Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2008”; ecco tutti i Premiati, da Andrea Andreotti a Badiali, Bedendo, Boniolo, Stefania Erdmann, Alessia Longato, Adino Rossi, Ferruccio Tosi, Isidoro Quaglio...


Era giugno 2008, quando la Provincia di Rovigo celebrava a Palazzo Celio i premiati della manifestazione “Lo Sport scuola di vita”. Una idea nata nel 2005 da Tiziana Virgili, allora Assessore allo Sport , giusto per onorare al massimo livello istituzionale polesano i ‘protagonisti’ dello Sport appunto come “Scuola di Vita”.
Poi Tiziana Virgili ‘successe’ a Federico Saccardin alla presidenza della Provincia di Rovigo e a maggior ragione continuò l’iniziativa quando Leonardo Raito le subentrò come Assessore allo Sport. Adesso che alla presidenza della Provincia c’è Marco Trombini la manifestazione “Lo Sport scuola di vita” ha ‘firmato’ la sua undicesima edizione.
Tutto questo mentre la Provincia di Rovigo aveva altresì sviluppato il progetto “Un Campione a Scuola”, manifestazione con tanti Campioni dello Sport a raccontarsi nelle Scuole del Polesine e di cui abbiamo dato sempre conto ‘puntata per puntata’ durante tutte le tappe del Tour.
Adesso riteniamo sia giusto completare l’opera di ‘memorizzazione’storica proponendo qui su questa rubrica “Memoria & Futuro”  tutte le tappe annuali della manifestazione “Lo Sport Scuola di Vita” che è nata nel 2005 , ma che per alcune ragioni fondamentali vi proponiamo  a partire appunto dal 2008, giusto perché vi proponiamo altresì le loro sintetiche Schede Sportive ufficiali.
Un completamento che riteniamo indispensabile ed improrogabile, intanto perché di tanti Campioni abbiamo già raccontato qui su www.polesinesport.it la loro Personaggio Story.
Ma anche per il fatto che tanti di loro li ho ‘incrociati e raccontati’ nella mia trilogia libraria “Polesine Gol” oltre che in altri libri come quello in onore della Sezione Aia di Rovigo ( in tandem con Cristiano Aggio) e quello “Olimpionici & Gentlemen”  ( input by Tiziana Virgili e in tandem editing col Panathlon Rovigo dell’allora presidente Bruno Piva poi sindaco di Rovigo).
Insomma le ragioni per questa ‘serie’ dedicata alle manifestazioni “Lo Sport Scuola di vita” erano tante. Compreso il fatto che qui su www.polesinesport.it posso quantomeno proporvi come doveroso approfondimento per ogni “SPORTIVO PREMIATO” la relativa SCHEDA SINOTTICA e sintetica al tempo stesso, visto che , data l’età avanzata del sottoscritto, probabilmente la Story di ‘più di qualcuno’ non arriverebbe mai a compimento.

 

 

 

Perciò, dopo questo doveroso preambolo che non riproporremo più nelle prossime puntate, ecco la prima tappa di questa carrellata su “Lo Sport Scuola di Vita” ad onore e gloria della Pronicia di Rovigo e dei suoi premiati di anno in anno.
Tanto più che in tutti questi anni ho avuto incontri frequenti con i responsabili dell’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo, vale a dire con Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese senza i quali con avrei raccontato tante Story qui su questo sito, sia Sportive che di taglio socio-culturale incrociate in altri Eventi ai quali ho avuto il piacere di collaborare su sollecitazione sia della Virgili che del citato tandem Fabiano & Roberto.
E poco conta che adesso la Provincia di Rovigo sia stata ridimensionata, la validità e la forza del Made in Polesine avrà sempre su questo sito un speciale attenzione a …Testimonianza di Sport e di Vita , come promotion di valori che trascendono i ‘numeri’ contingenti per entrare nell’anima della Gente in the world quantomeno come prototipo esemplare.
Certo la Provincia di Rovigo, come il Coni di Rovigo, come la Camera di Commercio, come la Confindustria, come la Coldiretti come …etce etc, sono stati accorpati in altre omologhe realtà venete per tante ragioni contemporanee.
Ma sta ci saranno sempre “atketi, ditigenti, tecnici” polesani benemeriti e da ‘onorare’ qui su www.polesinesport.it anche se a volte mancheranno le relative segnalazioni da parte di Comuni, Federazioni ed Enti di promozione sportiva.
Perché i valori educativi che vengono promossi meritano la nostra ‘promozione’ come tutti quelli che fino ad oggi la Provincia di Rovigo ha ‘premiato. E per la storia segnaliamo che sono stati finora circa 400 i ‘premiati che a partire dal 2005, anno di nascita della iniziativa, sono saliti alla ribalta di Palazzo Celio nell’ambito della manifestazione celebrativa “Lo Sport Scuola di Vita”.
Una manifestazione che peraltro ha avuto il pregio di fare blow up su Personaggi e Discipline sportive a torto considerate minori rispetto alle più note e considerate più importanti soltanto perché maggiormente celebrate da Radio & TV &Mass Media tutti.
Fermo restando che per quanto riguarda le ‘emozioni’ dei Protagonisti premiati le troverete…nelle facce della fotogallery.

 

 

MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI E LA LORO SINTETICA”SCHEDA SPORTIVA”

NOME: ANDREA ANDREOTTI (Sezione giovani) / RESIDENZA: Arquà Polesine
DISCIPLINA: Pattinaggio / ENTE APPARTENEN:GPS Legnago
ENTE PROPONENTE: Comune di Arquà polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Pratica pattinaggio da 10 anni, attualmente è con la squadra G.S.P. di Legnago (VR).
Fa parte della Nazionale nel 2006.
Campione europeo nel 2006 e 2007 (più 2 secondi posti);
Medaglia di bronzo ai Campionati italiani 2006/2007;
5° posto ai Campionati mondiali nel 2007.

