Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2014”; ecco tutti i Premiati, da Giulia Bolognese a Buratto, Max Castellacci, Celeghin & Lugarini, Cittante , Paola Galuppo, Levi, Modena, Osti, Pantaleoni...


Si completa con questa edizione la lunga carrellata di Personaggi premiati a Palazzo Celio da Tiziana Virgili e Leonardo Raito nelle vesti rispettivamente di presidente e assessore della Provincia di Rovigo, prima che l’Ente stesso si ritrovi ‘ridimensionato’ dalle decisioni statali sulla nuova struttura della Pubblica Amministrazione. A seguire vi proporremo le ‘premiazioni’ che saranno effettuate sempre by Provincia di Rovigo ma sotto l’egida della presidenza targata Marco Trombini, comprendente altresì la ristrutturazione anche dell’Ufficio Sport.
Ma restiamo in tema “Lo Sport Scuola di Vita” datato 2014, di cui vi proporremo tutti i flash cerimoniale dei ‘premiati’ con relativa “Scheda Sportiva”; frutto di un progetto che ha avuto in primis Fabiano Bovolenta e Roberto Giannese come essenziali punti di riferimento  anche operativo griffato Ufficio Sport provinciale.
Un palcoscenico particolarmente significativo, quello di Palazzo Celio 2014, anche perché i premiati sono stari proposti dai rispettivi Organismi Associativi e Istituzionali, con speciale attenzione verso quei “Personaggi” che dopo essere stati protagonisti sul campo come atleti sono stati , magari anche più a lungo, essenziali punti di riferimento nell’ambito delle rispettive Discipline e Federazioni o Enti di appartenenza.

Anche per  questo il focus sulle varie “Schede di Riferimento” diventano quanto mai essenziali, visto anche i ‘nomi’ proposti direttamente dalla stessa Provincia di Rovigo, magari a sanare qualche ‘omessa segnalazione’ da parte degli stessi Comuni dove alcuni protagonisti hanno sicuramente onorato anche in ambito nazionale il prestigio della loro location e habitat di riferimento.

Perciò ricordato che per più di qualcuno di loro abbiamo già fatto relativi e più ampi approfondimenti sia nella mia trilogia libraria “ Polesine Gol - Campioni & Signori” che su questo sito www.polesinespot.it ( basta chiedere a Google  e vi rimanda direttamente alle ‘pagine interessate’)  vi proponiamo  altresì in Anteprima News il flash written by Provincia di Rovigo sul citato cerimoniale delle premiazioni.

Svoltesi peraltro a maggio 2014 anziché a giugno come d’abitudine,giusto anche per lasciare il ‘testimone’ a … chiunque fossero i nuovi rappresentanti istituzionali provinciali.
Questione di “Memoria & Futuro” quanto mai necessaria anche da parte nostra su questo sito. Giusto per evitare qualche ‘doppione’ (che c’è stato) e per sollecitare ulteriori riconoscimenti in ambito locale, indipendentemente dai colori politici dei nuovi sindaci eletti, perché …”Lo Sport è Scuola di Vita” , tanto più se testimoniata sul campo o tra la dirigenza di ogni società o federazione.

ANTEPRIMA NEWS( by www.provincia.rovigo.it, maggio 2014)/ PREMIATI “SPORT SCUOLA DI VITA- 2014” /
Sabato 17 maggio 2014 a partire dalle 10.00 si è svolta presso la sala Consiliare della Provincia di Rovigo la decima edizione della Manifestazione "Lo sport scuola di vita" nell'ambito della quale c'è stata la consegna delle benemerenze ad atleti dirigenti e tecnici polesani che si sono distinti per l'impegno nella trasmissione dei valori educativi attraverso lo sport.
I premiati sono stati segnalati dai Comuni, Federazioni ed Enti di promozione sportiva. A introdurre la giornata sono stati la Presidente della Provincia Tiziana Virgili e l'Assessore allo sport Leonardo Raito. I curriculum dei premiati sono invece stati letti da Caterina Zanirato del Resto del Carlino di Rovigo e da Salvatore Binatti di Delta Radio.

MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI 2014 E LA LORO SINTETICA ”SCHEDA SPORTIVA”
(Lo Sport Scuola di Vita)
NOME/ Defendi Bagnoli / Residenza: Melara
Disciplina: Calcio - Atletica - Tennis
Ente di appartenenza: U.S. Melara - Tennis Club Melara
Proponente: Comune di Melara
Motivazioni / CURRICULUM/ Milita nelle formazioni calcistiche melaresi fin dal 1945, poi con la nascita dell’U.S. Melara diviene colonna portante della gloriosa formazione negli anni dal ’50 al ’70. Durante il servizio militare pratica con successo l’atletica leggera arrivando a gareggiare col mitico Livio Berruti.
Laureato ISEF, dedica 40 anni all’insegnamento dell’educazione fisica trasmettendo a innumerevoli generazioni di giovani, durante le ore scolastiche come nella indefessa attività di volontariato, i più elevati valori dello sport e quindi della vita. Col Parroco Don Giacomo Prandini crea il “Centro Giovanile”, fulcro locale di ogni sport. Possiamo definirlo uno “sportivo a 360°”, e al tempo stesso un melarese che ha arricchito la sua comunità.

NOME Giovanni Bazzan / Residenza: Lusia
Disciplina: Ciclismo
Ente di appartenenza: US ACLI Lusia
Proponente: US ACLI - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ E' stato fondatore nel 1979 dell'US Acli di Lusia, associazione di cui oggi è presidente onorario dopo esserne stato il presidente effettivo per molti anni. Tra le attività di cui è stato promotore va segnalata la manifestazione del 20 aprile in ricordo dell'anniversario del bombardamento di Lusia, che viene ancora oggi organizzata annualmente.
In occasione del primo decennale dell'associazione ha organizzato una manifestazione che ha raggruppato, oltre al ciclismo, varie discipline sportive, creando una occasione di incontro e di festa all'insegna dello sport



NOME/ Tiziano Bellan / Residenza: Donzella di Porto Tolle
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Portotollese Calcio
Proponente: Comune di Porto Tolle
Motivazioni/ CURRICULUM/  Che il calcio sia sempre stato nella vita sua vita è un dato di fatto. Vanta un percorso di crescita lungo ben quarant'anni. E' il 1974 quando, ancora adolescente, entra nei ranghi della Carpano Ca’ Venier, dove rimane quattro anni vincendo un campionato Giovanissimi e si affaccia alle porte della prima squadra militante in 2ª Categoria.
Una volta salutata la Carpano per iniziare una lunga peregrinazione fatta di diverse esperienze nei campionati dilettantistici minori fino al 1986 quando nasce l'Amatori Donzella, ed inizia per lui una collaborazione sia come giocatore che come allenatore che durerà, salvo una breve pausa allo Zona Marina, fino al 1997. Il legame con il paese resta intatto e decide di prendere le redini della locale squadra femminile. Un incarico quasi pionieristico che dura tre stagioni. Dopo un periodo di astinenza, nel 2004 alcuni amici lo coinvolgono nella fondazione della ASD Portotollese, squadra di cui è ancora oggi allenatore.

