Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2011”; ecco tutti i Premiati, da Chiara Brazzorotto a M.G. Bellinazzi, Pino ‘aussi’ Mazzucco, Lauro Pomaro, Lucio Taschin, Maddalena Zanetti…


Lo stile delle scelte, dopo che “Lo Sport Scuola di Vita” editing by Provincia di Rovigo, è già diventato un Evento Story, tende ad onorare anche i protagonisti di ‘una vita da mediano’.
Certo in questa Edizione 2011 ci sono tanti Campioni di livello nazionale ed internazionale, ma ci sono altresì tanti Personaggi che nel territorio di riferimento, inteso anche come disciplina sportiva, sono FONDAMENTALI pel la formazione e la educazione dei giovani.
In particolar modo per spirito di servizio anche  a carattere dirigenziale o come semplicemente “uomini del campo” e speciale punto di riferimento societario.
Per tutto il resto, non vale la pena di ripeterci per sottolineare l’importanza dei “Riconoscimenti” proposti dai vari Enti Sportivi di riferimento e dai Comuni della Provincia di Rovigo, anzi del Polesine perché questo è il termine che identifica meglio il territorio tra Po e Adige e che manterrà sempre la sua identità perché “Lo Sport è Scuola di Vita”.
Un valore che grazie alle Testimonianze ‘premiate’ by Provincia di Rovigo, gestione prima by presidente Tiziana Virgili in sinergia poi con l’assessore Leonardo Raito, e quest’anno riconfermata by presidente Marco Trombini, diventa …location sportiva in the world qui su www.polesinesport.it dopo esserlo stato anche nella mia trilogia “Polesine Gol – Campioni & Signori” e poi Olimpionici & Gentlemen e … qualche altra pubblicazione.
Anche per questo vale la pena di riproporvi , in abbinata alla fotogallery anche le ‘schede sportive’ dei premiati , da cui ci evince altresì il lavoro svolto con passione by Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese che doverosamente quindi onoro con la firma in calce.

 

 



Anche per riconoscenza dei tanti suggerimenti e solleciti fatti a questo sito, dove peraltro più di qualche premiato per “Lo Sport Scuola di Vita” abbiamo fatto adeguato focus specifico  con specifico approfondimento sul loro relativo Personaggio Story.
Anche perché il loro mondo è International, come lo dimostra anche il caso di Giuseppe Pino Mazzuzzo “Campione & Signore” prima in Australia ( vedi New Wales & Sydney) prima di esserlo anche in Italia.
E come lo dimostrano i vari Giuseppe Fin & Luciano Sottovia “World Cchampion Ten Pin Bowiling col suo perfect game in Australia, oppure Thiago Motta  nel calcio & J.P. De Vicenzi nel basket.
E tanti altri che incontreremo prossimamente nelle puntate successive di questa carrellata di ‘premiati’ by Made in Polesine.

 

 

 

MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI 2011 E LA LORO SINTETICA ”SCHEDA SPORTIVA”

( Lo Sport Scuola di Vita)

NOME: SERGIO ALTIERI / RESIDENZA: Arquà Polesine
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: G.S. San Marco Arquà
ENTE PROPONENTE: Comune di Arquà Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È uno dei personaggi che più hanno contribuito allo sviluppo socio-sportivo di Arquà Polesine. Dal 1972, dopo essere stato socio fondatore del Gruppo Sportivo San Marco di Arquà Polesine, ha ricoperto instancabilmente cariche diverse all’interno del gruppo:
segretario, vicepresidente, ma anche accollandosi compiti meno impegnativi “formalmente” ma di certo indispensabili per contribuire alla crescita degli atleti, valorizzandone le attitudini e le capacità. Ad oggi, ricopre il ruolo di Segretario del G.S. San Marco.

 

 



NOME: CLAUDIO ANTONIOLLI & MARIA BERNARDETTA CAVALER / RESIDENZA: Castelmassa
DISCIPLINA: Atletica leggera / ENTE APPARTENEN: Gruppo Giudici di Gara FIDAL
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelmassa
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Una famiglia dedita allo sport, Claudio ha speso 30 anni nel settore calcistico prima come calciatore e poi come allenatore del settore giovanile, cambiando poi disciplina con l'intento di infondere ai propri figli, con l'ausilio della moglie Maria Bernardetta
(soprannominata anche “mamma di corsa”), l'amore per un altro sport: l’atletica.
Da una decina d'anni Claudio e Maria Bernardetta fanno parte del Gruppo Giudici di Gara Fidal dell'Emilia Romagna come Giudici Provinciali. Dal 2006 Claudio è anche Giudice Regionale. Nello stesso anno diventa Vice Presidente dell'Atletica Bondeno.
Hanno iniziato allenando i figli Federico e Giacomo diventando protagonisti sportivi assieme a loro.

