Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2015”; ecco tutti i Premiati, da Nicoletta Carnevale a GC Panetto, Marco Ruzzante, Riccardo Scaranaro, Venerino Tosini, Benedetta Tridello…


Una manifestazione che vale la pena di continuare, perché “Lo Sport Scuola di Vita” trascende la necessità governativa di ristrutturare la Pubblica Amministrazione secondo nuovi ambiti territoriali. Sta di fatto che è anche la prima cerimonia sotto l’egida di Marco Trombini nuovo presidente della Provincia.
Fermo restando la ristrutturazione anche dell’Ufficio Sport della provincia, voglio sottolineare il lungo lavoro svolto da Fabiano Bovolenta, responsabile del servizio e che fin dalla prima edizione datata 2005 ha gestito tutto l’aspetto operativo di questa manifestazione che ha onorato tanti Personaggi Story da mandare a futura memoria., secondo quella filosofia di vita che ha avuto in Tiziana Virgili e poi Leonardo Raito i ‘testimoni’ di un progetto che si è espletato altresì con tante edizioni “Un Campione a Scuola”, viaggiando tra studenti e istituzioni sportive.
Da questo punto di vista significativa appunto la premiazione proprio di Fabiano Bovolenta nell’ambito di questa edizione che vi raccontiamo grazie al reportage by Roberto Giannese ora punto di rifermento nell’Ufficio Sport provinciale.
Anche per questo vi proponiamo in Anteprima News anche il suo flash di presentazione con tutti i nomi dei premiati.
Per una Provincia di Rovigo che nella ufficialità by wikipedia viene raccontata sinteticamente così nei suoi elementi essenziali:<< La provincia di Rovigo è una provincia italiana del Veneto di 244 062 abitanti con capoluogo a Rovigo. Confina a nord con le province di Verona, Padova e Venezia, a sud-ovest con la provincia di Mantova (in Lombardia), e a sud con la provincia di Ferrara (in Emilia-Romagna). Confina a est con il Mar Adriatico.La provincia di Rovigo è una provincia italiana del Veneto di 244.062 abitanti con capoluogo a Rovigo. Confina a nord con le province di Verona, Padova e Venezia, a sud-ovest con la provincia di Mantova (in Lombardia), e a sud con la provincia di Ferrara (in Emilia-Romagna). Confina a est con il Mar Adriatico. >>
Da sottolineare altresì che in questa edizione “Lo Sport Scuola di Vita – 2015” il filo conduttore delle benemerenze proposte by Provincia di Rovigo è nell’ottica di premiare anche tanti Personaggi Sportivi che hanno fatto ‘una vita da mediano’ al servizio dello sport e dell’impiantistica nel territorio di riferimento, anche in discipline a torto ritenute di ‘seconda fascia’.
E averlo fatto chiamando a premiare anche alcuni sindaci del Polesine e i massimi rappresentanti Sportivi del Made in Polesine, aggiunge valore al senso stesso della manifestazione e al valore ‘assoluto’ dei premiati, di cui vi proponiamo anche le relative ‘Schede Sportive’ essenziali.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Roberto Giannese, mail 07.07.2015)/ PALAZZO CELIO CONSEGNA 27 ATTESTATI PER “LO SPORT SCUOLA DI VITA” / UN PODIO PER DIRIGENTI E TECNICI
(ROVIGO, sabato 27 GIUGNO 2015) _ Questa mattina a Palazzo Celio “Lo sport scuola di vita” ha consegnati a 27 fra dirigenti e tecnici, segnalati da Comuni, federazioni sportive, enti di promozione e Panathlon, il suo grazie “per l’impegno nell’applicazione dei valori educativi nello sport”. L’iniziativa nata nel 2005 e che sino ad oggi che ha premiato oltre 400 fra dirigenti, tecnici e atleti, otto società sportive e 13 attestati alla memoria.
“Lo sport – ha detto il presidente della Provincia Marco Trombini, accompagnato dal vice Vinicio Piasentini – è un grande servizio sociale, ed oggi è in effetti un momento importante e finché le risorse ce lo consentiranno daremo continuità a iniziative come questa”.
In un attestato, delle dimensione di un foglio di carta, con le motivazioni lette a turno dalle giornaliste Caterina Zanirato della redazione rodigina del Resto del Carlino e Arianna Donegatti della Voce di Rovigo, i dirigenti hanno rivissuto anni di lavoro, molto spesso silenziosi, l’impegno quotidiano e senza orari a favore un gruppo sportivo, di quei ragazzi animati dallo sport, per dar loro la possibilità di viverne le emozioni e crescere nel rispetto delle regola.
“La gente di sport – ha ricordato Marco Bonvento delegato del Coni di Rovigo – non è abituata a perdersi d’animo tanto che il nostro servizio ha notevoli ricadute sul sociale: uno sportiva costa allo Stato 500 euro, un malato ben 5.000”.
Poi Remo Zanellato del comitato italiano parolimpico “iniziamo dalle scuole a parlare di sport, a capire le difficoltà” ricordando come nel nostro Polesine vi siano anche atleti olimpionici.

