Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2012”; ecco tutti i Premiati, da Vigor Bovolenta (alla memoria) a Riccardo Dal Ben, Paolo Fantinato, Luca Fogagnolo, Ugo Grigolato, Loreno Marangoni…
Ma anche la insegnante Eliabetta Coltro promoter di ciclismo e Nadia Milani promoter pallavolista forever. E tutti gli altri Personaggi premiati by Provincia di Rovigo nel corso della manifestazione “Lo Sport Scuola di Vita” edizione 2012 andata in scena a Palazzo Celio a Rovigo, sotto l’egida di Tiziana Virgili e Leonardo Raito, rispettivamente presidente e assessore allo sport della provincia polesana.
Una cerimonia dal significato speciale visto che a premiare i vari Personaggi benemeriti si sono alternati anche i massimi rappresentanti delle Associazioni Sportive della Provincia e in alcuni casi anche i sindaci e Assessori di alcuni comuni polesani.
Emozionante come sempre la premiazione alla memoria; in questa occasione ancor più significativa visto che si premiava la memoria di Vigor Bovolenta , il Campione della Pallavolo purtroppo recentemente scomparso, lasciando un enorme vuoto tra i suoi amici di Taglio di Po e in tutto il Mondo Sport ( vedi Personaggio Story raccontato più volte qui su www.polesinesport.it oltre che nel mio libro “Olimpionici & Gentlemen”) , visto che è stato protagonista a livello mondale, disputando tra l’altro a distanza di anni le Olimpiadi di Atlante 1996 e Pechino 2008.
Per parte nostra, ricordato come sempre la passione sportiva di Fabiano Bovolenta e di Roberto Giannese sempre work in progress nel progetto “Lo Sport Scuola di Vita”, vi proponiamo come sempre le sintetiche “schede sportive” dei premiati perché ne resti testimonianza a livello di …Memoria & Futuro anche su questo sito e quindi by heart e mind in the world e soprattutto per i giovani visto i citati valori di riferimento.
MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI 2012 E LA LORO SINTETICA ”SCHEDA SPORTIVA”
( Lo Sport Scuola di Vita)
NOME: Giordano Baraldi / RESIDENZA: Occhiobello
DISCIPLINA: Karate
ENTE APPARTENEN: ASD Circolo Culturale Sportivo Fiessese Life Club
ENTE PROPONENTE: Comune di Fiesso Umbertiano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Proveniente dal Pugilato dilettantistico si è avvicinato alle Arti Marziali nel 1967. La prima disciplina è stata il Ju-Jitsu nella quale ha conseguito il grado di Cintura Nera 6° DAN e nel 1977 il titolo di Campione Europeo di difesa personale. Nel 1979 è
approdato al Karate Tradizionale e nel corso della carriera consegue il grado di Cintura Nera 6° DAN. Raggiunti i limiti di età si è dedicato esclusivamente all’insegnamento agonistico, con risultati di livello nazionale, europeo e vincendo anche un titolo mondiale. Ha dato vita a nuove realtà istituzionali nella provincia di Rovigo e in Emilia-Romagna attualmente gestite da suoi ex allievi. Oggi è delegato A.I.C.S come responsabile regionale per gare e arbitraggio e dirige la palestra di Fiesso Umbertiano.
NOME: Antonio Barban / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Gruppo Ciclistico Polesella
ENTE PROPONENTE: Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Grande appassionato di ciclismo, dal 1980 è dirigente e atleta del locale gruppo ciclistico Polesella, sorto nel 1977 per volontà di alcuni cicloamatori. Contribuisce allo sviluppo della società ciclistica e ne diviene vice presidente nel 1987, anno in cui il gruppo ciclistico conquista un titolo nazionale giovani, il campionato provinciale giovani e senior. Nel 2003 diventa Presidente del Gruppo Ciclistico Asd Polesella, incarico che ricopre fino allo scorso anno. E’ una società molto attiva e unita, fa agonismo con alcuni atleti, ma in particolare valorizza il tempo libero con la passione della bicicletta e l’aria aperta in modo a dar a tutti la possibilità di partecipare
NOME: Giancarlo Bendin / RESIDENZA: Badia Polesine
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Vari
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre appassionato di Formula 1, nei primi anni '80 fonda a Badia il Club Riccardo Patrese. Il Club organizza gare di Kart, cene e altro ancora in collaborazione con altri club.
Nei primi anni '90 viene chiamato ad entrare nel mondo del calcio e diventa presidente del "U.S. Calcio Badia Polesine", rimanendo in carica per 15 anni. E’ in quegli anni che la squadra passa dalla 3ª Categoria alla Promozione. Lui crede e cerca di trasmettere i valori del gruppo, del dialogo, dello spogliatoio. Il suo motto è “l'unione fa la forza". La sua passione è il settore giovanile, perché crede nell'aspetto educativo dello sport, per le sue regole e per il lavoro di squadra. Nel 2005 si è allontanato dalla società proprio per lasciare spazio ai giovani.