NOME/ Fabio Bernardinello / Residenza: Polesella
Disciplina: Pallacanestro
Ente di appartenenza: ASD Basket Costa
Proponente: Comune di Costa di Rovigo
Motivazioni/ CURRICULUM / La sua passione per il basket nasce sui banchi di scuola, negli anni ’70 quando le partite dei campionati studenteschi e giovanili, si svolgevano all’aperto, su un campo di asfalto, in un piccolo spazio ricavato a fianco della palestra. La passione, mai sopita, lo porta a giocare, durante il servizio di leva nella base Nato di Bagnoli di Sopra assieme ai con i militari statunitensi fisicamente e tecnicamente molto forti. Per un periodo sospende l'attività di cestista per dedicarsi all'attività di arbitro di calcio. Sarà l’incontro con l’amico Diego a riaccendere la passione per il basket.
Nel 1995 organizza un evento di richiamo per l’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport e diventa in seguito il Presidente dell’Associazione sportiva del basket Costa. L’impegno è proseguito negli anni dedicandosi in particolare al settore giovanile che raggiunge ottimi risultati e soddisfazioni incommensurabili. Nel maggio 2013 l’Associazione da lui guidata ha festeggiato il 20 esimo anno di attività.

NOME/ Giulia Bolognese / Residenza: Gavello
Disciplina: Karate
Ente di appartenenza: GS Karate Villadose
Proponente: Comune di Gavello
Motivazioni/ CURRICULUM
Ha iniziato l’attività sportiva all’età di 7 anni presso la palestra del paese praticando lo stile “Shotokan” ed arrivando a conquistare la cintura marrone. Nel 2006 ha abbracciato lo stile “Goju-ryu” presso la “GS Karate” di Villadose raggiungendo ottimi risultati.
Nel 2008 ha vinto il Campionato Regionale; nel 2012 si è classificata al 2° posto nel Campionato Italiano a Verona. Nel 2013 sempre a Verona, ha conseguito il titolo di campionessa del mondo e a Milano, in occasione del Campionato italiano di karate Fekda si è aggiudicata il primo posto.
La lunga pratica sportiva di discipline così impegnative ha forgiato in Giulia un carattere estremamente disponibile verso gli altri rendendola una persona solare e sempre protesa a collaborare in molte attività sociali promosse dalle associazioni del territorio.

NOME / Denis Bonandin / Residenza: Porto Tolle
Disciplina: Pallavolo
Ente di appartenenza: Scardovari Volley
Proponente: Comune di Porto Tolle
Motivazioni/ CURRICULUM
Giocatore di pallavolo in forza alla Virtus Taglio di Po dal 1990 al 1995 disputando i campionati di prima divisione e serie D.
Allenatore di pallavolo primo grado secondo livello giovanile in organico allo Scardovari Volley dalla stagione 2002/2003 per tre stagioni allenatore in terza divisione femminile.
Dalla stagione 2006/07 allenatore dell’under 16 femminile per tre stagioni, dalla stagione 2008/09 allenatore in seconda divisione femminile, under 13 femminile nella stagione 2012/13 e under 14 femminile nella stagione 2013/14.



NOME / Mario Brusco / Residenza: Canaro
Disciplina: Atletica leggera
Ente di appartenenza: Gruppo podistico Salcus
Proponente: Comune di Canaro
Motivazioni/ CURRICULUM/ Da oltre trent’anni pratica con impegno la disciplina sportiva del Podismo. In qualità di atleta ha partecipato a decine di maratone tra cui quelle di New York, di Roma e di Torino.
Oltre a partecipare alle competizioni in seguito ha iniziato a dedicarsi all'organizzazione e alla promozione di gare podistiche nel territorio polesano. Negli anni '80 è stato il fondatore e primo organizzatore del gruppo podistico di Canaro.
E' molto conosciuto e stimato anche per la sua attività di speaker in numerose manifestazioni sportive. Negli ultimi anni ha anche recuperato a Canaro la tradizionale corsa cittadina che per diversi anni non era più stata organizzata. Con la sua attività, associata ad una grande passione, anima costantemente la vita della comunità cittadina.

NOME/ Renato Buratto / Residenza: Lusia
Disciplina: Ciclismo
Ente di appartenenza: US ACLI
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni/ CURRICULUM
Da sempre un grande appassionato di ciclismo che inizia a praticare da giovanissimo con la società “Tre Valli” di Lendinara e proseguendo l’attività fino a diventare dilettante di seconda categoria nella “Flexpol Solesino” nel 1978. Con un gruppo di appassionati costituisce nel 1975 la “Polisportiva Lusia” società volta a promuovere diversi sport. Ne diviene subito il giovanissimo segretario, restando in carica fino al 1978. Nel 1976 aderisce alle ACLI di Lusia, facendo dell’impegno nel volontariato un suo tratto caratteristico.
Nel settembre 1979 crea assieme ad altri ciclisti, l’U.S.ACLI Ciclismo Lusia e nel dicembre dello stesso anno contribuisce a dar vita al Comitato Provinciale Acli di Rovigo, di cui assume la carica di segretario che manterrà ininterrottamente fino al 1992.
Nel 1993 è nominato presidente provinciale del medesimo ente di promozione sportiva. Conserva questa carica, fatta salvo una breve pausa, fino al gennaio 2013, adoperandosi per la diffusione di discipline. E’ attualmente vice-presidente regionale dell’USACLI VENETO e consigliere nazionale. E’ commissario regionale di gara della Federazione Ciclismo Italiana, ruolo in cui si occupa delle categorie giovanili. E’ stato vice-presidente del CONI di Rovigo dal 2009 al 2013.

NOME/ Fabrizio Cagnoni / Residenza: Villanova Marchesana
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: UP Gavellese Calcio
Proponente: Comune di Villanova Marchesana
Motivazioni/ CURRICULUM
Inizia la carriera di allenatore nel 1985 con la conduzione della squadra Esordienti nella, appena sorta, società di calcio AC Marchesana.
Dopo il corso regionale per istruttore giovani calciatori, per acquisire il patentino sotto la guida dei direttori Seno e Blason, continua l'attività negli anni successivi anche nei paesi limitrofi; una prima esperienza nel Papozze alla guida di Allievi, Giovanissimi ed Esordienti, continua nei Pulcini e Giovanissimi della società Fulgor di Crespino e anche della squadra femminile Zani Borsea in serie D.
Anche nel proprio posto di lavoro, all'Ipsia di Porto Tolle, ha collaborato con gli insegnanti di educazione fisica per organizzare molti tornei calcistici scolastici.
Attualmente è alla guida delle squadre Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici con la Gavellese Calcio.
L'amministrazione di Villanova ringrazia per l'impegno e la serietà di questo percorso sportivo ed educativo dei giovani di Villanova Marchesana e dei paesi limitrofi svolto con professionalità sposata ad una attenzione particolare all'aspetto educativo della pratica di uno sport.

