Storico “gemellaggio" con Torneo di tennis, in Ungheria tra Lo Zalaegerszegi Tenisz Egyesulet (ZTE) del pres Zoltàn Papp (come il mitico pugile Laszlo…) e il CT Gaiba di Nicola Zanca/ Grazie a Gaibledon by SuperTennis TV e la tennista Eva Kelinger


Mi ricordavo di Lazlo Papp e dei suoi incontri di pugilato,  ma potremmo dire di fioretto… nelle sue sfide europee e olimpioniche.
Indimenticabile! Baste leggere questa sintesi by wikipdia:<< László Papp (Budapest, 25 marzo 1926 – 16 ottobre 2003) è stato un pugile ungherese. Il più grande pugile ungherese, è stato riconosciuto, dalla International Boxing Hall of Fame, tra i più grandi, in assoluto, di ogni tempo. Mancino, come dilettante vinse 3 Olimpiadi ( ndr, Londra 1948, Helsinki 1952,  Melbourne 1956). Divenuto professionista nel 1957, il 16 marzo 1962 Papp conquistò il titolo di campione europeo dei pesi medi, battendo il danese Christian Christensen per KOT al 7º round. Dopo aver difeso la cintura di campione d'Europa per 9 volte, il Governo ungherese non gli concesse la possibilità di disputare il titolo mondiale, ritenendo il pugilato professionistico contrario ai principi della dottrina socialista. >>
Ricordo bene le Olimpiadi di Laszlo Papp, preludio ai bei tempi di Duilio Loi e Giancarlo Garbelli che al Palazzetto dello Sport di Milano il 26 dicembre 1960 pareggiò appunto vs Laszlo Papp , cui era stata concessa finalmente la deroga per quella sfida professionistica e che poi vide l’Ungherese conquistare il titolo europeo lasciato vacante.

Ebbene , dopo questo excursus sul mitico Laszlo Papp, adesso mi ricorderò del Zalaegerszegi Tenisz Egyesulet (ZTE) di Zalaegerszeg,  il Circolo Tennis di cui è presidente Zoltàn Papp ( che sia parente?) , evidentemente un nome e una garanzia dal punto di vista sportivo in Ungheria.

Ma se per fare un tavolo ci vuole il legno e per fare il legno ci vuole un ...fiore, beh per fare un gemellaggio di tennis tra Italia & Ungheria, ci voleva che alla tennista ravennate Eva Kelinger ( di origine ungheresi) piacesse l’erba di Gaibledon, il noto Evento su erba naturale organizzato dal CT Gaiba del presidente Nicola Zanca.
Insomma, il nostro fiore è Gaibledon ( altrimenti Nick si arrabbia…) , e così da cosa nasce cosa, come questo reportage di Nicola Zanca by heart e mind sul già storico “Gemellaggio” Italia – Ungheria di tennis all’insegna del fair play e del ‘fioretto’ di Zoltàn Papp con vista su Gaibledon.



MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 05-05.2017)/ STORICO “GEMELLAGGIO CON TORNEO” IN UNGHERIA TRA TENNIS CLUB ZALAEGERSZEG E CT GAIBA-GAIBLEDON
Il weekend del 30 aprile alcuni soci del Tennis Club Gaiba hanno preso parte al gemellaggio con il Tennis Club di Zalaegerszeg in Ungheria. Tornei di singolare e doppio misto per i tennisti e accompagnatori, oltre ad una accoglienza impeccabile dello staff locale.

Merito dell'iniziativa va a Eva Keliger, tennista residente a Ravenna ma di origine ungehrese, che ha allacciato i rapporti con il club ungherese.

Lo Zalaegerszegi Tenisz Egyesulet (ZTE) di Zalaegerszeg, città di circa 60.000 abitanti a pochi chilometri dal lago Balaton, è uno dei 5 centri tennistici più importanti dell'Ungheria. La struttura contempla ben 13 campi di cui 10 in terra all'aperto, una piscina, 2 campi da calcio, una pista di atletica, oltre ad una club house con ristorazione, il tutto immerso nel verde.