NOME: Andrea Bianchini / RESIDENZA: Trecenta
DISCIPLINA: Varie /
ENTE APPARTENEN: Polisportiva Qui Sport Trecenta
ENTE PROPONENTE: Comune di Trecenta
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre figura importantissima e determinante della Polisportiva Qui Sport Trecenta di cui è stato tra i fondatori, riveste per la stessa incarichi di pubbliche relazioni ed interconnessioni tra le varie associazioni del territorio e le amministrazioni. Attraverso la sua figura la Polisportiva non solo è sorta, ma successivamente si è fatta apprezzare nell’ambito comunale ed intercomunale,
aumentando in prestigio e valore anche grazie ad eventi da lui organizzati tra cui il primo campionato provinciale di basket UISP e la prima gara podistica interregionale del comune di Trecenta. Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore Sportivo della squadra del settore Calcio a 5 della Qui Sport iscritta al campionato FIGC e quello di Direttore Sportivo del settore pallavolo della società di Trecenta
NOME: Salvatore Binatti / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Giornalismo /
ENTE APPARTENEN: Delta Radio e Prima Free Tv
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1989 a disposizione dello sport Palesano tramite l’emittente Delta Radio, ideatore della trasmissione radiofonica che ha cambiato le abitudini degli sportivi, seguendo in diretta tutte le domeniche le partite di calcio dilettantistico.
Negli anni la trasmissione ha avuto una continua metamorfosi e a Salvatore Binatti va il merito di essere sempre stato presente nei 22 anni di attività di ”Domenica Sport” prima come collaboratore dai campi, poi secondo conduttore ed attualmente perno della trasmissione che da 15 anni ogni domenica viene da Lui condotta e ideata.
Dal 2011 oltre alla radio, ha iniziato l’attività televisiva a Prima Free Rovigo, conducendo al lunedì sera la trasmissione di approfondimento al calcio dilettantistico “Lunedì in Campo”.
NOME: Floriano Buzzi / RESIDENZA: Canaro
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Canaro
ENTE PROPONENTE: Comune di Canaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
“Una vita intera dedicata allo sport” è un buon modo di descrivere questa persona.
Con la sua attività, la disponibilità estrema, la passione per lo sport locale, l’U.S. Canaro ha vissuto e vive momenti importanti.
Il ringraziamento a lui vuole essere anche il ringraziamento al gruppo di persone che egli rappresenta e che si è letteralmente “sacrificato” per mantenere viva la passione sportiva nel paese, passione che genera legami forti nella comunità.
NOME: Donato Ceroni / RESIDENZA: Villadose
DISCIPLINA: Kung Fu / ENTE APPARTENEN: Karate Villadose
ENTE PROPONENTE: Comune di Villadose
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha conosciuto il Kung Fu negli anni ’80, grazie al maestro Gianluca Boccato, ha prima praticato lo stile Shaolin ma, data la sua stazza fisica, non riusciva ad eseguire al meglio determinate posizioni. E’ andata molto meglio come istruttore di Wing Chung tradizionale, stile di combattimento reso famoso dai film con protagonista Bruce Lee.
Oggi continua a praticare il kung fu in forma più leggera, per un benessere psichico e fisico. Oggi continua a trasmettere ai giovani i preziosi insegnamenti di questo sport e filosofia di vita e a chi gli domanda: “Maestro, cosa insegni? Lui risponde come il Maestro Zen Lin Chi: Quando hai fame mangia, quando hai sonno dormi”.
NOME: Gaetano Cestarollo / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Costa
ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Storico rappresentante del movimento calcistico di Costa di Rovigo nel quale ha ricoperto il ruolo di Presidente e di Direttore Sportivo oltre che per molti anni di Consigliere.
Profondo conoscitore del calcio Polesano intrattiene rapporti con le società calcistiche dell'intera provincia di Rovigo.
Ha sempre sollecitato l'impegno dell'intera società calcistica di Costa ad un'attenzione particolare al movimento calcistico giovanile.
