Spalletti-Napoli special One come Thiago Motta – Bologna made in Polesine, come Mr Augusti-PViro e Pizzo-Rovigo/ Pari Adriese vs Legnago


06/02/2023

La settimana scorsa purtroppo avevamo aperto questa rubrica col ‘pianto in gola’ per la scomparsa dell’amico Antonio Dimer Manzolli, professore, giornalista, scrittore, già presidente del Parco Delta Po oltre che della Accademia del Tartufo e ‘storico’ cantastorie di fatti e personaggi del Polesine. 

Ebbene voglio sottolineare che poi in settimana al suo funerale, in Chiesa a Papozze, c’erano tanti amici e rappresentanti Istituzionali ( del Mondo della Scuola , delle Associazioni e Giornalisti) a caratterizzare la personalità poliedrica e l’umanità di Dimer amico di tutti. Certo ho ricevuto anche ‘suoi scritti storici’ , a partire da quello sulla “TRP , Tele Radio Polesine, prima radio del Polesine” fondata del precursore Piermarco Manfrinati, il nostro amico crespinese, postino con la passione dell’elettronica..

Ma in prologo a questo nostro settimanale “PolesineGol” , in onore di chi ha fatto comunque Gol, voglio segnalare in premessa che giovedì ho partecipato all’incontro sulla “Giornata della Memoria” ( serve per creare gli ‘anticorpi’) ascoltando come relatore l’amico Flavio Ambroglini ( ha spiegato Giovanni Palatucci, ‘giusto’ nel giardino degli ebrei per quanto fatto da Questore a Fiume) e poi Luciano Conti , uno dei pochissimi sopravvissuti della “Strage-eccidio di Marzabotto” ( ho appena letto il suo libro “Memorie” by Doge Edizioni), di cui racconterò prossimamente una ...Storia a parte.

 

 

 

Detto questo , entrando nel nostro viaggio panoramico calcistico, oltre a quanto sottolineato nel titolo, voglio sottolineare anche le performance del portiere Matteo Soncin da Porto Viro ( ma già Campione d’Italia con la Primavera del Milan), perché titolare della Pergolettese che ha vinto 3-0 allo stadio Euganeo inguaiando il Padova, attualmente in Serie C lontano dalla corsa Play off.

Tutto questo in un week end che ha registrato la conferma del Napoli superstar capolista a + 13 sull’Inter di mr Simone Inzaghi che ha vinto per 1-0 , ma dominando, il derby vs Milan di mr Pioli spaesato.

 

 

 

Insomma, grande Napoli e grande mister Luciano Spalletti, il vero “Special One” degli allenatori e che ha vinto 3-0 in trasferta vs Spezia di mr Luca Gotti, grazie ad un super Osimhen-doppietta più Kvaratskhelia-rigore.

Per un campionato che sta proponendo come secondo “Special One” mister Thiago Motta che ha rigenerato il suo Bologna ora lontano dai problemi salvezza grazie alla vittoria esterna vs la Fiorentina per 2-1 ( sequenza reti Orsolini-rigore, pari viola con Saponara, quindi match winner Posch-incornata di testa).

 

 

 

Ovvio che stamattina sul bolognese Il Resto del Carlino, si titolasse “Ora sognare è POSCHibile” , anche se l’intervistato e compassato mister Thiago Motta ‘made in Polesine” faceva il pompiere perché dopo il titolo “ Il mio gruppo favoloso “ veniva sottotitolato “ In campo ho visto undici leader. La classifica? Mi godo solo questa vittoria, sono felicissimo”.

D’altra parte la vittoria convincente a Firenze, è il seguito di un lavoro programmato negli allenamenti, senza considerare le assenze attuali del Bologna, da Marko Arnauitovic a Medel e Soumaoro).

