“Stanghella Gaelic Football Night”/ Special MAIN EVENT col match Padova&Rovigo Lions Red VS Padova&Rovigo Lions Blue, due franchigie coi giocatori del Padova Paddies Gaelic Football e Ascaro Rovigo GAA, mixando anche le Venetian Lionesses


Si dice che solo nelle fiabe si è prima ranocchi e poi Re. Ma questa volta la ‘metamorfosi’ va in campo a Stanghella, grazie alla capacità di Raffaello Franco & Gaelic Friends di …essere straordinariamente preparati e duttili. E così , per sottolineare questa ‘capacità di essere pronti ...al punto giusto al momento giusto', vi proponiamo in maniera estemporanea qui su www.polesinesport.it in questa rubrica Tommy ( per la serie ..vedere per credere) il reportage written by heart e mind da ‘main coach’ Raffaello Franco, su quello che è diventato Main Event “Stanghella Gaelic Football Night”.
Cioè il big match di Gaelic Football che si trasforma così, anche per questa Tommy-rubrica, da pre-evento a Main Event e che va in scena domani sera, venerdì 16 giugno  alle ore 21.00, al campo di rugby di Stanghella (PD).
A sfidarsi ci saranno due selezioni speciali, perché sono due franchigie e perché in entrambe giocheranno anche alcune giocatrici  delle Venetian Lionesses, storiche ambasciatrici di questo sport ed i cui vi abbiamo dato conto seguendole anche nei tour internazionali.
Insomma a Stanghella , grazie alla ‘prontezza’ di Raffaello Franco , altresì presidente della New Ascaro Rovigo Asd, va in scena come Main Event il big match tra le selezioni Padova&Rovigo Lions Red VS Padova&Rovigo Lions Blue, due franchigie coi giocatori del Padova Paddies Gaelic Football e Ascaro Rovigo GAA.

MAON NEWS ( di Raffaello Franco, mail 14.06.2017)/ STANGHELLA GAELIC FOOTBALL NIGHT ( in campo il big match tra le selezioni Padova&Rovigo Lions Red VS Padova&Rovigo Lions Blue, due franchigie coi giocatori del Padova Paddies Gaelic Football e Ascaro Rovigo GAA)

Non c’è dubbio che il football gaelico, dove arriva, lascia il segno e non potrebbe essere altrimenti per uno sport completo, spettacolare, intenso, emozionante, veloce, duro, ricco di storia e di tradizione. Uno sport che è molto più di un semplice gioco. Così, dopo aver ospitato, alla fine dello scorso mese di maggio, il “training day” servito al Padova Paddies Gaelic Football e all’Ascaro Rovigo GAA come rifinitura in vista del torneo Gaelic Games Europe di Praga, la Società Rugby Stanghella ha deciso di rilanciare riproponendo il football gaelico con la “Stanghella Gaelic Football Night”.
L’evento doveva fare da succulento contorno al Torneo di Mini-rugby che nel week end avrebbe visto uno stuolo di piccoli rugbisti appartenenti ad 8 squadre provenienti dalla provincia di Rovigo e da altre province limitrofe, darsi battaglia nel rinnovato impianto del Rugby Stanghella.
Purtroppo l’anticipo della data del torneo di Beach Rugby di Pesaro, che tradizionalmente chiude sulla sabbia la stagione agonistica del rugby giovanile, per cause burocratico-organizzative non imputabili agli organizzatori è andato a sovrapporsi alle date nelle quali era programmato il torneo di Stanghella e questo ha indotto molte squadre che avevano già aderito ad annullare la pre-iscrizione inviata a tempo debito.
Un comportamento, se ci è permesso esprimere un nostro comunque personalissimo giudizio, non molto serio e dotato di scarsissimo fair-play nei confronti della Società organizzatrice che viste le numerose defezioni si è vista costretta ad annullare l’evento che era stato organizzato per inaugurare ufficialmente la nuova Club Hause e tenere a battesimo il nuovo corso della societa rugbistica del comune della Bassa Padovana.

E così il football gaelico da pre-event si è trovato, suo malgrado, a vestire i panni di main event del terzo week end sportivo del giugno stanghellese. La Società Rugby Stanghella ha comunque messo in campo tutto il proprio impegno per salvare il salvabile ed allestire comunque un evento unico nel suo genere.
Tutto il meglio del football gaelico veneto sarà infatti in campo venerdì 16 giugno quando alle ore 21.00 verrà dato il fischio d’inizio al match tra le selezioni Padova&Rovigo Lions Red e Padova&Rovigo Lions Blue, due franchigie formate da giocatori del Padova Paddies Gaelic Football e dell’Ascaro Rovigo GAA che si affronteranno in un intenso match che servirà a suggellare il nuovo corso che i due club, primi in Italia a portare questo sport della tradizione irlandese, hanno deciso d’intraprendere assieme per promuovere e sviluppare questo sport ancora poco conosciuto.

Entrambe le selezioni potranno anche sfoggiare, tra le proprie fila, una piacevole nota di colore rosa grazie alla presenza delle giocatrici delle Venetian Lionesses Lgfc reduci dall’8° posto ottenuto al recente Torneo di Praga.
Il match sperimentale, che vedrà eccezionalmente donne ed uomini impegnati contemporaneamente in campo, sarà insomma un vero e proprio spot pro football gaelico. Un modo curioso e, se vogliamo, originale per dimostrare quanto questo sport sia davvero adatto a tutti.

 
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery la locandina del Main Event a Stanghella (é tutto un romanzo ...il Rosso e il Blu) e , nelle immagini  a cura di Giampaolo Defanti, dapprima in versione poster e insieme le squadre AscaroRovigo&PadovaPaddies e dulcis in fundo il team femminile delle Venetian Lionesses, col classico Leone di San Marco e il più moderno Raffaello Franco sun glasses lyon, sempre più ‘animale’ da wwf nella riserva ‘gaelica’ orgoglio Made in Polesine ma sempre più Fetonte World International.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it