 

 

NOME: CRISTIANO AUGUSTI / RESIDENZA: Cavarzere
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Libertas Basket Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La sua avventura nel basket che conta inizia5 anni orsono raccogliendo la squadra del capoluogo in crisi di gioco e risultati.
Pazientemente, con sacrifici, lavoro e anche tante critiche forma una organizzazione e coesione di squadra che l’ha portato trionfalmente alla conquista della C 1 nazionale nel campionato appena conclusosi

 

 

NOME: RENZO BADIALI RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Varie / ENTE APPARTENEN: UNI Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Laureato in scienze motorie, è stato insegnante di educazione fisica dal 1969 al 2002, svolgendo anche attività di sostegno per ragazzi disabili.
Dal 1987 al 2001 è stato impegnato in qualità di istruttore tecnico di atletica leggera presso l'Uni Sport A.S.D. di Rovigo, società affiliata al Comitato Italiano Paralimpico.
Nel 2001 è stato eletto presidente dell'Uni Sport, carica che gli è stata riconfermata nel 2005. Dal 2006 è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Acquambiente s.r.l., di cui l'Uni Sport è socio di maggioranza e che gestisce dal 2007 il nuovo impianto natatorio di Sant'Urbano (PD).

 

 

NOME: ALEX BALABEN TODARO E FAMIGLIA / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Kick-Boxing / ENTE APPARTENEN: Area Sport Team
ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Frequenta sin da giovanissimo l'ambiente sportivo delle attività marziali soprattutto per vincere una certa timidezza e per lo sviluppo armonioso del fisico.
Gli eccellenti risultati sportivi ottenuti fino ad oggi -Campione Mondiale 2007 di Kick Boxing categoria semi contact 80 kg -gratificano l'impegno personale di Alex e della famiglia che con perseveranza lo ha sempre accompagnato agli assidui allenamenti settimanali.
Innegabile e fondamentale l’apporto, per il quale si sono resi necessari notevoli sacrifici, ottenuto da parte dalla famiglia.

 

 

NOME: GRAZIANO BARBIERATO / RESIDENZA: S.Martino di Venezze
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: Assoc.Calcio S.Martino di Venezze
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Il campo parrocchiale è stato il suo “primo” campo. Dopo aver disputato qualche campionato con il Centro Sportivo Italiano, nel 1970, all'atto della fondazione dell’allora G.S. Aquilotti e la relativa affiliazione alla FIGC, entra a far parte della rosa che partecipa al campionato di 3ª categoria. In seguito, a causa degli impegni di lavoro, lascia il calcio. Nel 1978 il tanto atteso ritorno nella vesti di dirigente.
Da subito viene investito della carica di Segretario, un incarico che da trent’anni svolge con impegno e dedizione. Nel suo tempo libero collabora con diverse testate giornalistiche, inoltre ricopre la mansione di addetto stampa per alcune società ciclistiche

 

 

NOME: RINO BEDENDO RESIDENZA: Bosaro
DISCIPLINA: Pallavolo ENTE APPARTENEN: FIPAV - Federazione It. Pallavolo - CP Rovigo ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È la colonna portante della Federazione Italiana di Pallavolo, di cui è stato uno dei fondatori, quando correva l'anno 1973. È tuttora Presidente Provinciale FIPAV.
Dal 1973 al 1984 è stato Dirigente della Società Vigili del Fuoco di Rovigo; dal 1975 al 1984 ha fatto l'arbitro nei ruoli nazionali; dal 1984 al 1997 è stato Osservatore Nazionale; dal 1985 al 1993 è stato segretario del Comitato Regionale Veneto FIPAV e responsabile della Commissione Organizzativa dei Campionati di Categoria; dal 1997 al 1998 Giudice Unico, Segretario del C.P. di Rovigo e Fiduciario Osservatori Prov.le; dal 1998 ad oggi è il Presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Rovigo

 

 

NOME: ANDREA BERGANTIN / RESIDENZA: Loreo
DISCIPLINA: Pattinaggio e Basket / ENTE APPARTENENTE: ASD Basket Loreo
ENTE PROPONENTE: Comune di Loreo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1998 al 2004 ha collaborato con l’Associazione di pattinaggio Delta Roller di Porto Viro come accompagnatore al seguito dei giovani atleti ed ha contribuito attivamente alla realizzazione di diversi eventi sportivi.
Dal 2003 collabora con la Società ASD Basket Loreo in qualità di dirigente accompagnatore.
Dal 2007 ricopre inoltre la carica di segretario in seno alla suddetta Società.
In tutti questi anni di attività si è distinto non solo per la grande passione ma anche per l’impegno profuso nell’applicazione dei valori educativi nello sport giovanile.

 

 

 

NOME: ENRICO BERTAGLIA (Sezione giovani) / RESIDENZA: Gavello
DISCIPLINA: Nuoto
ENTE APPARTENEN: UNI Sport Rovigo / ENTE PROPONENTE: CIP – Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI – CURRICULUM
Pratica il nuoto nella squadra D.I.R.-promozionale dell’Uni Sport di Rovigo dal 2006. Al suo esordio ai campionati italiani di nuoto 2007, organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico, ha subito conquistato una medaglia d’oro nel dorso.
Nel campionato regionale di quest’anno ha vinto un oro e due bronzi.

 

 

 


NOME: ALESSANDRO BONIOLO / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Baseball ENTE APPARTENEN: Baseball Softball Club Rovigo
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
L'attuale numero uno della BSC Rovigo ha portato, insieme al compianto Domenico Moschetto, un gruppo di appena 20 atleti nel 1995 a formare un club che oggi conta più di 140 tesserati e soprattutto una presenza nel mondo della scuola e della promozione mai conosciuta in passato.
Con Boniolo l'ASD Baseball Softball Club Rovigo raggiunge traguardi impensati con molti giovani coinvolti nelle nazionali italiane, una squadra senior nel torneo nazionale di serie B e piazzamenti di spicco nel panorama sportivo italiano con l'apice conquistato dal secondo posto con la categoria allievinel 2006, oltre al terzo posto nazionale per 3 anni consecutivi con l'under 21 baseball e il recente terzo posto anche con la categoria cadette sempre a livello italiano.
La caratteristica principale di Alessandro Boniolo è decisamente l'umanità e la grande bontà d'animo rivolta in modo disinteressato alla crescita di molti giovani della nostra comunità

 

 

 

NOME: LUIGI BRUNIZZO / RESIDENZA: Ceregnano
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Nuovo Basket Ceregnano
ENTE PROPONENTE:FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo una breve e significativa esperienza giovanile cestistica, ottenuto il brevetto di allenatore inizia l’attività nell’ambito giovanile cestistico della città ottenendone ottimi risultati.
Attualmente è responsabile tecnico del Nuovo Basket Ceregnano promuovendone il movimento e impegnandosi concretamente anche nel sociale.