 

 

 

Ma , ricordato che il Napoli si conferma a +13 sull’Inter, grazie ad un gioco-spettacolo, per contro in scia non troviamo  la Lazio perchè nel posticipo del lunedì a Verona ha solo pareggiato 1-1 , subendo così nella corsa Champions il sorpasso da parte della Roma di Mourinho,  capace di battere per 2-0 l’Empoli grazie alle solite due reti di testi sugli sviluppi di calcio d’angolo con Ibanez e Abraham, mentre ... Zaniolo pare destinato ad uscire da casa Roma per andare in Turchia ( ndr: in TV, mentre sto scrivendo vedo purtroppo le immagini del tragico terremoto di stamattina) .

 

 

 

Peccato per la frenata dell’Atalanta di mr Gasperini ( perso 1-0 a Sassuolo) che non è andato in conferenza stampa per ..protestare contro le decisioni dell’arbitro , pe runa espulsione esagerata che ha lasciato presto la DEA in dieci uomini.

Invece è in trend positivo il Torino di mr Juric che ha battuto per 1-0 l’Udinese di mr Sottil, così come il Lecce che ha conquistato 3 importanti punti salvezza andando a vincere per 2-0 in casa della Cremonese.

A completamento, ricordiamo che nei posticipo del lunedì sera tra Monza e Sampdoria è finita col pareggio 2-2 ( doppietta di Gabbiadini per i liguri, ma pareggio fotofinish per i lombardi), mentre nel posticipo di martedì 7 cm la Salernitana affamata di punti salvezza può... dare problemi alla Juventus di Max Allegri ( ndr: invece ha vinto in sicurezza 2-0 la squadra bianconera).

 

 

 

Passando al focus sulla SERIE B, è sempre più in fuga la capolista Frosinone vincente 2-0 in trasferta a Como, anche perché  in scia il Genoa ha perso amaramente 2-0 a Parma, come ha perso pure la Reggina ko 2-1 a Palermo.

Al quarto posto continua invece la sua corsa il SudTirol vincendo 1-0 a Pisa, così come in scia il Bari vincente in trasferta scoppiettante 4-3 a Ferrara contro la Spal ‘disattenta in difesa’ e ora scesa addirittura terzultima , agganciata dal Venezia che ha vinto 1-0 a Benevento ( ora penultimo, perciò esonerato Fabio Cannavaro).

Detto che resta ultimo il Cosenza che ha pareggiato in bianco vs Ternana, segnaliamo la importante vittoria per 3-0 del Cittadella sull’Ascoli, oltre ai seguenti altri risultati con implicazioni play out: Modena – Cagliari 2-0, quindi Perugia 4-0 vs Brescia ora inguaiato.

 

 

 

Restando nel Calcio Professionistico segnaliamo in SERIE C, Girone A, come novità in vetta la Pro Sesto vincente 2-0 in trasferta vs Triestina ( ultima)  e quindi in sorpasso sul Pordenone che invece ha perso 3-1 ad Arzignano, mentre resta terza Feralpi Salò perché ha solo pareggiato a reti bianche in casa della Pro Vercelli.

Peccato perché il Vicenza non ne ha approfittato , avendo perso 2-0 a Busto Arsizio contro la Pro Patria. Discorso analogo per il Padova che ha perso seccamente 3-0 in casa contro la Pergolettese del portiere polesano Matteo Soncin, con i lombardi che restano però terzultimi, però avvicinandosi al Mantova che invece ha perso 2-3 contro la Virtus VR di mr Gigi Fresco.

Infine con implicazioni Play out segnaliamo Juve Next Gen – Piacenza 2-0; Novara – AlbinoLeffe 1-2; Renate – Trento 0-2, infine Sangiuliano – Lecco 1-0.

 

 

 

A questo punto entriamo a raccontare quanto successo nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove era in programma allo stadio Bettinazzi il big match tra l’Adriese di mr Vecchiato e la capolista Legnago Salus di mr Donati, che peraltro ho raccontato in diretta radiofonica su Delta Radio.

Ma rimandandovi in calce alla tradizionale Appendice News relativa al reportage – partita trasmessoci da Stefano Spano -Ufficio Stampa dell’Adriese - , ed ulteriori nostri commenti agganciati anche alla fotogallery, ricordiamo l’ottimo secondo tempo dell’Adriese con le occasioni per Gioè ( traversa) e Rabbas ( paratona del portiere ospite), mentre il vantaggio ospite è stato segnato da Gasparetto al 26’ pt e pari locale al 41’ con Montin, entrambi difensori.

