Sprintano Milan-Pioli, Bologna-ThiagoMotta, Roma-DeRossi + Lecce-LucaGotti e Adriese-Vecchiato/ E Spalletti ...No-Playstation e Acerbi


18/03/2024

Il Calcio europeo ha ridimensionato le pretese Champions delle squadra italiane che una settimana fa sono state eliminate sia l’Inter di mr Simone Inzaghi che la Lazio di mr Maurizio Sarri ( poi dimessosi dopo la successiva sconfitta in campionato).

Ma ci hanno pensato il Milan, la Roma e la Fiorentina a tenere in ‘vetta’ l’Italia nel ranking europeo, tant’è che nella prossima annata e nella nuova Champions 2025 ci sarà posto per ben 5 squadre italiane. 

E allora ecco che il campionato della Serie A diventa oltremodo interessante in scia alla capolista Inter, così come sul fondo ci sono stati altri cambi allenatori, in primis a Lecce dove al posto dell’esonerato D’Aversa è arrivato mister Luca Gotti, già in Serie A con l’Udinese e lo Spezia:

Così , al di là dell’Inter di mr Simone Inzaghi che ha pareggiato 1-1 col Napoli di mr Calzona, viaggiando così a +14 sulla seconda che è il Milan di mr Pioli , bravo a vincere , per 3-1 a Verona staccando così di 3 punti la Juve di mr Allegri particolarmente ‘suscettibile’ alle domande dei cronisti sul perché nell’ultimo periodo la sua Juve abbia solo un ritmo da ...bassa classifica.

Insomma, nella vita c’è schi scende e c’è chi sale, nella ...Scala del successo, come il Milan che pare aggrapparsi sempre più ai suoi Pioli...quotidiani, anche se mister Pioli era già stato messo sui carboni ardenti dal suo presidente Gardinale, affidatosi a Ibrahimovic come suo portavoce  e consulente personale.

Certo è difficile allenare una ‘grande’ come l’Inter, la Juve, il Milan etc etc, mentre è più facile allenare squadre più ‘tranquille’ anche se meno quotate, come il Bologna e l’Atalanta, dove stanno però facendo benissimo oltre le previsioni sia mr Thiago Motta che il più navigato Gian Piero Gasperini.

 

 


 

Infatti in SERIE A il Bologna è quarto ed  ha vinto 1-0 a Salerno ( ultimo) anche senza avere in campo il suo genio Kirkzee, mentre puntano alla Champions sia la Roma di mr Daniele De Rossi ( ha vinto 1-0 sul Sassuolo grazie al rigenerato Pellegrini match winner) che l’Atalanta di mr Gasperini , che a Firenze non ha potuto giocare perché la partita è stata sospesa a causa di un  malore di Gio Barone, dirigente della Fiorentina e ricoverato d’urgenza in Ospedale.

Tra le squadre che hanno ritrovato il sorriso vittoria  segnaliamo la Lazio del presidente Lotito  che, in attesa di mr Tudor..., ha rifilato 3-2 in trasferta a Frosinone, con doppietta decisiva di Castellanos subentrato a Ciro Immobile, ma anche il Monza di mr Palladino winner 1-0 sul Cagliari con eurogol-punizione di Daniel Maldini, oltre anche al Torino di mr Juric che col 2-0 rifilato in trasferta all’Udinese di mr Cioffi ha anche inguaiato i friulani.

 

 

 

Ma il colpo grosso l’ha fatto il Lecce del neo mister Luca Gotti perché, dopo tanto tempo è tornato alla vittoria, di misura 1-0 in casa della Salernitana, facendo un bel salto sia di classifica che nel morale.

 In una settimana dove il Napoli ha visto nervoso il suo presidente De Laurentiis, così come la Juventus il suo mister Massimiliano Allegri, mentre in Europa League , dove va avanti anche l’ Atalanta, la prossima sfida tutta italiana sarà quella tra Milan e Roma. 