 

 

 

NOME: GIANNI CAPPELLINI / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Pallavolo ENTE APPARTENEN: Pol. Città di Lendinara
ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Consigliere della Lendinarese Calcio dal 1963 al 1984 con mansioni di Tesoreria dal 1967 al 1982.
Tesoriere del Tennis club di Lendinara dal 1967 al 1998.
Alla Polisportiva Città di Lendinara come Segretario – Tesoriere dal 1999 al 2007.
Presidente onorario della stessa dal 2007.
Negli anni praticante dello sport in più discipline sportive quali Sci – Tennis – Ciclismo – Podismo con risultati importanti.
Specchio della dedizione e della smisurata passione per lo sport in tutte le sue dimensioni.

 

 

 

NOME: MARCO CARBONIN / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE PROPONENTE: FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo una positiva parentesi in qualità di giocatore ha iniziato ad allenare formazioni polesane maschili e femminili.
Tecnico giovane ma preparato riesce a coniugare nei giovani sport e passione non trascurando anche il rapporto umano

 

 

 

NOME: DANIELE COBIANCHI / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Varie ENTE APPARTENEN: Polisportiva Polesella
ENTE PROPONENTE: Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Presidente della Polisportiva Polesella dal 2006, ha saputo interpretare i compiti di valorizzazione dello sport come momento aggregativo e trasformare la Polisportiva Polesella in centro polarizzante di iniziative di promozione e di avviamento alle diverse forme di sport praticabili a Polesella.
Ha promosso corsi di formazione per ragazzi diversamente abili, attuando serie collaborazioni con gli istituti scolastici della zona, organizzando incontri educativi con genitori, ragazzi, educatori e allenatori. Sotto la sua guida la Polisportiva Polesella è diventata un soggetto integrato della vita sociale del paese.

 

 

 

NOME: GIANCARLO DOLCETTO / RESIDENZA: San Bellino
DISCIPLINA: Calcio
ENTE PROPONENTE: Comune di San Bellino
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Calciatore con trascorsi di serie C e D, dal 1981 al 2000 è allenatore in varie Società come Lendinarese, San Bellino, Boara Pisani, Badia Polesine e Costa.
Ad aprile del 2000 allena il Trecenta e a causa di un malore è costretto ad abbandonare la carriera di allenatore.

 

 

 

NOME: SANDRO DOMENEGHETTI / RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: USD Corbola Calcio
ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da 5 anni collabora come accompagnatore con USD Corbola, persona sempre disponibile, aiuto prezioso anche per l’attività dell’oratorio di Corbola.

 

 

 

NOME: STEFANIA ERDMANN (Sezione giovani) / RESIDENZA: Loreo
DISCIPLINA: Arti marziali ENTE PROPONENTE: Comune di Loreo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
1ª classificata: Regionale di Kick Boxing specialità “light contact” 2001/2002/2003
3ª classificata: Coppa Italia specialità “semi contact” nel 2004
3ª classificata: Regionale specialità “semi contact” nel 2006
3ª classificata: Coppa Italia specialità “katà” a Selvazzano e Verona nel 2008
2ª classificata: Campionati Europei amichevole specialità “katà” individuale 2008
3ª classificata: Campionati Europei amichevole specialità “katà” a squadre 2008
Dall’8 al 15 novembre 2008 parteciperà ai Campionati Mondiali di karate di Orlando in Florida U.S.A.

 

 

 

NOME: MATTEO FELISATTI (Sezione giovani) / RESIDENZA: Bosaro
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: Pol. Borsea
ENTE PROPONENTE: Comune di Bosaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Esordisce nel calcio a 5 anni con la Polisportiva Borsea nella categoria Primi Calci dove emerge per il talento, a 6 anni approda alla categoria Junior; l’instancabile impegno, i traguardi raggiunti nel ruolo di portiere in tornei di categoria superiore sono degni di una promessa del calcio giovanile.
Protagonista esemplare di un sano comportamento sportivo: disciplina, fair play, sofferenza in vista di un obiettivo, complicità di squadra e capacità di saper perdere con la consapevolezza dell’aver dato il meglio di sé.

 

 

 

NOME: FRANCO FINOTTI RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: USD Corbola Calcio
ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1988 è stato Consigliere nel direttivo dell’US Corbola.
Nel 1990 è stato responsabile del Settore Giovanile
Dal 2002 è Presidente dell’USD Corbola.

 

 

 

NOME: DAMIANO FOGAGNOLO / RESIDENZA: Fratta Polesine
DISCIPLINA: Calcio – Pallavolo ENTE APPARTENEN: Pol. Biancoazzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Presidente-Allenatore della Polisportiva Biancoazzurra Volley Fratta con all’attivo 30 anni di attività sportiva tra calcio e volley.
Come calciatore gioca a Fratta Pol., Costa e Bosaro, con tre promozioni e una sola ammonizione subita.
Nel 1997 inizia l’avventura nel nuovo mondo del volley. Primi anni come dirigente-direttore sportivo, poi dal 2004 come presidente-allenatore sempre nella Polisportiva Biancoazzurra Volley Fratta.

 

 

 

NOME: FRANCESCA FORNARI / RESIDENZA: Lusia
DISCIPLINA: Pattinaggio ENTE APPARTENEN: Pattinatori Lusia
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Sin dal 1975 si è dedicata al pattinaggio a rotelle prima e in linea poi, nel 1976 ha fondato la Polisportiva di Lusia organizzando gare a livello amatoriale, nazionali, provinciali e regionali fino ad ottenere due volte il titolo di Azzurri d'Italia.
Nel 2001 fonda i Pattinatori di Lusia e continua imperterrita a trasmettere a bambini e ragazzi la grande passione del pattinaggio.
Molte sono state le onorificenze ricevute da tutte le parti d'Italia, ma la sua gioia più grande è vedere negli occhi degli atleti da lei preparati la grande stima di lei e dei suoi insegnamenti ai valori veri dello sport.