 

 

 

NOME: GIANCARLO AVANZI / RESIDENZA: Stienta
DISCIPLINA: Varie / ENTE APPARTENEN: Polisportiva Stientese
ENTE PROPONENTE: Comune di Stienta
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1966 è stato uno dei fondatori della Polisportiva Stientese.
Con la Stientese ha vinto il campionato di terza categoria come giocatore; 3 campionati di Seconda categoria come Vice presidente e Direttore Sportivo.
Negli anni settanta ha fondato la squadra amatoriale di calcio ARCI UISP di Stienta.
Nel 1966 ha dato avvio alla prima corsa podistica delle Zampine (e della Provincia di Rovigo), quest’anno sarà la 46ª edizione.
Nel 1975 ideatore, fondatore nonché responsabile della corsa podistica “Rivierasca” ogni 25 aprile. Sempre nel 1975 ha costituito il gruppo di sciatori affiliati UISP.
Ogni 2 Giugno, dal 1975 al 1985, ha organizzato la corsa podistica della Repubblica denominata Campagnola. Attualmente è consigliere della Polisportiva Stientese e Responsabile del settore Giovanile.

 

 

 

NOME: MARIA GRAZIA BELLINAZZI / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pallacanestro - Basket in Carrozzina
ENTE APPARTENEN: Gruppo Canoe Polesine
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Frequenta sin da giovanissima l’attività sportiva, agli inizi degli anni ’80, pratica la pallacanestro, prima come atleta e successivamente come allenatrice del settore giovanile della società del CFS Basket Rovigo che si è conclusa nel 1991. Dal 2006 è tecnico della squadra di basket in carrozzina del Gruppo Canoe Polesine di Rovigo.
Negli anni, è riuscita a far valorizzare nell’ambito della società, gli atleti diversamente abili, sostenendo la valenza promozionale e socio-formativa, prediligendo l’educazione, il fair play e il gioco. Grazie alla sua dedizione e professionalità, il basket in carrozzina è divenuto parte integrante dell’offerta sportiva del Gruppo Canoe Polesine ed in modo complementare e sinergico ha permesso la continuità dell’attività fisica ai disabili per tutto l’anno. I continui miglioramenti sportivi, ma soprattutto sociali, dei ragazzi coinvolti, sono cresciuti di pari passo con le loro aspettative. A partire dal nucleo originario e la collaborazione con il CUS Padova, ha permesso l’inserimento di alcuni elementi nella squadra che milita nel Campionato di Serie B nazionale con impegni e prospettive ancora più stimolanti e prestigiosi. In tutti questi anni di attività si è distinta per la grande passione, tenacia e l’impegno profuso nel sociale e nella promozione del basket in carrozzina.

 

 

 

NOME: FABRIZIO BIASIOLO / RESIDENZA: Crespino
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Fulgor Crespino
ENTE PROPONENTE: Comune di Crespino
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha iniziato a giocare a calcio da piccolo scalando tutte le categorie fino a giungere alla massima divisione, la serie A. Ha perfezionato la sua passione e l’esperienza acquisita diventando dapprima giocatore/allenatore e dedicandosi poi alla sola attività di allenatore. Per diverse stagioni, Crespinese autentico, ha allenato la sua mitica Fulgor ottenendo ottimi risultati di classifica. È attualmente l’allenatore in carica dell’U.S. Fulgor Crespino.
Il premio è stato ritirato dalla moglie Paola

 

 

 

NOME: GIORGIO BONAGURO / RESIDENZA: Fiesso Umbertiano
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: ASD Fiessese
ENTE PROPONENTE: Comune di Fiesso Umbertiano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Esempio di dedizione alla società sportiva di appartenenza nel seguire, da sempre, ogni ragazzo che in tale società ha messo piede. Persona speciale, benvoluto da tutto il paese.
Se si parla di calcio a Fiesso il primo nome da accostare all'ambiente è il suo.

 

 

 

NOME: PIETRO BONVENTO / RESIDENZA: Bosaro
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Calcio Bosarese
ENTE PROPONENTE: Comune di Bosaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Per circa 40 anni è stato dirigente della Società Calcio Bosarese. Ora che questa società non opera più, si e’ reso disponibile a portare il suo prezioso contributo di esperienza alla Polisportiva Borsea che utilizza l’impianto sportivo di Bosaro.
E' stata proprio la sua attenzione e cura che ha permesso a Bosaro di avere un impianto sportivo di ottima qualità, frutto di ore ed ore dedicate alla sua manutenzione.
E' una figura che si e’ particolarmente distinta avendo attraversato tre generazioni di calciatori.
Il sindaco, l’amministrazione e l'intera comunità di Bosaro esprimono la più sincera Stima

 

 

 

NOME: PIERLUIGI BRAGA / RESIDENZA: Giacciano con Baruchella
DISCIPLINA: Karate / ENTE APPARTENEN: Fujiyama Dojo
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova del Ghebbo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia la sua attività sportiva delle arti marziali nel 1990.
Dopo avere affiancato per numerosi anni i suoi istruttori nell’insegnamento, nel 2005 prende in gestione FUJIYAMA DOJO nel ruolo di Presidente e di Istruttore.
Con la Fujiyama Dojo ha la possibilità così di trasmettere la passione per questa disciplina rivolgendosi ai bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
La disciplina del Karate, diventa scuola di vita per tutti gli atleti, trovando in lui non solo un istruttore preparato, un paziente maestro ma anche soprattutto una persona di riferimento. Riesce a coinvolgere genitori e famiglie degli atleti nell’organizzazione di un evento, unico nel suo genere, che vede scuole di karate di tutta la regione partecipare ad un Trofeo Regionale di Karate a Villanova del Ghebbo.
Da parte della comunità e dalle famiglie degli atleti, un doveroso riconoscimento.

