Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2010”; ecco tutti i Premiati, da Roberto Aggio a Paola Bordon, Davide Ceregatti, Michela Mainardi, Arrigo Padovan, Nino Rossi, Germano Bovolenta…


Per la verità i nomi di cui sopra appartengono ad una esigenza di tipo giornalistico o ...quasi. Anche perché nel titolo dovrei avere a disposizione una ‘stringa’ lunghissima per poter mettere anche i nomi di   Gianni Mosca, Marino Silvestrin,, Provino Piva, Ignazio Sattin, Luciano Ravagnani e …tutti gli altri premiati by Provincia di Rovigo nel cerimoniale della sesta edizione “Lo Sport Scuola di Vita” datato 2010.
Discorso che vale anche per tutte le altre tappe precedenti, dove potrete trovare tutti gli altri anelli di una ‘collana’ che vi proporremo in sequenza fino alla all’ultima edizione ‘riprendendo’ anche le puntate iniziali ancora mancanti.
Giusto per memorizzare Personaggi Story che sono la bandiera del Made in Polesine insieme agli altri che la Provincia di Rovigo vorrà onorare tra Adige e Po & Dintorni.
Una parola “Dintorni” che rappresenta la identità stessa del nostro Polesine ‘ospitale e in the world’, come dimostra anche in questa puntata le premiazioni di Arrigo Padovan e le specifiche premiazioni “Alla Memoria” meritevoli di …Memoria & Futuro forever, anche se per più di qualcuno di loro abbiamo già pubblicato qui su www.polesinesport.it le relative Personaggio Story ( vedi Nino Rossi, Ignazio Sattin, Provino Piva & Company) , o come Luciano Ravagnani & Germano Bovolenta che sono al Top del Giornalismo in Italia e ci hanno onorato con le pubblicazioni di alcuni loro ‘storici’ articoli su questo sito.
Senza contare che per altri ( vedi Vani Patrese) abbiamo da lungo tempo confezionato il loro Personaggio Story , frutto di approfonditi incontri, ma che… sono ancora parcheggiati nel nostro archivio in attesa di pubblicazione strameritata. Potrei citarvi Paolo dal Fiume, Vigor Bovolenta Story, cioè Personaggi peraltro pubblicati nella mia trilogia libraria “Polesine Gol-Campioni & Signori” oppure nei libri del Panathlon Rovigo tra la Top Ten Made in Polesine dedicata agli “Olimpionici & Gentlemen” oppure infine nei Libri dedicati al Due Torry Story e ai “75 Anni di Passione” scritto in tandem con Cristiano Aggio per festeggiare la sezione Aia di Rovigo.

 

 

Ma le ‘scelte’ della Provincia di Rovigo rappresentano un ‘corpus’ che merita questa pubblicazione sequenziale anche perché frutto di una idea progettuale di alto significato (parliamo di Tiziana Virgili e poi Leonardo Raito, nonché adesso Marco Trombini) portata avanti allo specifico Ufficio Sport dove , in primis Fabiano Bovolenta e Roberto  Giannese, si sono impegnati con passione e competenza e soprattutto spirito promozionale nel senso vero della parola.
Anche per questo, soprattutto in the world, vale la pena di leggere le sottoindicate “Schede Sportive” dei personaggi premiati perché sono ‘prototipo’ di passione secondo la filosofia de “Lo Sport Scuola di Vita” e che guarda caso ci hanno fatto intitolare questo sito con le parole “Polesine” e “Sport” più portato a proporvi testimonianze da “Memoria & Futuro” piuttosto che in chiave soltanto filosofica.

 

 

MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI 2010 E LA LORO SINTETICA”SCHEDA SPORTIVA”

( Sport Scuola di vita )
NOME: Roberto Aggio / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Rugby/ ENTE APPARTENEN: FIR - Federazione Italiana Rugby
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si avvicina al Rugby a 26 anni nella neonata Rugby Villadose. Gioca fino all’età di 39 anni poi, nel 1990, inizia ad allenare, sempre a Villadose, dove segue l’Under 8 e l’Under 15.
Dal 92 al 2004 è alla Monti Rovigo allenando tutte le categorie giovanili.
Nel 2004 viene eletto Fiduciario Provinciale Fir per il quadriennio 2004/2008 e poi riconfermato per il successivo.
Nel 2005 è tra i promotori della nascita della Rugby Academy, con lo scopo di valorizzare il movimento rugbistico giovanile in Polesine, prova ne sia che nel 2007 la Rugby Academy conquista il prestigioso “Torneo Milani”.
Nel 2008 diventa presidente della Rugby Academy e nel 2010, grazie alla sua tenacia, riesce ad organizzare, sempre sotto l'egida della Rugby Academy, il Torneo “Aldo Milani”, che rischiava di scomparire dopo ben 35 edizioni

 


 


NOME: Sandra Baccaglini / RESIDENZA: Villanova del Ghebbo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Villa Azzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova del Ghebbo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È stata tra i fondatori attivi del progetto sportivo Villa Azzurra, puro settore giovanile gioco calcio. A tutt'oggi fa ancora parte del consiglio direttivo, e, nonostante le prove della vita, ha sempre dato, con tenacia mirabile, esempi di saggezza, affrontando le
difficoltà gestionali con ponderazione e quel pizzico di humour che non guasta mai.
Sempre con il sorriso trascinante, anche quando la sconfitta può sembrare ingiusta, fa del dialogo (sempre schietto e sincero) l'arma vincente in tutti i confronti e modi di proporsi con chi le sta accanto. Esempi che fanno grande il modo di fare lo sport giovanile.

 

 

NOME: Antonio Baldetti / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Nuoto / ENTE APPARTENEN: Adria Nuoto
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia l'attività sportiva con la soc. Nuotatori Rodigini conquistando vari titoli provinciali e regionali.
Dal 1984 è Direttore degli impianti sportivi presso la piscina di Adria;
Nel 1994 fonda Assonuoto, la prima associazione dei gestori degli impianti natatori ed è referente per le manifestazioni collaterali ai mondiali di nuoto di Roma;
Dal 1996, come Adria Nuoto, acquisisce la gestione della piscina di Codigoro;
Dal 2004 è docente regionale per la F.I.N e referente salvamento;
Sempre nel 2004 è consulente per la progettazione e la costruzione del nuovo impianto natatorio di Porto Viro;
Nel 2005 viene eletto consigliere reg.le della FIN ed è responsabile salvamento e istruzione tecnica prov.le;
Dal 2009 è referente regionale del settore salvamento.