 

 

 

NOME: NICOLA FURINI / RESIDENZA: Badia Pol.
DISCIPLINA: Pallavolo ENTE APPARTENEN: G.S. Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dirigente del G.S. Giuseppe Avanzo dalla stagione 2000/01 ha avuto da sempre l'incarico di seguire il settore Minivolley dell'associazione organizzando e gestendo con particolare attenzione il Centro di Avviamento allo Sport, grande vanto per il gruppo stesso

 

 

 

NOME: LORENZA GHERLINZONI / RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Arti Marziali e Fitness / ENTE APPARTENEN: Accademia Karate Shotokan
ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Anno 1994 - Ha conseguito il diploma di “Istruttore dei Centri di Avviamento allo Sport” presso il C.O.N.I..
In seguito ha conseguito:
il diploma di “Insegnante di Cardio Dance Combat”
il diploma di “Istruttore di Pilates”
Il diploma di “Istruttore di Fitness per Senior”.
Collabora dal 1994 presso “ASD Accademia Karate Shotokan”- di Ariano nel Polesine e Corbola affiliata alla Federaz. Italiana Judo- Lotta- Karate- Arti Marziali

 

 

 

NOME: ANDREA GOMIERO / RESIDENZA: Conselve
DISCIPLINA: Handbike ENTE APPARTENEN: UNI Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE:
CIP - Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Appassionato di calcio e motori, nel 1994, in seguito a un incidente mentre prepara una gara automobilistica, rimane in sedia a rotelle.
Nel 2000 si rimette in gioco: prima la patente speciale, poi di nuovo nel mondo dei motori con diverse partecipazioni. Nel 2006 inizia ad avvicinarsi al mondo dell’handbike.
Tesseratosi al Comitato Italiano Paralimpico con l’Uni Sport, si cimenta a livello regionale e nazionale, partecipando alle prove del campionato italiano per società di handbike, nell’ambito del quale si piazza al primo posto nella classifica individuale 2007, per la categoria A1.

 

 

 

NOME: MICHELE GROTTO / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Ciclismo ENTE APPARTENEN: GM Action Bike
ENTE PROPONENTE: FCI - Fed. Ciclistica Italiana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1995 e di salire su una Mountain Bike dove dopo solo 4 gare si laurea campione provinciale UDACE.Nel 2003 passa ELITE tra le fila della BIKE PRO ACTION PROFESSIONAL TEAM di Montebelluna dove raggiunge ottimi risultati a livello nazionale.
Dal 2004 iniziano i problemi fisici, ma grazie al Prof Bondesan, 2 anni di cure e un'operazione, a gennaio 2007 per amore verso questo sport, si è rimesso in sella partendo da zero per ritornare l'atleta di spicco che tutti conoscevano. Dal 2005 Team Menager della ASD GM ACTION BIKE, società costituita per volontà sua e suo padre Giovanni, con enormi sacrifici per cercare di dar vita a un’importante realtà sportiva

 

 

 

NOME: FELICE LAZZARIN / RESIDENZA: Pettorazza Grimani
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: G.S. Pettorazza
ENTE PROPONENTE: Comune di Pettorazza
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dirigente sportivo impegnato da vari anni nell' attività sportiva del gioco calcio a Pettorazza.Dal 2005 è stato fra i promotori della fondazione della nuova società denominata G.S. Pettorazza.
Dallo stesso periodo ricopre la carica di Presidente profondendo grande impegno e dedizione alla gestione dell'impianto sportivo ed alla promozione dell'attività calcistica con particolare attenzione alle fasce giovanili.
L'impegno profuso ha conseguito il brillante risultato nell'anno sportivo 2006/2007 con la promozione alla categoria superiore.
Ha saputo valorizzare nell’ambito della società giovani dirigenti ed attorniarsi di validi collaboratori dando stabilità ad una società efficiente e sana.

 

 

 

NOME: ALESSIA LONGATO (Sezione giovani) / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: Gordige Calcio Ragazze
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Fin da piccola divide con il gemelloAndrea la passione per il calcio giocando con lui nella squadra maschile.
Nel luglio 2006 con la Rappresentativa Regionale U15 partecipa al Torneo di Rappresentative conquistando la finale ad Anzio, dove si laurea Campione d’Italia.
Nel 2007 sempre con la Rappresentativa Regionale Veneta U15 vince il 2° Titolo Italiano U15 nella finale di Piani di Luzza.
Nella stagione sportiva 2007-2008 è protagonista della promozione in serie A con il Gordige Calcio Ragazze
A coronamento delle sue prestazioni c’è anche la convocazione nella Nazionale U17 di Calcio Femminile

 

 

 

NOME: GIOVANNI LUGARINI / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Tennis Tavolo ENTE APPARTENEN: Tennistavolo Adria + FITeT Prov.le
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da circa 40 anni pratica, con immutata passione, lo sport del “Tennis Tavolo” nella sua Adria.
Ha cominciato come atleta poi Consigliere e Vice Presidente.
Da circa 8 anni è Presidente nonché atleta della Società “Tennis Tavolo Adria” alla guida di 2 squadre che, alla fine di ogni campionato, ottengono buoni risultati, tra i quali quest’anno, la promozione in serie B 2.
Ricopre inoltre l’incarico di Delegato provinciale per la Federazione Tennistavolo.
Ama definire la Società “Tennis Tavolo Adria” un gruppo di amici uniti e sempre disponibili.

 

 

 

NOME: FERNANDO MALAGO' / RESIDENZA: Bagnolo di Po
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: U.S. Villa Azzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Grande appassionato sportivo fin dalla giovaneetà inizia il suo percorso sportivo nelle giovanili del Ficarolo calcio, poi a Bassano inizia l’apprezzabile carriera di arbitro nel gioco calcio. Nel 1982 insieme ad altri fedelissimi amici fonda l’A.S. Bagnolo di Po dove ricopre il ruolo prima di e poi di presidente. Nel giugno 1999 è testimone nella fusione tra l’A.S. Bagnolo e l’U.S. Audace, nasce la Polisportiva Azzurra 2000, un successo. In questa società ricopre la carica di Vicepresidente, inoltre, con il suo carisma di trascinatore e la profonda coscienza cristiana, organizza il giubileo dello sportivo nel giugno 2000, una festa memorabile che ha coinvolto tantissimi giovani alla presenza delle autorità Locali e Provinciali dello sport. Da grande dirigente sportivo, corretto e grande economista, ora ricopre la carica di direttore sportivo nel Villa Azzurra.

