“Stella d’Oro” del Coni Naz. allo Skating Club Rovigo, per un palmares da Campioni & Signori/ Eccoli nome x nome


19/05/2015

La benemerenza della “Stella d’Oro’ è la punta di un iceberg in casa Skating Club Rovigo. Perciò passiamo dalla News alla Story grazie alla comunicazione by Paolo Ponzetti che segnala la “consegna della Stella d'oro del Coni nazionale al club” di cui lui stesso è vicepresidente oltre che navigato tecnico evergreen.
Ecco quindi che al di là della premiazione come da fotogallery e come da reportage specifico sull’Evento organizzato dal Coni Veneto ( vedi altra rubrica sempre qui su www.polesinesport.it) , vi proponiamo in abbinata alla News by Ponzetti anche le due specifiche Appendici Flash Story News che, estrapolate dal relativo sito societario, mostrano il ‘valore e i meriti’ dello Skating Rovigo ‘attraverso’ i suoi PRECURSORI e i suoi “CAMPIONI & SIGNORI” che hanno confezionato per il Club un prestigiosissimo PALMARES fatto di tanti successi e tante medaglie a livello nazionale e internazionale.
Praticamente una Storytelling che certifica i meriti e la consegna della sopracitata Stella d’Oro by Coni nazionale alla società del presidente Federico Saccardin, del suo staff tecnico e organizzativo, dei suoi Pattinatori e anche della sua speciale location Pattinodromo delle Rose, base di lancio ‘tecnicamente perfetta’ per altri nuovi campioni.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 19.05.2015) / PATTINAGGIO CORSA/
La STELLA D'ORO E’ GIUNTA IN CITTA’/ IL RICONOSCIMENTO CONSEGNATO ALLO SKATING CLUB ROVIGO
<< A fine novembre era arrivata la comunicazione, l’altro giorno c’è stata l’emozionante consegna: la Stella d’oro è arrivata a Rovigo. Il vicepresidente dello Skating Club Rovigo, Giuseppe Franco, ha ricevuto dalle mani del presidente regionale del Coni, Gianfranco Bardelle, il diploma e la meravigliosa Stella.
La consegna è avvenuto nel corso della cerimonia effettuata a Verona per la Festa regionale dello Sport alla presenza di campioni del calibro dell'indimenticata Gabriella Dorio. Alla società la Stella è stata conferita "in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività". E a firma del presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò è stato detto che "L’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del Coni per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano".

Continua così un maggio eccezionale per lo Skating Club Rovigo che il 2 ha messo in scena al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG il 30. memorial internazionale Arturo Ponzetti con la partecipazione di quasi 600 pattinatori e migliaia di persone ad affollare l’impianto in Largo Atleti azzurri d’Italia
Il club è stato fondato nel 1961 e la Stella d’oro è giunta dopo quelle di bronzo (1987) e argento (1994). «È stato molto emozionante rappresentare la società in un momento così significativo - dice il vicepresidente Franco -. Per noi, abituati a lavorare in silenzio e con umiltà, trovarsi su un palcoscenico così prestigioso è stato bellissimo. Ho rappresentato tutti coloro che hanno scritto le pagine del club dal 1961, quanti sono impegnati tutt’oggi e quanti lo saranno in futuro in particolare in un impianto come il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG che una città come Rovigo potrebbe valorizzare e considerare maggiormente, come invece avviene da quanti lo frequentano quotidianamente giungendo dall’Italia e dall’estero come la folta delegazione polacca nostra ospite ad aprile».