 

 

NOME: Emanuela Bassan / RESIDENZA: Badia Polesine
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Basket Badia 1978
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia la propria attività sportiva praticando il salto in alto, dove gareggia anche con Sara Simeoni, per dedicarsi poi al ciclismo amatoriale.
Nel 1978 inizia a seguire la pallacanestro, prima come simpatizzante, poi accompagnatrice, socia e segretaria tuttofare della Società “Basket Badia 1978”.
Una presenza costante, precisa e determinante; punto di riferimento per gli atleti e per i genitori. Persona insostituibile per i rapporti con la Federazione e con gli Enti territoriali.

 

 

NOME: Mauro Bellinato / RESIDENZA: Trecenta
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Union Azzurra Trecenta
ENTE PROPONENTE: Comune di Trecenta
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Presidente da 10 anni della squadra di calcio di Trecenta che, dalla scorsa stagione, dopo la fusione con l'Azzurra 2000, ha preso il nome di Union Azzurra Trecenta.
Durante la sua gestione la squadra ha ottenuto una promozione ai play-off, ma soprattutto, 2 vittorie di campionato, ultima e più importante quella di questa annata, che ha portato al prestigioso traguardo del campionato di promozione.

 

 

NOME: Vittorino Berto / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha militato nelle fila della storica squadra del Costa promossa nell’annata ’74-75 in seconda categoria, iniziando però la sua attività calcistica presso la squadra del Fratta dal 1965, infatti allora a Costa mancava il campo da gioco. Dal 1972 e per 6 anni ha
rivestito il ruolo di centrocampista nel Costa. Successivamente si è dedicato agli allievi per poi rimanere un appassionato di calcio.

 

 

NOME: Giuseppe Bolognesi / RESIDENZA: Arquà Polesine
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Ciclistica Villadose Angelo Gomme
ENTE PROPONENTE: FCI - Fed. Ciclistica Italiana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si è avvicinato al ciclismo alla fine del 1979, come cicloturista in forza al Bosaro Emic.
Sempre con la medesima società ha intrapreso l’attività di Direttore Sportivo seguendo il Centro Cas per il biennio 1981/82. Ha ricoperto il ruolo di consigliere del Comitato Provinciale F.C.I. dal 1992 al 1996. Dal 1996 è direttore sportivo dell’Asd Villadose
Angelo Gomme. In successione ha seguito i Giovanissimi, gli Esordienti e gli Allievi.
Attualmente, oltre a collaborare assiduamente con la Società mediopolesana, segue, a livello provinciale, il settore pista, sia maschile che femminile, come aiuto tecnico e meccanico.

 

 

NOME: Paola Bordon / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: C.F.S. Basket Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha conquistato per tre volte consecutive dal 1970 al 1972 il titolo italiano di Pallacanestro con la Geas di Sesto San Giovanni (MI), partecipando inoltre alla Coppa Campioni e militando nella nazionale italiana dal 1962 al 1970. Trasferitasi a Rovigo nel 1972, dove ha sposato Giovanni Zenato, ha contribuito in modo determinante alla promozione in serie B della locale squadra Asp Mirandola Rovigo. Cessata l’attività agonistica nel 1978 inizia ad allenare e dà vita alla CFS Rovigo, crescendo e portando ad alti livelli numerose giocatrici. E’ dotata di grandi doti umane e tecniche, che l’hanno fatta apprezzare e stimare a livello locale, regionale e nazionale

 

 

NOME: Gino Maurizio Bortolaso / RESIDENZA: Badia Polesine
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Basket Badia 1978
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Appassionato di tutti gli sports, da sempre collabora con chi opera per la crescita umana e sportiva delle giovani generazioni.
Punto di riferimento insostituibile per la preparazione dell'attività sportiva, sia agonistica, sia ludica. Ottempera ai suoi impegni con serietà e precisione. Punto insostituibile di raccordo fra la Società “Basket Badia 1978” e gli atleti più giovani, che vedono in lui un bravo istruttore ed un amico fidato.

 

 

NOME: Germano Bovolenta / RESIDENZA: Porto Tolle e Milano
DISCIPLINA: Giornalismo / ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
A 17 anni comincia a collaborare con “Il Resto del Carlino” da Porto Tolle e da Rovigo.
Nel 1977 è assunto dal Gruppo Rizzoli. Cronista di nera all’”Eco di Padova”, poi assorbito dal “Mattino di Padova”. Giornalista professionista dal 1979, si trasferisce a Milano, alla “Gazzetta dello Sport”. Prima redattore interno, poi inviato speciale. Dal
1987 segue, oltre alla serie A (soprattutto Milan e Juventus), i più importanti avvenimenti calcistici italiani e internazionali: campionati del Mondo e d’Europa con la Nazionale. Coppe dei Campioni e Intercontinentali al seguito delle squadre italiane.
Lavora prevalentemente su personaggi (ritratti, interviste), colore e costume sportivo.
Collabora al quotidiano inglese “Guardian”.
Il premio è stato ritirato dal Vicesindaco di Porto Tolle Massimino Zaninello

 

 

NOME: Rino Brajato / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Arbitro di Pallavolo / ENTE APPARTENEN: Fed.It.Pallavolo - Comitato Prov.le di Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIPAV - Fed. It. Pallavolo + Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia la sua carriera nel 1971/72 come arbitro prov.le, per poi passare successivamente ai ruoli regionali e nazionali dove nel 1979/80 raggiunge la serie A. Nel 1984 è nominato giudice di linea nei massimi campionati fino alla serie A/1, proseguendo ad arbitrare nei ruoli regionali e provinciali.
Dà la massima disponibilità al Comitato Prov.le il quale lo nomina in Commissione Arbitri e a tutt'oggi ha il delicato compito di convocare gli arbitri nei ruoli prov.li; inoltre, data la sua esperienza, è un ottimo consigliere per gli aspirati arbitri che segue con dedizione e capacità.
Nel 2002 è stato nominato dalla Fipav Nazionale: ARBITRO BENEMERITO.

 

 

NOME: Paolo Cadore / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Basket Lusia
ENTE PROPONENTE: Comune di Lusia
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da diversi anni infaticabile dirigente a sostegno della pallacanestro locale, sostenitore della promozione nelle scuole primarie e secondarie e dell'avviamento allo sport in tutte le sue forme; da sempre bravo educatore dei valori sportivi e umani nei giovani.
Quest'anno collabora con le Società: Basket Costa e Basket Lusia.
Il premio è stato ritirato dal Presidente del Basket Lusia Andrea Taschin

 

 

NOME: Davide Ceregatti / RESIDENZA: Gaiba
DISCIPLINA: Atletica leggera / ENTE APPARTENEN: Gr. Atletico Assindustria Rovigo
ENTE PROPONENTE: Comune di Gaiba
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nella specialità dei “3000 siepi” ha conseguito i seguenti risultati:
Campione Regionale “Master” 2007 e 2008;
Vice Campione Regionale “Assoluti” 2008;
Vice Campione Italiano “Master” 2009.
Inoltre ha vinto il Campionato Regionale “Assoluti” 2009 indoor dei 3000 metri e il
campionato regionale a squadre di cross lungo nel 2008 e nel 2009.