Mentre mr Spalletti , CT della Nazionale che andrà in tour negli USA a giocare le amichevoli vs Venezuela ed Equador, ha già ‘mandato a casa’ il convocato interista Acerbi perché contro il Napoli aveva ‘urlato’ ( ma LUI smentisce) offese razziste al napoletano Juan Jesus ( autore del gol del pareggio finale, peraltro ex interista e ...possibile oggetto di pesante squalifica da parte del Giudice Sportivo).

 

 

 

Passando al campionato di SERIE B, la capolista -lepre Parma ha vinto 2-1 in trasferta vs FeralpiSalò, mentre in scia il Venezia non demorde ed ha vinto 3-0 in trasferta a Palermo.

Detto che il Cittadella ha conquistato un punticino pareggiando 1-1 vs Modena, segnaliamo in zona Play off la sconfitta pesante 3-0 della Cremonese in trasferta vs SudTirol, mentre il Como ha vinto 3-1 sul Pisa.

Detto che il Lecco-ultimo ha perso 4-1 ad Ascoli,  segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Bari – Sampdoria 0-1; Brescia – Catanzaro 1-1; Reggiana – Spezia 0-0, infine Ternana – Cosenza 1-0.

 

 

 

Sempre più interessante anche la SERIE C, Girone A,  dove il Mantova capolista sempre più lepre ha vinto 2-0 sul Fiorenzuola, mentre il Padova si stacca a -9 per effetto di solo pareggio a reti bianche vs Albinoleffe.

Mentre al terzo posto il Vicenza ha vinto 1-0 in trasferta a Busto Arsizio vs Pro Patria. come in scia la Triestina sempre per 1-0 in trasferta vs Pro Sesto., fermo restando che non demorde Legnago Salus ( vincente 2-1 vs Lumezzane) in sorpasso su Atalanta U23 ( sconfitta 0-2 vs Pergolettese).

Interessante anche la zona salvezza , dove resta ultimo Alessandria ( perso 0-1 vs Renate), mentre a completamento segnaliamo Novara – Pro Vercelli 2-2; Virtus VR – Giana Erminio 0-0 come tra  Arzignano e Trento.

 

 

Passando al CALCIO DILETTANTI, partiamo dalla SERIE D, Girone C, dove in vetta la già quasi promossa Union Clodiense ha solo pareggiato 0-0 in trasferta nel quasi testa coda in trasferta vs Virtus Bolzano ora ultimo alla pari del Mori Santo Stefano che ha subito un tennistico 0-6 vs Montecchio Maggiore ( con 6 marcatori diversi).

Al secondo posto si conferma il Dolomiti Bellunesi vincente 4-0 ( doppietta Caprioni) vs Chions; mentre hanno pareggiato in scia il Bassano Virtus ( 1-1 vs Monte Prodeco) e tra di loro a reti bianche Campodarsego e Treviso ( dove mr Florindo ha finalmente riproposto dalla panchina Dario Sottovia dopo l’infortunio) .

Tra le altre squadre padovane segnaliamo peraltro il pareggio dell’Este di mr Pagan 1-1 in trasferta a Mestre, mentre la Luparense ha ritrovato il sorriso vincendo 3-0 vs lombarda Atletico Castegnato, grazie alle reti di Arduini, Calì, Buongiorno.

 

 

 

Detto che il Portogruaro ha pareggiato 1-1 vs Cjarlins Muzane, ricordiamo la importante quarta vittoria consecutiva dell’Adriese di mr Roberto Vecchiato per 3-1 sulla lombarda Breno- -terzultima grazie alle reti segnate da Mirco Moretti, Gioè e Petdji nel finale.

E la classifica adesso è da ritrovata tranquillità, per un’Adriese meno leziosa e più agonistica, rispetto alla prima parte del campionato, ma anche con una formazione più equilibrata ( vedi Tabellino in Appendice News by Diletta Sarti – Ufficio stampa Adriese) stante il rientro importante di Bryan Gioé che da centravanti-ariete sa anche dare rifiatare la squadra facendo spesso reparto da solo.

