870_mila pagine viste. Vi presentiamo la significativa prima pagina de La Voce di Rovigo perché …cita Porto Viro & Cazzadore, Kenny Astolfi & Rosolina…

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it