NOME: Daniele Cestari / RESIDENZA: Crespino
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Fulgor Crespino
ENTE PROPONENTE: Comune di Crespino
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Crespinese d.o.c., da 25 anni componente dell’organigramma societario della U.S. Fulgor Crespino, ricoprendo, fin dalla sua entrata in società, il ruolo di Tesoriere.
Con molta generosità anche “traghettatore” di giocatori nelle trasferte e promotore del settore giovanile. Magazziniere e fac-totum per dieci anni, ora collabora anche alla stesura degli articoli che vengono pubblicati dalla Voce di Rovigo. In 25 anni di attività le sue assenze ai vari incontri di calcio si possono contare sulle dita di una mano. Anche per lui: “mezza vita spesa per lo sport”.

 

 


NOME: Giovanni Còntini / RESIDENZA: Castelmassa
DISCIPLINA: Arbitro di Pallavolo / ENTE APPARTENEN: FIPAV - Fed.It.Pallavolo
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelmassa
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E’ nato a Castelmassa ed è da sempre appassionato di pallavolo. Quando all’età di 16 anni il suo allenatore gli propone di seguire, assieme ad altri suo compagni un corso per diventare arbitro decide di partecipare un po’ quasi per gioco. La cosa lo coinvolge e lo
appassiona subito ed all’età di 17 anni inizia già ad arbitrare. Dirigerà ben 800 gare nelle varie categorie e l’11 aprile 2009, a 37 anni, esordisce come arbitro nel campionato di serie A1 femminile, nella partita Vicenza – Cesena. Con oltre vent'anni di carriera rappresenta un orgoglio per tutta la pallavolo provinciale ed oggi è uno degli arbitri più stimati a livello nazionale.

 

 

 

NOME: Dino Crepaldi / RESIDENZA: Crespino
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Fulgor Crespino
ENTE PROPONENTE: Comune di Crespino
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Crespinese d.o.c.. Dopo aver cessato l’attività di commerciante, da vent’anni è il factotum della U.S. Fulgor Crespino: magazziniere, segna campo, lavandaio, giardiniere.
Attento e sempre rigoroso all’uso del materiale societario, ha contribuito senza dubbio all’immagine positiva della Società di calcio polesana. Persona di indubbie capacità organizzative è diventato in questi anni un punto di riferimento per tutti, dai giocatori,
allenatori e dirigenti.
Il premio è stato ritirato dall'Assessore allo Sport di Crespino Luigi Pavani

 

 

NOME: Sergio Dal Ben / RESIDENZA: Canaro
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: G.S. Arcobaleno
ENTE PROPONENTE: Comune di Canaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Figura da sempre legata al mondo del calcio canarese, da circa 8 anni si dedica con impegno e passione alla promozione del settore giovanile, trasmettendo ai ragazzi l’amore che lui ha sempre avuto per questo sport. E’ stato tra i fondatori del GS Arcobaleno, società di cui è attualmente Presidente.

 

 

NOME: Adelino De Stefani / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Motociclismo / ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Già dall’età di 14 anni s’innamora della prima Vespa, la prepara e partecipa alla prima gimkana. Da allora la passione lo accompagna fino ad oggi, partecipando a circa 1000 gare in tutta Europa e conseguendo 500 vittorie, tra cui 11 titoli Italiani e 2 titoli
Europei. In quel fatidico campionato Europeo in Germania l’inno d’Italia ha suonato per lui consacrando una grande passione per la vespa che ancora oggi conserva assieme al segreto di quelle magiche posizioni d’equilibrio necessarie per raggiungere i risultati
ottenuti. Nel 2002 è stato inserito nell’albo d’oro del vespa club d’Italia e definito il più grande campione nazionale della specialità di tutti i tempi.

 

 

NOME: Dorella Donegà / RESIDENZA: Villanova del Ghebbo
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: GS Volpe e Vilcos Volley
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova del Ghebbo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia a giocare a pallavolo a sei anni nelle file dalla Vilcos Volley, società dove rimane come giocatrice fino al 2006, cominciando dai tornei di minivolley fino a raggiungere la promozione in prima divisione provinciale. Nella stagione 2006/2007 approda al Centro Base Lendinara, sempre in prima divisione, mentre nella stagione 2007/08 partecipa al campionato di serie “D” regionale con la società GS Volpe di Fiesso Umbertiano, nella quale milita ancora oggi. Attualmente è anche allenatrice del settore minivolley della Vilcos e nel 2009 ha iniziato una collaborazione con la scuola di Villanova del Ghebbo, per insegnare la pallavolo ai bambini delle elementari

 

 

NOME: Mauro Duò / RESIDENZA: Taglio di Po
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Piano
ENTE PROPONENTE: Comune di Ariano Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1982 giocatore di calcio tesserato presso la società sportiva US PIANO.
Nel 1995 chiude l’attività calcistica da giocatore ed entra nella Società come Presidente ottenendo ottimi risultati.
Nel 2001-2002 Secondi classificati al trofeo Boreggio C.S.I.
Nel 2002-2003 Primi classificati al trofeo Boreggio C.S.I
Nel 2008-2009 Primi classificati al Campionato Provinciale - Coppa Rovigo - Lega
Calcio U.I.S.P.
Nel 2009 Primi classificati alla Supercoppa Lega Calcio U.I.S.P.

 

 



NOME: Tito Ferrighi / RESIDENZA: Badia Polesine
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: G.S. Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da diversi anni tesserato con il GS Pallavolo Badia, ha ricoperto vari incarichi fino a diventarne il presidente, dal 2001 al 2006. Attualmente è tesserato come dirigente accompagnatore delle formazioni giovanili. Negli anni passati ha ricoperto la carica di
vicesindaco di Badia Polesine e di Assessore allo Sport. Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione della locale Casa di Riposo

 

 

NOME: Bruno Franceschetti / RESIDENZA: Castelmassa
DISCIPLINA: Tennis / ENTE APPARTENEN: Tennis Club Castelmassa
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelmassa
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Fino al 1986 si dedica al calcio seguendo le squadre giovanili dell’A.C. Castelmassa.
Poi in qualità di presidente del Tennis Club Castelmassa, inizia a dedicarsi con passione alla cura e alla manutenzione dei 2 campi da tennis in terra rossa battuta del Comune di Castelmassa e negli anni matura particolari capacità tecniche per gestire al meglio gli
impianti adibiti ad attività sportive. Dal 2004 gestisce l’intero Impianto Sportivo “San Martino” composto, oltre che dai campi da tennis anche da 2 piastre polivalenti da un campo da beach volley, da un anello per jogging ed un campo da calcio a otto in erba.
Si dedica inoltre con eccezionale entusiasmo anche all’organizzazione di Tornei di Tennis.
Il premio è stato ritirato dal Consigliere di Castelmassa Andrea Bernardelli