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, nel Girone A la polesana Porto Viro di mr Pino Augusti si conferma protagonista e quarta in zona Play off per effetto di vittoria di misura 1-0 grazie a match winner Marangon per l’1-0 nello scontro diretto vs la Rocca Altavilla ( perciò sorpassata).

Ovviamente il Vigasio , pur pareggiando 2-2 in trasferta vs Longare Castegnero , ha praticamente ipotecato il salto di categoria, visto che ha + 12 punti sul MestrinoRubano di mr Antonio Paganin winner 2-0 ( reti Villatora e Fantin)  sullo Schio che in avvio ha sbagliato un rigore con Giusti-traversa..

Detto che sul fondo resta sempre ultimo con un solo punto la Virtus Cornedo ( ha perso 0-1 vs Montorio) segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Mozzecane – Ambrosiana scoppiettante 3-3; Camisano – Albignasego 1-2; Real Valpolicella – Villafranca 3-1; infine pareggio 1-1 tra Union EuroCassola e Academy Plateola.

 

 

Si è invece segnato su tutti i campi nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, a partire dalla capolista Arcella Padova di mr Bertan winner 2-1 sulla Villafranchese grazie alla doppietta di Mangieri ( una rete per tempo) .

Resta inscia però il Pozzonovo di mr Alessandro Sabbadin tennisticamente vincente 6-0 vs Azzurra Due Carrare capitalizzando le doppiette di Colman Castro-difensore e quella di Munarini, oltre ai sigilli di Bernardi e Franchin); ma va ricordato ceh il Pozzonovo deve recuperare due partite, mentre al terzo posto ha fatto rallenty la Piovese che ha solo agganciato il pareggio 1-1 contro la polesana Pettorazza San Martino di mr Sandro Tessarin.

 

 

 

Detto che in zona Play off hanno pareggiato sia il Monselice ( 1-1 in trasferta vs Scardovari fanalino di coda) che il Cavarzere di mr Roberto Mantoan ( sempre 1-1 vs Vigontina San Paolo), segnaliamo in zona Play out che la polesana Loreo di mr Fecchio ha purtroppo perso 3-0 in trasferta vs Saonara Villatora, mentre il Rovigo del neo mr Mastrocinque ha vinto l’importante scontro col Dolo per 4-2 capitalizzando le reti segnate da Neodo, Biston, Montanari e Monetti nel finale sorpasso.

 

 

 

Qualche novità c’è stata anche nel campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, a partire dal pareggio 2-2 della capolista Union Vis di mr Davide Pizzo in trasferta vs La Rocca Monselice ( terza) , mentre in scia Euganea Rovolon Cervarese ha vinto 4-2 in trasferta vs Aurora Rivereel.

A seguire, sempre in zona Play off, restano appaiate Fiessese e Solesinese perché hanno rispettivamente pareggiato 1-1 a Crespino vs Union River e a reti bianche vs Corbola.

Detto che resta ultima Real Terme (perso 2-1 ad Abano) , segnaliamo che la polesana Tagliolese è terzultima per effetto di sconfitta 0-3 vs Montegrotto, mentre il Montagnana penultimo ha perso 3-1 in trasferta vs Badia Polesine ( doppietta Ruin + Maneo-rigore per i polesani).

A completamento in bassa classifica segnaliamo Spes Poiana – AQS Borgo Veneto 2-1.

 

 

 

Scendendo nel campionato di SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone C, dove in zona Play off l’unica polesana Altopolesine ha purtroppo perso 1-3 vs Amatori Ponso ( seconda), mentre la capolista -lepre Villa Bartolomea ha pareggiato 2-2 nel big match di giornata vs Castelbaldo ( terzo).

Detto che sul fondo resta ultimo il Cà degli Oppi anche se ha pareggiato 0-0 in trasferta a Legnago vs Porto, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Cherubine – Boys Gazzo 4-0; GIPS Salizzole – Sampietrina 2-3; Union Best – Amatori Bonferraro 2-2; Venera – Union CUS 2-1; infine Vigo – Megliadino San Vitale 0-1.