NOME/ Ferdinando Callegari / Residenza: Ariano nel Polesine
Disciplina: Calcio - Calcio a 5
Ente di appartenenza: GS Ariano calcio a 5
Proponente: Comune di Ariano nel Polesine
Motivazioni/ CURRICULUM/ Da oltre 40 anni è uno dei maggiori protagonisti della storia del calcio arianese e provinciale. Fino al 1994 ha ricoperto i ruoli di allenatore e dirigente dell’Arianese. Nel 1997 è fondatore del G.S. Ariano Calcio a 5, squadra conosciuta da anni a livello nazionale e che è anche la più titolata nella storia del calcio a 5 nel campionato UISP.
Titoli a parte, rappresenta per i giovani un punto di riferimento, riuscendo a coinvolgerli in tutte le attività. Ha allenato e si è potuto confrontare con diverse generazioni, togliendo dalla strada e dai suoi pericoli molti ragazzi, dando loro un interesse, uno stimolo, valori per la loro crescita e formazione.
Per lui la vera priorità infatti sono sempre stati i valori dell’educazione e del rispetto, per il bene di tutta la comunità.
Il premio è stato ritirato dal figlio Riccardo


NOME/ Franco Carraro / Residenza: Lendinara
Disciplina: Pallavolo
Ente di appartenenza: Polisportiva Città di Lendinara Libertas
Proponente: Comune di Lendinara
Motivazioni/ CURRICULUM/ Dal 2004 è Presidente della Polisportiva Città di Lendinara e dal 1998 fa parte del Comitato Provinciale FIPAV di Rovigo. E’ riuscito a portare la prima squadra ad alti livelli, nelle categorie C e D, ed ha visto vincere in diversi appuntamenti provinciali le sue squadre giovanili.
Con grande disponibilità e impegno riesce a seguire le sue bambine e ragazze, affiancato sempre in questa opera, dalla moglie Rita.
Non smette di organizzare tornei, incontri, convegni e corsi di aggiornamento anche per i suoi allenatori, per questo è molto amato da tutte le sue atlete e da qualche anno anche dai suoi atleti.
Quello che lo rende unico è la capacità di trasmettere affetto a tutti e ed il grande rispetto e spirito di collaborazione con il suo Comune e con la Parrocchia, la cui palestra gestisce con cura e attenzione.

NOME / Giulio Casarotto / Residenza: Badia Polesine
Disciplina: Rugby
Ente di appartenenza: Rugby Junior Badia
Proponente: Comune di Badia Polesine
Motivazioni / CURRICULUM / Da 25 anni si dedica con impegno allo sport giovanile con spirito di servizio sociale. Nel 1988 entra nel direttivo del Rugby Badia come vicepresidente addetto al settore giovanile, ruolo che mantiene tutt'oggi . Ha fatto parte, inoltre, dei direttivi del Roller Badia, del Tennis Badia e del Circolo Ippico Pegaso.
Nel 1990 costituisce, assieme a molti altri esponenti dell'associazionismo sportivo della città, il "Comitato per la Promozione degli Sport Giovanili in Badia ".
In qualità di Presidente del Comitato attiva varie iniziative riprendendo lo storico concetto di “Mens sana in corpore sano". Nel periodo 1990/2000 organizza e gestisce il progetto di offerta polisportiva "Estate Sportiva Badiese", che continua ancora oggi come "Settembre in Campo", sempre collaborando con l'Amministrazione Comunale e con gli Istituti Scolastici locali.


NOME/ Massimiliano Castellacci / Residenza: Rovigo
Disciplina: Karate free style - Musical forms
Ente di appartenenza: New Sagittario Team
Proponente: Comune di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Professionista dal 2000, è stato l'unico atleta italiano a detenere quattro titoli del mondo in quattro diverse federazioni. Vincitore di 9 coppe del mondo oltre che detentore di svariati titoli internazionali, da anni si impegna a divulgare questa disciplina nelle scuole e palestre, come insegnante ed istruttore ed organizzando stage in tutta Italia.
Nel 2004 è stato l'unico atleta italiano ad aver avuto l’onore di aprire con una sua esibizione uno dei più grandi tornei professionistici di kick boxing denominato “k1 a Basilea (svizzera) con montepremi di 100 mila dollari. Nel 2013 ha svolto uno stage per l'Elite Martial Arts ad Atlanta (Usa) con l’attuale numero uno al mondo della specialità di karate free style, musical forms.
Nel 2014 ha partecipato alla esibizione per apertura campionati del mondo a San Marino (karate free style).

NOME / Yarno Celeghin e Sante Lugarini / Residenza: Rovigo
Disciplina: Rugby - Pallavolo - Atletica Leggera
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Entrambi ex giocatori e grandi appassionati di rugby. Uno è uno stimato osteopata e l'altro è valido fisioterapista. Lavorano assieme come professionisti in campo medico nello sport ormai da più di dieci anni ed hanno creato un modo “combinato” di intendere la fisioterapia e la riabilitazione che si basa sulle loro diverse professionalità.
Nel 2006 questa idea è diventata anche un’impresa: hanno dato vita infatti ad un poliambulatorio riabilitativo che unisce tutte le diverse e possibili professionalità del settore in un lavoro di squadra. Hanno seguito molti atleti e squadre sia professionistiche che dilettantistiche.
Tra le esperienze di maggior valore vanno segnalate la gestione del Gruppo di Atletica Leggera delle Fiamme Oro, la SICC Volley A2 Maschile, la Beng Rovigo Volley A2 Femminile , la Rugby Rovigo e la Nazionale Italiana di Rugby. Quest’ultima è stata senza dubbio l’esperienza più prestigiosa, impegnativa ed estremamente appagante.

NOME/ Carlo Chiarion / Residenza: Rovigo
Disciplina: Ciclismo
Ente di appartenenza: Team Ciclistico Andreotti auto - Tecnoplast
Proponente: FCI - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Dopo un trascorso come ciclista, nel 1982 consegue l’abilitazione di Direttore Sportivo. Sull’ammiraglia del Velo Club La Campana guida, nel 1986, Luca Pozzato alla conquista del Campionato Italiano di velocità su pista nella categoria Esordienti ed alla conquista del Campionato Regionale sia su pista che su strada.
Sempre con la società di “famiglia” conduce i suoi ragazzi nel mondo dei dilettanti. Anche in questa categoria le soddisfazioni non mancano.
Numerose sono le affermazioni ottenute da suoi atleti culminate, nel 1994, con il passaggio al professionismo del polesano Mirco Crepaldi e del vicentino Gianluca Pianegonda.
Per due anni consecutivi è stato premiato come miglior Direttore Sportivo del Veneto.
Per tre stagioni sale sull’ammiraglia del glorioso Velo Club Mantovani.
Dal 2005 al 2011 guida la formazione veneziana del Team San Donà. Anche in questa società fa intravvedere le sue doti tecniche e soprattutto umane riuscendo a spalancare le porta del professionismo a diversi giovani. Da questa stagione è responsabile tecnico del Team Ciclistico Andreotti Auto Tecnoplast.