 


NOME: Luciano Frezzato / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Baseball / ENTE APPARTENEN: Baseball Softball Club Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIBS - Fed.It. Baseball Softball
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1959 fa i primi passi con il baseball.
Fondatore nel 1963 della prima squadra di baseball a Rovigo, i Green Sleaves, ruolo 3ª base - esterno - ricevitore.
Nel 1975 è fondatore del primo movimento giovanile di baseball a Rovigo da cui poi viene sviluppata tutta l'attività di prestigio negli anni '80 fino ai giorni nostri.
Arbitro dal 1975 al 2007 fino ai campionati di serie B.
Premiato con “contastrike” d'oro dalla Fibs.
È tutt'ora un grande esempio di valori ed etica con particolare riferimento a tantissimi ragazzi che hanno praticato il baseball.

 

 

 


NOME: Stefano Fusetti / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Pallacanestro Delta Porto Tolle
ENTE PROPONENTE: FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1982, con un gruppo di amici appassionati di pallacanestro, fonda la società G.S. Basket Porto Tolle, della quale è Segretario fino al 1990 e poi Presidente.
Il periodo più florido della pallacanestro a Porto Tolle: con la squadra senior che arriva a disputare il Campionato di Serie D ed un settore giovanile che vede la partecipazione di una squadra in ogni categoria.
Nel 1995, a seguito di una ristrutturazione societaria, nasce la Pallacanestro Delta e ne assume la presidenza che tutt'ora mantiene orgogliosamente.
Con la nuova società si disputano un campionato senior, tre campionati giovanili ed il settore minibasket che conta circa 100 iscritti nei centri di Porto Tolle, Mesola, Taglio di Po, Porto Viro e Rosolina.
Il premio è stato ritirato dal Dirigente della Pallacanestro Delta Stefano Marangon

 

 

NOME: Claudio Gambalunga / RESIDENZA: Fratta Polesine
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Union Azzurra Trecenta
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nato e cresciuto calcisticamente nell’A.C. Fratta, ha giocato con la locale squadra, per poi terminare l’attività agonistica nelle file della squadra Amatori Vecchie Glorie Fratta.
La sua vera passione per il calcio si è dimostrata quando ha iniziato a seguire ed allenare i ragazzi, passando dalla Villanovese al Villa Azzurra e all'Union Azzurra Trecenta, nelle varie categorie giovanili, ottenendo ottimi risultati ed in particolare conquistando, nel 2008/2009, la Coppa Disciplina nella cat. Allievi.
Paziente e disponibile ha saputo trasmettere, attraverso il gioco del calcio, lo spirito agonistico unito alla disciplina e il rispetto dell’avversario.
Un grazie sincero da parte dell’Amministrazione Comunale di Fratta Polesine.

 

 

NOME: Francesca Gavioli / RESIDENZA: Ficarolo
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: Safy Volley
ENTE PROPONENTE: Comune di Salara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia con la corsa campestre innamorandosi successivamente della pallavolo.
Intraprende la strada dell’allenatrice e, nel 99, con un piccolo gruppo di ragazzine partecipa a un campionato di seconda categoria ferrarese. Nel 2001 fonda la società SAFY VOLLEY, che subito diventa punto di riferimento di Ficarolo, Salara, e paesi limitrofi.

Dal 2002 al 2008 ottiene positivi risultati ai campionati provinciali di Rovigo.
Dal 2009 oltre l’attività di allenatore nel minivolley è Presidente della A.D. SAFY Volley con una cinquantina di atlete del settore giovanile.

Riesce a trasmettere divertimento e solidi principi morali come allenatrice, presidente ma soprattutto come una grande persona.

 

 

NOME: Massimo Gennari / RESIDENZA: Castelmassa
DISCIPLINA: Tennistavolo / ENTE APPARTENEN: Unisport Rovigo e Polisportiva Sermide
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo e Com. It. Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Atleta tesserato FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).
Nel 2006 ha iniziato a gareggiare con l’Uni Sport di Rovigo nei campionati organizzati dal C.I.P., laureandosi campione italiano di tennistavolo nel 2006, 2007 e 2008. Grazie a questi successi è stato convocato, nel 2008, ai campionati europei in Spagna, dove ha
conquistato una medaglia di bronzo. Nel 2009, dopo l’argento ai campionati italiani, ha disputato i Global Games INAS-FID in Repubblica Ceca, l’equivalente delle Paralimpiadi per la disabilità intellettiva-relazionale.
Con la Società “Tennistavolo Sermide”, inoltre, ha gareggiato nel campionato di Serie D con i normodotati, ottenendo ottimi risultati.
Motivi di salute l’hanno purtroppo costretto a rinunciare alle gare.

 

 

NOME: Maurizio Giuriola / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Arbitro di Calcio / ENTE APPARTENEN: Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Rovigo
ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È stato di gran lunga il migliore degli arbitri espressi dal calcio costense, raggiungendo livelli di eccellenza in ambito nazionale.
Dal 1987 è osservatore nei campionati interregionali e nel frattempo affina le qualità dirigenziali alla sezione arbitri di Rovigo fino a vincere nel 1982 il premio “Pizzato” come migliore presidente regionale veneto di sezione.

 

 

NOME: Lauro Lavezzo / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Team Ciclistico Andreotti Auto Tecnoplast ENTE PROPONENTE: FCI - Fed. Ciclistica Italiana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ciclista a livello amatoriale per circa 30 anni, ha indossato la divisa di diverse società rodigine. Nel 2002 ha intrapreso l’attività di meccanico sportivo con il glorioso Velo Club Mantovani. Un rapporto che è durato sino al termine della stagione 2008 ricevendo, nel contempo, vari apprezzamenti sia dai dirigenti che dagli atleti per la preziosa e costante disponibilità. Da due stagioni, sempre come meccanico, è in forza al Team Ciclistico Andreotti Auto – Tecnoplast di Villadose.

 

 




NOME: Michela Mainardi / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Danza Artistica / ENTE APPARTENEN: Ma.x Sport Adria
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Docente di Educazione Fisica presso il Liceo “Bocchi” di Adria, tecnico federale della Fed. It. Danza Sportiva ed allenatrice dell'Ass. Sportiva “Ma.x Sport” di Adria.
Partecipa dal 2001, con il gruppo agonistico della “Ma.x sport”, a gare di show dance di livello nazionale e internazionale, conquistando più volte il titolo italiano ed entrando a far parte, di diritto, della “Nazionale italiana di show dance” con l'onore, dal 2005, di rappresentare l'Italia ai campionati europei e mondiali.
Nel 2009 la squadra è giunta seconda ai campionati mondiali.
La Ma.x sport, ai recenti campionati italiani, ha ottenuto: 4 medaglie d''oro, 3 d'argento e 2 di bronzo.