 

 

 

Tanto equilibrio, sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone H , dove l’unico risultato eclatante è stato il 5-0 rifilato in trasferta all’Arianese da parte della capolista Villanovese di mr Lorenzo Pellegrinelli , con doppiette di Neodo e Bevilacqua + sigillo di Borghi.

Intanto in scia ha fatto rallenty la Turchese di mr Saterri bloccata sull’1-1 in trasferta vs Porto Tolle di mr Andrea Piombo, mentre hanno poi vinto Albarella Rosolina Mare ( 2-0 vs Boara Polesine) e il Polesine Camerini ( 2-1 in trasferta vs Destra Adige), come putre ha vinto il Grignano di mr GM Pellegrini ( per 2-1 nel derby del capoluogo in trasferta vs Duomo).

 

 

 

Detto che restano penultimi la Stientese  e ultimo Zona Marina perché hanno pareggiato 1-1 nel derby dei bassifondi, segnaliamo anche l’unico pareggio a reti bianche tra Junior Anguillara e Cà Emo. Quindi Nuovo Loreo – Atletico Granze 1-2.

E a conclusione del nostro lungo viaggio panoramico settimanale segnaliamo in TERZA CATEGORIA – ROVIGO il record della capolista imbattuta Ficarolese di mr Toselli che è ancora a punteggio pieno a 63 punti avendo vinto 4-0 in casa della Azzurra Bagnoli Canda ( sequenza reti Magnanini, doppietta Allocca, Guidolin) , per la gioia del presidente Fabio Garbellini che è matematicamente promosso alla 26^ giornata/vittoria.

 

 

Con riferimento invece alla corsa Play Off segnaliamo al secondo posto la Giovane Italia Polesella di mr Nicola Tosini winner 2-1 vs San Pio X, mentre al terzo posto si confermano in trio a quota 42 sia il Baricetta ( vincente 2-0 a Occhiobello vs La Vittoriosa) che Polisportiva Borsea ( vincente 4-1 vs Real Pontecchio) , ma anche la Rivarese ( vincente 2-1 vs La Fenice Lusia).

Detto che il fanalino di coda Roverdicrè ha fatto colpo grosso vincendo 2-1 in trasferta vs Atletico Bellombra, segnaliamo infine la vittoria esterna per 4-0 del Canalbianco di mr Francesco Raniero a Papozze.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, mail 17.03.2024 )/ Quarta vittoria consecutiva: l’Adriese domina il Breno al Bettinazzi

Adriese – Breno (3-1) 

U.S.D. ADRIESE 1906: Galassi, Martimbianco (38’ st Gentile), Montin, Petdji (32’ st Cavallini), Brugnolo, Gioè (38’ st Accursi), Fasolo, Moretti (32’ st Pimazzoni), Gasparini, Maniero, Abdalla (38’ st Signorini). Allenatore: Roberto Vecchiato.

U. S. BRENO 1946: Del Vecchio, Arcidiacono, Quaggiotto, Arpini, Vita (47’ st Servalli), Burato (27’ st Truosolo), Verzeni, Kasa (21’ st Meni), Cristini, Baschirotto, Scanzi. Allenatore: Davide Bersi.

ARBITRO: Caruso di Viterbo.; ASSISTENTI: Minutoli di Messina e Bertelli di Firenze.

AMMONITI: Arpini (B).

RETI: 7’ pt Moretti (A), 12’ pt Gioè (A), 16’ pt Vita (B) su rigore, 23’ st Petdji (A).

NOTE: Spettatori 250 circa. Recupero: 1’ e 5’.

 

 

 

ADRIA (RO) – Ad Adria, in un pomeriggio soleggiato e primaverile, la formazione di Via Bettinazzi ottiene la sua quarta vittoria consecutiva e si porta a metà classifica (36 punti) allontanandosi sempre di più dalla zona retrocessione. Il tecnico granata, mister Roberto Vecchiato, schiera in campo gli stessi di domenica scorsa in quel di Chioggia. La gara inizia molto bene per l’Adriese: dopo meno di un quarto d’ora i ragazzi del presidente Scantamburlo vanno subito in vantaggio. Un destro vincente dal limite di Moretti e il raddoppio (con deviazione) di Gioè portano i granata sul 2-0. Passati solo quattro minuti, l’attaccante della compagine bresciana, Vita, su rigore, riaccende le speranze per il Breno dal dischetto e segna il 2-1. Nella ripresa, al 23’ st, la terza rete segnata dall’esterno Petdji (capocannoniere con 6 gol) chiude definitivamente i conti e l’Adriese porta a casa il secondo successo casalingo del 2024. Sabato prossimo, in anticipo, la ventottesima giornata al Comunale di Este contro la formazione padovana, sesta in classifica con 5 punti di vantaggio.