 

 

 

NOME: MATTEO MARCHIORI / RESIDENZA: Castelguglielmo
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: U.S. Villa Azzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelguglielmo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La sua passione per lo sport lo porta in giovane età verso il gioco del calcio: nel 2001 inizia la collaborazione come aiuto allenatore nella Polisportiva Azzurra 2000.
Nel 2002, con la nascita dell’U.S. Villa Azzurra, a Matteo viene affidata una squadra di Pulcini ed è un successo tanto che genitori e ragazzi non vogliono altri istruttori.
Nella scorsa stagione ha scelto di allenare gli esordienti, tutti principianti al gioco; lui non si abbatte, anzi con una serenità d’animo ammirevole e tanto impegno termina la stagione con zero risultati agonistici, ma con grandi valori umani per i suoi ragazzi e questo conta più di un campionato vinto.
In questa stagione ha scelto di seguire gli stessi ragazzi che altrimenti avrebbero lasciato il calcio.
Matteo, grazie al suo senso di trasmettere ai giovani la voglia di confrontarsi in quella cosa meravigliosa che è lo sport, continua con passione la sua missione soprattutto educativa per i ragazzi.
Una lezione di sport che ci insegna: prima di vincere bisogna saper perdere.

 

 

 

NOME: ETTORE MENON / RESIDENZA: Villadose
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Team Ciclistico Andreotti Auto Tecnoplast
ENTE PROPONENTE: Team Ciclistico Andreotti Auto Tecnoplast
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1984 ottiene l'abilitazione come direttore sportivo di 1° livello
Nel 2003 ottiene l'abilitazione come direttore sportivo di 2° livello
Nel 2005 ottiene l'abilitazione come direttore sportivo di 3° livello
È stato chiamato a dirigere varie squadre di esordienti ed allievi dal 1984 al 2003.
Dopo aver acquisito l'abilitazione a direttore sportivo di 3° livello è entrato a far parte dello staff tecnico del TEAM CICLISTICO ANDREOTTI AUTO-TECNOPLAST di Villadose

 

 

 

NOME: ALMERINO MILANI / RESIDENZA: Frassinelle Pol.
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: U.S. Frassinelle
ENTE PROPONENTE: Comune di Frassinelle Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dall’età di 7 anni, prima come calciatore e poi come dirigente dedica con passione e professionalità parte della sua giornata allo Sport nella sede dell’U.S FRASSINELLE.

 

 

 

NOME: GIANCARLO NICOLASI / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: U.S. Delta 2000
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Entra a far parte della Società Polisportiva Portotollese nel 1968.
Ricopre vari incarichi e nel 1981 diventa Vicepresidente, incarico che ricopre tuttora nella Unione Sportiva Delta 2000, sorta dalla fusione di tre Società

 

 

NOME: FLAVIO PAIO / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Ciclismo ENTE APPARTENEN: S.S. Libertas Rasa Ramodipalo
ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1967 assieme ad un gruppo di amici ricostituiscono la Società Sportiva Libertas Ramodipalo Rasa inattiva dal 1927, si fa promotore di gare ciclistiche per le categorie Esordienti - Allievi ed il Circuito dell’Adige per Juniores.
Dal 1983 ad oggi è Presidente della società.
Nel 1995 la Federazione Ciclistica gli assegna per il sodalizio, la medaglia d’oro al merito sportivo, e nel 2000 il CONI gli assegna la medaglia di bronzo per meriti sportivi.
Il 6 luglio p.v. sarà coordinatore del Comitato di tappa del Giro Ciclistico d’Italia femminile

 

 

NOME: BENITO PEGORARI / RESIDENZA: Badia Pol.
DISCIPLINA: Varie ENTE APPARTENEN: Rugby Junior Badia
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Insegnante in pensione. Fondatore nel 1981 dell'Ass. Sportiva Rugby Badia, della quale ha sempre seguito con massimo impegno il settore giovanile del Minirugby Educativo, ricoprendo anche il ruolo di Presidente della Junior Badia.
Fondatore e Presidente della Ass. Polisportiva G. Ghirardini, attiva a partire dal 1990 per la promozione dell’Atletica e di vari sport minori.
Convinto predicatore e sostenitore della valenza socio -formativa di tutti gli sport giovanili

 

 

NOME: VALTERINO PINATO / RESIDENZA: Mardimago - Rovigo
DISCIPLINA: Ciclismo ENTE APPARTENEN: Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC
ENTE PROPONENTE: Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Conosciuto come il coach dei giovanissimi del Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC. Diventa direttore sportivo di 1° e 2° livello nel 1991. Nel 1993 segue il gruppo femminile esordienti. Nel 2002 allena ed è Direttore sportivo sia degli esordienti che dei giovanissimi, nel 2006 si dedica alla preparazione dei giovanissimi ottenendo sino ad oggi ottimi risultati.
Per le sue doti umane è stimato e amato da tutti i bambini del GC Bosaro EMIC.

 

 

NOME: PAOLO PREVIATI / RESIDENZA: Canaro
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: G.S. Arcobaleno
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia la sua attività calcistica nel Settore Giovanile della Società U.S. Canaro, dove gioca ininterrottamente fino al 1992.
Smessa la maglia da calciatore inizia, nell’anno 1995, la sua carriera di allenatore nel Settore Giovanile della Società A.S. Fiessese, per poi passare alla Società G.S. Arcobaleno, dove tuttora allena.
In tutti questi anni si è sempre distinto per la sua umanità, il modo di proporsi e preparare le proprie squadre nel rispetto degli avversari e prediligendo l’educazione, il comportamento e il gioco ai risultati.