 


NOME: Gianfranco Malaspina / RESIDENZA: Crespino
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Fulgor Crespino
ENTE PROPONENTE: Comune di Crespino
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Crespinese d.o.c., entra nella U.S. Fulgor Crespino nel lontano 1975 dove ricopre il ruolo di Presidente ereditando una Società provata da successive retrocessioni e non priva di problemi di carattere economico. Da allora è sempre stato componente dell’organigramma societario, dove, oltre a ricoprire la carica di Presidente, ha svolto il ruolo di Consigliere, allenatore del settore giovanile e ha gestito il chiosco del campo.
Oggi, a quasi 70 anni, è guardalinee ufficiale della gloriosa Fulgor Crespino.
Recentemente ha dichiarato che, non essendo ancora stanco, vorrebbe di sicuro la sua bandierina a disposizione anche per l’anno a venire!!!

 


NOME: Pier Mancin / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: kickboxing / ENTE APPARTENEN: Area Sport
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Pratica il kickboxing dal 2000. I risultati più importanti sono: terzo classificato alla coppa del mondo a Piacenza nel 2004;
primo classificato agli italiani nel 2007 a Rimini; secondo classificato sempre a Rimini nel 2008 e primo classificato agli italiani nel 2010

 

 

NOME: Luciano Maniezzo / RESIDENZA: Castelguglielmo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Villa Azzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelguglielmo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La grande passione per lo sport lo porta giovanissimo verso il calcio amatoriale. Il suo carattere eccezionale non sfugge alla dirigenza Villa Azzurra con la quale inizia la collaborazione come allenatore nelle giovanili. Ha frequentato con assiduità i vari corsi organizzati da Coni e Figc per migliorare l'attività di istruttore.
Sempre rispettoso e gioviale nel suo ruolo, fa della buona educazione il metodo più efficace per proporsi ai piccoli atleti che lo ricambiano con stima e attenzione.
I suoi allenamenti spesso sono uno spettacolo da gustare anche per i profani di calcio; non solo lezioni di sport, ma esempi nobili per educare la nostra gioventù alla vita.
Attualmente allena con grande professionalità la categoria Pulcini.

 



NOME: Valleriano Mantovan / RESIDENZA: Porto Viro
DISCIPLINA: Arbitro di Calcio / ENTE APPARTENEN: Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Adria
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Arbitro effettivo dal 1975 in forza alla Sezione A.I.A. di Rovigo, successivamente assistente Comitato Regionale Arbitri in Promozione;
Nel 1979 è promotore della costituente Sezione Arbitri di Adria;
Dal 1988 al 1991 assistente in seno al Comitato Arbitri Nazionali – serie D;
Dal 1995 Arbitro fuori quadro, Osservatore Arbitrale dal 1997 con impegno prima a livello Provinciale e poi Regionale, a richiesta ritorna a operare a livello Sezionale.
Da tre stagioni è componente Comitato Direttivo Sezionale e collaboratore tecnico del Presidente, curando la formazione e preparazione dei nuovi arbitri.
Esempio di competenza, disponibilità e grande garbo.

 

 

NOME: Giovanni Montanaro / RESIDENZA: Badia Polesine
DISCIPLINA: Rugby / ENTE APPARTENEN: Accademia Rugby Badia
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Già socio fondatore della Ss Rugby Badia, della quale è ancora consigliere, nel 1997 è stato anche tra i fondatori dell’Associazione Rugby Junior Badia, società nella quale ha svolto l’incarico di Direttore Sportivo e nel 2007 è stato tra i fondatori dell’Accademia
Rugby Badia, sodalizio di cui è presidente. In questi 30 anni dedicati al rugby, si è sempre impegnato con particolare cura nel settore giovanile ed ha sempre assicurato la sua costante e continua presenza in tutti i settori dell’attività sociale.

 



NOME: Gianni Mosca / RESIDENZA: Taglio di Po
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Ciclo Delta Taglio di Po
ENTE PROPONENTE: UDACE Csain
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da circa 10 anni è presidente dell’ASD Ciclo Delta di Taglio di Po. Si è sempre attivato per realizzare nuove iniziative che, attraverso il ciclismo, promuovessero il territorio.
Riesce a coniugare competenza, disponibilità e spirito di iniziativa nel coinvolgimento di soggetti pubblici agli eventi e nella ricerca di sponsor.
Di sua iniziativa sono: la “Fondo del Delta del Po”, inserita nel campionato italiano fondo cicloturismo, l’organizzazione del campionato Europeo di cicloturismo del 2008 e il campionato triveneto nel 2009.
È stato tra i principali collaboratori allo staff che ha seguito tutto l’iter organizzativo delle tappe polesane del giro d’Italia femminile nel 2008.
Da molti anni collabora attivamente col comitato provinciale Udace ricoprendo l'incarico di responsabile del settore cicloturismo.

 

 



NOME: Davide Odoardo / RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: USD Corbola
ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Accompagnatore della squadra “Esordienti” dell'USD Corbola, nella quale svolge anche l'attività di guardalinee durante le gare. Dedica gran parte del proprio tempo libero ai giovanissimi atleti, mostrando dedizione e passione senza eguali. Negli anni è diventato un punto di riferimento tanto per i bambini quanto per i genitori e soprattutto una fonte inesauribile di aiuto nella gestione del delicato compito di educatori ed allenatori nelle diverse squadre.
Il premio è stato ritirato dal Consigliere di Corbola Marco Finotelli

 

 

NOME: Arrigo Padovan / RESIDENZA: Masi (PD)
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Gruppo Ciclistico Badiese
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nato nel 1927 a Castelbaldo, è stato ciclista professionista. Durante un incontro pubblico con un commentatore televisivo ebbe modo di dire: «Ho iniziato a correre a 22 anni. Ero talmente povero che ho potuto assecondare questa mia passione solo quando i miei compaesani fecero una colletta per comperarmi una bici da corsa. Sono diventato professionista nel 1950 ed ho smesso a 35 anni». Nel 1955 arrivò la prima vittoria importante una tappa al Giro di Svizzera davanti ad Hugo Koblet. Ebbe poi modo di confermare il suo valore anche al Giro di Toscana. Memorabili le due tappe vinte al Tour de France nel 1956 e nel 1958 e le tre tappe al Giro d’Italia, nel 1956, nel 1959 e nel 1960.