Attualmente svolge un ruolo di fondamentale importanza per il calcio Costa
NOME: Simonetta Coltro / RESIDENZA: Arquà Polesine
DISCIPLINA: Insegnante / ENTE APPARTENEN: Scuola primaria di Bosaro
ENTE PROPONENTE: Comune di Bosaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da oltre vent’anni è insegnante e coordinatrice della scuola elementare “Sante Bonvento” di Bosaro, si è sempre spesa per trasmettere, a intere generazioni di studenti, i valori dello sport, della disciplina e del rispetto reciproco, impegnandosi - anche assieme alle associazioni sportive locali, ed in particolare con il gruppo ciclisti Bosaro Emic con cui ha avviato una proficua collaborazione - per favorire l’accesso alle discipline sportive da parte dei ragazzi. Punto di riferimento dell’intero istituto
comprensivo di Polesella, è da sempre la vera e propria anima, in questo contesto, per la partecipazione alle varie edizioni dei Giochi della Gioventù provinciali
NOME: Riccardo Dal Ben / RESIDENZA: Badia Polesine
DISCIPLINA: Ciclismo /
ENTE APPARTENEN: Udace
ENTE PROPONENTE: Comune di Badia Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da oltre trent’anni è sinonimo di ciclismo amatoriale, settore nel quale è apprezzato per le sue grandi doti umane e di organizzatore di moltissimi eventi a tutti i livelli, locali, provinciali e regionali. Dai raduni ciclo amatoriali alle competitive. Alla fine del 1979 entra nella Società Ciclistica Badiese (affiliata Udace-Csain) che presiede dal 1981 al 1986. E’ il periodo in cui la Badiese mette in campo un decina di manifestazioni all’anno comprese le famose competitive per il Ferragosto Badiese. Dal 1986 è presidente provinciale Udace-Csain carica che mantiene ancora. Per le sue qualità nel 2008 è eletto alla presidenza regionale Udace-Csain, carica alla quale è stato rieletto dopo la conclusione del primo quadriennio. Il suo impegno sociale trova un riscontro importante a fine 2010 quando viene eletto presidente del Centro Ricreativo Anziani Badiesi.
NOME: Rudy De Maria / RESIDENZA: Villanova Marchesana
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: A.C. Marchesana
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova Marchesana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia giovanissimo, all'età di 7 anni, l'attività nella locale squadra giovanile e milita nella squadra di Villanova Marchesana e del vicino paese di Gavello fino al 2008 quando inizia il suo impegno nell'attuale comitato di gestione della AC Marchesana.
Sempre presente con le nuove leve societarie e sempre attento nella cura ed ammodernamento delle attrezzature in dotazione testimonia all'intera comunità il suo attaccamento alla disciplina e soprattutto con il costante e serio lavoro contribuisce a mantenere integra la tradizione calcistica del paese dimostrando sempre serio attaccamento alla squadra locale e ai valori di impegno e dedizione che sono necessari nello svolgimento dell'attività sportiva.
Grazie al suo costante lavoro i momenti di intrattenimento calcistico rappresentano ancora un motivo di gioioso ritrovo per la comunità
NOME: Antonio Dentello / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: ASD Unisport Rovigo
ENTE PROPONENTE: CIP - Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1996 al 2010 ha fatto parte della squadra di atletica dell’Uni Sport A. S. D., partecipando prima alle gare Special Olympics, e in seguito ai campionati regionali e nazionali FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).
Ha gareggiato nelle specialità dei 400 metri marcia, dei 60 metri piani, del lancio della pallina e del vortex. Da segnalare il 2° posto nei 400 metri marcia (cat. Senior) ottenuto ai campionati italiani del 2004 e gli ottimi risultati conseguiti nel corso della carriera nella specialità del vortex.
Purtroppo lo scorso anno per problemi di salute ha dovuto abbandonare le competizioni sportive. E’ sempre stato un punto di riferimento per i suoi compagni di squadra e si è sempre distinto per l’impegno, la lealtà sportiva e il rispetto delle regole
NOME: Paolo Fantinato / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: Gruppo Atletico Assindustria Rovigo
ENTE PROPONENTE: Provincia di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Aderisce alla Federazione Italiana di Atletica Leggera nel 1978 come atleta del settore Amatori, ed in seguito frequenta il corso e diventa Giudice effettivo di Atletica Leggera;
Nel 1981 è tra i fondatori della Società di Atletica Leggera “Gruppo Atletico Rovigo” e ne viene eletto Presidente. Carica che manterrà anche dopo la trasformazione in Gruppo Atletico Assindustria Rovigo. Dall’anno 1984 è eletto nel Comitato Provinciale Fidal e tuttora ne fa parte con la carica di Vice Presidente. L’anno seguente diventa tecnico del settore giovanile allenando atleti che nel mezzofondo hanno ottenuto importanti risultati a livello nazionale.
Dall’88 al ’92 e dal 2000 al 2004 è consigliere regionale della Fidal. Nell’anno 1999 gli è stata conferita la Quercia al merito sportivo di I° Grado. Ha promosso l’Atletica Leggera nel territorio polesano e organizzato numerose manifestazioni ed ha collaborato fin dalla prima edizione all’organizzazione della Maratonina del Parco del Delta del Po
NOME: Alessandro Ferrarese / RESIDENZA: Barbona (PD)
DISCIPLINA: Karate / ENTE APPARTENEN: Goju Ryu Karete Do Lusia
ENTE PROPONENTE: Comune di Lusia
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si è dedicato con particolare dedizione ed impegno e con grande spirito di collaborazione per organizzare moltissimi eventi sportivi promozionali a livello giovanile. Sempre presente in prima persona, per dall’allestimento dei campi di gara fino alla chiusura delle manifestazioni, dando a tutti specialmente ai giovani, un esempio di abnegazione per favorire lo sviluppo dello sport, creando la giusta sinergia tra gli organizzatori e gli atleti per raggiungere la soddisfazione ed il divertimento che si ottengono quando si svolge un’attività in maniera serena ed accessibile a tutti.
