Speedway Grand Prix Series 2010/ Questa la “TOP TEN” del GP d’Italia a Terenzano (UD). E Gollob is Champion!


29/09/2010

C’erano tutti i 15 migliori del mondo, e così gli italiani Cavicchioli e Maida sono rimasti ai box come ‘riserve di pista’. Così sabato 25 settembre a Terenzano, con una gara di anticipo, il “10th Speedway Grand Prix Series 2010 - Speedway Grand Prix d'Italia” ha “INCORONATO TOMASZ GOLLOB CAMPIONE DEL MONDO” . Perciò il titolo mondiale individuale ritorna in Polonia dopo trentasette anni dopo la conquista di Jerzy Szczakiel nel lontano 1973 sulla pista di Wroclaw. Ma nei particolari come è andata? Beh, ci racconta tutto come sempre lo speedway writer Michele Guerra. E noi lo ascoltiamo con piacere…


<< TERENZANO (UDINE) - Agonismo e spettacolarità di rara grandezza è quanto hanno saputo esibire i quindici migliori piloti al mondo della pista ovale nella fantastica notte di sabato 25 settembre scorso sulla pista dell'Olimpia Stadio di Terenzano, nel 10° Speedway Grand Prix Series 2010 con li FIM Nice Grand Prix d'Italia.
Nel magico scenario friulano addobbato per l'occasione dall'organizzatore dell'evento l'inglese IMG International, ex BSI, si è potuto assistere al trionfo mondiale con la conquista del titolo iridato individuale del pilota polacco Tomasz Gollob.

Il 39enne di Bydgoszcz arrivato in Italia in testa alla classifica con 19 punti di vantaggio sul campione in carica l'australiano Jason Crump, non si è fatto prendere dal nervosismo e con una magistrale condotta di gara ha saputo aumentare il distacco dal diretto avversario raggiungendo la matematica certezza del titolo di campione del mondo con ancora un SGP da disputare. Dal canto suo Crump apparso in difficoltà in diversi momenti della corsa e costretto al ritiro nella nona batteria per un guasto meccanico proprio nel momento in cui affrontava Gollob nella sfida diretta, non è riuscito ad entrare nella semifinale lasciando la strada libera al polacco.

Di grande spessore la performance del campione britannico Chris "Bomber" Harris secondo sul podio italiano, alla ricerca di conquistare un posto nella top-eight che garantirebbe un posto sicuro nei SGP del 2011, costringendo l'altro polacco Jaroslaw Hampel al terzo posto nella seconda semifinale che lo escludeva dalla finale spalancava le porte verso il successo mondiale al pilota polacco più blasonato.
Terzo gradino del podio per il 40enne americano Greg Hancock, ha dato una chiara dimostrazione di essere ancora di alto livello e sopratutto di non patire la differenza di età con i suoi giovani avversari.

Quarto posto per il danese tre volte campione del mondo individuale Nicki Pedersen, dopo una stagione un po' sottotono fatta di alti e bassi ha mostrato di possedere ancora la stoffa del campione. Al termine di una spettacolare gara ricca di sorpassi e staccate mozzafiato, un grande plauso di merito va assegnato ai piloti che hanno entusiasmato la serata mondiale italiana, caratterizzata da alcune spettacolari cadute fortunatamente senza conseguenze grazie anche alla presenza delle protezioni air-fence che delimitano la pista, con i piloti che si rialzavano e risalivano sulle moto acclamati dallo speaker come uomini d'acciaio. Purtroppo non è mai entrato nel vivo della corsa la wild card italiana Mattia Carpanese, unico pilota nelle vesti di dilettante, ha mostrato coraggio nell'accettare la sfida contro i colossi professionisti della pista ovale mondiale.

Per tutti quelli che hanno potuto assistere alla straordinaria competizione mondiale di traverso, che sicuramente per molto tempo farà discutere gli appassionati della pista ovale, rafforza l'entusiasmo la notizia della riconferma del SGP d'Italia a Terenzano anche per il 2011.
Ultimo appuntamento della stagione 2010 degli SGP sabato 9 ottobre prossimo in Polonia e più precisamente a Bydgoszcz in cui il nuovo campione del mondo e idolo di casa Tomasz Gollob concluderà con una standing ovation davanti al suo pubblico. 
Classifica FIM Nice SGP Italia: 1.T.Gollob 22, 2.C.Harris 18, 3.G.Hancock 14, 4.N.Pedersen 11, 5.J.Hampel 10, 6.R.Holta 9, 7.A.Jonsson 8, 8.H.Andersen 8, 9.J.Crump 7, 10.C.Holder 7, 11.M.Zetterstrom 7, 12.D.Watt 6, 13.F.Lindgren 6, 14.T.Woffinden 6, 15.K.Bjerre 4, 16.Mattia Carpanese 1. Ris. pista Mattia Cavicchioli e Andrea Maida.

Classifica SGP 2010: 1.Tomasz Gollob (Polonia) 163, 2.Jaroslaw Hampel (Polonia) 131, 3.Jason Crump (Australia) 129, 4.Kenneth Bjerre (Danimarca) 102, 5.Rune Holta (Polonia) 97, 6.Greg Hancock (USA) 95, 7.Chris Harris (Gran Bretagna) 94, 8.Chris Holder (Australia) 90, 9.Hans Andersen (Danimarca) 79, 10.Andreas Jonsson (Svezia) 78, 11.Nicki Pedersen (Danimarca) 78, 12.Fredrick Lindgren (Svezia), 13.Magnus Zetterstrom (Svezia) 67, 14.Tai Woffinden (Gran Bretagna) 45, 15.Emil Sayfutdinov (Russia) 33, 16.Davey Watt (Australia) 19>>.

EXTRATIME by SS/ La foto d’apertura è dedicata a Tomasz Gollob in quanto ‘new world champion’ . Quindi a scalare tutti i 16 migliori della classifica mondiale con relativa didascalia, compreso il trio degli italiani ‘presenti a Terenzano e, infine, i ‘tre medagliati’ sul podio.



Michele Guerra
www.polesinesport.it