Lo ZTE gode di ottimo prestigio con iniziative di ampio respiro: nel mese di maggio si terrà un torneo internazionale ITF da 15.000$ e nel mese di agosto si terranno i campionati nazionali ungheresi under 12, 14 e 18.

Durante la serata di benvenuto con il reciproco scambio di doni, è stato presentato il progetto Gaibledon del TC Gaiba, attraverso il video di SuperTennis TV del 2016 e con l'ausilio della traduttrice Eva Kelinger. Sono state pubblicizzate le prossime attività del TC Gaiba su erba, dall'OPEN femminile ai tornei più amatoriali.

 

Il torneo di singolare maschile, dove si sono sfidati atleti italiani e ungheresi nello stesso tabellone, ha visto arrivare in finale i ragazzi dello Zalaegerszegi Tenisz Egyesulet, mentre nel torneo di singolare femminile l'italo-ungherese Henny Venturini ha sbaragliato la concorrenza. Nel torneo di doppio misto italo-ungherese, il faentino Davide Farina ha conquistato il titolo di campione in coppia con una veterana dello ZTE.

Nel tabellone dei ripescati Tommaso Zanca ha conquistato il titolo in coppia con la giovane ungherese Annamària Kovàcs. Tommaso si era già aggiudicato il titolo di singolare maschile dei ripescati, dando prova di ottime doti di resistenza fisica. Il presidente dello ZTE Zoltàn Papp ha ringraziato tutti i partecipanti auspicando un seguito del gemellaggio, con la prossima tappa in Italia.

Nicola Zanca, presidente TC Gaiba: "Complimenti al presidente Zoltàn Papp, a tutto lo staff  e ai giocatori dello ZTE di Zalaegerszeg per la splendida accoglienza e l'ottima organizzazione del torneo-gemellaggio italo-ungherese. Il presidente Zoltàn Papp, dirigente nazionale della Federazione Tennis dell'Ungheria, ha mostrato notevole interesse per il progetto del tennis su erba di Gaibledon, e si è detto pronto a pubblicizzare il prossimo OPEN femminile di Gaibledon anche tra le atlete professioniste ungheresi. Ci faremo trovare pronti per un'ottima accoglienza.
Desidero ringraziare di cuore Eva Kelinger per aver ideato e progettato il torneo-gemellaggio, così come tutti gli amici partecipanti a nome dei circoli di XII Morelli, Marfisa di Ferrara, Tennis Club Faenza, Milano e Parma".

EXTRATIME by SS/ In cover la coppia formata da Tommaso Zanca e Annamària Kovàcs con relativa mascotte beneaugurante del ‘gemellaggio’.
Poi in fotogallery partiamo i amarcord onorando il mitico pugile Laszlo Papp giusto per capire quanta sia lunga la strada che porta all’amore per la libertà e conseguentemente allo storico Gemellaggio tra il CT Gaiba di pres Nicola Zanca e lo ZTE del presidente Papp attuale.

Lo stesso che poi proponiamo in avvia di fotogallery tennistica, nel saluto di benvenuto agli ospiti e nella storica stretta di mano con Nicola Zanca ( ma la mano è la destra…) .

Oltre che nella classica foto di gruppo che vi proponiamo in modo disaggregato ( lato sx e poi lato dx) giusto per una maggior risoluzione e visibilità di tutti i protagonisti del ‘Gemellaggio’ italo –ungherese.

 

Un discorso che si aggancia anche alle due successive immagini dai campi di tennis , sempre lato sx e lato dx per esigenze di visibilità, preludio alla relativa visione panoramica.
A completamento presentiamo la coppia vincente italo ungherese, con Davide Ferrara winner doppio misto insieme all’evergreen …Lady Ungheria “Signori di Coppe”.

A questo punto ecco Eva Kelinger in campo pronta a colpire col dritto e poi nel cerimoniale dei ringraziamenti al club ospitante rappresentato al suo fianco dal presidente di …lungo corso Zoltàn Papp .
E dulcis in fundo riecco tutti i ‘protagonisti’ del gemellaggio storico Italia – Ungheria stavolta in versione panoramica  e con in bella vista Gaibledon e la bandiera tricolore italiana con Nicola Zanca a sinistra.

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it