NOME / Antonio Cittante / Residenza: Rovigo
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: SSD RAS Commenda
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Nel 1989 fonda una squadra amatori di calcio, tutt'ora in attività, che lo ha coinvolge in vari ruoli di calciatore, allenatore e presidente. Nel 2005 decide di impegnarsi attivamente nel settore scolastico giovanile fondando la RAS Commenda ed andando a rivitalizzare un impianto abbandonato da anni nel quartiere Commenda Est di Rovigo.
Nel 2008 la nuova società entra a far parte delle 60 Academy d'Italia riconosciute dalla Juventus Soccer School: un progetto nato per sviluppare e promuovere l'attività calcistica nel rispetto dei diritti fondamentali dei bambini sanciti dalla Carta dei Diritti Europea in collaborazione con l'Università di Torino.
Nel corso degli anni i tecnici della Società, hanno promosso una intensa attività di formazione nelle scuole primarie di Mardimago e del quartiere Commenda. Attualmente, in qualità di Presidente assieme al suo staff è impegnato in un progetto teso a favorire l'integrazione di bambini con disabilità intellettiva.

NOME / Franco Crivellaro / Residenza: Lendinara
Disciplina: Tennis
Ente di appartenenza: Tennis Club Lendinara
Proponente: Comune di Lendinara
Motivazioni/ CURRICULUM/ Nel 1973 è entrato a far parte del Tennis Club Lendinara e nel 1978 ne è diventato Presidente, carica che ricopre tutt'ora, ininterrottamente da 36 anni.
Giocatore con la racchetta di legno, ha organizzato tornei e gare nazionali maschili e femminili, coppa Italia e gare per bambini.
Sposato con quattro figli, 50 anni di matrimonio felice senza togliere niente, in termini di impegno, né alla famiglia né al Club.
Grazie alla sua dedizione, dal '73 ad oggi, il circolo è passato da 25/30 soci a ben 150, ma soprattutto Franco è per tutti il custode di uno degli angoli e dei Club più belli di tutta Lendinara e della Provincia di Rovigo.

NOME/ Francesco Esofago / Residenza: Rovigo
Disciplina: Motociclismo
Ente di appartenenza: FMI - Federazione Motociclistica Italiana
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni/ CURRICULUM/ E' tesserato F.M.I dal 1967.
Per 33 anni, dal 1980 al 2013, è direttore di gara di velocità e direttore di gara di mototurismo .
Da 11 anni è esaminatore nazionale registro storico F.M.I.
Ricopre, ininterrottamente dal 1998, la carica di Delegato Provinciale della FMI - Federazione Motociclistica Italiana

NOME/ Guendalina Ferro / Residenza: Porto Viro
Disciplina: Pattinaggio a Rotelle
Ente di appartenenza: Delta Roller Porto Viro
Proponente: FIHP - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Maestra di pattinaggio, allenatrice di 2° livello del settore corsa. Ha insegnato pattinaggio per 4 anni nelle scuole primarie di Porto Viro, Loreo, Rosolina, Boccasette, Porto Tolle e 4 anni alle scuole secondarie di Adria.
Nel 1998 ha fondato il Delta Roller Porto Viro, dove insegna tutt’oggi nelle palestre di PortoViro per i principianti e nell’Autodromo di Adria per gli agonisti. Dal vivaio della Società sono usciti atleti di assoluto valore come Greguoldo vincitore di un titolo Europeo. Ha contribuito alla realizzazione per diverse edizioni della gara interregionale di pattinaggio corsa, “Memorial Giuseppe Ferro”. Nel 2006 all’autodromo di Adria ha organizzato il Campionato Italiano Indoor di corsa per tutte le categorie.

NOME / Davide Fioretto / Residenza: Fratta Polesine
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Vecchie Glorie Fratta
Proponente: Comune di Fratta Polesine
Motivazioni / CURRICULUM/ È impegnato da quasi trent'anni come Dirigente accompagnatore e Segretario nella Società Calcio Amatori "Vecchie Glorie Fratta", che partecipa al Campionato Provinciale Amatori organizzato dalla Lega Calcio UISP di Rovigo e dal 2002 sino allo scorso campionato è stato impegnato sempre come Dirigente accompagnatore nella Scuola Calcio U.S. Villa Azzurra di Fratta Polesine.
La grande passione per questo sport ed il suo constante impegno a servizio degli sportivi, hanno fatto sì che l'amministrazione comunale lo ritenesse meritevole del riconoscimento provinciale “Lo sport scuola di vita”.




NOME / Vittorio Furlan / Residenza: Lendinara
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: VIS Lendinara
Proponente: Comune di Lendinara
Motivazioni / CURRICULUM/ É per il mondo del calcio Lendinarese, una persona che rimarrà sempre nei cuori tanti ragazzi sportivi che ieri come bambini ed oggi come dirigenti, hanno saputo apprendere e fare proprio lo spirito vero di dedizione allo sport.
Ha visto crescere e passare molte generazioni a partire dai tempi dei Zoppellari e Cammarota, allenatore dei giovanissimi dai 14 ai 16 anni e poi tutta la vita l’ha dedicata al calcio amatoriale. Grazie a Roberto Dalla Villa è rientrato nella Vis Lendinara affiancando i tecnici del settore giovanile. Persona silenziosa, attenta e sempre con il sorriso sulle labbra verso i ragazzi e le famiglie.

NOME/ Paola Galuppo / Residenza: Rovigo
Disciplina: Pattinaggio Artistico
Ente di appartenenza: ASD Pattinaggio Artistico Rovigo
Proponente: AICS - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Inizia a pattinare all'età di tre anni sulla pista del Don Bosco di Rovigo. Nel 1983, a soli 9 anni, vince l’oro alla fase regionale dei Giochi della Gioventù e il bronzo alla fase nazionale di Mantova. Dal 1982 al 1998 con il fratello Federico ha praticato la specialità coppie Danza ottenendo per 10 anni consecutivi il titolo regionale e piazzamenti di rilievo a livello nazionale. Nel 1998 cessa l'attività agonistica e si dedica all’insegnamento nello Skating Club Rovigo Artistico, conseguendo il brevetto federale di terzo livello.
Dal 2004, ha iniziato a pattinare nel Gruppo Precision di Albinea allenato dalla sorella Stefania, partecipando ai diversi Campionati Italiani, Europei e del Mondo. Attualmente è tesserata con la società Pattinaggio Artistico Rovigo e continua a gareggiare con il gruppo di Albinea.