NOME: Luca Fogagnolo / RESIDENZA: Fratta Polesine
DISCIPLINA: Ciclismo
ENTE APPARTENEN: Team Bike Rhodigium
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha dedicato la sua vita al ciclismo arrivando ad ottimi livelli nella categoria Dilettanti, e fermandosi solo ad uno scalino prima del passaggio al grande ciclismo professionistico, militando in formazioni blasonate come il Velo Club Mantovani di Rovigo, A.S.D. Biciprecision Chesini di Verona e la Società Ciclistica Telai Romani di Reggio Emilia. Ha avuto la fortuna di gareggiare a fianco di grandi campioni del nostro ciclismo nazionale, come il grande Marco Pantani, Gianni Bugno, Maurizio Fondriest e Mario Cipollini solo per citare i più famosi. Attualmente pratica ancora a livello amatoriale lo sport che ama e difende i colori della formazione rodigina A.S.D. Team Bike Rhodigium. Riveste il ruolo di coordinatore nell'organizzazione di gare ciclistiche avvalendosi dell'aiuto della sua società e del prezioso apporto del Comitato Udace di Rovigo
NOME: Marco Garbellini / RESIDENZA: Castelnovo Bariano
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: Amatori Calcio San Pietro Polesine
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelnovo Bariano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Persona sempre disponibile che ha dato molto allo sport della frazione di Castelnovo Bariano: San Pietro Polesine. E’ Presidente della Squadra Amatoriale di Calcio “Bar Antonella“ Sampietrese da almeno 10 anni e oltre il dirigente, fa tutto quello che concerne la manutenzione e gestione del campo sportivo,dal giardiniere all’addetto alla tracciatura delle linee bianche. Attorno a questa squadra, ha raccolto un nutrito seguito di appassionati e semplici sportivi che lo seguono dappertutto, anche nelle trasferte più lontane. Notevoli sono stati i traguardi raggiunti con questa squadra, che vanno dalla vittoria nei vari Campionati Amatoriali fino allo spareggio interregionale, nel 2008. Si può certamente annoverare tra le persone che “hanno speso una vita per lo sport”.
NOME: Fausto Gennari / RESIDENZA: Castelmassa
DISCIPLINA: Pallavolo
ENTE APPARTENEN: GS TOR AVIS-AIDO Castelmassa
ENTE PROPONENTE: Comune di Castelmassa
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Entra a far parte del Gruppo Sportivo “ TOR” Avis-Aido pallavolo di Castelmassa nel 2000 in qualità di dirigente accompagnatore della squadra dove milita la figlia. Dal 2002 assume la vicepresidenza della stessa società dedicandosi al settore minivolley. Il suo impegno nel reclutamento dei giovani atleti, va dal rapporto costante con le scuole, al contatto diretto con i genitori dei bambini, riuscendo ad avvicinarne allo sport un numero sempre maggiore.
Oltre al minivolley, da qualche anno si prende cura anche della neonata Under 12 con eccellenti risultati. All’interno della società inoltre, ricopre anche il ruolo di segnapunti federale e di arbitro associato
NOME: Giuseppe Goldoni / RESIDENZA: Melara
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: DAK Calcio Melara
ENTE PROPONENTE: Comune di Melara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E’ la punta di diamante di un’intera famiglia, i “Buscaroi” che da sempre dedica indefessamente le proprie energie al calcio e alla cura attenta, premurosa, gelosa, del campo sportivo comunale di Melara.
Settimo di ben otto figli inizia da subito a tirare calci nel campo adiacente l’abitazione paterna insieme ai fratelli Libero, Franco e Dante e diventa ben presto l’idolo della tifoseria Melarese.
Attaccante rapido e guizzante diviene una leggenda nei combattutissimi campionati di 3ª Categoria ove si confrontano le rivalità campanilistiche dei paesi limitrofi.
Poi si dedica al settore giovanile e oggi è dirigente della società sportiva che gestisce l’amato prato verde. Per gli amici e i tifosi è “Bepin”.
NOME: Ugo Grigolato / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera
ENTE PROPONENTE: FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ex Atleta di buon valore nei 100 mt, nel 4x100 e nel salto in alto, (detiene ancora il primato nella 4x100 con Provino Piva, Luciano Pernisa e Giovanni Comisso con 43”.2’ ottenuto nel 1956), dal 1964 svolge l’attività di Giudice di Gara regionale e dal 1976 è componente del Comitato Provinciale Fidal con il ruolo di amministratore e tesoriere.