 

 

 

Un pareggio che nelle zone alte lascia le cose come stanno perché in scia il tandem Adriese e Clodiense resta appaiato visto il pareggio del lagunari allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” a reti bianche vs Luparense.

Così si avvicina l’Este di mr Pagan perché ha vinto col largo 4-0 ( tripletta di Riccardo Santi) in trasferta vs Torviscosa, tra l’altro in sorpasso sulla Virtus Bolzano che invece ha perso 0-2 vs Mestre.

 

 

 

Detto che resta ultimo il Portogruaro sconfitto 1-2 vs Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato, segnaliamo penultimo il Villafranca VR perché sconfitto in casa 0-2 vs Caldiero Terme.

Non riesce ad approfittarne in zona Play off invece il Campodarsego di mr Masitto che ha solo pareggiato 1-1, mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Cartigliano e Montecchio, quindi  Montebelluna – Levico 1-0, 

 

 

 


Passando al Campionato di ECCELLENZA , dove non ci sono squadre polesane in campo, partiamo dal Girone A per segnalare l’andamento lento delle squadre di testa. Infatti la capolista è la Clivense che ha impattato 1-1  vs Montorio ( ndr; su IL Mattino di PD è indicato erroneamente 2-1, con relativo errore in Classifica), ricordando che nelle 6 partite del girone di ritorno la Clivense ha racimolato 7 punti, mentre il Montorio è imbattuto da 7 incontri.

Intanto in vetta appaiata alla Clivense c’è la Academy Plateola vincente 1-0 in trasferta vs Garda, mentre in scia in tandem c’è la coppia Bassano e Ambrosiana che peraltro devono recuperare una partita e che in questo turno hanno pareggiato 1-1 vs Cornedo e sempre 1-1 in trasferta vs Pescantina Settimo.

 

 

 

Detto che era a riposo Albignasego e che sono state rinviate al 22 cm le sfide Castelnovo del Garda – Camisano e Schio – Vigasio ( chapeau ai veronesi che in settimana hanno vinto la fase regionale di Coppa Italia), ricordiamo ancora ultimo il Pozzonovo anche se ha pareggiato 1-1 in casa dell’Union Eurocassola.

A completamento segnaliamo altresì Belfiorese – Rocca Atlavilla 1-4; Valgatara – MestrinoRubano 0-0.

 

 

 

Analogamente è stato andamento lento anche in ECCELLENZA, Girone B, dove il Treviso di mr Cunico si è dovuti accontentare dell’1-1 vs Istrana, lasciando  che siano appaiate in vetta il Portomansué ( peraltro solo 1-1 vs Arcella PD) e la Godigese ( addirittura sconfitta 4-1 in trasferta vs Vittorio Falmec ).

Attenzione intanto allo United Borgo Ricco Campetra che è quarto ed ha vinto 4-0 sul Calvi Noale, ma se vincesse la partita che deve recuperare potrebbe salire in vetta e in trio.

Detto che ha riposato la Liventina e che resta ultima la Robeganese perché ha perso 0-2 vs Sandonà, segnaliamo i seguenti altre risultati di giornata con implicazione Play out: CareniPievigina – Caorle La Salute 1-1; Giorgione – Limana Cavarzano 1-1; Spinea – Opitergina 5-0 , infine ottima la Piovese vincente 3-0 vs LiaPiave  e ora penultima ma in trend positivo.

 

 

 

Ed eccoci nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove in vetta di conferma il Porto Viro di mr Pino Augusti bravo a sbancare per 2-1 il campo dell’Azzurra Due Carrare ( reti di Stefano Bellemo ed Enrico Monetti) , peraltro allungando a più  5 sulla Villafranchese che ha solo pareggiato 1-1 vs Saonara Villatora.

Restano appaiati al terzo posto Limena e Loreo di mr Sandro Tessarin perché il big match in terra padovana si è concluso 2-2, con reti polesane di Boscolo Sale e N. Penzo.