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY / ( by www.skatingclubrovigo.it )/ I PRECURSORI DELLO SKATING CLUB ROVIGO/ DA CESARE ZANCANARO A…
In città il pattinaggio a rotelle ha sempre avuto una grande tradizione. Dall'arrivo di Cesare Zancanaro in piena epoca fascista, con l'attività effettuata sotto l'egida della Gil, centinaia di rodigini si appassionano al rotellismo. Ci sono testimonianze di manifestazioni di artistico (protagoniste Dirce Baldoin, Bruna Gianese, Ninì De Lotto) al Salone del Grano della Camera di commercio, di gare di corsa (impegnati Luigi Cecchinato, Bruno Granata, Guido Beretta, Antonio Grigolato, Carmen Balduin, e sempre Bruna Gianese e Ninì De Lotto con la squadra del Comando federale di Rovigo) in varie zone della città, di partite di hockey disputate nella palestra delle Magistrali in via Carducci (Antonio Grigolato, Bruno Passadore, Arrigo Menarello, Oscar Merlo, Orlando Traversi, Vanzetti, Toso) o al dopolavoro dello stabilimento Val di Susa.
Sul rettilineo della Rovigo-Lendinara si svolgono le gare di corsa di 500 e 1000 metri e pure di 30 chilometri. Antonio Grigolato è atleta di livello internazionale, ma con la maglia del Guf Rovigo si mettono in evidenza anche Cecchinato, Merlo, Beretta e con quella del Dopolavoro Rovigo Liliana e Ludovico Goggia, Maria Luisa Rosato, Bruna Gianese, Lina Romanin, Antonietta Cornetti, Mario Cappellozza, Silla Giomo e Giorgio Bellini, atleti che magari nello stesso giorno disputano sia la gara di corsa su strada che quella d'artistico.

 

Il vero boom si ha negli anni 50 quando le ruote con le sfere (i cuscinetti arriveranno negli anni 70) sono tenute ferme da morsetti in ferro e quando l'agognata costruzione della Pista di Viale Trieste (oggi colpevolmente abbandonata e "rasa al suolo") favorita dall'intervento del padre di Gianna Piglia, fornisce un notevole impulso all'attività. Così nasce la Società Hockey Pattinaggio "Francesco Granata" Rovigo a lungo presieduta da Giordano Campice. L'artistico si sviluppa attorno alle prodezze di Gianna Piglia che nel 1958 conquista la medaglia d'argento ai campionati del mondo. I vari Nereo Rossi, Romolo Astolfi, Gastone Gasparetto, Gianni Nonnato, Marilisa Zancanaro, Giorgio Reale, Luciano Buoso e tanti altri sono protagonisti delle gare di corsa allenandosi su strada lungo la non ancora trafficata Lendinara-Rovigo-Adria. Dalle ruote in ferro ecco le ruote in legno bloccate dai bulloni, ruote di acero o melo per non usurarsi. Molti atleti praticano la corsa e giocano a hockey (Vallini, Rizzato, Lazzarini, Adami, Zago, Nonnato e Rossi) con eccellenti risultati.
Alla fine degli anni 50 Rovigo vanta atleti nazionali (Zancanaro) e di Prima categoria (c'erano Prima, Seconda e Terza in base alla capacità) che gareggiano ovunque, da Ferrara a Genova, da Venezia e Roma, da L'Aquila a Terni. Atleti che utilizzano pattini e ruote costruiti da Cesare Zancanaro e che con la figlia Marilisa e Nereo Rossi conquistano numerosi titoli italiani.>>

SECONDA APPEDICE FLASH STORY ( by www.skatingclubrovigo.it) / SKATING CLUB ROVIGO: PALMARES E SUCCESSI  DI “TUTTI I CAMPIONI” /

1987 - Stella di Bronzo del Coni per Meriti sportivi
1994 - Stella d'Argento del Coni per Meriti sportivi
2013 - Stella d'Oro del Coni per Meriti sportivi

 CORSA
Campionati Europei giovanili - Medaglia d'oro

2010 - Riccardo Passarotto - 300 cronometro pista - San Benedetto del Tronto
2010 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada - San Benedetto del Tronto
2011 - Riccardo Passarotto - 500 sprint pista - Pollenza
2011 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada - Macerata

Campionati Europei giovanili - Medaglia d'argento
2011 - Riccardo Passarotto - 300 cronometro pista - Pollenza
2014 - Riccardo Passarotto - 300 cronometro pista - Geinsingen (Germania)
2014 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada - Geisingen (Germania)

Campionati Europei giovanili - Medaglia di bronzo

2000 - Valentina Vallin - 300 cronometro strada - Jaszbereny (Ungheria)
2000 - Valentina Vallin - 500 strada - Jaszbereny (Ungheria)
2003 - Federico Zancanaro - Americana a squadre strada - Genemuiden (Olanda)
2011 - Riccardo Passarotto - 1000 strada - Macerata
2014 - Riccardo Passarotto - 500 sprint pista - Geisingen (Germania)