NOME / Gianfranco Gamberini / Residenza: Polesella
Disciplina: Pallavolo
Ente di appartenenza: Ex Dirigente “Volley Ball” Polesella
Proponente: Comune di Polesella
Motivazioni / CURRICULUM /
É stato uno dei fondatori della “Volley Ball” Polesella: nel lontano 1974. Dopo alcuni anni trascorsi con la squadra Maschile si unisce alla squadra Femminile. Da Dirigente e Allenatore, specialmente con la squadra femminile vince diversi campionati Provinciali e Regionali fino ad arrivare alla conquista della serie C1 semiprofessionista.
In quella “Volley Ball” Polesella sono cresciuti atleti che hanno giocato in seria A e in Nazionale come i fratelli Ilaria e Davide Tovo ed il compianto Vigor Bovolenta, con il quale la società vinse il primo campionato giovanile.
Ha ricoperto per ben quattro legislature la carica di Assessore allo Sport e alla Cultura favorendo in maniera determinante la realizzazione del Palazzetto dello Sport. Oggi anche se non più in maniera attiva continua a seguire il Volley con la stessa passione di un tempo.

NOME/ Massimo Gasparetto / Residenza: Rovigo
Disciplina: Varie
Ente di appartenenza: UISP - Comitato Provinciale di Rovigo
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ E' presidente del Comitato Provinciale Uisp dal 2009. Nella sua carriera di docente e formatore prima e successivamente di dirigente dell'associazione ha sempre avuto come stella polare lo sport per tutti, per tutte le età e a misura di ciascuno. Il suo grande merito è di essere riuscito a tradurre questo slogan in azioni e progetti concreti. Ha saputo sviluppare proposte innovative nel campo della prevenzione della salute, dell'inclusione sociale e dell'integrazione multiculturale trasformando lo “Sport per tutti” da mera pratica sportiva a vero e proprio diritto di cittadinanza coinvolgendo la Provincia, i Comuni, associazioni di volontariato ed ASL.
Tra i numerosi progetti, il “progetto integrato” rivolto agli adulti e agli anziani che ha avuto un importante riconoscimento internazionale ed è stato segnalato tra i migliori 6 progetti europei su oltre 170 riguardanti la riduzione delle disuguaglianze in salute attraverso il movimento.

NOME/ Fernando Guaraldo / Residenza: Fratta Polesine
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: AIAC - Associazione Italiana Allenatori Calcio
Proponente: AIAC - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM /
Da 50 anni si dedica al calcio con indomabile passione, prima come giocatore e poi come allenatore. Nel corso di questa lunga carriera, non ha mai subito una squalifica e già questo basterebbe a descrivere le sue doti umane di lealtà e di correttezza. E' stato più volte vincitore dei campionati juniores provinciali.
Il Comune di Villanova del Ghebbo, gli ha conferito una medaglia d’oro per i meriti sportivi.
Attualmente responsabile tecnico del settore giovanile della società Union Vis e da molti anni riveste la carica di vice presidente provinciale dell'A.I.A.C .

NOME/ Gianluca Levi / Residenza: Adria
Disciplina: Automobilismo - Calcio
Ente di appartenenza: Delta Sport
Proponente: Comune di Adria
Motivazioni / CURRICULUM / Inizia nel 1968, a collaborare con varie testate giornalistiche locali per le quali segue l'Adriese Calcio di cui il padre è stato uno storico dirigente. Nel 1978 entra a far parte del Consiglio Direttivo del Ferrari Club Bassopolesine, associazione sportiva che ha ideato la prima edizione del Rally di Adria. Ne diventa segretario organizzativo e lo rimane sino al 1997.
Contemporaneamente, dal 1978, inizia a partecipare ad alle gare di rally e dal 1984 fa coppia fissa in qualità di navigatore con Massimo Barbujani vincendo, al fianco dell'attuale Sindaco di Adria, due edizioni della Coppa Italia Rally.
Inizia in quegli anni a svolgere anche la mansione di segretario dell'Unione Sportiva Adriese, incarico che ancora oggi lo vede impegnato.
Quest'anno, in qualità di Presidente della Delta Sport Asd, si è impegnato per il ritorno del rally ad Adria, organizzando il 4 e 5 aprile la prima edizione del Rally Storico Città di Adria.

NOME/ Mariella Milan / Residenza: Rovigo
Disciplina: Tiro a Segno
Ente di appartenenza: Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Rovigo
Proponente: Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Opera volontariamente presso la Sezione di Rovigo del Tiro a segno nazionale dal mese di aprile 2003 con dedizione, entusiasmo e sollecitudine.
In questi anni è sempre riuscita a svolgere e a coordinare con competenza, capacità e attenzione, le attività amministrative della Associazione. Grazie alla sua disponibilità, è ritenuta importante da tutti gli iscritti

NOME/ Giovanni "Gianni" Milani - alla memoria / Residenza: Frassinelle Polesine
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Frassinelle Calcio
Proponente: Comune di Frassinelle Polesine
Motivazioni / CURRICULUM/ Gioca con il n. 10 e si pensa subito ad un artista, un fuoriclasse che vede il gioco nella forma più bella, un ragazzo che ama giocare a calcio mettendosi a disposizione dei compagni.
Si trasferisce a Milano dal fratello Nevio e inizia a giocare nel Legnago in serie C. Nel 1969 ritorna a Frassinelle, gioca in eccellenza nel Voghiera, in quel periodo incontra anche Maurizia che diventa sua moglie.
Milita alcuni anni nella Villanovese in I^ Categoria, prima di chiudere la carriera calcistica nel suo paese natale. Il suo contributo al Frassinelle è stato importante sia come giocatore sia come dirigente. Tutti lo ricordano maniaco dell'ordine e della correttezza.
La sua più grande soddisfazione arriva verso gli anni 90, quando la Spal lo chiama a far parte della società come accompagnatore ufficiale del Settore Giovanile, il suo ambiente ideale. Visiona ragazzi per poi inserirli nelle squadre giovanili, alcuni anche nelle giovanili di Serie A. Crediamo sia oggi importante ricordarlo come una persona che ha speso la propria vita per lo sport.
Il premio è stato ritirato dalla moglie Maurizia

NOME / Silvano Modena / Residenza: Rovigo
Disciplina: Pugilato
Ente di appartenenza: Pugilistica Rodigina
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Ha iniziato a praticare la boxe nel 1951.
Nel 1956 ha vinto il titolo di campione Regionale nei pesi medi e ha combattuto per il titolo italiano.
Nel 1957 si è confermato campione Regionale ancora nei medi.
E’ stato convocato con la nazionale italiana per le olimpiadi di Melbourne, ma poi una malattia gli ha impedito di partecipare.
Nel 1964 dopo avere frequentato il corso di istruttore con Steve Klaus, allenatore della nazionale italiana, inizia a dedicarsi all’insegnamento nella palestra di Viale Trieste.
Da istruttore vince ben 11 titoli italiani, tra cui quello conquistato con Carlo Brancalion a Verbania nei pesi Welter e poi quattro titoli italiani con Antonio Brancalion.
Nel 1980 ha conquistato il titolo italiano in Piazza Vittorio Emanuele con Longo nella categoria Canguri.
Da una trentina d'anni è maestro della Pugilistica Rodigina ed ha ispirato un personaggio del romanzo di Alessandro Baricco "City".