Negli anni ’90 è stato Consigliere Regionale Fidal ed ha ricevuto la Quercia al merito sportivo di I e II grado. E’ stato inoltre vice presidente provinciale del Coni negli anni ’70 ed ha ricevuto la Stella d’Argento al merito sportivo. Negli anni dal ’68 al ’73 è stato Presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano. E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
NOME: Loreno Marangoni / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Atletica leggera
ENTE APPARTENEN: Gruppo Podistico "Città di Lendinara"
ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel lontano 1979, a soli 13 anni, comincia la sua carriera podistica agonistica e non, maratoneta giramondo, ha corso infatti varie volte corso alle prestigiose maratone di New York, Parigi, Los Angeles, Honolulu, Dubai, Amsterdam… tra gare e allenamenti ha raggiunto più di 5.000 km all'anno, corsi nel poco tempo che il lavoro e la famiglia permettevano.
Nel 2005 è tra i fondatori del Gruppo Podistico Città di Lendinara e ancora oggi, dopo 7 anni, è fra i più assidui nell'organizzazione delle manifestazioni podistiche come la "Caminada dell'Immacolata" l'8 dicembre e il "Circuito degli Assi" a fine agosto, fiore all'occhiello dello sport Lendinarese.
Si prodiga sempre nell'organizzazione nei minimi dettagli per le trasferte all'estero in occasione di maratone internazionali alle quali partecipano gli iscritti al Gruppo Podistico con familiari e simpatizzanti. A distanza di più di trent'anni da quel 1979, l'allenamento quotidiano fa ancora parte integrante della sua vita Il premiato non ha potuto presenziare alla cerimonia di premiazione
NOME: Nicola Martinolli / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Tennis
ENTE APPARTENEN: Max Sport Adria
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1989 gestisce in collaborazione con la moglie Michela la parte sportiva del Centro “Vidale” di Adria.
Nel 1992 diventa maestro nazionale di tennis della Federazione Italiana Tennis cercando di trasmettere la passione per questo sport sia ai giovani che ai meno giovani.
Arrivano anche i risultati a livello provinciale, regionale e nazionale, oltre a titoli regionali nelle varie categorie spicca su tutti l'ottavo posto nazionale con la squadra Under 12 femminile nel 2007.
Dal 1995 collabora anche con il Circolo Tennis Rovigo.
Ma al di là dei risultati, per lui, la soddisfazione più grande è vedere che tanti giovani ed adulti, tornano praticare una disciplina sportiva, come il tennis la ginnastica ed il calcetto perché è riuscito a trasmettere loro una passione ed un voglia sana di praticare un’attività sportiva.
NOME: Alfio Mercuriati / RESIDENZA: Arquà Polesine
DISCIPLINA: Pallavolo
ENTE APPARTENEN: Padana Volley
ENTE PROPONENTE: Comune di Arquà Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal 1999 al 2011 è stato attivo in paese occupandosi delle squadre di pallavolo, seguendo e guidando con impegno, tenacia, continuità varie categorie, negli allenamenti e nelle competizioni, sia del minivolley che nella 2^ e 3^ divisione.
Ha seguito e curato anche la squadra maschile di pallavolo in Prima Divisione.
Ha lavorato per portare le squadre arquatesi a partecipare a 3 tornei di beach volley e a un torneo di acquavolley. Si è adoperato affinché la presenza sportiva, delle discipline agonistiche intese come momento di partecipazione e scuola di vita, si realizzasse
anche nei comuni limitrofi. In particolare, durante la fiera di Bosaro. Infine, ha riportato un importante aiuto per la realizzazione di eventi sportivi e di numerosi tornei.
NOME: Nadia Milani / RESIDENZA: Stienta
DISCIPLINA: Pallavolo
ENTE APPARTENEN: ASD G.S. Volpe
ENTE PROPONENTE: Comune di Fiesso Umbertiano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Quasi per scommessa nel 1978, entra nel gruppo Dirigenziale della Polisportiva Stientese settore Pallavolo, ricopre il ruolo di Dirigente responsabile della Prima Divisione Maschile Provinciale. Nel 1979/80 nella stessa società, è promotrice del Centro Avviamento allo Sport e negli anni a seguire favorisce l’aggregazione di gruppi nel paese, con attività quali danza ritmica/ginnastica di mantenimento per adulti.
Segue attivamente tutto il settore giovanile pallavolistico Stientese e dal 1989 è una tra le promotrici della fusione della polisportiva Stientese con una società di Fiesso Umbertiano, il GS VOLPE. Allo stesso però, negli anni a seguire collabora attivamente con società come Frassinelle, Polesella ed Ellepi Volley. Con il suo costante impegno ha permesso di far crescere molti talenti nel settore giovanile provinciale dando vita ai Campionati giovanili provinciali e negli anni successivi a Campionati regionali di serie D e C. Il suo motto è: “La pallavolo è gioia, impegno, rispetto, divertimento, voglia di stare insieme senza distinzioni.”
