Storico 'ritorno' del rugby rosa in Polesine/ Merito del Biscopan Badia con “Le Birbe” Under 14 e Under 16 dei tecnici Silvia Nalin e Marco Crivellaro in Coppa Italia A7 vs Benetton, Villorba, Mirano, Alpago, San Michele Bibione


03/01/2015

Ne avevamo parlato al momento della loro presentazione e della visita a Badia da parte di Antonio Pavanello gran capitano del Benetton Rugby che proprio oggi nel retour match Pro 12 vs le Zebre ha bissato il successo dell’andata.
Però “Le Birbe” si meritavano un rubrica a parte, perciò eccoci qui a sottolineare che il loro “esordio” nel Mondo Ovale sta diventando, per il rugby femminile polesano e badiese in particolare,  un magic moment di valore non solo sportivo ma anche storico.

Tanto più che proprio ieri mi è arrivata un’altra News by R.F. che registra la nascita di una seconda squadra polesana ( stavolta targata NewAscaroRovigo) di cui vi parleremo a parte.
Perciò onore e gloria per chi ha tagliato per primo il traguardo della ‘rinascita ovale’ in Polesine.
Appunto “Le Birbe” targate Biscopan Badia di cui vi proponiamo in sequenza News due mail che ne certificano le relative performance, e come da relativi Comunicati societari vi segnala le soddisfazioni dei tecnici Silvia Nalin e Marco Crivellaro per i risultati dei loro players ( vedi nomi e cognomi) durante le sfide con le prime sfide contro le più blasonate società venete.
Fermo restando che ormai il …dado è tratto, e l’attività agonistica del campionato 2014/15 darà sicuramente altre soddisfazioni di cui vi daremo conto a fin stagione agonistica.


PRIMA NEWS ( mail by Biscopan Badia 1981, Comunicato n.19 del 20 ottobre 2014) / RUGBY A 7 ROSA: DEBUTTO STORICO DE  “LE BIRBE” UNDER 14 E UUNDER 16
<< Domenica 19 ottobre 2014 per il rugby femminile polesano e badiese in particolare rappresenta una data dal valore non solo sportivo ma anche storico. Torna ufficialmente il rugby femminile in campo dopo diversi anni, per Badia è un debutto assoluto targato “Biscopan”.
“Le Birbe” Biscopan under 14 e under 16 hanno partecipato al concentramento di Treviso alla “Ghirada” inserito dal Comitato Veneto nella Coppa Italia A7 Femminile 2014-2015.
Le “Birbe” Biscopan under 16 hanno disputato un quadrangolare con Mirano, Alpago e una mista Benetton-Villorba: tre partite e altrettante sconfitte che sono servite per fare esperienza contro avversarie che hanno alle spalle una maggiore esperienza.
Comunque, come hanno sottolineato i tecnici: “le ragazze nella loro prima uscita ufficiale hanno dimostrato di aver assimilato i contenuti tecnici impartiti nelle sessioni d’allenamento”.
E’ andata invece bene alle “Birbe”Biscopan under 14 che hanno vinto tutti gli incontri del loro girone contro Alpago, Villorba e Bibione.
I tecnici Silvia Nalin e Marco Crivellaro sono tornati dal “battesimo” di Treviso con riscontri certamente positivi. “Le Birbe” sono state applaudite durante la partita della prima squadra contro il Tarvisium.
Le formazioni scese in campo:
“Le Birbe” Biscopan under 16: Moscardi, Vedovato, Pellegrinelli, Umana, Falasco, Gaino, Giatti, Queraiti, Zampa.
“Le Birbe” Biscopan under 14: Bacchiega, Belloni, Berto, Brusemini, Chiavelli, Puozzo, Costantini, Stevanin, Vecchini.



SECONDA NEWS ( mail by Biscopan Badia . Comunicato n. 23 del 29.10.2014) / SIGNIFICATIVI RISULTATI  PER “LE BIRBE” UNDER 14 E UNDER 16
<< A Catena di Villorba domenica scorsa 26 ottobre le due formazioni giovanili del rugby femminile badiese, Le Birbe Biscopan under 14 e under 16 hanno sostenuto la loro seconda uscita stagionale. Le Birbe Biscopan under 14 partecipano a quella che il Crv definisce “Attività” e hanno giocato nel concentramento con Villorba  Rugby – Benetton Rugby – Junior  Rugby Mirano 1957 – Rugby Alpago – Rugby San Michele  Bibione.
Le biancazzurre sono state inserite nel girone con Villorba e Alpago vincendo entrambi i confronti che i due tecnici Silvia Nalin e Marco Crivellaro hanno così commentato: “I due ampi risultati positivi sono il frutto di una gran voglia di giocare, di lottare e di avanzare in ogni situazione di gioco. Le Birbe dimostrano di aver assimilato il lavoro fatto durante gli allenamenti e fanno vedere un gioco dinamico e veloce ricevendo a più riprese i complimenti da avversarie e tecnici. Sia Alpago che Villorba hanno dato del filo da torcere alle nostre ragazze mettendo in campo aggressività e agonismo e un gioco bello da vedere”. Hanno giocato: Vittoria Vecchini, Emma Stevanin, Martina Chiavelli, Gaia Belloni, Aluica Berto, Ginevra Costantini, Giulia Puozzo, Anna Bacchiega, Emily Brusemini e Jenny Garbo.

Sempre domenica 26 e sempre a Catena di Villorba sono scese in campo anche Le Birbe Biscopan under 16 nel Trofeo Interregionale dove hanno affrontato Benetton Treviso, Valsugana Padova., Mirano e Alpago. Commentano di due tecnici Silvia Nalin e Marco Crivellaro: “Le ragazze hanno dimostrato tanta voglia di giocare e lottare, sono stati netti i miglioramenti rispetto alle partite precedenti del Trofeo Interregionale, ma non è arrivata nessuna vittoria con le quotate compagini avversarie. Le ragazze escono comunque a testa alta e sicure che continuando a lavorare così arriveranno anche i risultati in termini di punteggio”. Hanno giocato: Alessia Queraiti, Giorgia Gaino, Chiara Moscardi, Ambra Falasco, Maya Umana, Susanna Pellegrinelli, Vittoria Zampa, Giulia Cervato, Francesca Vedovato e Martina  Giatti.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il LOGO de Le Birbe targate Rugby Badia 1981, per aver riportato “per primi” in campo il Rugby Rosa in Polesine.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo il team nel giorno dell’esordio storico, in sequenza flash prima lato sx poi lato dx ( tutto per maggior visibilità delle ‘girls’) ed infine in formato poster “Le Birbe” versione all players.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it