NOME / Roberto Moretto / Residenza: Ariano nel Polesine
Disciplina: Karate
Ente di appartenenza: Accademia Karate Shotokan
Proponente: Comune di Corbola
Motivazioni / CURRICULUM/ Maestro di karate sportivo e tradizionale, cintura nera 1° Dan di kobudo e insegnante del Metodo Globale di Autodifesa. Nel 1994 ha fondato l’A.S.D. ”Accademia Karate Shotokan” affiliata Fijlkam e “ASI”, ottenendo anche l'attribuzione di Centro di Avviamento allo Sport da parte del Coni.
Titolo conferitogli grazie al costante impegno e partecipazione alle varie iniziative promosse dal Coni aventi come scopo quello di far conoscere ed avvicinare i giovani al mondo dello sport, non solo mediante l’insegnamento della tecnica sportiva ma creando momenti di socializzazione e di gioco all’interno dei quali i giovani potessero vivere i valori quali la fiducia nelle proprie possibilità, il riconoscimento dei propri limiti tramite il confronto con gli altri e la capacità di poterli superare mediante la costanza, il sacrificio e l’impegno.

NOME/ Katty Naliato / Residenza: Rovigo
Disciplina: Attività motoria, nuoto, pallavolo
Ente di appartenenza: UISP - Unione Italiana Sport per Tutti
Proponente: UISP - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Dopo un percorso formativo molto lungo e accurato, iniziato nel 1995, si è dedicata all'insegnamento dell'attività motoria per la terza età, all'acquagym per adulti e alla ginnastica aerobica.
La sua attenzione non si è però limitata agli anziani, ma anche alla preparazione dei bambini, allenando la squadra di pallavolo giovanile della Asd Fruvit di Santa Maria Maddalena.
Da molti anni collabora con la Uisp distinguendosi per il suo carattere e il suo stile nelle relazioni interpersonali. Ha sempre cercato di favorire un clima positivo e disteso con le persone con cui è in contatto, sia con i bambini dei centri estivi, con gli anziani dei suoi gruppi interpretando fedelmente lo slogan dell'associazione di promozione sportiva: “Sport per tutti, nessuno escluso”.
E’ riuscita a conciliare gli impegni familiari con quelli associativi, mettendosi sempre a disposizione del comitato provinciale, dei “suoi” anziani e dei colleghi.




NOME / Giuseppe “Beppe” Osti / Residenza: Rovigo
Disciplina: Varie
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM / Una vita dedicata allo sport avvalorata dalla stella d’oro al merito sportivo ricevuta nel 2006. A diciotto anni è arbitro federale risultando la prima giacchetta nera polesana a calcare i campi di serie D. Dal 1975 al 1980 diventa presidente provinciale della Federazione di Tennistavolo.
Nel 1980 diffonde nel Polesine lo sport della pallamano, con una formazione femminile ed una maschile, ricoprendo l'incarico di Presidente federale.
Dal 1993 al 2009 è Presidente del CONI provinciale.
La passione per lo sport si unisce anche all'impegno politico in consiglio comunale di Rovigo dal 1975 al 2008, dove ha ricoperto il ruolo di assessore per tre legislature.
Dal 2002 al 2005 è anche assessore provinciale allo sport. Grazie alla sua intraprendenza ha portato a Rovigo campioni come Gianni Rivera, Gino Bartali, Moreno Argentin, Gustav Thoeni e Valentino Rossi . Ha organizzato una decina di incontri di pugilato per il titolo italiano dei rodigini Carlo e Antonio Brancalion.
Ha ideato e organizzato per oltre un decennio il trofeo nazionale di pallavolo femminile “Delta Tricolore” e i “Giochi Internazionali del Delta del Po”, manifestazioni concepite per promuovere lo sport e la conoscenza del nostro Delta.

NOME / Pietro Pantaleoni / Residenza: Santa Maria Maddalena di Occhiobello
Disciplina: Pallavolo
Ente di appartenenza: GS Fruvit
Proponente: FIPAV - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Conosce e si innamora della pallavolo al liceo classico di Ferrara con gli studenteschi di volley e subito milita nella “4 Torri di Ferrara” in serie D, contemporaneamente nel '69 comincia ad allenare una Under 18 maschile sempre della stessa società.
Nel 1971 viene chiamato a giocare a Bologna nella Lubian che milita in serie A, ma fare l’allenatore è ciò che lo entusiasma di più e pur di allenare l’anno successivo scende in categorie inferiori.
Nel 1973 comincia ad allenare le categorie femminili del Cus Ferrara e dalla seconda divisione arrivano alla C1. Nell’84 si trasferisce a Fiesso Umbertiano occupandosi prima del settore giovanile ed in seguito della prima squadra che gioca in serie B.
Dopo un breve passaggio a Ferrara sempre in B passa alla Fruvit che dalla serie D conduce alla B2. Diverse giocatrici del Fruvit da lui allenate, hanno partecipato ai campionati giovanili con la nazionale.
Ha raggiunto l’apice nel 2000 quando diventa secondo allenatore della nazionale prejuniores italiana di volley e terzo allenatore della nazionale juniores.

NOME/ Chiara Pastorello / Residenza: Rovigo
Disciplina: Pattinaggio artistico
Ente di appartenenza: Olimpica Skaters Rovigo
Proponente: Comune di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Si è avvicinata al mondo del pattinaggio artistico come genitore nel 1987 e in seguito è rimasta come dirigente. Con la caparbietà nota a tutti è sempre riuscita a “fare gruppo”. Ha sostenuto con un sano tifo tutti gli atleti, indistintamente, caricandoli per dare il meglio nello sport e nella vita.
E’ stata parte importante nei successi sportivi della figlia Marika, incoraggiandola nei momenti di difficoltà e condividendo quelli di gioia; sia sulle rotelle che sul ghiaccio.
Vero perno in famiglia, in società e in vari gruppi: amici, compaesani, persone bisognose di una parola di incoraggiamento e di conforto. E' sempre pronta a distribuire consigli ed è capace di far tornare il sorriso a tutti. Persona allegra di natura, crede nei valori umani e sportivi, mettendosi in gioco sempre in prima persona. Nel suo tempo libero si dedica alla società, vulcano di idee, ogni occasione è buona per stare insieme e fare festa, mettendo in secondo piano a volte, i “suoi” problemi pur di vedere gli altri felici