NOME: Mario Mirimin / RESIDENZA: Porto Viro
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: PGS San Giusto
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Viro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Presidente della PGS San Giusto di Donada dal 1994 il suo impegno è sempre stato caratterizzato dalla semplicità e amorevolezza nei confronti dei ragazzi e dal rispetto per i suoi collaboratori. L'ambiente dove ha svolto la sua attività (l’oratorio Salesiano San Giusto) è stato fondamentale nella azione educativa per i ragazzi stessi assieme ai dirigenti ed ai sacerdoti salesiani ha sempre cercato di dare ai ragazzi non solo le giuste nozioni di tattica calcistica ma soprattutto il giusto valore educativo dello sport, la giusta dimensione sociale che uno sport di squadra come il calcio deve avere.
Ciò che lo inorgoglisce è certamente il Titolo Provinciale Giovanissimi conquistato nel 2009/2010, ma ancor più la soddisfazione di avere sempre svolto un lavoro prezioso per la crescita dei ragazzi secondo valori della sportività, della lealtà e del rispetto delle regole civili e sociali.
NOME: Mario Modena / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Tiro a Segno
ENTE APPARTENEN: Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Rovigo
ENTE PROPONENTE: UITS - Unione Italiana Tiro a Segno
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Opera volontariamente già dal 15 Settembre 1996 con vero slancio ed impegno lodevole, senza risparmiarsi e senza ostentare le sue capacità o pretendere meriti, in lavori utili per migliorare, rendere efficienti e tenere a norma le strutture del tiro a segno nazionale di Rovigo
NOME: Mirko Pezzuolo / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: S.S. Villanovese
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova del Ghebbo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Figlio del grande Carlo, figura storica del calcio Villanovese, segue le orme del padre, entrando come dirigente nella società e contribuendo salvarla dalla chiusura definitiva.
Nel 2007 diventa presidente e guida la Villanovese dalla 3ª alla 1ª Categoria. Deciso a puntare sui giovani, in collaborazione con un’altra Società, porta avanti un progetto di calcio giovanile che parte dalla categoria Pulcini per arrivare alla Juniores.
Oggi, grazie al suo costante impegno, la categoria Juniores è seguita direttamente dalla Villanovese e i ragazzi di questo Comune e di quelli limitrofi, hanno la possibilità di avere una formazione sportiva adeguata.
La sua incrollabile fiducia, la sua dedizione e la profonda convinzione dei valori formativi dello Sport hanno garantito la continuità della tradizione calcistica locale.
NOME: Paolo Franco Rondina / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Baseball
ENTE APPARTENEN: Baseball Softball Club Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIBS - Federazione Italiana Baseball Softball
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha fatto parte di uno dei primi gruppi del batti e corri rodigino, che fra l’altro quest’anno festeggia il 40esimo anniversario. Dopo un ottimo trascorso agonistico, ha dedicato gli ultimi 20 anni alla crescita dei giovani del vivaio rodigino portandoli a raggiungere notevoli risultati tra cui i titoli regionali e la finale scudetto nella categoria Allievi. E’ padre di Michele, lanciatore del Baseball Rovigo in Serie A.
NOME: Alfredo Scaranello / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: ASD Ca' Emo
ENTE PROPONENTE: Comune di Adria
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ritornato a Ca’ Emo suo paese di origine dopo la pensione, dopo essere emigrato a Torino per lavoro, non ritrova più i valori di solidarietà e unione che aveva vissuto da piccolo e quindi prima nel volontariato e poi nello sport cerca di riunire i giovani del paese e di ricostruire e trasmettere quei valori che l’avevano sostenuto nella vita. Nel 1995 diventa presidente dell’Associazione Sportiva Ca’ Emo poi divenuta Circolo CSI Ca’ Emo e forte anche della nomina a delegato del Sindaco di Adria per la frazione di Ca’ Emo, si adopera prima per far acquistare dal Comune il campo di calcio, e poi per migliorarne le condizioni. L’associazione ha assunto negli anni visibilità nel territorio ed è diventata punto di riferimento per manifestazioni paesane e di volontariato.
Alfredo è stato una guida per molti giovani del paese ai quali ha dedicato il suo tempo libero, dopo una vita di lavoro, per educarli ai sani valori dello sport e del volontariato.