 

 

 

NOME: CHIARA BRAZZOROTTO / RESIDENZA: Pontecchio Polesine
DISCIPLINA: Kick Boxing / ENTE APPARTENEN: Area Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE: Comune di Pontecchio Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia l'attività sportiva nel 2001 e nel 2006 diventa cintura nera.
Nel suo palmares può vantare ben 5 titoli mondiali, 2 titoli italiani e numerosi titoli e piazzamenti in competizioni internazionali.
Rappresenta un vanto per il mondo sportivo di Pontecchio e di tutto il Polesine.
La premiata non ha potuto presenziare alla cerimonia di premiazione

 

 

 

NOME: SILVESTRO FORMENTIN / RESIDENZA: Anguillara Veneta (PD)
DISCIPLINA: Tiro a segno
ENTE APPARTENEN: Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Rovigo
ENTE PROPONENTE: UITS - Unione Italiana Tiro a Segno
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Opera volontariamente presso il tiro a segno di Rovigo dal 1996 con vero slancio e impegno lodevole, senza risparmiarsi e senza ostentare le sue capacità o pretendere meriti, in lavori utili per migliorare, rendere efficienti e tenere a norma le strutture del tiro a segno di Rovigo

 

 



NOME: ROMEO FORTINI / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Giovane Italia Polesella
ENTE PROPONENTE: Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia a giocare a calcio all’età di undici anni nelle fila della Pro Patria. A vent’anni si trasferisce con la famiglia a Polesella, dove continua a giocare a calcio, e lo farà fino all’età di 38 anni, militando in varie società della Provincia (Arquà Polesine, Frassinelle, Crespino, Boara). Dal 1998 è dirigente della Fulgor Crespino, nel 2000 torna a Polesella come dirigente del settore giovanile vincendo il campionato Allievi.
Nella stagione 2007/08 con la squadra Allievi vince la coppa Disciplina. A tutt’oggi continua la sua attività nelle fila del “Giovane Italia Polesella”

 

 

 

NOME: EDGARDO FREGNAN / RESIDENZA: Porto Viro
DISCIPLINA: Calcio
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Viro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La sue carriera di calciatore si interrompe a 20 anni a causa di un grave infortunio, ma la passione per lo sport lo porta ad impegnarsi come allenatore, iniziando dalla squadra della sua infanzia: il GSR Taglio di Donada.
Grazie alle sue doti tecniche e umane, nel 97 viene scelto per selezionare la Rappresentativa Provinciale Giovanissimi e, nello stesso anno, approda all'Adriese, dove, passando per le squadre Allievi e Juniores Regionali, arriverà a guidare la prima squadra nel campionato di Eccellenza.
Nel suo curriculum da allenatore può vantare squadre blasonate quali gli Allievi regionali della “Tagliolese” e la prima squadra del “Porto Viro” e del “Delta 2000”.
Una grande passione per il calcio che lo ha portato a crescere moltissimi ragazzi che, nel corso di quasi 20 anni, si sono accostati allo sport e ad i suoi valori.

 

 

 

NOME: ROBERTO FRIGATTI / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Liberi Ciclisti Adria 2002
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha iniziato l’attività ciclistica da giovane partecipando, per circa vent’anni, alle corse del settore amatori e concludendo la passione per questo sport nel 2000 per motivi di lavoro. Si è dedicato a trasmettere al figlio Riccardo le proprie conoscenze ciclistiche finché nel 2004 è entrato a far parte, come consigliere, della “Liberi Ciclisti Adria 2002”, Società che si dedica all’insegnamento del ciclismo a ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni. Nel 2006 ne è diventato il Presidente continuando ad insegnare ciclismo e infondendo quei valori di correttezza e altruismo che servono sia nell’attività agonistica che nella vita.