 

 

NOME: Vani Patrese / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Rovigo Calcio
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Esempio di impegno per la promozione dello sport, sin dal 1975 ha operato nella Società Rovigo Calcio. Nel 1999 ha accettato la proposta dell'amico Carlo Bego di dare il proprio apporto in seno alla Società Rugby Rovigo, quindi duplice esperienza.
Attualmente ricopre l'incarico di General Manager alla Società Rovigo calcio Srl.

 

 

NOME: Livio Peratello / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Karate / ENTE APPARTENEN: Karate Ramodipalo
ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Comincia a praticare il karate fin dall'adolescenza conoscendo maestri importanti che lo avviano a quella disciplina sportiva che diventerà il suo stile di vita. La passione e la curiosità lo portano poi ad approfondire la conoscenza di questa arte marziale.
Diplomato presso la scuola dello sport di Roma, diventa negli anni maestro di karate 4° Dan, arbitro internazionale, preparatore atletico ed insegnante di 2° livello (unico nel Veneto) di Difence System. A Ramodipalo ha aperto una scuola che ha da subito suscitato un grande fascino per tanti ragazzi che si avvicinano al karate, cominciando dai più piccoli a cui insegna questa arte marziale, intesa non tanto come disciplina sportiva ma soprattutto come gioco didattico. A soli 45 anni rappresenta un raro esempio di altruismo.

 

 

 

NOME: Provino Piva / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Atletica leggera / ENTE APPARTENEN: FIDAL - Fed.It. Atletica Leggera
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre nel mondo dell'atletica, come atleta prima, suo è ancora il record provinciale della 4X100 risalente agli anni 50, e come dirigente poi.
Infatti, nel 1962 inizia la sua lunga e gloriosa carriera da dirigente sportivo che lo vede Presidente della Libertas fino al 1968, poi Direttore sportivo nella Lotario Monti, fondatore del Gruppo Atletico Assindustria, Segretario del CONI e Giudice di gara.
Per le sue capacità e le sue qualità è nominato dalla FIDAL: “Dirigente Veneto dell'anno” nel 1999, nonché insignito dal premio quercia d'oro di I° e di II° grado e dal CONI riceve le stelle di bronzo e d'argento al merito sportivo.
Inoltre, per meriti sportivi e civili, viene insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
È Presidente Provinciale FIDAL (Fed. It. Atletica leggera) dal 1976, nessun altro in Italia ricopre tale carica da così lungo tempo.

 

 

 

NOME: Massimiliano Pivetti / RESIDENZA: Trecenta
DISCIPLINA: Varie / ENTE APPARTENEN: Polisportiva Qui Sport Trecenta
ENTE PROPONENTE: Comune di Trecenta
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ormai da 15 anni il suo nome è legato alla Polisportiva Qui Sport di Trecenta, e da 12 anni ne è l’instancabile presidente. Grazie a lui questo sodalizio, che oggi raggruppa circa 150 atleti praticanti, si è aperto a numerose discipline sportive, partendo dal tennis
e aggiungendo negli anni il basket, la pallavolo, il calcio amatoriale, il calcio a cinque ed altre attività. La natura che ha animato la società sportiva che presiede è amatoriale e sociale, proprio per dare spazio e possibilità a tutti di esprimersi attraverso lo sport. Dal
2001 al 2006, inoltre, ha organizzato la gara podistica “Correndo per Trecenta” che in una edizione arrivò a contare fino a 600 partecipanti.

 

 

NOME: Michele Pizzo / RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Sleddog / ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La disciplina praticata è quella dello sleddog, ossia la corsa, a piedi o in bicicletta, con i cani. La sua carriera inizia nel 2006 ed ha conseguito i seguenti risultati:
Nel 2007: 3° classificato al campionato italiano su terra.
Nel 2008: un 2° e un 3° posto al campionato italiano su terra; e 2° classificato all'European Championship CART.
Nel 2009: 2° classificato al Trofeo “Tripla corona” e 5° assoluto agli europei in Olanda

 

 

NOME: Davide Pranzani / RESIDENZA: Castelnovo Bariano
DISCIPLINA: Calcio / ENTE PROPONENTE: Comune di Castelnovo Bariano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dirigente modello ed allenatore sopraffino di una squadra amatoriale di calcio il “Football Club” di Castelnovo Bariano si è sempre impegnato in prima persona nella gestione del centro sportivo del paese altopolesano, lavorando con assiduità e costanza
per la riuscita di ogni evento sportivo. E’ ora collaboratore e vice allenatore di una squadra di calcio nella provincia di Verona.

 

 

 

NOME: Federico Previato / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Tiro a Segno / ENTE APPARTENEN: Tiro a Segno Nazionale - Sez. di Rovigo / ENTE PROPONENTE: UITS - Unione It. Tiro a Segno
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha iniziato a praticare il Tiro a Segno all’età di 12 anni impegnandosi inizialmente con la pistola ad aria compressa; già nel 2003 ha ottenuto il primo posto “a squadra” ai campionati italiani di aria compressa svoltisi a Milano; in seguito ogni anno, è salito sul
podio in quasi tutte le gare a cui ha partecipato a livello regionale ed interregionale e piazzandosi entro i primi sei alle finali nazionali.
Dal 2008 ha iniziato a praticare le specialità a fuoco di pistola sportiva e pistola standard e, nel 2009, si è aggiudicato il titolo di CAMPIONE ITALIANO JUNIORES nella specialità “Pistola Standard” alle finali tenutesi a Napoli nel mese di settembre.

 

NOME: Luciano Ravagnani / RESIDENZA: Venezia - Originario di Costa
DISCIPLINA: Giornalismo / ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Giornalista sportivo gran esperto di rugby sarà nella storia anche per aver dedicato un libro al “calcio giocato” nel suo paese di origine: Costa. Alla presentazione del libro nel 2004 al tavolo dei relatori c’era, tra gli altri, l'allenatore Renzo Ulivieri.
Nel suo impegno da giornalista ha avuto anche l'incarico di seguire due Olimpiadi.
Il premio è stato ritirato dal fratello Lino

 

 

NOME: Angelo Rondina / RESIDENZA: Bosaro
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC
ENTE PROPONENTE: Comune di Bosaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Titolare della ditta EMIC (Emporio Manufatti in Cemento) con sede in Bosaro. Lo possiamo definire un grande appassionato del ciclismo difatti, da 23 anni è al fianco del Gruppo Ciclisti Bosaro, società ciclistica fondata nel 1977 da un gruppo di amici.
Nel 1987 il suo ingresso nella società come appassionato e sponsor, in quella occasione è stata data al gruppo ciclistico la nuova denominazione: Gruppo Ciclistico BOSARO EMIC. Un binomio che, da allora, continua ininterrottamente. Ricopre, all’interno del
sodalizio biancoazzurro, la carica sociale di Presidente Onorario.