NOME: Roberto Secchiero / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Ciclismo
ENTE APPARTENEN: Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC
ENTE PROPONENTE: FCI - Federazione Ciclistica Italiana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Si è avvicinato al ciclismo nel 1992, contagiato dalla passione dei propri figli tesserati con il Gruppo Ciclisti Bosaro Emic. Nel 1994 ha conseguito l’abilitazione come Direttore Sportivo di 2° livello. Il Gc Bosaro Emic gli ha quindi affidato prima gli atleti della categoria Giovanissimi e successivamente quella degli Esordienti. Con quest’ultima categoria ha conquistato nel 2000, il titolo di Campione Italiano per Società. Da sottolineare che fra gli Esordienti gareggiava l’atleta polesano Marcello Pavarin, attualmente ciclista professionista, del quale è stato il primo Direttore Sportivo. Ha ricoperto la carica di consigliere del Comitato Provinciale F.C.I. di Rovigo. Attualmente, come tecnico, è in organico al Gc Bosaro Emic dove, con grande professionalità e competenza, segue la categoria Giovanissimi.
NOME: Delfino Soatin / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Arti marziali
ENTE APPARTENEN: ASD Mikado
ENTE PROPONENTE: Comune di Pontecchio Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo avere ottenuto la cintura nera V DAN di Karate Shokodan ed il diploma di istruttore, inizia ad insegnare il Karate nel 1998 a Pontecchio Polesine. Visto il successo ottenuto, pochi anni più tardi, decide di aprire un ulteriore corso a Boara Polesine, accrescendo così il numero di allievi che già era considerevole. I frutti di questo lavoro sono numerose cinture nere, due allenatori ed un istruttore. Svolge la sua attività con passione testimoniando e trasmettendo ai giovani iscritti attraverso la propria disciplina valori fondamentali quali l’umiltà, il rispetto e l’equilibrio
NOME: Giovanni Spagna / RESIDENZA: Lusia
DISCIPLINA: Pattinaggio
ENTE APPARTENEN: Polisportiva di Lusia + FIHP
ENTE PROPONENTE: FIHP - Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre attivo nella programmazione e nella realizzazione dell’attività giovanile.
Dal 1996 al 1998 ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile della FIHSAS. Lasciata questa carica è passato alla Presidenza della Polisportiva Lusia, società di pattinaggio corsa. Dal 2003 nel contempo è anche responsabile regionale del settore corsa della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio; cariche che ricopre con grande impegno. E’ stato tra i fondatori della Pro Loco di Lusia. Un fiore all’occhiello della sua attività è il Gran Prix Giovani di pattinaggio corsa. Una manifestazione che ha ideato e divulgato al punto che la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio l’ha fatta sua per sviluppare il settore giovanile in Italia
NOME: Roberto Stefanini / RESIDENZA: Ariano nel Polesine
DISCIPLINA: Arbitro di Calcio FIGC
ENTE APPARTENEN: Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Adria
ENTE PROPONENTE: Comune di Ariano nel Polesine
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Supera l’esame al corso per arbitri di calcio in ambito FIGC nel dicembre 1989 presso la Sezione di Adria ed inizia l’attività arbitrale nel gennaio del 1990 nel settore giovanile.
Nel 1991 debutta in Terza Categoria e a settembre dello stesso anno con il passaggio al Comitato Regionale Arbitri del Veneto debutta in Seconda Categoria.
Dal 1998 al 2003 svolge l’attività arbitrale a livello regionale dirigendo gare di Prima Categoria e di Calcio a 5 in serie “C1” e “C2”. Dal settembre 2004 è tornato ad arbitrare in Terza Categoria e nel settore giovanile ed in Serie “D” nel Calcio a 5 svolgendo anche la funzione di referente sezionale, per un totale dopo 23 anni d’attività, di circa 910 gare arbitrate sul campo. E’ stato anche referente per la preparazione atletica e svolge il ruolo di tutor verso i più giovani al loro debutto arbitrale
NOME: Danillo Veronese / RESIDENZA: Lendinara
DISCIPLINA: Ciclismo
ENTE APPARTENEN: Società Ciclistica Libertas Ramodipalo Rasa
ENTE PROPONENTE: Comune di Lendinara
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Appassionato del gioco delle bocce per più di 20 anni, sport al quale si è dedicato sin dall’adolescenza, dai primi anni ’60 è iniziato il suo grande amore per il ciclismo.
In quegli anni sorse a Lendinara una Società Sportiva “Casse Rurali di Lendinara” alla quale lui era iscritto, società sciolta e dalle cui ceneri nacque la Società "2 Ruote Lendinara" di cui fu Presidente dal 1980 al 1983. Poi, come Direttore Sportivo entra nella Società Libertas Ramodipalo Rasa, anche come organizzatore di ciclo raduni, pedalate ecologiche ecc. All’interno della stessa Società ricopre da più di 10 anni la carica di Vice Presidente
NOME: Mario Visentini / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: USD Calcio Delta Porto Tolle
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nominato presidente della Società Sportiva Usd Calcio Delta Porto Tolle nella stagione 2006/2007, succedendo a Umberto Cavallari. Da sempre appassionato di calcio l’imprenditore Polesano ha voluto partecipare attivamente alla vita del Paese.