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH – FIGC  GOTTI LUCA ( by www.figc.it,  nov.2023)/ SCUOLA ALLENATORI: LE “LEZIONE “ DI LUCA GOTTI ( Coverciano: martedì 28 novembre 2023) 

Luca Gotti docente per un giorno al corso UEFA A: “Coverciano è un luogo di istruzione circolare”

“Qui non c’è grande separazione tra professori e allievi” sottolinea l’ex tecnico di Spezia e Udinese, che nei mesi scorsi ha seguito anche il programma executive in ‘Management del calcio’

Dopo la lezione di Andrea Stramaccioni che ha caratterizzato la giornata di ieri, gli allievi del corso UEFA A hanno potuto seguire questa mattina un’altra docenza d’eccezione, quella tenuta dall’ex tecnico di Udinese e Spezia, Luca Gotti.

 

 

 

“Il mio percorso di formazione a Coverciano – ha commentato al termine della docenza Luca Gotti - è stato lungo. Qui ho seguito sia il corso da allenatore UEFA A che quello UEFA Pro, ma ho frequentato anche il corso da preparatore atletico professionista. Coverciano per me non è stato solo un posto dove andare ad ascoltare altre persone, ma è stato anche casa, perché per due anni sono stato nello staff delle Nazionali giovanili. Coverciano è un posto unico, dove non c’è grande separazione tra docenti e allievi, ma dove è bello discutere di questioni calcistiche: tante volte il corso lo fai nelle interazioni con gli altri corsisti, a tavola alla sera o guardando le partite con i docenti. Coverciano è quella che possiamo definire un’istruzione circolare”.

 

 

 

Oltre ai due corsi centrali da allenatore e a quello da preparatore atletico, Luca Gotti ha seguito negli ultimi mesi anche il programma executive in ‘Management del calcio’, organizzato dal Settore Tecnico in partnership con SDA Bocconi School of Management. Quindi la domanda sorge spontanea: cosa ha rappresentato per lei e suggerirebbe ai suoi colleghi di seguire questo corso, che partirà nuovamente il prossimo marzo? “Lo suggerirei alle persone che hanno apertura mentale. Non c’entra il grado di istruzione o il livello della professionalità, ma la curiosità; il cercare di voler mettere dentro di sé conoscenze che sono diverse da quelle trattate solitamente a Coverciano e che insistono più sul lato manageriale. Sono aspetti che si compenetrano e quando sei all’interno di una realtà calcistica, verifichi questo costante interscambio tra due mondi che sono attigui. E poi l’organizzazione del corso, in collaborazione con la Bocconi, è di altissima qualità”.


 

 

TERZA APPENDICE FLASH – LECCE STORY ( by www.uslecce.it, 13.03.2024)/  GOTTI È IL NUOVO ALLENATORE DELLA 1ª SQUADRA

L'U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della 1ª squadra è stata affidata a mister Luca Gotti.

Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2024, con rinnovo in caso di raggiungimento della salvezza.

Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Gotti l’allenatore in seconda Dan Vesterby Thomassen il collaboratore tecnico Stefano Daniel, il preparatore atletico Salvatore Sciuto, il match analyst Simone Greco, il preparatore atletico e recupero infortunati  Giovanni De Luca ed il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli.

Mister Gotti sarà presentato alla stampa dal Direttore Generale dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore Sportivo Stefano Trinchera, alle ore 13:00 di oggi presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.