 

 

 


NOME: CRISTINA GAZZABIN / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Baseball-Softball
ENTE APPARTENEN: FIBS - Federazione Italiana Baseball e Softball
ENTE PROPONENTE: FIBS - Federazione Italiana Baseball e Softball
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È una delle fondatrici del movimento del softball a Rovigo già negli anni ‘70/80. Ruolo ricevitore. Ha poi continuato imperterrita a mettere a disposizione la propria esperienza e disponibilità sia negli anni in cui il softball era quasi scomparso, alla fine degli anni
’80, fino alla rinascita negli anni ’90, con la disputa del campionato di serie C.
Co-fondatrice del New Softball Rovigo, da sempre impegnata nello sviluppo dello sport al femminile nel nostro capoluogo ma non solo, ha creato, negli ultimi 10 anni, il comitato classificatori di Rovigo per la federazione che oggi è uno dei più attivi nel panorama regionale. E’ sicuramente la dirigente donna più affermata della federazione baseball e softball rodigina. Madre di Sara Avanzi, pluricampionessa europea di softball e moglie di Luca Avanzi, tecnico della nazionale italiana juniores di softball


NOME: OSCAR GHIRARDELLO / RESIDENZA: Frassinelle Polesine
DISCIPLINA: Tennis / ENTE APPARTENEN: Tennis Club Frassinelle
ENTE PROPONENTE: Comune di Frassinelle Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Impegnato nel Tennis Club Frassinelle dal 1978, diventandone il presidente nall’anno 2007, carica che ancora detiene. Proprio nel '78 assieme ad altri collaboratori si prese l'onere di costruire un campo da tennis in terra rossa a Frassinelle per poi donarlo, in seguito al Comune.
La passione per questo sport è sempre stata nel suo” dna” e vi si è dedicato con molto impegno insegnando ad adulti e bambini. Tra le numerose attività va ricordato il Torneo di tennis “Ca' Pesaro” che si svolge nell’ormai “storico” campo di terra battuta. Nel periodo estivo non e’ difficile trovarlo a qualsiasi ora del giorno in tenuta sportiva nella veste di giocatore o di maestro.

NOME: RENZO GUARNIERI / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Canoa Kayak
ENTE APPARTENEN: FICK - Federazione Italiana Canoa Kayak
ENTE PROPONENTE: FICK - Federazione Italiana Canoa Kayak
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si è sempre dedicato alla pratica dello sport. Nel 1994 ha fondato la società Canottieri Adria di cui è stato il presidente fino allo scorso anno.
E' stato tra i primi nella nostra Regione ad estendere lo sport della canoa kajak alle persone diversamente abili.
Ha sempre cercato di diffondere attraverso lo sport della canoa, che si svolge a contatto con l'ambiente, il rispetto per la natura e delle persone con cui si condivide la propria passione. Nella lunga attività di sportivo e dirigente, fatta di impegno e passione ha cercato di educare al meglio i ragazzi, insegnando loro che lo sport aiuta a stare meglio con se stessi e con gli altri.



NOME: GIUSEPPE LINIO / RESIDENZA: Castelguglielmo
DISCIPLINA: Tennis
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelguglielmo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È stato maestro elementare dal 1973 al 2002 insegnando ai suoi bambini oltre ai valori della cultura e della buona educazione, anche i valori dello sport e dell'attività fisica in genere.
Grande appassionato di tennis, dopo aver raggiunto la pensione si è prodigato nell'insegnamento di questo sport ai bambini.
Con passione ha trasmesso ai piccoli atleti lo spirito sportivo non teso al raggiungimento di grandi risultati ma solo nella convinzione che la pratica sportiva, oltre che essere salutare, allontana da qualsiasi tentazione di perdere la giusta via del buon vivere, sempre in agguato per le giovani generazioni. Un'attività svolta gratuitamente e con generosità. Per questo l'amministrazione di Castelguglielmo è lieta di segnalarlo


NOME: GIANANTONIO MAROTTO / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio
ENTE PROPONENTE: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si è sempre impegnato a trasmettere importanti valori educativi ai giovani, sia nel suo ruolo di Funzionario Amministrativo presso il Liceo Classico “Bocchi” di Adria, un'attività che ha svolto per oltre venticinque anni, sia in ambito sportivo. Con capacità, onestà ed intelligenza ha svolto la funzione di segretario presso la centenaria U.S. Adriese a fianco dei vari presidenti. Convinto da alcuni amici ed estimatori si è candidato ed è stato eletto consigliere regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio, ricoprendo tale carica per oltre dieci anni.



NOME: GIUSEPPE "PINO" MAZZUCCO / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Pesistica
ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Polesano doc, è stato campione australiano di sollevamento pesi cat. 80 kg, nonché campione dello stato del N. Galles e Sidney.
Pioniere del culturismo a Lendinara, ama lo sport “sano e pulito”, punto di riferimento per i giovani che praticano questa disciplina e persona apprezzata da tutti.

NOME: LUIGI MILAN / RESIDENZA: Rovigo - Grignano Polesine
DISCIPLINA: Ciclismo
ENTE APPARTENEN: Gruppo Ciclistico Bosaro EMIC
ENTE PROPONENTE: FCI - Federazione Ciclistica Italiana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si è avvicinato al ciclismo nel 1983. E’ stato uno dei fondatori del Gruppo Sportivo “Pavajon”. Nel 1985 è entrato nella grande famiglia del Gc Bosaro Emic, accettando di far parte del consiglio direttivo. Grazie alle sue doti e alle sue capacità sportive, si è messo a disposizione del Comitato Provinciale della F.C.I. dove, per dodici anni, ha ricoperto la carica di Segretario, prima con il presidente Giacomo Bazzan e per due mandati con Vittorino Gasparetto. Nella sua carriera sportiva è stato anche direttore di corsa dal 1985 al 1990. Attualmente fa parte del direttivo dell'ASD G.C. Bosaro Emic dove ricopre la carica di Segretario