Infatti, nella medesima stagione, la prima squadra, dopo un periodo di rodaggio, si classifica terza con 51 punti, riuscendo a conquistare la Promozione. Successivamente, nella stagione 2009/2010 approda al campionato di Eccellenza trionfando ed
agguantando la Serie D con un bottino, di 20 vittorie, 10 pareggi e 0 sconfitte, chiudendo il campionato ( ndr, già promossa) a due giornate dalla fine. Con una visione lungimirante impartisce subito nuove direttive per riuscire nella conquista della vittoria del successivo campionato di serie D conclusosi nel 2012 con la seconda posizione in classifica. Grazie a lui il Comune di Porto Tolle ha raggiunto storicamente la massima visibilità sportiva Il premio è stato ritirato dalla figlia Lorenza
NOME: Luigi Zanon / RESIDENZA: Arquà Polesine
DISCIPLINA: Calcio
ENTE APPARTENEN: U.S. Canalbianco
ENTE PROPONENTE: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha svolto la propria attività calcistica con il G.S. S. Marco di Arquà Polesine dalle giovanili alla prima squadra. Dal 1987 al 2001 è stato allenatore nel settore giovanile ed allenatore della prima squadra nell’annata 1992/1993, nello stesso periodo ha fatto parte del consiglio direttivo del G.S. S. MARCO inizialmente come responsabile dell’area tecnica della prima squadra e poi come responsabile del settore giovanile.
Ha conseguito prima il patentino di Istruttore Giovani Calciatori e successivamente quello di Allenatore di Base. E’ stato tra i soci fondatori dell’U.S. Canalbianco società di puro settore giovanile con sede a Villamarzana che opera anche nei comuni limitrofi di Arquà Polesine, Costa di Rovigo. Società all’interno della quale svolge diversi incarichi. Dal 2002 ad oggi svolge l’attività di allenatore/educatore dei bambini appartenenti alla categoria Pulcini.
( Lo Sport Scuola di Vita” – alla memoria)
NOME: Vigor Bovolenta / GIA’ RESIDENTE A Taglio di Po.
DISCIPLINA: Pallavolo
ENTE PROPONENTE: Comune di Taglio di Po
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
553 partite in serie A1, 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, un Mondiale per Club.
In azzurro, nel 1995 medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atlanta, 4 edizioni delle World League, una Coppa del Mondo e 2 Europei.
“Se alla fine i tuoi avversari si mettono a tifare per te, vuol dire che hai lasciato qualcosa che va al di là dell’eredità tecnica e sportiva, hai saputo emozionare, hai saputo mettere in campo valori sportivi e umani. La pallavolo è tattica, potenza, velocità, controllo, concentrazione ma soprattutto testa e cuore, uniti alla passione e umiltà”.
Partito sedicenne con tante paure ma tanta voglia di fare, è diventato un grande campione ma soprattutto un uomo con dei valori e delle regole di vita.
La sua scelta, a quasi 38 anni, di ripartire, mettendo la propria esperienza a disposizione dei giovani pallavolisti è l’esempio e la conseguenza del campione diventato uomo Il premio è stato ritirato dalla sorella Ambra
EXTRATIME by SS/ La cover è per “Lo Sport Scuola di Vita” in kit con Vigor Bovolenta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , dopo il flash dedicato a Vigor Bovolenta “Olimpionico & Gentlemen” , vi proponiamo in sequenza tutti i premiati con relativa didascalia nel file e comunque sempre in flash come preambolo alla propria ‘scheda sportiva’.
Unico flash extra cerimoniale è per Loreno Marangoni ( non presente a Palazzo Celio) che proponiamo by sito podistilendinara in foto – gara a Bruxelles 2012.
Segnalando l’importanza anche dei ‘premiandi’ istituzionali e sportivi al fianco di ogni ‘premiato’.
Sottolineando peraltro , con riferimento last photo premiazioni, la signorilità e la disponibilità sempre dimostrata da Ambra Bovolenta e tutta la sua Famiglia , intesa in questo senso anche Federica Lisi moglie dell’indimenticabile Vigor , a presenziare alla varie manifestazioni in ricordo di Bovolenta …Campione, Fratello, Marito, Padre, Sportivo.
Un “Campione & Signore” che per tantissimi motivi proponiamo come ‘icona’ dei Polesani nel Mondo sia in kit cover che in apertura di fotogallery by libri di Federica Lisi, per considerarlo ‘presente’ e premiato speciale per il Made in Polesine in the world.
Anche per questo mettiamo in foto finale ancora Federica Lisi & family insieme a suo figlio Alessandro ( con foto di papà Vigor tra le mani) al Palavigor di Taglio di Po insieme al gotha della pallavolo italiana ( Gardini, Anastasi & Company) venuta ad onorare Vigor nel giorno della inaugurazione del Palasport appunto a Vigor Bovolenta intitolato.
Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it