 

 

NOME: Pablo Rossato / RESIDENZA: Vescovana (PD)
DISCIPLINA: Nuoto – Bowling / ENTE APPARTENEN: Unisport Rovigo
ENTE PROPONENTE: Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Istruttore di nuoto, nel 2007 e 2008 ha svolto attività nell’ambito del servizio nuoto disabili dell’ULSS 18 gestito dall’Uni Sport, entrando in questo modo in contatto con il mondo dello sport praticato dai portatori di handicap.
Dal 2009 collabora con l’Uni Sport e con l’associazione “Gli Amici di Elena” onlus nella gestione di un progetto nato per avviare alla pratica del bowling un gruppo di ragazzi diversamente abili, progetto che culminerà in agosto 2010 con una trasferta a
Viernheim per partecipare a una manifestazione sportiva.
In aprile 2010 ha accompagnato alle Olimpiadi sulla neve “Special Olympics” di Livigno alcuni ragazzi dell’Uni Sport, che si sono cimentati in diverse discipline.

 

 



NOME: Nino Rossi / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Rugby e Golf / ENTE APPARTENEN: Fed.It.Golf - Delegato Prov.le di Rovigo / ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo + FIR
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia a praticare sport da giovanissimo dedicandosi al salto con l’asta e conquistando due vittorie ai campionati studenteschi. A diciotto anni scopre il rugby, con i colori del Rovigo gioca 200 partite realizzando 114 mete ed un drop. Con la gloriosa maglia rossoblu conquista due scudetti nel 1976 e 1979 e tre secondi posti. Per le sue grandi capacità fisiche e morali, ha indossato la maglia della nazionale dal 1973 al 1982 giocando 17 incontri ufficiali e più di 50 partite di selezione. Il suo amore per lo sport lo ha portato a praticare svariate discipline: dalle immersioni subacquee, al volo libero con il deltaplano, alla barca a vela. Nel 2006 ha partecipato all’ARC, la più grande regata oceanica, attraversando l’oceano Atlantico in 19 giorni. L’altra grande passione è il gioco del Golf. Nel 1991 ha fondato con alcuni amici il Golf club Rovigo di cui è anima e Presidente.

 

 



NOME: Pierluigi Rossi / RESIDENZA: Taglio di Po
DISCIPLINA: Calcio/ ENTE APPARTENEN: U.S.D. Tagliolese
ENTE PROPONENTE: Comune di Taglio di Po
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Come calciatore ha militato, nelle giovanili prima e nella prima squadra poi, nell'U.S. Virtus, nonché "perenne" riserva, nella Tagliolese, edizione 1974/1975, vincitrice del Campionato di 1ª categoria di quella stagione.
È tra i soci fondatori e attuale cassiere delle Vecchie Glorie Tagliolesi dove, in occasione di partite a carattere di evento, torna a vestire anche i panni di calciatore.
Fa parte del direttivo della U.S.D. Tagliolese dal 1987 dove ha ricoperto vari incarichi: addetto alla pubblicità, segretario organizzativo e accompagnatore della 1ª squadra.
Dall'annata sportiva 2001/2002 ricopre l'incarico di responsabile del Settore Giovanile.

 

 

NOME: Ignazio Sattin / RESIDENZA: San Martino di Venezze
DISCIPLINA: Calcio e Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Ass.Calcio San Martino di Venezze / ENTE PROPONENTE: Comune di San Martino di Venezze
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ottimo ciclista, da dilettante ha conseguito numerose vittorie di spessore quali il Campionato Triveneto e affermazioni di spicco in Ungheria ed in Francia. Nell’arco della sua carriera ha anche indossato la maglia della Mantovani Rovigo e della Padovani. Nel 1970, assieme ad un gruppo di amici, fonda l’Associazione Calcio San Martino, dove, nel 1972, viene eletto presidente, carica che da 38 anni ricopre ininterrottamente. In tutti questi anni, per il “Cicio” nazionale le soddisfazioni non sono mancate tanto da far disputare al suo San Martino ben cinque campionati in Promozione. Classico Presidente da “bastone e carota” ma, molto legato alle persone ed ai suoi giocatori in particolare.
Nel 1991 è stato insignito, dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, della Benemerenza Sportiva.

 

 

NOME: Paolo Sicchieri / RESIDENZA: Frassinelle Polesine
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Frassinelle
ENTE PROPONENTE: Comune di Frassinelle Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia l'attività calcistica nel 1965 presso la società U.S. di Frassinelle Polesine (RO) proseguendola ininterrottamente fino al 1994, senza mai aver subito espulsioni. Dal 1982 allenatore nel settore giovanile di diverse società, tra le quali: Giovane Italia Polesella, S.Marco Arquà e Canalbianco. Nel 1990 ha conseguito patentino di istruttore "Giovani calciatori". Tuttora è allenatore di una squadra giovanile del Frassinelle.

 

 

NOME: Cipriano Sichirollo / RESIDENZA: Arquà Polesine
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: G.S. San Marco Arquà Polesine
ENTE PROPONENTE: Comune di Arquà Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo aver militato, fin dalla giovane età, nelle squadre di calcio locali, giocando con impegno e passione, si è occupato, nella seconda fase della sua carriera sportiva, delle giovanili, mettendo al servizio delle giovani generazioni tutta l’esperienza acquisita negli anni di gioco.
Attualmente il suo legame con il mondo sportivo calcistico resta forte. E’ infatti colonna portante della squadra di calcio arquatese, alla quale dedica tutta la sua attenzione anche relativamente alla cura degli impianti sportivi.

 

 

NOME: Marino Silvestrin / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Atletica leggera / ENTE APPARTENEN: Gr. Atletico Assindustria Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIDAL - Fed. It. Atletica Leggera
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
4 volte Campione reg.le di corsa campestre;
2 volte Campione reg.le m. 1500 e 800 indoor;
Campione reg.le di corsa su strada nel 2008
4 volte Campione italiano di corsa su strada per i dipendenti dei Monopoli di Stato;
4 volte Campione italiano AICS di retro running;
2 volte Campione mondiale AICS di corsa alternata;
Campione italiano AICS di retro campestre;
3 volte Campione italiano UISP di retro running;
Campione reg.le Emilia Romagna di corsa campestre nel 2003.

 

 

NOME: Maurizio Silvestrini / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: Fed.It.Pallavolo - Comitato Prov.le di Rovigo / ENTE PROPONENTE: FIPAV - Fed. It. Pallavolo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1974 al 79 è Dirigente Libertas e fondatore della Soc. G.S. Volpe di Fiesso Umbertiano con ottimi traguardi raggiunti sino alla serie B.
Dal 1975 è arbitro dai ruoli Provinciale, Regionale e nazionale sino alla serie A dove, dopo circa 200 gare arbitrate nel massimo campionato con l'amico Tumeo, nel 1994 termina l'attività per raggiunti limiti di età. Con deroga della Fipav continua comunque l'arbitraggio nei ruoli Regionali e Provinciali e nei maggiori circuiti del Beach Volley.
Nel frattempo entra in Comitato Prov.le e Regionale con incarichi molto importanti.
Attualmente fa parte degli osservatori regionali in attesa del riconoscimento di ARBITRO BENEMERITO.