NOME: PAOLO MIOLA / RESIDENZA: Frassinelle Polesine
DISCIPLINA: Rugby
ENTE APPARTENEN: Rugby Frassinelle
ENTE PROPONENTE: Comune di Frassinelle Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia l'attività sportiva nel 1980 con le giovani promesse del Rugby Frassinelle allenate da Raffaele Salvan. Nel 1984 entra a far parte della rosa “seniores” del Rugby Frassinelle ed inizia a giocare in serie C con la prima squadra. Partecipa a tutti i campionati di serie C e serie B a cui la società e’ iscritta. E' presente in campo anche nello storico spareggio per accedere alla serie A contro il Reggio Emilia. Fino al 1996, anno dello scioglimento della società di Frassinelle, è giocatore e allo stesso tempo dirigente. Così si trasferisce, prima a Ferrara e poi a Monselice. Ritorna a Frassinelle nel 2004 con la rinascita della società di cui è tra i fondatori. Ha giocato fino a quest'anno ed ora per raggiunti limiti di età ha appeso le scarpe al chiodo



NOME: MAURO MORETTI / RESIDENZA: Taglio di Po
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: U.S.D. Tagliolese
ENTE PROPONENTE: Comune di Taglio di Po
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da subito nelle giovanili della squadra di calcio locale “U.S.Virtus”, sino alla categoria Allievi, per poi continuare la carriera calcistica nella squadra Juniores della Tagliolese.
Breve esperienza nella Rivarese (3ª Categoria), per poi rientrare nella Tagliolese e partecipare ai campionati di Promozione e 1ª Categoria.
Interrompe la carriera agonistica all’età di 27 anni per motivi fisici, per riprenderla, con passione ed amore, come istruttore tecnico del settore giovanile della scuola calcio della Tagliolese, allenando da 15 anni, ed ancor oggi con dedizione, le categorie pulcini, esordienti e giovanissimi e contribuendo in modo attivo alle varie manifestazioni sportive locali organizzate dalla Società.



NOME: GIANLUIGI NAPOLI / RESIDENZA: Villadose
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: Fulgor Crespino
ENTE PROPONENTE: Comune di Crespino
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da vent’anni Direttore Sportivo dell’U.S. Fulgor Crespino, sa unire la grande passione per il calcio e l’attaccamento ai colori della squadra della sua Crespino ad una indiscussa capacità dirigenziale in tutti i delicati e complessi settori della Società sportiva. Attento amministratore, tecnico competente, primo tifoso, sempre presente in ogni occasione, è stato ed è un Dirigente insostituibile

NOME: PAOLO NEGRINI / RESIDENZA: Abano Terme
DISCIPLINA: Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: Gruppo Atletico Assindustria Rovigo
ENTE PROPONENTE: Comune di Fiesso Umbertiano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo aver compiuto i 35 anni ed esser passato all’attività Master (Fidal), ha vinto per due volte il titolo regionale sulla distanza dei 5.000e dei 10.000 metri in pista.
É stato argento ai Campionati Italiani Individuali Indoor (3.000 mp); e bronzo sui (3.000 mp). All’aperto, ha vinto il bronzo ai Campionati Italiani su pista nei 5.000 mp
Ha partecipato a 2 Campionati del Mondo di Atletica Leggera Master (2008/2010) e ad un Campionato Europeo Master di mezza maratona (2009), dove si è piazzato 5° assoluto ed ha conquistato la medaglia d’Argento a squadre .
Dallo scorso anno è Tecnico Federale di Atletica Leggera, ed allena la squadra giovanile del Gruppo Atletico Assindustria Rovigo. In particolare si dedica al settore marcia femminile.


NOME: IVO PASQUALINI / RESIDENZA: Trecenta
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: Union Azzurra Trecenta
ENTE PROPONENTE: Comune di Trecenta
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Presta la sua attività nel settore calcistico da ben 36 anni, 34 dei quali trascorsi nell’A.C. Trecenta e gli ultimi due nella A.S.D. Union Azzurra Trecenta. Per tutti questi anni ha rappresentato per la società un punto fermo grazie al suo impegno, alla sua costanza e completa dedizione allo sport.
Cura con molta attenzione il settore giovanile offrendo ai ragazzi un’occasione di crescita, sia sportiva che umana, dimostrando una completa disponibilità anche a supporto delle famiglie per favorire la partecipazione del maggior numero di ragazzi alle attività sportive. Anche grazie al suo sostegno le squadre coinvolte hanno raggiunto importanti traguardi