 
Trofeo Bruno Tiezzi - Campionato italiano giovanile
2002 - 1a società classifica

 Campionati italiani - Medaglia d'oro

1973 - Marino Ruozzi - 300 cronometro strada Ragazzi (Ferrara)
1974 - Marino Ruozzi - 300 cronometro strada Allievi (Finale Emilia)
1975 - Marino Ruozzi - 300 cronometro strada Allievi (San Benedetto del Tronto)
1976 - Giampaolo Parini - 500 pista Junior (Roma)
1976 - Giampaolo Parini - 10000 strada Junior (Montesilvano)
1978 - Giampaolo Parini - 10000 strada Senior (Sesto San Giovanni)
1979 - Giampaolo Parini - 10000 strada Senior (Verona)
1981 - Giampaolo Parini - 10000 strada Senior (Finale Emilia)
1997 - Valentina Vallin - 200 cronometro pista Ragazzi (Grosseto)
1999 - Valentina Vallin - 300 cronometro strada Allievi (Scaltenigo)
1999 - Valentina Vallin - 500 strada Allievi (Scaltenigo)
2003 - Federico Zancanaro - 5000 a eliminazione pista Allievi (Piombino)
2008 - Riccardo Passarotto - 3 giri sprint indoor Ragazzi (Lignano Sabbiadoro)
2008 - Riccardo Passarotto - 1500 strada Ragazzi (Piombino)
2008 - Giulia Bertaglia - Maratona Junior (Savona)
2009 - Riccardo Passarotto - 3 giri sprint indoor Ragazzi (Salsomaggiore Terme)
2009 - Riccardo Passarotto - 1000 indoor Ragazzi (Salsomaggiore Terme)
2009 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada Ragazzi (Acireale)
2009 - Riccardo Passarotto - 300 sprint strada Ragazzi (Acireale)
2009 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro pista Ragazzi (Siena)
2009 - Riccardo Passarotto - 300 sprint pista Ragazzi (Siena)
2009 - Riccardo Passarotto - 1000 pista Ragazzi (Siena)
2011 - Riccardo Passarotto - 300 cronometro pista Allievi (Senigallia)
2011 - Lorenzo Cabrini - 200 cronometro strada Ragazzi 2 (San Benedetto del Tronto)
2011 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada Allievi (San Benedetto del Tronto
2011 - Riccardo Passarotto - 500 sprint strada Allievi (San Benedetto del Tronto)
2012 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada Junior (Montereale Valcellina)
2014 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada (Cassano d'Adda)

Campionati italiani - Medaglia d'argento

1974 - Giampaolo Parini - 300 pista Allievi (Venezia)
1974 - Giampaolo Parini - 5000 pista Allievi (Venezia)
1977 - Marino Ruozzi - 300 cronometro strada Junior (Catania)
1991 - Diego Viaro - 150 cronometro Ragazzi (Merate)
1991 - Diego Viaro - 200 sprint cronometro Ragazzi (Merate)
1992 - Marta Voltan - 200 cronometro strada Ragazzi (Jesi)
1992 - Diego Viaro - 200 cronometro strada Ragazzi (Jesi)
1992 - Diego Viaro - 400 sprint strada Ragazzi (Jesi)
1999 - Valentina Vallin - 500 indoor Allievi (Norcia)
2000 - Laura Sicchieri - 200 cronometro pista Ragazzi (Civitanova Marche)
2000 - Filippo Mirandola - 200 cronometro pista Ragazzi (Civitanova Marche)
2001 - Federico Zancanaro - 2000 indoor Ragazzi (Norcia)
2001 - Giada Giandoso - 2000 indoor Ragazzi (Norcia)
2001 - Valentina Vallin - 300 cronometro strada Junior (Jesi)
2001 - Valentina Vallin - 300 cronometro pista Junior (L'Aquila)
2003 - Federico Zancanaro - 3000 a punti su pista Allievi (Piombino)
2008 - Riccardo Passarotto - 200 metri cronometro strada Ragazzi (Piombino)
2008 - Riccardo Passarotto - 300 sprint strada Ragazzi (Piombino)
2010 - Riccardo Passarotto - 200 cronometro strada Allievi (Cardano al Campo)
2010 - Riccardo Passarotto - 500 sprint strada Allievi (Cardano al Campo)
2010 - Riccardo Passarotto - 1500 strada Allievi (Cardano al Campo)
2013 - Lorenzo Cabrini - 300 cronometro pista Allievi (Bellusco)
2014 - Giovanni Arzenton - 2 giri sprint indoor Allievi (Pescara)