 

 

NOME: GRAZIANO RENESTO / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: U.S. Costa
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Entra nella Società U.S. Costa nel 1988/89 come componente del Direttivo Societario;
Esercita la mansione di Massaggiatore nella stessa Società, mettendosi a disposizione per qualsiasi evenienza;
Nel 2006, durante una partita di calcio, ha prestato i primi ed essenziali soccorsi, di un incidente di gioco, a un giocatore della squadra avversaria, evitando così una possibile tragedia sportiva;
Da qualche tempo si occupa anche della cucina nelle serate che i ragazzi dell’ U.S. Costa trascorrono dopo gli allenamenti;
Persona stimata, sempre disponibile per lo sport e per il sociale.

 

 

NOME: MARIO RICCI / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Calcio ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI – CURRICULUM
Negli anni ‘60 ha partecipato ai “Campionati Militari di Regione” ricoprendo il ruolo di terzino. Negli anni ‘70 ottiene una nuova promozione, passando dalla Terza alla Seconda categoria. Questa sarà anche l’ultima stagione da calciatore.
Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, nel 1977 inizia ad allenare il settore giovanile dell’ U.S. Lendinara sino al 1990, vincendo alcuni campionati provinciali e regionali. Nel 1994 passa alla Polisportiva S. Sofia di Lendinara, contribuendo a fondare la scuola calcio ed impegnandosi a in prima persona anche comeallenatore oltre ad essere stato uno dei fautori dell’affiliazione al Chiedo Verona. La collaborazione con la Polisportiva S. Sofia si concluse nel 2000.
Per tutti i ragazzi che lo incontrano ancora oggi il suo nome sarà sempre “Mister”!!!

 

 

NOME: ALESSANDRO ROSSETTI / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Pallacanestro ENTE APPARTENEN: Pallacanestro Delta
ENTE PROPONENTE: FIP – Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI – CURRICULUM
Giocatore in gioventù dopo positive esperienze in varie squadre palesaneed emiliane, diventa tecnico federale.
Dal 2002 è responsabile tecnico della pallacanestro delta Porto Tolle, allena e cura con passione e competenza particolarmente il settore dei giovani ottenendo risultati più che positivi

 

 

NOME: ADINO ROSSI / RESIDENZA: Badia Polesine
DISCIPLINA: Pallacanestro ENTE APPARTENEN: Basket Badia 1978
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre appassionato di pallacanestro, prima come giocatore e da anni come dirigente della Società Basket Badia 1978.
Importante il suo impegno per la valorizzazione dello sport quale veicolo di promozione del benessere giovanile ed in tale ambito preziosa si è rivelata la collaborazione fornita all’Assessorato allo Sport della Provincia.

 

 

NOME: GIULIETTA TARGA / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Automobilismo ENTE APPARTENEN: A.S.D. Tre Valli
ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre una donna impegnata in tanti campi dal sociale al volontariato, dalla famiglia agli scout, si avvicina all’automobilismo seguendo la passione trasmessa dal marito e poi coltivata dai figli.
Nel 2002 diventa Presidente della A.S.D. Tre Valli e da allora organizza eventi di natura provinciale e regionale con gare di stock car cross, autocross, gimkane trattoristiche ed eventi nazionali come il Tractor Pulling giunto ormai alla 4ª edizione.
Ciò che fa di lei una donna straordinaria per tutti noi è che unisce sempre la possibilità di fare dello sport un veicolo per la beneficenza.

 

 

NOME: DARIO TOGNON / RESIDENZA: Migliarino
DISCIPLINA: Pallavolo ENTE APPARTENEN: Pol. Biancoazzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Può vantare 24 anni di attività nel volley. Dal 2005 è atleta della Polisportiva Biancoazzurra Volley Fratta nonché riconosciuto “trascinatore e cuore” della squadra mista.
Come atleta ha disputato vari campionati di serie C e D, ottenendo complessivamente nove promozioni

 

 

NOME: FERRUCCIO TOSI / RESIDENZA: Stienta
DISCIPLINA: Pallavolo ENTE APPARTENEN: G.S. Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Insegnante di educazione fisica, a riposo.
Allenatore FIPAV 3° grado con trascorsi nei campionati nazionali femminili è l'attuale allenatore delle giovanili femminili del G.S. Giuseppe Avanzo.
Ha saputo insegnare come coniugare lo sport con il divertimento e come il sacrificio sportivo sia insegnamento di vita

 

 

NOME: FRANCO TREVISAN / RESIDENZA: Fratta Polesine
DISCIPLINA: Calcio – Pallavolo ENTE APPARTENEN: A.C. Calcio Fratta
ENTE PROPONENTE: Pol. Frattese
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Grande appassionato di sport, segue a tutt’oggi la pallavolo e il calcio.
Alla fine degli anni ’60, insieme ad altri appassionati, fa conoscere la pallavolo a Fratta Pol. e fonda la Polisportiva Frattese.
Dal 1970 al 76 è Presidente della Società.
Dal 1980, per una decina d’anni, ricopre l’incarico di Vicepresidente dell’A.C. Calcio Fratta.

 

 

NOME: SALVATORE VACCA / RESIDENZA: Borsea - Rovigo
DISCIPLINA: Pallacanestro ENTE PROPONENTE: FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Arrivato per lavoro in giovane età in Polesine portava il suo entusiasmo e contributo come giocatore nelle squadre polesane di Rovigo e Lendinara.
Smessi i panni dell’attività agonistica iniziava, qualche anno fa, quella di tecnico dei settore giovanili di società polesane.
Ha saputo in questi anni conquistarsi la stima degli ambienti dove ha operato.

