Spareggio in Seconda Categoria sul neutro a Taglio di Po/ Promosso in Prima 2022-23 il ‘cacciatore’ Polesine Camerini di mr Piombo grazie all’eurogol di Lezzoli al 117’: battuta la ‘lepre’ Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio


Spareggio tutto made in Delta Po, quello giocato sul neutro di Taglio di Po tra il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo e Albarella Rosolina Mare di mr Giacomo Fecchio.
Ma prima di tutto una festa per il calcio bassopolesano che ha portato allo stadio “Edoardo Duò” oltre 500 persone, fatto ormai raro nei nostri campi. E merito a due squadre, due società prima di tutto, che si sono date battaglia per tutta la stagione rendendo il girone I accattivante fino al suo epilogo che ha sì dovuto decretare un vincitore ma non per questo delegittimando la forza e l'impegno profuso da chi è arrivato secondo. Secondo solo nella classifica, a conclusione di uno spareggio, non nel merito di essersi guadagnato comunque un posto nell'olimpo del nostro calcio in questa stagione che finalmente, dopo due anni di interruzioni, ha portato a compimento la propria stagione. Bravi al Polesine Camerini, bravi al Rosolina, ai loro presidenti, i loro dirigenti, i loro staff e i loro giocatori. Perché sappiamo quanto sia difficile fare calcio, sport in generale, di questi tempi, dove il gioco, l'amicizia e i valori dello sport sembrano quasi essere diventati un lusso che non tutti possono permettersi.
Beh questa giornata ci ha regalato, invece, nella sua semplicità, di una categoria "minore", tutto questo senza se, senza ma con tanti abbracci finali, anche tra avversari. Compreso quello immenso della Tagliolese del presidente Robertino Bonato che con grande passione ha ospitato questa magica finale di fine maggio 2022.  

         
MAIN NEWS ( di Emiliano Milani ,mail  maggio 2022) / SPAREGGIO IN SECONDA CATEGORIA TRA LE DUE CAPOLISTA: VINCE IL POLESINE CAMERINI E SALE IN PRIMA CATEGORIA / L’ALBARELLA ROSOLINA MARI E’ BATTUTO AL 117’ DA UN EUROGOL DI LELLOLI

 

 

ALBARELLA ROSOLINAMARE – POLESINE CAMERINI 0-1 ( GOL: 12’ sts Lezzoli) .
ALBARELLA ROSOLINAMARE: Veronese 7, Ayari 6, Baldin 6, Michelini 6, Gardin (C) 6 (40’st Cerasari), Bergamin 6 (9’pts Bonafè 6), Chieregato sv (25’pt Furlan 6), Da Re 6, Trotta 6 (27’st Tessarin 6), Belloni 6 (22’st Boccato), Finotti 6. All. Giacomo Fecchio.

POLESINE CAMPERINI: Mantovani 6, Ceccon 6 (11’st Finardi), Ferroni 6, Gennari 6 (30’st Vettorato 6), Bertaglia (C) 6, Soncin 6 (1’st Franzoso 6), Lezzoli 7, Bergamini 6, Trombin 6 (5’sts Pregnolato 6), Mantovan 6, Candiracci 6. All. Andrea Piombo.
ARBITRO: Amedeo Caporusso di Rovigo 6,5. Assistenti: Alessandro Bozzolan e Mattia Petrone di Rovigo.
NOTE – Ammoniti: Gardin, Finotti, Boccato, Michelini, Mantovani, Bergamini, Mantovan, Finardi. Recuperi: pt 3’, st 4’. Angoli: . Spettatori: 500 circa (402 paganti). Campo in perfette condizioni. Temperatura: 23°C.

 

 

 

TAGLIO DI PO , 22 maggio 2022/ Un eurogol di Nicola Lezzoli al 12’ del secondo tempo supplementare consente al Polesine Camerini di vincere lo spareggio del girone I di Seconda categoria contro l’Albarella Rosolina ed aggiudicarsi la promozione in Prima categoria. Tutto in una partita, una finale che valeva una intera stagione. Allo stadio Edoardo Duò di Taglio di Po scontro tra titani. La corazzata dei “Marines” prima per tutta la regular season, raggiunta solo nel finale dal Polesine Camerini che ha avuto il merito, nonostante le tante problematiche incontrate durante il percorso, di non mollare mai e di riuscire in uno sprint finale che gli ha concesso la possibilità di disputarsi questo spareggio. 56 punti a testa, 18 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte i rossoblù di mister Fecchio, 17 vittorie , 5 pareggi e 4 sconfitte, invece, il percorso della squadra di mister Piombo con il capocannoniere Matteo Trombin. Rosa praticamente al completo per il Rosolina. Emergenza invece per Andrea Piombo capace di recuperare gli infortunati Soncin e Gennari, costretti a stringere i denti.