NOME: RENZO PENOLAZZI  / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera
ENTE PROPONENTE: FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ex atleta di buon valore nella specialità del mezzofondo, è dipendente del Comune di Rovigo da oltre 30 anni e da 20 è custode del Campo di Atletica Leggera "Tullio Biscuola" di Rovigo. Svolge il suo lavoro con grande professionalità, competenza e grande spirito di dedizione, mantenendo l'impianto in condizioni tali da ricevere i complimenti per la ottimale presentazione negli eventi più significativi provinciali, regionali e nazionali. E' Giudice di Gara della FIDAL e ha fatto parte della Commissione Tecnica Regionale per gli Impianti



NOME: GIUSEPPE PICCOLO / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pallavolo + varie
ENTE APPARTENEN: CSI - Centro Sportivo Italiano
ENTE PROPONENTE: CSI - Centro Sportivo Italiano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Il suo incontro con lo sport avviene nel 1987 nella polisportiva Tassina San Leopoldo di Rovigo diventandone dirigente. L’anno successivo entra nel CSI dove ricopre prima la carica di consigliere e successivamente quella di responsabile della pallavolo. Nel 1992 diventa arbitro, qualifica che gli consente di approfondire i contatti con le società sportive e finalizzare la programmazione. E’ in prima fila nell’organizzazione delle feste di minivolley, in quelle provinciali dello sport, negli appuntamenti regionali come dirigente ed arbitro.
Dal 2008, in condivisione coi comitati CSI del Veneto, è eletto consigliere regionale e responsabile tecnico della pallavolo, incarichi che tuttora ricopre

NOME: GIANNI PIVA / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Arbitro di calcio
ENTE APPARTENEN: UISP Rovigo
ENTE PROPONENTE: Comune di Villadose
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia ad arbitrare le partite di calcio già all’età di 23 anni, facendo parte dell’A.I.A (Federazione Italiana Arbitri). Nel 1987 per motivi di lavoro lascia l’A.I.A. e passa alla U.I.S.P. dove nel frattempo diventa arbitro provinciale, regionale e nazionale di calcio a 11 e di calcio a 5. Attualmente svolge l’attività di arbitro A5, oltre a svolgere i ruoli di dirigente e di contabile a livello provinciale all’interno della U.I.S.P.
E' anche consigliere della UISP e membro del consiglio provinciale e regionale della Lega Calcio. E' insomma una di quelle figure che possono essere considerate fondamentali perché tante persone possano avvicinarsi e continuare nella pratica sportiva

NOME: LAURO POMARO / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Calcio
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Già calciatore professionista, dopo aver giocato con la Spal in serie A, con Lecco in serie B, Triestina, Mestre in serie C, Dolo in serie D, e poi Este nel 1978-79. Chiusa la carriera di calciatore, ha iniziato quella di allenatore con Este, Lendinara, Chioggia, Donada, Nova Gens, Tagliolese, Lonigo, Cologna Veneta, Abano, ottenendo ripetutamente promozioni nelle categorie superiori, frutto di grande attenzione alla valorizzazione dei giovani calciatori e al rispetto delle regole fondamentali come stima, educazione, culto del sacrificio, che fanno dello sport una vera scuola di vita

NOME: MASSIMO PRADELLA / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Centro Minibasket Lusia
ENTE PROPONENTE: Comune di Lusia
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da molti anni è un infaticabile allenatore delle squadre giovanili della Pallacanestro Lendinara. Svolge inoltre il ruolo di direttore sportivo della squadre juniores. La sua grande passione per questa disciplina lo porta a seguire vari progetti promozionali
coinvolgendo le scuole primarie e secondarie della provincia di Rovigo, e a collaborare attivamente con importanti società' professionistiche. Da quest' anno segue direttamente la squadra giovanile del centro minibasket Lusia, che grazie alle sue qualità umane e sportive è' riuscito ad incrementare il numero dei praticanti della pallacanestro.

NOME: FEDERICO SACCARDIN / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pattinaggio / ENTE APPARTENEN: Skating Club Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIHP - Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E’ un rodigino doc. Da 20 anni è presidente dello Skating Club Rovigo, società che quest’anno festeggia il 50° anniversario della fondazione. Nel periodo in cui risiedeva a Dolo è stato Presidente del Comitato Provinciale FIHP di Venezia, incarico che ha ricoperto anche a Rovigo. In gioventù ha praticato molti sports compreso il pattinaggio corsa, ora si dedica prevalentemente al ciclismo. È stato Presidente della Provincia di Rovigo per due mandati consecutivi.


NOME: LUCA SANTATO / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Costa
ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Il suo percorso calcistico inizia fin da piccolo, quando nella categoria dei pulcini del Costa di Rovigo, sogna di emulare le gesta dei grandi campioni.
Ed il costante allenamento nutrito da una grande passione, lo porta a raggiungere soddisfacenti risultati. Smette di giocare forzatamente solo durante il servizio militare, ma poi riprende subito. Gioca a Boara Pisani, a Fratta Polesine a Polesella e poi ancora a Costa. Nonostante gli impegni della scuola prima, ma anche del lavoro e della famiglia, il tempo da dedicare al calcio lo trova sempre. Nonostante non sia più un ragazzino continua a militare nel “suo” Costa di Rovigo in seconda categoria