 

 

 

In una domenica in cui il Cavarzere di mr Roberto Mantoan ha vinto nettamente 3-0 nel derby dell’Adige vs Pettorazza Grimani di mr Sandro Tessarin ( omonimo del precedente), mentre lo Scardovari di mr Giacomo Fecchio si è visto sfumare la vittoria al fotofinish ad Abano ( fanalino di coda), dove era andato in vantaggio sorpasso grazie alle reti di Adriano e baby Fecchio all’89’ , ma si è fatto raggiungere sul 2-2 in pieno recupero.

Ottimi tre punti salvezza per il Badia Polesine di mr Nicola Cavazzana vincente 1-0 vs Nuovo Monselice con match winner Thampson, mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo Arre Bagnoli – Euganea Rovolon Cervarese 1-1; 

 

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA, partendo dal Girone E, dove in vetta lo scontro tra il Due Monti-secondo e il Montegrotto-capolista è finito 1-1 salomonicamente.

In scia non ne ha approfittato il Merlara che scende al quarto posto (agganciata dalla Solesinese) avendo perso 3-4 nel turno casalingo vs Union Vis , con tanti rimpianti visto che stava vincendo 3-1.

E così adesso il Merlara è stato agganciato dalla Spes Pojana che ha vinto 2-0 vs Sacra Famiglia.

Detto che resta ultimo il Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti anche se ha pareggiato 1-1 vs AQS Borgo Veneto, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Janus Nova – Colli Euganei 1-1; quindi La Rocca Monselice – Solesinese 0-0; infine USMA Padova- Fiessese 1-0.

 

 

 

Restando sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, la giornata è stata favorevole alla capolista Rovigo di mr Davide Pizzo che ha vinto 2-0 in trasferta nel testacoda a Polesine Camerini ( reti di Protti e Ochoa) ed ha così allungato a + 3 sull’Aurora Legnaro bloccata sul pareggio a reti bianche vs Due Stelle.

Domenica peraltro positiva per le squadre polesane, visto che la Tagliolese di mr Longo ha vinto 5-2 sul Pontecorr ( doppietta Jacopo Roncon) , che il Crespino Guarda Veneta di mr Favara ha vinto 2-1 ( doppietta Jabang, match winner al fotofinish) contro la veneziana Nuovo San Pietro , mentre tra Albarella Rosolina Mare e Codevigo è finita 1-1 salomonicamente.

A completamento segnaliamo Casalserugo Maserà – Santangiolese 1-0; San Fidenzio – Cartura 1-1.

 

 

 

A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, partendo dal Girone N, prevalentemente padovano, comunque in vetta la polesana Abbazia di mr Nicola Zanni (ndr, su Il Gazzettino viene indicato Bacchiega che, purtroppo ...ci ha lasciati 2 mesi fa ) ha vinto 1-0 ( match winner Montagnani ) in trasferta a Pernumia, allungando a +4 sul Montagnana che invece ha solo pareggiato in casa a reti bianche vs Amatori Ponso.

Segnalato che sul fondo il Borgoforte ha perso 0-1 vs Atletico Granze, che il Castelbaldo penultimo ha perso altrettanto 1-0 a Villa Estense, che il Boara Polesine terzultimo di mr GP Zanaga ha perso 2-0 in trasferta vs Virtus Cona Agna ( doppietta Pellegrini) , segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Ospedaletto Euganeo – Junior Anguillara 3-0  Quindi Union CUS – Tribano 3-4 scoppiettante.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone I tutto polesano nella zona alta non è cambiato nulla, perché la capolista Corbola ha vinto 1-0 ( match winner Paganin) in trasferta a Borsea, come ha fatto altrettanto in scia il Medio Polesine vincendo 1-0 ( match winner Bertoncelli) vs Cà Emo.

Frena invece il Frassinelle ( sconfitto 1-2 vs Grignano, che perciò al terzo posto si è fatto agganciare dall’Altopolesine vincente 3-1 sulla Ficarolese fanalino di coda.