 

 

 

Spalti pieni da una parte e dall’altra, al comunale Edoardo Duò ritorna ad essere utilizzata dopo una lunga chiusura anche la tribuna ovest da poco intitolata alla bandiera giallorossa Bruno Bonzi. A riempirla sono i tifosi rossoblù. Dall’altra parte i neroverdi di Polesine. Le nuvole coprono il sole consegnando alla gara un clima gradevole. Si parte subito forte con il cross di Trombin sul quale interviene Mantovan costringendo Veronese a mandare in angolo mentre dagli sviluppi del corner è Bertaglia ad essere murato da un difensore. Al 7’ ci prova anche il Rosolina. Bergamin ha lo spazio per calciare da dentro area ma il suo colpo è fuori misura. Sfortunato invece Trombin al 12’ a colpire l’esterno del palo con il Rosolina pericoloso per ben due volte dagli sviluppi di un angolo al 18’. Al 25’ Fecchio è costretto ad effettuare il primo cambio. Chieregato non ce la fa, al suo posto entra Furlan.

 

 

 

La squadra di Piombo, invece, al 32’ reclama il rigore per fallo su Trombin ma per il direttore di gara è tutto regolare. Passano 5’ ed è Da Re dall’altra parte a calciare di poco out servito da Finotti prima che al 43’ il loro capitano Michelini riesca a salvare sulla linea sul tiro di Mantovan sventando il pericolo. Nella ripresa il Polesine entra con Franzoso al posto di Soncin dolorante facendo arretrare al centro della difesa Bertaglia. Al 14’ è il Rosolina a chiedere il rigore su Finotti mentre al 20’ Finardi può calciare da dentro area. Veronese para. Al 26’ l’intervento di Gardin su Finardi costa il rigore al Rosolina. Da dischetto però Trombin si fa ipnotizzare e Veronese para. Non succede altro, si va ai supplementari. Al 12’ del primo tempo Finotti di testa manda alto. Nel secondo supplementare, al 12’, quanto tutto sembra portare ai rigori Nicola Lezzoli tira fuori dal cilindro uno spiovente dai 30 metri che supera Veronese fuori dai pali e vale l’1-0, la vittoria e la promozione in Prima categoria.

 

 

 

SPOGLIATOI ALBARELLA ROSOLINA MARE
La squadra che saluta e ringrazia commossa i propri tifosi che dagli spalti della tribuna Bruno Bonzi hanno incitato ininterrottamente per 120 minuti i loro beniamini. Le lacrime sui volti dei giocatori per una sconfitta che ha interrotto una stagione meravigliosa. Tante pacche sulle spalle, anche da parte degli avversari, dopo una gara giocata allo stremo. C’è tutto questo nell’amaro epilogo dell’Albarella Rosolina, uscito sconfitto sul campo dal Polesine Camerini. Il sentimento di una squadra che dalla prima giornata all’ultima è sempre stata prima in classifica nel girone I di Seconda categoria e come i suoi avversari avrebbe meritato di festeggiare la promozione. Lo spareggio invece non fa sconti e questa volta a maggior ragione perchè non ci sono nemmeno i play off a consolare la seconda classificata. «Un peccato veramente – il commento di mister Giacomo Fecchio – purtroppo dopo una stagione straordinaria ci è mancata la ciliegina sulla torta. La partita è stata equilibrata, e dopo che loro hanno sbagliato il rigore, sinceramente pensavo di poter vincere. Ormai attendavamo i rigori, invece è arrivata la doccia fredda del loro gol. Un applauso va al nostro pubblico, lui su che ha vinto 10-0. E penso che andremo a festeggiare ugualmente perché questo è il nostro spirito».