NOME / Orlando Patrese / Residenza: Rovigo
Disciplina: Ciclismo
Ente di appartenenza: Ex Dirigente Velo Club Mantovani
Proponente: FCI - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Per quarant’anni è stato direttore sportivo del Velo Club Mantovani. E’ arrivato al ciclismo trascinato dalla passione del figlio Maurizio. Nella sua lunga carriera ha raccolto numerose soddisfazioni sia sul piano delle vittorie conquistate ma soprattutto per essere riuscito a portare al professionismo all’incirca una ventina di atleti: Michele Moro, Fabrizio Verza, Dario Bottaro, Nazzareno Berto, Massimo Ghirotto, Francesco Bellotti, Stefano Cavallari, tanto per citarne alcuni.
Passione e serietà hanno contraddistinto questo suo lungo cammino sportivo. Amato e stimato dai suoi corridori, ancora adesso, in occasione di avvenimenti importanti, continuano a manifestargli il loro attaccamento.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti tra cui la medaglia d’oro della Federazione Ciclistica Italiana per meriti sportivi; la medaglia d’oro del Coni ed è stato anche insignito del titolo di Cavaliere dello Sport dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

NOME / Oriello Perosa / Residenza: Rovigo
Disciplina: Baseball - Softball
Ente di appartenenza: Baseball Softball Club Rovigo
Proponente: FIBS - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Da molti anni è impegnato nel “volontariato attivo” ovvero in quell'impegno quotidiano a favore di ragazzi e ragazze che si affacciano al mondo del mondo del baseball e softball rodigino. Dopo la pensione ha affermato "Se avete bisogno di una mano sono qua!".
Possiamo dire, con un pizzico di ironia che quella frase ha rappresentato la sua “fine” perché da allora la società lo ha coinvolto fino a farlo diventare un punto di riferimento per tanti giovani che anche grazie al suo sostegno sono cresciuti e maturati.
In questi anni ha conciliato la passione per lo sport anche con un impegno attivo nell'associazionismo culturale collaborando con il gruppo "Amici d'Europa".

NOME / Antonio Pizzo / Residenza: Rovigo
Disciplina: Nuoto - Vela
Ente di appartenenza: CSI - Centro Sportivo Italiano
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Il nuoto e la vela sono sempre stati la sua passione e sfida. Fra i banchi di scuola alle superiori come insegnante di educazione fisica ed in piscina Baldetti a Rovigo fin dalla sua apertura si può dire abbia fatto muovere mezzo Polesine e formato centinaia di istruttori.
Da decenni al Lago del Lido delle Nazioni nel campeggio della Lega Navale Italiana e poi ad Albarella col CSI insegna l’arte della navigazione a vela ad operatori e corsisti. E’ il responsabile dell’attività nuoto per disabili svolta in collaborazione con l’Ulss 18.
Con la Provincia e la Commissione Pari Opportunità della Regione ha promosso un corso nuoto annuale per partorienti. Attualmente è presidente del CSI - Centro Sportivo Italiano - di Rovigo.

NOME / Germano Previato / Residenza: Rovigo
Disciplina: Tiro a Segno
Ente di appartenenza: Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Rovigo
Proponente: Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ Opera volontariamente presso la Sezione di Rovigo del Tiro a segno nazionale dal mese di aprile 2002, con tanto entusiasmo e dedizione, senza pretendere nulla in cambio, mettendo in opera le sue capacità per migliorare e rendere efficiente la sezione di Rovigo di cui oggi è vice presidente.
Grazie all'esperienza maturata, e ormai ritenuto un punto di riferimento per tutti gli associati.

NOME / Roberto Renesto / Residenza: Castelguglielmo
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Nuova Audace Bagnolo
Proponente: Comune di Castelguglielmo
Motivazioni / CURRICULUM/ Debutta a 16 anni nella storica Audace di Castelguglielmo e l'anno successivo trascina la sua squadra in Seconda categoria.
Calciatore elegante, difensore corretto, capitano in campo e fuori con coerenza e impegno è un esempio per tutti. La sua carriera è spesso interrotta a causa di frequenti infortuni, ma non molla mai, anche dopo qualche anno di inattività forzata, dovuta a motivi di lavoro, riprende più forte di prima e contribuisce a portare la sua squadra (che dopo la fusione con Bagnolo Po diventa Azzurra 2000) alla Prima categoria.
Chiusa la carriera da giocatore a 42 anni, inizia un'altra splendida avventura, insieme a pochi temerari rifonda la mitica Audace che, al suo secondo anno di attività, approda in Seconda categoria.
Sia come giocatore che come dirigente ha sempre interpretato il ruolo cercando di trasmettere i suoi valori a tutte quelle persone che si avvicinano a questo sport.
Per l'impegno e l'amore dedicato al calcio giocato e oggi organizzato, sempre e comunque per il suo paese e per la sua Audace l'amministrazione Comunale di Castelguglielmo lo ringrazia.

NOME / Benito Rossi / Residenza: Rovigo
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Polisportiva Marzana Granzette
Proponente: FIGC - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni / CURRICULUM/ L’avvio in età giovanile all’attività sportiva avviene nel ciclismo e nel pugilato. Nel calcio inizia negli Allievi del Monselice per poi proseguire in alcune squadre amatoriali del padovano e del rodigino.
Dal 1974 collabora come allenatore con il Due Torri Rovigo dove rimane fino al 1985 allenando sia la prima squadra che le diverse categorie giovanili.
Dopo una breve parentesi al Polesella fino all’89,  ritorna al Due Torri Rovigo e vi rimane per quasi un altro decennio sempre come allenatore. Nei primi anni '90 approda alla Polisportiva San Bortolo dove rimane per alcuni anni allenando sia la Terza categoria che le squadre delle cat. Esordienti e Pulcini.
Dopo una breve pausa, dal 2009 si avvicina alla Polisportiva Marzana Granzette dove attualmente presta ancora “servizio” con grande entusiasmo allenando la categoria “Pulcini”.

NOME / Gianfranco Sarti / Residenza: Trecenta
Disciplina: Pallavolo
Ente di appartenenza: Polisportiva “Qui Sport” Trecenta
Proponente: Comune di Trecenta
Motivazioni / CURRICULUM/ Si innamora della pallavolo molto giovane agevolato anche dalla sua statura fisica. Fa parte della squadra del paese dai quindici ai diciotto anni, ma poi anche a causa dello scioglimento della società, abbandona il campo. La passione però rimane e terminato il servizio militare ha l’occasione di allenare le ragazze del Trecenta. Prende il patentino di allenatore e per circa dieci anni svolge tale ruolo ricevendo in cambio le grandi soddisfazioni, che non ha potuto ottenere come giocatore.
Alla nascita del figlio Luca, deve abbandonare nuovamente l'attività, finché lo stesso non decide di giocare a pallavolo e questo gli dà la voglia e la forza per ripartire. Nuovi stimoli gli arrivano anche dalla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport, alla quale ha dato il proprio contributo in qualità di assessore allo Sport.