 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mister Luca Gotti ‘professore’ a Coverciano in casa Figc al Corso allenatori, durante una sua lezione a novembre 2023 .

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo l’Inter capolista mostrando il suo Dirigente Giuseppe Marotta ( Amministratore Delegato) durante la sua recente ‘ampia ‘ intervista post pareggio vs Napoli.

Perciò  a seguire il gol segnato di testa da Juan Jesus, poi mostrato anche a fianco dell’arbitro La Penna al quale spiega le parole ‘razziste’ usate dal nerazzurro Acerbi nei suoi confronti.

E dopo mister Francesco Calzona, allenatore del Napoli, passiamo ad onorare il Milan vincente a Verona, mostrando in sequenza mister Stefano Pioli, poi Ibrahimovic in staff dirigenziale in tribuna, quindi Theo Hernandez difensore-goleador che si mostra ‘sorpreso’ per l’ammonizione ricevuta dopo aver esultato post gol vicino alla panchina degli scaligeri.

 

 

Passando alla Juventus mostriamo l’allenatore Massimiliano Allegri abbinato al titolo ‘Involuzione’ proposta dalla Domenica Sportiva che ne ha anche stigmatizzato i suoi atteggiamenti ‘nervosi’ anche nei confronti delle domande dei giornalisti, che gli chiedevano conto dell’andamento negativo attuale della Juve, scesa ...troppi punti distanti dalla capolista Inter e con un andamento lento pari alle squadre da bassa classifica .

A seguire onoriamo il buon momento del Bologna e del suo giocatore Fabbian ( matxh winner ad Empoli) , ma anche quello della Roma di mr Daniele De Rossi che proponiamo anche in un flash che il sottoscritto ha scattato direttamente al ristorante “La Villetta” dove era in foto con Francesco Totti e Aquilani, oltre che al titolare del ristorante ( romanista e in foto anche con tanti altri ‘Campioni’ che hanno fatto la storia della Roma e dello Mondo dello Spettacolo ( da Manfredi alla Cortellesi, da Helenio Herrera a Bruno Conti, da Ennio Morricone a ... Quelli che ho memorizzato nel mio archivio personale).

 

 

 

E concludendo con i protagonisti del Grande Calcio di questa settimana, onoriamo Daniele Maldini match winner su punizione pro Monza vs Cagliari, quindi il doppiettista Castellanos ( El Taty)  pro Lazio winner vs Frosinone, quindi Duvan Zapata goleador pro Torino winner 2-0 a Udine.

Poi con riferimento al polesano Luca Gotti partiamo dal ‘Benvenuto’ in casa Lecce, in prologo alla sua sopracitata ‘lezione’ a Coverciano, e alla Classifica Generale post 29^ Giornata, eloquente di per sé stessa.

Passando al Calcio Dilettanti, ecco l’Adriese Team titolare vs Breno, e poi nei festeggiamenti post gol segnato da Bryan Gioé, abbracciato dai suoi compagni tra i quali Mirco Moretto e Petdj, gli altri due marcatori di giornata per il 3-1 finale.

 

 

 

E poiché è stata la settimana che ha costretto il ‘deplorevole’ Acerbi ad abbandonare il ‘raduno’ della Nazionale e relativa trasferta negli USA; vogliamo ricordare l’importanza della ‘inclusione’ mostrando ai nostri lettori i due flash che ho scattato domenica mattina in Piazza San Pietro a Roma, alla ...barca dei ‘migrantes’, oltre che alle ‘lapide’ che ricorda l’eccidio nazi-fascista alle Fosse Ardeatine in data 24 marzo 1944, perchè ...il razzismo non dovrebbe esistere mai.

Mentre dulcis , con sfondo significativo la Basilica di San Pietro, ecco la foto poster del gruppetto Friends made in Polesine, a Roma per vedere da vicino la vittoria della Femi Cz Rugby Rovigo Delta vs Fiamme Oro ( vedi reportage in rubrica Rugby) , perciò attorno al presidente Francesco Zambelli , praticamente premio ‘PolesineSport’ della settimana, perché capolista e... città in mischia vincente nella Capitale. 

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it