Tanto equilibrio peraltro negli altri match come dimostrano i seguenti altri risultati, con implicazioni Play out: Destra Adige – Stientese 0-1 ( match winner Alessio Pivelli) ; Villanovese – Turchese 2-2; infine Zona Marina- Duomo 1-1.

 

 

 

A questo punto, a conclusione del nostro lungo viaggia panoramico , raccontiamo che in TERZA CATEGORIA – ROVIGO la capolista Porto Tolle di mr Andrea Piombo ha vinto col largo 5-0 ( doppietta Bertaglia) sul Bellombra, allungando così a + 5 sull’Arianese di mr Giulio Roma che invece , dopo essere andata in vantaggio ha subito sorpasso e sconfitta 2-1 al fotofinish a Baricetta.

Detto che resta ultimo Lusia la Fenice sconfitto 1-0 in trasferta vs Audace Bagnolo Canda, ricordiamo i seguenti altri risultati di giornata: Lauretum – Canalbianco 1-1; Real Pontecchio – Roverdicré scoppiettante 4-2, quindi Rivarese – Papozze 1-1 , infine San Pio X Rovigo vincente 2-0 vs Giovane Italia Polesella.

 

 

 

APPENDICE FLASH – ADRIESE VS LEGNAGO ( di Stefano Spano, mail 05.02.2023)/ L'Adriese guadagna un punto contro il Legnago

ADRIESE – LEGNAGO 1-1

Adriese: Bonucci, Brigati, Feruglio, Montin, Tiozzo, Gioè, Moras (33's.t. Rabbas), Maniero, Farinazzo (16's.t. Campion), Forapani, Danieli (35's.t. Tomasi). A disp. Lazar, Martimbianco, Moretti, Gasparini, Ekblom, Zupperdoni. All. Vecchiato. 

Legnago: Di Stasio, Gasparetto, Baradji, Van Ransbeek, Gatto (12's.t. Sinani), Rocco (40's.t. Zanetti), Travaglini, Sambou (28's.t. Mazzali), Ruggeri (37's.t. Sbampato), Casarotti, Noce. A disp. Fusco, Musumeci, Viero, Castellan, Rovella. All. Donati.

Arbitro: Angelillo di Nola.; Assistenti: Romano di Nola e Pirola di Abbiategrasso.

Reti: 27'p.t. Gasparetto (L), 43'p.t. Montin (A)

Note: spettatori 600 circa, angoli 7/3 recuperi: 1/4  / Ammoniti: Danieli, Maniero (A), Rocco e il tecnico Donati (L).

 

 

 

ADRIA - Dopo un'altra importante prestazione l'Usd Adriese 1906 pareggia in casa contro il Legnago Salus e rimane seconda in classifica a pari merito con l'Union Clodiense e rimanendo a quattro punti proprio dalla compagine veronese. Una partita comunque ben giocata e dove tutti i giocatori hanno dato il loro meglio.

Al 15' c'è la punizione Van Ransbeek, con la parata conseguente di Bonucci in tuffo. 

 

 

 

Un minuto dopo arriva la punizione di Maniero da posizione defilata, Di Stasi alza in corner, ma si deve impegnare per farlo. Al 22' occasione per la squadra di casa con Maniero verticalizza per Gioè, che scatta sorprendendo Noce con Di Stasio in uscita fuori dai pali, ma calcia troppo piano contro il portiere avversario. Al 27' gol Legnago con Gasparetto che spara un rasoterra preciso. Due minuti dopo c'è il cross Danieli e testa Moras, fuori.

 

 

Poco dopo scambio a due tra Gioè e Brigati, con il calcio ravvicinato dell'esterno, si salva in angolo Di Stasio. Al 42 c'è il gol corner Maniero, Tiozzo spizza in mezzo per Montin, che al volo mette dentro per il pareggio della compagine blugranata.  Nel secondo tempo al 13' Moras libera Maniero, il quale conclude e Di Stasio respinge nuovamente in tuffo. Passano i minuti e, al 34', Gioé per Forapani che calcia a lato.  Poco dopo ancora Gioè colpisce la traversa. 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover...

 

 

In foto

 

 

gall

 

 

ery...

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it