NOME / Linda Tosini / Residenza: Bosaro
Disciplina: Atletica leggera
Ente di appartenenza: Atletica Insieme New Food Bussolengo (VR)
Proponente: Comune di Bosaro
Motivazioni / CURRICULUM/ Fin da giovane ha praticato l'atletica leggera nella specialità della velocità. Con il passare degli anni ha continuato a praticarla facendo di questo sport uno stile di vita. La sua passione per questa disciplina sportiva l'ha portata a conquistare nel 2013 il titolo italiano nella specialità dei 100 e 200 metri nella categoria Master Femminile 35.

NOME / Alberto Turrini e Giovanna Andreotti / Residenza: Castelmassa
Disciplina: Cicloturismo
Ente di appartenenza: GS Cicloamatori Castelmassa
Proponente: Comune di Castelmassa
Motivazioni / CURRICULUM/ La loro filosofia del pedalare è: “Sfruttare l’energia pulita dei loro muscoli per conoscere nazioni e popoli, con ritmo lento, che consente un contatto intenso con le singole realtà”.
La passione per il cicloturismo è nata quasi per caso percorrendo all’inizio, siamo nel 1990, gli argini del Po, per poi allontanarsi da casa per andare alla ricerca di paesi esteri. La bicicletta li ha portati nelle bellissime regioni italiane, in Puglia, in Sardegna e in Sicilia, e poi all'estero in Francia, in Corsica, in Tunisia, in ed ancora in Austria, Slovenia, Ungheria, Olanda, in Grecia e in Turchia.
Poi è la volta dei ciclo-pellegrinaggi con: Il Sentiero di Santiago di Compostela, la via Francigena, raggiungendo per la seconda volta Roma dopo l’Anno Santo 2000, Lourdes, San Giovanni Rotondo, Assisi ed inoltre la Via Claudia Augusta (dal Po al Danubio).
Le loro Mountain Bike sono state spinte sotto il sole, la pioggia, il vento per circa Km. 205.000 (5 volte il giro della terra) sempre alla ricerca dell’arte, delle culture, del modo di vivere dei paesi attraversati.

 

 

NOME Mariuccio Vigna / Residenza: Giacciano con Baruchella
Disciplina: Calcio
Proponente: Comune di Giacciano con Baruchella
Motivazioni / CURRICULUM/ Da ragazzo è stato valoroso difensore del Baruchella, società con cui raggiunge la Prima categoria. Nel 1958 fa un provino alla Spal, pur non venendo scelto, uno dei dirigenti lo porta Fossombrone in preparazione con l’Ancona. Terminato il servizio militare, gioca un anno in Promozione col Badia e poi approda al Ballarin Rovigo. Per alcuni anni gioca in difesa nel Rovigo, ma nel precampionato 64/65 un grave infortunio lo obbliga ad abbandonare il calcio giocato.
Non riesce però a stare lontano dal dai campi. Svolge la funzione di vice-allenatore del suo maestro Camuffo. Poi va ad allenare in Prima categoria il Grignano. Nel 68/69 frequenta il corso allenatori a Vicenza, allena quindi il Castelmassa e la Lendinarese. Dal 1997 si occupa de La Gazzella, che ha portato alla conquista del prestigioso secondo posto nel campionato di seconda categoria.
La sua è davvero una vita spesa per lo sport, al punto da diventare un esempio per tanti giovani che hanno trovato nel loro allenatore un punto di riferimento e il portatore di quei valori educativi tanto necessari nella formazione dei ragazzi.

NOME / Giuseppe "Sergio" Visentin / Residenza: Crespino
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: UP Gavellese Calcio
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni /CURRICULUM/ Inizia da atleta con la S.Vigilio Adria società al suo primo anno di attività nel campionato 1966/67, approda poi alla U.P. Gavellese.
Matura esperienze anche a Villadose, Guarda Veneta e Fulgor Crespino. In quest’ultima società inizia l’esperienza di allenatore nel settore giovanile allenando negli anni le squadre esordienti, giovanissimi e allievi e proseguendo poi nel Villanova Marchesana dove allena un gruppo affiatato di ragazzi che con la scuola media di Crespino, arriva a conquistare il titolo nazionale ai giochi della gioventù.
Matura esperienza nella società LA.PE (Lama Pezzoli) e consegue il patentino FIGC di allenatore giovani calciatori.
Dal 2004 è ritornato a far parte della Up Gavellese dove tutt’ora allena la squadra Esordienti e cura l’attività della società come segretario. Il miglior risultato di sempre ottenuto comunque è la vera amicizia che da sempre ha avuto con i ragazzi i dirigenti delle società dove è stato.

NOME / Massimino Zaninello / Residenza: Porto Tolle
Disciplina: Varie
Ente di appartenenza: Ex Vicesindaco di Porto Tolle
Proponente: Presidente della Provincia
Motivazioni / CURRICULUM/ Da tutti conosciuto come Cimino, per 10 anni, dal 2003 al 2012, Vicesindaco e Assessore comunale con delega anche allo sport del Comune di Porto Tolle.
Già dal primo mandato ha costituito la “Consulta dello sport” con l'intento di promuovere in maniera coordinata l'attività sportiva del comune deltizio.
Con grande disponibilità e passione ha partecipato alla programmazione e realizzazione di importanti iniziative promosse dall'Amministrazione provinciale, tra queste le edizioni 2006 e 2007 dei Campionati Italiani Disabili e le tappe polesane del Giro d'Italia femminile.
Si è sempre adoperato per diffondere i valori dello sport tra i giovani e nella scuola.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il flash che onora Lucio Taschin , noto deus ex macina del “batti e corri” BSC Rovigo e prototipo di “Campione a Scuola” presente in classe e con classe nelle Scuole polesane e premiato perciò da Leonardo Raito nell’ambito di questa edizione 2014 a Palazzo Celio.
Poi per quanto riguarda la fotogallery della manifestazione “Lo Sport Scuola di Vita -2014” segnaliamo che vi proponiamo ‘in capo’ ad ogni Scheda sportiva il relativo “premiato"( al fianco di ognuno anche qualche special gust del calibro di Lorenzo Major , Chiara Rossi e Marika Zanforlin etc).
Fermo restando che trattandosi di nomi noti, non vi proponiamo le relative didascalie, ma vi segnaliamo che comunque i loro nomi sono indicati però nel file, come quelli dei rappresentati istituzionali che li premiano con tanto di ‘Diploma’.
Il tutto mentre in apertura di fotogallery proponiamo il ‘tavolo’ presidenziale coi seguenti “Personaggi” che poi ritroverete a fianco dei premiati.
Vale a dire, in alto da sx Leonardo Raito, Caterina Zanirato, Salvatore Binatti, Tiziana Virgili. E in prima fila da sx, Alfredo Secondini, Elena Lago, Marco Bonvento, Tosini, Maurizio Preti.
Peraltro gli stessi che poi ritroviamo in last photo nel poster con tutti i “Premiati-Diplomati” a Palazzo Celio in versione …grandangolo.

Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it