Campionati italiani - Medaglia di bronzo

1973 - Renzo Borella - 3000 pista Junior (Siracusa)
1974 - Giampaolo Parini - 1500 pista Allievi (Venezia)
1977 - Marino Ruozzi - 500 strada Junior (Catania)
1997 - Valentina Vallin - 200 cronometro strada Ragazzi (Cassano D'Adda)
1997 - Valentina Vallin - 400 sprint strada Ragazzi (Cassano D'Adda)
1998 - Valentina Vallin - 300 cronometro strada Allievi (Terni)
1999 - Valentina Vallin - 300 cronometro pista Allievi (Acireale)
1999 - Silvia Businaro, Serena Vallin, Valentina Vallin - 3000 staffetta strada Ragazze-Allieve (Scaltenigo)
2000 - Nicola Battocchio - 500 sprint indoor Allievi (Trapani)
2000 - Valentina Vallin - 300 cronometro pista Junior (Noale)
2001 - Federico Zancanaro - 1500 indoor Ragazzi (Norcia)
2001 - Federico Zancanaro - 3000 pista Ragazzi (Piombino)
2001 - Giada Giandoso - 3000 strada Ragazzi (Occhiobello)
2003 - Federico Zancanaro - 10000 eliminazione strada Allievi (Paderno d'Adda)
2008 - Bianca De Vivo, Claudia Ferro, Eugenia Frezzato - 3000 staffetta strada Ragazze-Allieve (Piombino)
2008 - Riccardo Passarotto - 1000 pista Ragazzi (Alte Ceccato)
2011 - Lorenzo Cabrini - 200 cronometro pista Ragazzi 2 (Senigallia) 
2012 - Lorenzo Cabrini - 200 cronometro strada Allievi (Montereale Valcellina)
2013 - Lorenzo Cabrini - 200 cronometro strada Allievi (Salizzole)

Coppa Italia

1992 - Marta Voltan, vincitrice con rappresentativa Regione Veneto (Finale Emilia)

ARTISTICO
Campionati Europei giovanili - Medaglia d'oro

1982 - Mauro Tommasi - Singolo Cadetti (Altenau - Germania)
1983 - Mauro Tommasi - Singolo Cadetti (Blackburn - Inghilterra)
1984 - Mauro Tommasi - Singolo Junior (Copenaghen - Danimarca)

 Campionati Europei giovanili - Medaglia d'argento

1986 - Enrico Barchetta - Coppie danza (Heilbronn - Germania)
1988 - Enrico Barchetta - Coppie danza (Francia)

 Coppa Europa - Medaglia d'oro

1982 - Mauro Tommasi - Singolo Junior (Palermo)
1986 - Enrico Barchetta - Coppie danza (Palermo)

Campionati Italiani - Medaglia d'oro

1984 - Carlo Tommasi - Singolo Senior (Pompei)
1990 - Diego Tosi - Obbligatori (Teramo)

Campionati Italiani - Medaglia d'argento

1980 - Mauro Tommasi - Singolo Cadetti (Malo)
1981 - Mauro Tommasi - Singolo Cadetti (Mantova)
1983 - Mauro Tommasi - Singolo Cadetti (Bologna)
1992 - Diego Tosi - Obbligatori Cadetti (Teramo)

 Campionati Italiani - Medaglia di bronzo

 1985 - Enrico Barchetta - Coppie danza (Pordenone)
1987 - Enrico Barchetta - Coppie danza (Spinea)



EXTRATIME by SS/ La cover è per la consegna della medaglia d’oro allo Skating Club Rovigo, rappresentato dal vp Giuseppe Franco, avvenuta alla Festa del Coni Veneto ( 8 maggio 2015, a Verona).
Poi per quanto riguarda la fotogallery , ecco un significativo flash amarcord datato 2004 con la società del presidente Saccardin attorno a Papa Giovanni Paolo II, e giusto per onorare perlomeno tutti i ‘Campioni & Signori’ attuali della società rodigina, eccovi in sequenza, partendo da lato sx, parte centrale, lato dx, tutti i protagonisti del POSTER in casa Pattinodromo delle Rose.
E dulcis in fundo ancora la premiazione con la ‘Stella d’Oro’ consegnata a Giuseppe Franco, anche perché sul palco come guest star c’è Gabriella Dorio storica campionessa olimpionica.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it