 

 

NOME: GELMINO VIDALI / RESIDENZA: Scardovari ( Porto Tolle)
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: S.S. Scardovari
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Gelmino Vidali detto Moro è una colonna portante della S.S. Scardovari. Negli anni 50 era portiere e ci tiene a precisare anche a piedi scalzi.
Da decenni è il nonno che assiste tutte le squadre, dai pulcini ai grandi.
È il Moro che pensa a tutto e solo per avere in cambio impegno e attaccamento alla maglia.
Da tutta la Società Scardovari, un grazie di cuore... Moro

 

 

NOME: MICHELA ZANOLI / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Basket/Rugby ENTE APPARTENEN: Rugby Club Aldo Milani
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha iniziato a giocare a basket con la squadra allieve del Centro sportivo giovanile San Giovanni Bosco all’età di 11 anni nel 1964.
Ha continuato a giocare come play maker nella squadra del Mirandola nel campionato di promozione, conquistando poi nel 1972 la promozione in serie B dove ha giocato fino al 1978 disputando nel 1976/’77 lo spareggio per la serie A.
Dal 1979 al 1981 ha allenato le allieve del Centro di Formazione Sportiva. Dal 1990 è socia del Rugby Club Aldo Milani. Nel 1992 diventa membro del consiglio e dal 2003 a tutt’oggi è presidente del Club.
Nel 1993/’94 diventa dirigente della squadra di rugby femminile Le Rose Rovigo Rugby

 

 

NOME: AMOR ZERI RESIDENZA: Bagnolo di Po
ENTE APPARTENEN: Assessore allo Sport di Bagnolo di Po
ENTE PROPONENTE: Comune di Bagnolo di Po
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Assessore allo Sport nel Comune di Bagnolo di Po per 20 anni.
Ha fatto sorgere tutti gli impianti sportivi: 2 campi da calcio con tribune e una copertura polivalente per pallacanestro, pallavolo e calcetto.
Partecipa direttamente all’attività di tutte le Associazioni sportive del Comune.

 

 

INOLTRE “PREMIATI ALLA MEMORIA”

NOME: FEDERICO BAZZAN (ALLA MEMORIA)
DISCIPLINA: Karate ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Federico Bazzan, che si è spento prematuramente il 3 agosto 2007, ha praticato il karate nella palestra del maestro Favaron, raggiungendo ottimi livelli, poi lasciato il karate e si è dedicato al calcio.
La sua passione nel praticare lo sport l’ha successivamente trasferito nel volontariato a sostegno di diversi progetti.
Federico ha fondato con la giovane moglie Sara e altri due ragazzi un gruppo, Clown4, in cui adolescenti e giovani attraverso la giocoleria, regalano un sorriso a bambini, disabili e anziani.
Inoltre Federico e la moglie Sara hanno sostenuto la casa famiglia “Holy Family” e i progetti del gruppo “Pelli Sintetiche”.
RITIRA IL PREMIO: La moglie Sig.ra SARA ISOLAN

 

 

NOME: ISIDORO QUAGLIO (ALLA MEMORIA)
RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Rugby
ENTE PROPONENTE:
Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
A 14 anni inizia a giocare a rugby con le giovanili del Rovigo. A 16 anni esordisce in Serie A contro il Brescia; è la stagione 1958/59.Nel 1960 si arruola prima nei Carabinieri a cavallo e poi nei Corazzieri, le guardie del Presidente della Repubblica. Qui inizia a praticare il canottaggio con l’8 con dei Corazzieri con il quale conquista il Titolo Italiano a Castelgandolfo nel 1963. Nello stesso anno diventa probabile olimpionico per il Giochi Olimpici di Tokyo ’64. Nel giugno del 1966 viene trasferito come Carabiniere a Bologna e ricomincia a giocare a rugby con la Viro Bologna nella stagione 1966/’67.
La stagione successiva, 1967/’68 gioca in Francia per un campionato con il Bourgoin Jailleu. Nel 1968 ritorna a Rovigo e disputa 10 campionati con la Rugby Rovigo vincendo lo scudetto a Brescia nel ’76. Chiude la carriera nel 1968 con 167 presenze in serie A e 7 mete segnate. Con la Nazionale partecipa a numerose tournee, fra cui quella storica in Sud Africa nel 1973 collezionando 14 presenze in magia azzurra.
Nel 1977 diventa tecnico della Nazionaleal fianco di Roy Bish prendendone il posto quando questi si dimette. Negli anni 80 diventa presidente, rimanendo poi presidente onorario, del Gruppo Canoe Polesine, realizzando il primo impianto del centro remiero polesano.Dopo aver smesso di giocare ha allenato per molti anni: nel 1980 i cadetti della Rugby Rovigo, poi il Cus Ferrara per 7 anni dove conquisterà una promozione, una Coppa Italia ed un Campionato Universitario; successivamente a Villadose in serie C ed a Frassinelle in serie B arrivando a sfiorare la serie A. Ha allenato inoltre, e prima anche giocato, la Squadra dei Dogi, prestigiosa selezione veneta ad invito ed il XV del Polesine.Numerosi gli incarichi dirigenziali: negli anni 80, per 20 anni, è stato fondatore e tesoriere del Club Rugby Azzurro Veterani; dal 1990 al 2000 è stato presidente degli Azzurri d’Italia della sezione di Rovigo.
Nel 1990 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo nomina Cavaliere dello Sport.
Amante di tutti gli sport, ha sempre seguito e partecipato attivamente alla vita sportiva della sua città: dal ciclismo al calcio al pugilato al canottaggio
RITIRANO IL PREMIO: La moglie e la figlia ( ndr: i loro nomi Gisella ed Enrica)

 


INOLTRE “PREMIATI MA NON PRESENTI PER INDEROGABILI IMPEGNI” /

NOME: PIERGIORGIO ASTOLFI / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Canoa / ENTE APPARTENEN: Canoa Club Polesella
ENTE PROPONENTE: Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Fondatore e presidente del Canoa Club Polesella dal 1984, ha saputo, in 24 anni di proficua attività, interpretare in modo appassionato il ruolo di educatore di generazioni di giovani sportivi che si sono avvicinati a uno sport sano e vissuto a stretto contatto con la natura. I risultati, uniti al continuo impegno in ambito educativo, di formazione e collaborazione con le scuole, rende oggi il Canoa Club una delle società più dinamiche del panorama provinciale.
Non presente alla premiazione per impegni personali

NOME: IARDO CARRARA / RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: USD Corbola Calcio
ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da 40 anni è accompagnatore e allenatore di calcio. Ha esercitato a Serravalle (FE) e al S.Vigilio di Adria, attualmente insegna la disciplina calcistica a Corbola seguendo le squadre minori dei Pulcini ed Esordienti.
In passato è stato anche allenatore delle categorie Allievi e Juniores a Corbola.
Non presente alla premiazione per impegni personali