 

 

NOME: Luciano Slaviero / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Polisportiva Borsea / ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha iniziato a far parte della Polisportiva Borsea nel 1994 come allenatore di una squadra di esordienti, nel tempo libero aiutava nella manutenzione dell’impianto;
Nel 1999 entra nel direttivo della Società con la carica di Vice Presidente, nel 2008 diventa Presidente della Polisportiva Borsea.
Nella Società oltre a mantenere i rapporti con la FIGC, CONI, Comune di Rovigo ed altri enti si occupa della manutenzione del campo di calcio e dell’impianto sportivo.

 

 



NOME: Paolo Trombetta / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Pesca sportiva / ENTE APPARTENEN: SPS Eridano Nebola Polesella
ENTE PROPONENTE: Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Pescatore garista dal 1962 fondatore della società “Nebola” il cui nome ricorda, in termine dialettale, il galleggiante usato per la pesca.
È ancora attivo all’interno della società sia come pescatore che come dirigente.
Negli anni ’90 ha unificato le due società di pesca di Polesella in una unica denominata “Eridano nebola” divenendo il Presidente.
Nel suo curricolo sportivo annovera ben 400 medaglie d’oro che corrispondono ad altrettanti piazzamenti o vittorie.
È stato convocato per ben tre volte per disputare i campionati italiani di pesca sportiva.

 

 

NOME: Claudio Valieri / RESIDENZA: Canaro
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Canaro
ENTE PROPONENTE: Comune di Canaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha maturato una esperienza ed una presenza ultradecennale a supporto dell’U.S. Canaro, quale custode e magazziniere dalla società. Un impegno costante, perseguito con passione e serietà.

 

 

NOME: Adriano Zamana / RESIDENZA: Villadose
DISCIPLINA: Rugby / ENTE APPARTENEN: Rugby Jr. Villadose e Rugby Villadose 1976
ENTE PROPONENTE: Comune di Villadose + FIR (Federaz. Italiana Rugby)
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia l'attività nel 1971 con le giovanili della Rugby Rovigo. Nel 1974 esordisce in serie A, con i rosso-blu, disputando 9 campionati con 107 presenze e 11 mete e diventando Campione d’Italia nel 1976 e 1979, oltre al titolo nazionale under 19 conquistato nel 1975. Viene chiamato “il puma” per l’eleganza con la quale si stacca dalla mischia e piomba sull’avversario.
Nel 1976 contribuisce alla nascita del Rugby Villadose col quale termina l’attività disputando tre campionati di serie C.
Dal 1982 al 1990 e dal 1993 al 2007 è presidente Rugby Villadose:
Dal 1990 al 1993 è direttore sportivo e consigliere della Rugby Rovigo.
Dalla stagione 2007/2008 è presidente Rugby Villadose Junior.
A lui, unanimemente, il movimento Villadosano deve i suoi 35 anni di storia e successi.

 

 

NOME: Antonio Zampieri / RESIDENZA: Crespino
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Fulgor Crespino
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Calciatore dal 1986 al 1997, nelle giovanili e prima squadra del Rovigo Calcio e
successivamente in diverse Società Polesane.
Nel 2008 ha conseguito il diploma di “allenatore di base” svoltosi a Rovigo, allenando a Pontecchio e Crespino.
Esempio di insegnamento della “lealtà sportiva” con un fatto accaduto durante una partita del Campionato Juniores Provinciale: in uno scontro di gioco il portiere della squadra avversaria riportava un leggero infortunio che lo obbligava temporaneamente ad uscire dal campo. L’arbitro faceva riprendere il gioco con il portiere ancora fuori dal campo; a questo punto lui invitava i propri giocatori a mettere il pallone in fallo laterale per dare il tempo al portiere avversario di rientrare.

 

 

(Alla Memoria )
NOME: Maddalena Chiarion - ALLA MEMORIA
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Giocava a pallavolo, pur non essendo molto alta, ma aveva delle doti atletiche straordinarie, oltre a quelle intellettive che la ponevano tra le migliori della scuola: il Liceo Paleocapa. Con la scuola ha partecipato alle gare di pallavolo e di atletica leggera classificandosi per la fase regionale. Nel periodo della scuola media iniziò la pallavolo sotto la guida, prima del docente di educazione fisica dei maschi, per poi continuare con Franco Gamberini e quindi s’inserì nel gruppo di volley di Raccano e tra i sui allenatori c’era Euro Chiarello.
A 25 anni è morta di leucemia, non senza prima essersi laureata con 110 e lode nonostante la malattia.
Per volere dall’amministrazione comunale e in particolare dell'allora sindaco Debora Linea, le è stato intitolato il palazzetto dello sport di Polesella.
Il premio è stato ritirato dai genitori e dal fratello Leonardo

 

 

NOME: Gabriele Girello - ALLA MEMORIA
DISCIPLINA: Calcio / ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Viro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha praticato calcio fino ai 28 anni, militando come portiere nel Donada, Zona Marina e Rosolina.
Alla fine dell’attività di calciatore si è dedicato al volontariato nella frazione di Taglio di Donada, fondando assieme ad altri soci il G.S.R.Taglio di Donada, nel 1982, occupandosi dell’organizzazione degli eventi del gruppo (Festa in Piazza, Babbo Natale nelle scuole della frazione e per le case di Porto Viro) e soprattutto della gestione del Settore Calcio e del Centro Sportivo, pur senza mai ricoprire il ruolo di allenatore di alcuna squadra. Dal 1998 al 2002 è stato Presidente del GSR.
Ha svolto anche una breve carriera politica come consigliere comunale a Donada durante la giunta Crivellari.
Il premio è stato ritirato dalla moglie Sig.ra Gaetana Mancin

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per “Lo Sport Scuola di Vita” , 6^ edizione datata 2010, in tandem con Germano Bovolenta, anche perché non ha potuto essere presente a Palazzo Celio nel cerimoniale delle premiazioni.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, proponiamo in anteprima un flash da “Il Sole 24 Ore” datato 2008 con un boxino che presenta un poker di Dati Statistici significativi.
A seguire tutte le immagini dei Personaggi ‘premiati che presentiamo ‘in capo’ alle relative Schede con relativo curriculum sportivo.
Ovviamente tutto all’insegna de “Lo Sport Scuola di vita”.

 


Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it