 

 

 

In casa Albarella Rosolina non nasconde la sua delusione nemmeno il Ds Sonny Vianello: «Adesso ho un grande dispiacere ma devo ringraziare i ragazzi perchè ci hanno fatto vivere un sogno. Bravi tutti. Abbiamo tenuto vivo un campionato che probabilmente senza di noi il Polesine avrebbe chiuso già due mesi fa. Ed è veramente un peccato che sia stata una partita secca a decidere. Purtroppo ci è andata male posso già promettere che la prossima stagione ci riproveremo. E non posso non ringraziare i nostri tifosi che ci hanno sostenuto per tutto il tempo come una tifoseria professionista».

 

 


SPOGLIATOI POLESINE CAMERINI
Grande festa e soddisfazione enorme in casa Polesine Camerini per la vittoria ottenuta. Un successo che per certi versi è arrivato inaspettato, dopo un campionato sempre all’inseguimento dell’Albarella Rosolina. E ancor di più dopo che al 36’ della ripresa Matteo Trombin, sullo 0-0, aveva fallito un calcio di rigore come a sentenziare che non dovesse essere la giornata giusta per la squadra di Andrea Piombo. Invece, come ha ammesso commosso a fine gara il presidente neroverde Damiano Tessarin, insieme al vice presidente Mattia Pilotto, la partita «sembra essere stata scritta da uno sceneggiatore. Si perché solitamente quando si sbaglia poi si viene puniti. Invece è andata bene. Dopo tanti sacrifici fatti. Abbiamo il merito di non aver mai mollato, giocatori, staff tecnico e società in primis, ci abbiamo sempre creduto. Complimenti però anche al Rosolina per il percorso fatto e la cornice di pubblico che ha portato.

 

 

 

Adesso ci godiamo questo successo ma il prima possibile poi ci troveremo per fare il punto della situazione, magari con qualche nuovo ingresso in società. Perchè la Prima categoria la facciamo solo se è fattibile, decidendo da buoni padri di famiglia come abbiamo sempre fatto in questi 8 anni di gestione. L’unica cosa che dispiace è dover salutare il mister. Di comune accordo le nostre strade si dividono». Andrea Piombo la prossima stagione non sarà più l’allenatore del Polesine Camerini. Il tecnico portovirese saluta i neroverdi con la vittoria della partita più importante della stagione. Una gara che lui stesso definisce «al cardiopalma, bella, difficile con un epilogo strano. Contro un’avversaria ostica e di grande volontà. Meritavamo entrambe. Sinceramente avevo paura dei 30 minuti supplementari, eravamo in grande emergenza, invece siamo riusciti a farla nostra. Onore delle armi al Rosolina, bravi noi, di esperienza, a portarla a casa».

 

 

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ In cover Paolo Bertaglia , capitano del Polesine Camerini e già giocatore protagonista in altre blasonate società sportive del Delta Po , in festa col suo ‘erede calcistico’ e con sfondo Matteo Trombin ‘rigorosamente’ in festa , perché …”un Campione non si giudica da un calcio di rigore sbagliato” ( o bravo Veronese?) , ma dai tanti gol segnati anche in questa stagione ( 16) oltre che nella sua straordinaria carriera ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente qui su www.polesinesport.it alle pagine interessate, partendo dal Padova giovanili) .
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo il ‘colorato tifo rossonero’ dei marines in tribuna a Taglio di Po, in prologo alla foto della loro squadra Albarella Rosolina Mare fotografata sia durante l’appello da parte della terna arbitrale che in versione Top 11 (anche con sfondo tribuna)  e completata dalla foto di mr Giacomo Fecchio con relativi ‘marines’ in panchina.
Discorso analogo per la ‘vincente’ Polesine Camerini del pres Mattia Tessarin, partendo dal citato ‘appello’ con la terna arbitrale, poi in flash mister Andrea Piombo in piedi con sfondo panchina ‘promossa’ quanto i titolari, che proponiamo a seguire in versione poster Top 11 prepartita,

 

 

 

 

Infine un significativo ‘trittico flash’ per onorare in sequenza la sopracitata terna arbitrale tra i due capitani a centrocampo, quindi il folklore della tifoseria ‘marines’ colorato che ha ‘scaldato ‘ i cuori dei loro giocatori in campo anche con canti corali.
Mentre la foto dulcis in fundo è per la Festa-promozione esplosa subito post vittoria negli spogliatoi del Polesine Camerini, che vi proponiamo in versione selfie panoramico… promosso in Prima ( pagina) categoria.

 

Emiliano Milani
www.polesinesport.it