NOME: MAURIZIO CASARO / RESIDENZA: Fratta Polesine
DISCIPLINA: Calcio ENTE APPARTENEN: U.S. Villa Azzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La grande passione per lo sport lo porta in giovane età verso il gioco del calcio giovanile. Ma è in veste di arbitro nel gioco calcio che Maurizio inizia una carriera invidiabile, giungendo a dirigere categorie d’elite fino all’età consentita. Con il suo carattere socievole amante di tutto lo sport si attornia di tanti amici nelle diverse discipline sportive. Nel 2002 con la nascita dell’U.S. Villa Azzurra, Maurizio entra a grande richiesta della società come allenatore, qui la grande prova, con una serenità d’animo ammirabile e tanto impegno conclude la stagione con pochi risultati agonistici, ma con grandi valori umani trasmessi ai suoi ragazzi. La grande disponibilità e la generosità di Maurizio non passa inosservata nel Villa Azzurra, e, nel giugno 2005 assume la carica di presidente che ricopre a tutt’oggi, grazie alla sua dote e al senso di trasmettere ai giovani la voglia di confrontarsi in quella cosa meravigliosa che è lo sport.
Non presente alla premiazione per impegni personali

NOME: FRANCESCO FORMOSO / RESIDENZA: Villanova del Ghebbo
DISCIPLINA: Varie ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Arriva a Villanova del Ghebbo (Ro) nel 1981 e gestisce in proprio una Pizzeria-Ristorante.
Si integra nella comunità ed entra nella Società calcistica S.S. Villanovese, portando buona volontà, sostegno economico e diventando nel tempo Consigliere e Vice Presidente.
Nel tempo prende conoscenza delle realtà sportive anche dei paesi vicini ed aiuta ogni attività di calcio, pallavolo, pallacanestro ed ogni altro sport con materiale ed ospitalità nella sua Pizzeria che nel tempo diventa luogo di aggregazione sportiva.
Non presente alla premiazione per impegni personali

NOME: SILVANO GAVIOLI / RESIDENZA: Castelmassa
DISCIPLINA: Bocce ENTE APPARTENEN: Bocciofila Castelmassa
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelmassa
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La sua passione per le bocce inizia negli anni ’70 e in 30 anni di attività colleziona eccellenti risultati a livello provinciale, regionale e nazionale.
Attualmente, oltre a continuare attivamente nell’attività sportiva, ricopre l’incarico di Presidente della Bocciofila Castelmassa
Non presente alla premiazione per impegni personali

NOME: GIORGIO GUAGNELINI / RESIDENZA: Castelmassa
DISCIPLINA: Pesca sportiva ENTE APPARTENEN: SPSD L'Urada Castelmassa
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelmassa
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Campione Provinciale di pesca sportiva nell’anno 1992.
Ex Presidente dell'URADA di Castelmassa.
Ha partecipato negli ultimi dieci anni ai Campionati Italiani.
Presidente Provinciale della Federpesca dal 2005 - Istruttore Scuole di Pesca - 30 anni di attività all'interno della FIPSAS per quanto riguarda l’attività pesca sportiva rivolta ai giovani.
Ogni anno organizza manifestazioni per promuovere la pesca sportiva agli alunni delle scuole elementari del territorio
Non presente alla premiazione per impegni personali

NOME: MATTEO POLATO (Sezione giovani) / RESIDENZA: Stanghella
DISCIPLINA: Nuoto ENTE APPARTENEN: UNI Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE: CIP - Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E’ entrato a far parte della squadra D.I.R.-promozionale dell’Uni Sport di Rovigo nel 2006. All’esordio ai campionati italiani di nuoto 2007, organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico, ha conquistato una medaglia d’argento nello stile libero. Quest’anno ha conseguito 3 argenti e 1 bronzo nel campionato regionale veneto.
Non presente alla premiazione per impegni personali

 

 

NOME: LEONARDO RAITO / RESIDENZA: Polesella
ENTE APPARTENEN: Assessore allo Sport di Polesella
ENTE PROPONENTE: Polisportiva Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Assessore allo sport a Polesella dal giugno 2004, è riuscito a capire le effettive necessità dello sport di paese favorendo sempre le migliori condizioni della pratica sportiva. Ha avuto inoltre il merito di trasporre su carta “la storia di un paese“ attraverso la sua squadra di calcio e di presentarne settimanalmente i vari avvenimenti sportivi.
Non presente alla premiazione per impegni personali

 

 

NOME: SERGIO SOTTOVIA / RESIDENZA: Crespino
DISCIPLINA: Calcio ENTE PROPONENTE: Comune di Crespino
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È stato giocatore e dirigente della Fulgor Crespino.
È cronista sportivo per varie testate giornalistiche, radiofoniche e televisive, oltre a curare una rubrica personale sul web.
Autore di numerose opere sullo sport Polesano; ha recentemente pubblicato i 2 volumi dell'opera Polesine Gol "Campioni e Signori" e il terzo è in stampa. Appassionato sportivo è attento divulgatore di tutte le iniziative che promuovono l'impegno e l'applicazione dei valori educativi nello sport
Non presente alla premiazione per impegni personali.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per la “Provincia di Rovigo & Lo Sport scuola di Vita” che onoriamo in kit.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , proponiamo innanzitutto i 50 Comuni del Made in Polesine, mentre per quanto riguarda la cerimonia datata 2008 proponiamo ogni premiato in flash prima della relativa ‘piccola scheda’ sulle “Motivazioni-Curriculum” che stanno alla base della Benemerenza by Provincia di Rovigo. Fermo restando i nomi comunque descritti nel ‘file’.
Per quanto riguarda il sottoscritto premiato segnaliamo in chiusura mio figlio Stefano ( che riceve la targa del premio) insieme al sottoscritto e a Tiziana Virgili nel giorno di una presentazione del mio libro story “Polesine Gol” dedicato ai “Campioni & Signori” del Polesine.
Mentre , dopo aver proposto il tavolo dei noti relatori sul tema “Il Polesine del XX secolo attraverso lo sport”, proponiamo in chiusura il trio ( da sx) formato da Fabiano Bovolenta. Roberto Giannese , Sergio Sottovia, perché …firmeremo insieme anche i successivi reportage su tutte le altre tappe di questo viaggio in casa “Provincia di Rovigo & Lo Sport scuola di vita” prototipo in the world.

 

Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it