NOME: VIRGILIO SARTIN / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera
ENTE PROPONENTE: FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Una vita da militare in qualità di Carabiniere, nel 1995 entra a far parte del “Gruppo Giudici Gare” della FIDAL, svolgendo con lodevole profitto mansioni di Giudice in gare Provinciali, Regionali e Nazionali. Nel 2005 viene eletto Fiduciario del Gruppo, entrando così nel Comitato Provinciale FIDAL di Rovigo e nella Giunta Regionale “Gruppo Giudici Gare” Veneta della FIDAL. Si distingue per competenza e professionalità, quale valido collaboratore del Presidente Provinciale e scrupoloso organizzatore del Gruppo

NOME: ELIA SARTO / RESIDENZA: Ariano nel Polesine - Rivà
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Rivarese
ENTE PROPONENTE: Comune di Ariano nel Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Portiere dell’Arianese per due stagioni sotto la “gestione F.lli Avanzi”, poi Presidente del nuovo corso dell’associazione sportiva U.S. Rivarese, ricostituitasi nell’anno 2009.
Durante la sua prima stagione ha portato la squadra a un settimo posto e una semifinale di coppa UISP persa contro il Boscochiaro, mentre la stagione appena conclusasi ha visto la squadra trionfare nel girone D del campionato amatori con una sola sconfitta al passivo, raggiungendo i quarti di finale dei playoff provinciali

NOME: ANGELO SCANAVACCA / RESIDENZA: Castelnovo Bariano
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: Amatori Calcio "Bar Antonella" di San Pietro Polesine
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelnovo Bariano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si può definire uno sportivo doc. Ha iniziato come giocatore di calcio, facendo tutta la trafila competitiva, dai giovanissimi fino alla terza categoria, nella squadra della “A.C. Castelnovese”. Tuttora, come grande appassionato, è dirigente della squadra amatoriale di San Pietro Polesine “Bar Antonella”, che sta ottenendo eccellenti risultati nel proprio campionato

NOME: GIUSEPPE SENO / RESIDENZA: Lusia
DISCIPLINA: Pallacanestro
ENTE APPARTENEN: Centro Minibasket Lusia
ENTE PROPONENTE: Comune di Lusia
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre è stato appassionato dello sport. Il suo interesse è però cresciuto seguendo il figlio nella pratica della pallacanestro.
E' stata l'occasione per inserito con dedizione in questo ambiente diventando con il trascorrere del tempo una persona molto attiva. Con il passare degli anni ha maturato notevole esperienza ed è arrivato ad assumere il ruolo di dirigente nella società Asd Centro Minibasket Lusia.
Grazie alle sue grandi qualità di comunicatore, riesce ad essere un valido punto di riferimento per le famiglie, gli atleti e d i dirigenti della società di appartenenza

Il premio è stato ritirato dal Presidente del “Centro Minibasket Lusia”

NOME: BENVENUTO GIANNI TASCHIN / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Calcio
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E' stato indubbiamente tra i più forti attaccanti della nostra provincia. Dopo avere vinto il campionato provinciale CSI nella categoria Juniores e il campionato riserve con l'AC Rovigo, esordisce in prima squadra nel campionato di promozione e, nella stagione 1967/68, fa il debutto in serie D. Dopo un'esperienza a Portogruaro, sempre in serie D, è tornato in Polesine nella Villanovese, poi nella Stientese e nel Villadose, squadre con le quali ha vinto campionati e classifiche marcatori. Smesso di giocare, ha acquisito l'abilitazione di Tecnico e si è dedicato all'attività di allenatore. Da anni è osservatore della SPAL di Ferrara ed è vice presidente provinciale dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio)

NOME: LUCIO TASCHIN / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Baseball / ENTE APPARTENEN: Baseball Softball Club Rovigo
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha esordito nella massima serie del baseball nel 1989 a Bologna. E' stato componente della nazionale italiana in occasione dei campionati mondiali ed Europei. Dal 1999 ricopre la carica di direttore sportivo del Baseball Softball Club Rovigo che oggi
rappresenta una delle più importanti realtà del baseball e softball italiano.
E' stato organizzatore di molteplici attività di promozione sul territorio collaborando attivamente a progetti anche di istituzioni pubbliche. E' coordinatore tecnico del Coni di Rovigo e coordinatore nazionale della Federazione per le categorie giovanili. E' inoltre membro dell’ABCA, la massima associazione degli allenatori americana, è anche consulente per la Major League Baseball International per progetti di sviluppo del baseball in Italia

NOME: GINO TROMBINI / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Calcio – Pallavolo
ENTE APPARTENEN: G.P. Condor Adria
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La passione per lo sport giovanile lo ha condotto a rivestire ruoli che hanno evidenziato l'importanza che la pratica dello sport ha nella crescita dei giovani e di come il senso di aggregazione e di lealtà siano fondamentali in un mondo dove sempre più spesso tali concetti risultano labili. La passione è stata il motore che lo ha spronato in tale progetto. Si è dedicato in particolare alla pallavolo ed al calcio.
Dal 1991 è Presidente dell'ASD G.P. Condor Adria. Dal 1996 è consigliere Provinciale del C.S.I. Rovigo e responsabile per la promozione sportiva del Basso Polesine. E' stato membro della Consulta dello sport e tempo libero Comune Adria. E' stato inoltre componente del consiglio Giovanile Cattedrale Adria. Dal 2001 al 2004 ha anche rivestito la carica di Vice Presidente Provinciale C.S.I. Rovigo

