Spinea & Camp. Veneto 2015 “Pattinaggio corsa su strada”/ Allo Skating RO “Oro & silver” Meneghello, podi Ghiotto, Sandonati, Ferracin
Ottimo 6° posto per società e poi ben 6 medaglie grazie alle performance di Gabriele Meneghello ( oro + argento) , Marianna Sandonati, Davide Ghiotto, Filippo Ferracin e il trio staffetta Diamanti, Ghiotto, Passarotto. Così il palmares dello Skating Club Rovigo torna soddisfatti da Spinea dove ha partecipato da protagonista ai Campionati regionali 2015 di “pattinaggio Corsa su strada”.
Ma per saperne di più su tutte le performance targate Skating Rovigo vi proponiamo il puntuale e professionale reportage by Paolo Ponzetti completo di relativa fotogallery.
MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 26.03.2015) / PATTINAGGIO CORSA/
SKATING ROVIGO SESTO AI REGIONALI SU STRADA / A SPINEA CONQUISTATE BEN SEI MEDAGLIE
Sei medaglie conquistate da altrettanti atleti: è il brillante bilancio dello Skating Club Rovigo al campionato regionale di pattinaggio corsa su strada. Sull’anello asfaltato del Pattinodromo di Spinea i pattinatori allenati da Roberta Ponzetti con il supporto di Paola Gallo sono poi giunti sesti nella prestigiosa classifica per società in una gara condizionata dal maltempo con spesso il fondo bagnato e quindi scivoloso.
Le danze sono state aperte da GABRIELE MENEGHELLO grande protagonista nella categoria Ragazzi: il giovane rodigino si è imposto nella gara dei 300 metri sprint vincendo il titolo al termine di una finale conquistata con caparbietà e poi condotta e vinta con autorevolezza. Discorso simile nei 2000 a punti dove Meneghello ha vinto un’entusiasmante medaglia d’argento centrando così una brillante doppietta.
Bene anche le due giovani in gara nelle Ragazze: Lucrezia Baldon si è piazzata quinta nei 300 sprint e ottava nei 2000 a punti evidenziando notevoli margini di miglioramento. Brava anche Vittoria Bertan che soprattutto nei 2000 a punti ha dimostrato molta personalità.
La ferrarese Marianna Sandonati ha risposto alle attese della vigilia, si “è scaldata” nei 200 sprint giungendo decima e poi ha conquistato un brillante bronzo nei 5000 metri a punti mettendo in mostra importanti progressi.
Bene anche il quartetto in gara negli Juniores: nei 200 a cronometro quinto Giovanni Arzenton, settimo Niccolò Passarini e 11esimo Lorenzo Cabrini seguito dal fondista Filippo Ferracin. Il “gioco di squadra” nei 5000 a punti è stato costruito per Ferracin che ha ripagato gli sforzi vincendo un bel bronzo con Cabrini quinto, Arzenton sesto e Passarini 11esimo.
Musica simile negli Assoluti dove però i due “velocisti doc” sono stati condizionati dalla pioggia: Mattia Diamanti è giunto buon quarto e Riccardo Passarotto 14esimo tallonato da Davide Ghiotto. Nei 5000 metri a punti gran lavoro per Ghiotto che, contando sul supporto dei due compagni, ha concluso al secondo posto argento alle spalle del campione del mondo Daniel Niero. Entusiasmo alle stelle nella staffetta sui 3000 metri: entrambe le squadre dello Skating Rovigo sono giunte in finale. Al termine di una gara senza esclusioni di colpi il terzetto Diamanti-Ghiotto-Passarotto ha vinto la medaglia di bronzo, mentre quello Arzenton-Cabrini-Ferracin è giunto quinto. Entrambe le formazioni hanno conquistato il lasciapassare per i campionati italiani di Terni.
Ora l’attenzione è puntata al prossimo appuntamento: il 12 aprile al Pattinodromo Adriatic LNG di Rovigo andrà in scena il campionato regionale giovanile su pista organizzato dallo Skating Rovigo e che sarà disputato sotto gli occhi degli atleti dei quattro club di Polonia e Repubblica Ceca che dal 7 al 14 aprile effettueranno uno stage in città.
EXTRATIME by SS/ La cover è per Gabriele Meneghello “Campione Veneto 2015”.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da Marianna Sandonati, quindi in sequenza Davide Ghiotto in testa al trittico gruppetto, poi Filippo Ferracin in testa al poker gruppetto e nell’americana in coppia con Giovanni Arzenton.
Proposto poi il ‘sestetto’ formato dalla due formazioni rodigine che hanno corso ‘l'americana’ vi proponiamo infine , a completamento del nostro viaggio by Spinea, ancora il neocampione veneto Gabriele Meneghello in formato poster-sprint vs avversario di turno.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it