NOME: ANTONIO VIGNA / RESIDENZA: Villanova del Ghebbo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: S.S. Villanovese
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova del Ghebbo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Socio storico della Società Sportiva Villanovese, entra nel gruppo dei padri nobili della società nel lontano 1978. Da tutti conosciuto come Brunetto, imprenditore e dirigente di successo, è con lui, e con altri soci e imprenditori locali, che la Villanovese conoscerà momenti veramente esaltanti sotto il profilo sportivo.
Grazie alla dedizione continua di queste persone, e in particolare di Brunetto, alla passione che ha saputo trasmettere, al tempo dedicato e alle competenze sempre aggiornate, che numerosi ragazzi hanno la possibilità di praticare con entusiasmo lo
sport del calcio ancora oggi a Villanova del Ghebbo.
Pertanto un giusto e doveroso riconoscimento da parte della comunità di Villanova Il premio è stato ritirato da due soci della S.S. Villanovese



NOME: TONINO ZAMBELLO / RESIDENZA: Villanova Marchesana
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: Villmar Volley
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova Marchesana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia l'attività nel 1979 come giocatore nel campionato provinciale Under 18, poi nei campionati di 2ª e 1ª divisione.
Dal 1988 comincia anche l'attività di allenatore di una squadra femminile che partecipa al campionato provinciale Allieve del CSI e, dopo aver frequentato il corso di allenatore, allena la squadra femminile di 2ª divisione.
Negli anni successivi oltre all'attività agonistica si dedica all'organizzazione, come dirigente, della società Villmar, ricoprendo l'incarico di presidente dal 1999 al 2007.
Continuando, con passione, la gestione della società come dirigente, partecipa ai campionati UISP Misto e continua l'attività di allenatore seguendo sia le squadre femminili che, successivamente, anche la nuova squadra maschile di 1ª divisione.


NOME: ANTONIO ZANELLATO / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Calcio e Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: - FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera
- Società Sportiva “Porto Tolle 2010” Calcio
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Negli anni 1990/92 ha collaborato con la Società “Gruppo Atletica Assindustria Rovigo Bassopolesine”
E’ da anni associato FIDAL come giudice di atletica leggera. Recentemente ha partecipato ai campionati mondiali di master a Riccione e ai campionati regionali e nazionali a Padova.
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porto Tolle, organizza da anni eventi di atletica leggera e il meeting annuale, portando a grandi successi i ragazzi di Porto Tolle.
E’ stato allenatore del settore giovanile e della 1ª squadra del Polesine Camerini. Per 4 anni ha allenato il settore giovanile dell’Adriese, poi la Portotollese, lo Scardovari e il Delta 2000.
Attualmente è vicepresidente della nuova Società sportiva “Porto Tolle 2010”

NOME: MADDALENA ZANETTI / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Scherma / ENTE APPARTENEN: FIS - Federazione Italiana Scherma
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da 11 anni è delegato provinciale della Federazione Italiana Scherma e da 9 anni è Vice presidente del Centro Scherma Rovigo.
Grazie alla sua tenacia e passione per questa disciplina ed alle sue spiccate doti organizzative è riuscita a portare in Polesine manifestazioni importanti della scherma quali le fasi finali di Coppa Italia e dei campionati a squadre, ma soprattutto i Campionati Europei cadetti nel 2008. Ed è anche grazie al suo impegno che molti giovani atleti ed atlete hanno potuto conoscere e praticare questo sport che a livello mondiale ha regalato grandi soddisfazioni alla nostra nazione.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Chiara Brazzorotto ‘campionessa del mondo di kick boxing’ in kit tandem col manifesto “Lo Sport Scuola di Vita” datato appunto 2011.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , segnaliamo che ogni premiato è identificabile dal rispettivo nome inserito nel file e, per vostra comodità, vien proposto ‘in capo’ alla relativa “scheda sportiva”.
Fermo restando che in anteprima abbiamo proposto il tavolo ‘presidenziale’ con Tiziana Virgili in trio con Bruno Piva ( a sx, sindaco di Rovigo) e con Leonardo Raito assessore allo Sport, mentre ‘in capo’ alla scheda di Chiara Brazzorotto abbiamo proposto in poker kit  l’atleta ‘presente’ comunque tra la Virgili e Raito.
Per quanto riguarda la presenza dei vari rappresentanti istituzionali locali durante le premiazioni dei Campioni proposti dal loro Comune, diciamo che i noti personaggi non hanno bisogno delle didascalie ma si meritano comunque il meritato elogio in rappresentanza dei loro concittadini.

Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it