ECCO ELENCO PREMIATI/ Venerino Tosini Bosaro, Fabiano Bovolenta Provincia, Riccardo Scaranaro Provincia, Pietro Sannia Figc, Michele Giacobbe Fratta, Mauro Bedon San Martino di Venezze, Dino Benatelli Fibs, Benedetta Tridello Frassinelle, Giancarlo Rizzatello, alla memoria, Costa; Emanuele Crivellente Lendinara, Michele Rossini Fiesso, Gianni Furegato Lendinara, Angelo Marini Villamarzana; Gianfranco Panetto Fipav, Roberto Traversi Fipav; Marco Ruzzante Lendinara; Manuel Travaglini Lendinara; Alessandro Boldrin Badia: Maria Chiara Malin Gavello; Giuseppe Rizzi Pontecchio; Antonio Pattaro Polesella; Ubaldo Trombini Villanova Marchesana; Luca Dolfini Bagnolo di Po; Nicoletta Carnevale Cip-Inail; Leonardo Cecchetto Villadose; Donato Bellan Porto Tolle; Davide Ceregatti Provincia.

MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI 2015 E LA LORO SINTETICA ”SCHEDA SPORTIVA”
( SPORT SCUOLA DI VITA ) /

NOME: MAURO BEDON  RESIDENZA: San Martino di Venezze
( premiano : VINICIO PIASENTINI – Vice presidente Provincia nonché Sindaco di San Martino di Venezze , MARCO BONVENTO – Delegato Provinciale CONI )/

DISCIPLINA: Karate
ENTE APPARTENEN: ASD OYAMA KARATE POLESANO
ENTE PROPONENTE:
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Insegna karate dal 1989, e da 15 anni fa parte della Federazione del Coni settore Karate, per cui ha conseguito tre titoli italiani universitari ottenute nel settore femminile. Nell'anno 2014/2015 con la categoria adulti si classifica al terzo posto al Venice Cup Torneo Internazionale nel quale si confrontano atleti provenienti da molti paesi europei.
Da molti anni promuove progetti sportivi in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e recentemente ha avviato un corso di Karate a Villadose che ha visto l'adesione sia di atleti normodotati e sia di atleti con disabilità.



NOME: DONATO BELLAN  RESIDENZA: PORTO TOLLE
( premiano VILFRIDO SIVIERO – Assessore allo sport di Porto Tolle , CLELIO MAZZO – Delegato Provinciale FIGC )

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: AC DONZELLA
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI PORTO TOLLE
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo avere giocato a calcio nelle formazioni di Oca Marina, Portotollese e Gorino, nel 2003 è diventato presidente della AC DONZELLA, fondata nel 1987. Con lui la società in questi dodici anni di presidenza, ha raggiunto importanti traguardi, arrivando spesso a giocarsi le finali dei tornei ai quali ha partecipato. Tra le vittorie conquistate i campionati provinciali 2005/2006 e 2009/2010, la Coppa Uisp nel campionato 2006/2007, la Coppa Regionale e la Supercoppa nella stagione 2009/2010.


NOME: DINO BENATELLI / RESIDENZA: ROVIGO
( premiano: MICHELE RAISI – Delegato Provinciale FIBS, VINICIO PIASENTINI – Vice presidente Provincia) /

DISCIPLINA: BASEBALL SOFTBALL
ENTE APPARTENEN: ASD BASEBALL SOFTBALL ROVIGO
ENTE PROPONENTE: FIABS (FED. ITALIANA BASEBALL SOFTBALL)
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha contribuito tantissimo alla crescita del baseball e sofball rodigino negli ultimi 20 anni di storia. Ha trasmesso questa passione ai due nipoti, Mirko ed Alex che militano nella squadra del team di Rovigo. E' il classico dirigente silenzioso ed operoso, sempre
disponibile e che insieme ad un gruppo dalle grandi doti umane, può considerarsi tra gli artefici del successo del batti e corri polesano.

NOME: ALESSANDRO BOLDRIN  RESIDENZA: BADIA POLESINE
( premiano: BERTOLASO ANDREA – Assessore allo Sport Badia Polesine, MARCO BONVENTO – Delegato Coni Rovigo ) /

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: US BADIA POLESINE
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI BADIA POLESINE
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Originario di Lendinara, si trasferisce a Badia all'età di 20 anni, innamorato del calcio milita in alcune formazioni amatoriali di Badia Polesine, e nel 1990 con l'aiuto di un gruppo di amici, fonda la società “Amatori calcio Badia Polesine”, società della quale è stato oltre che giocatore anche allenatore e Presidente.
Nel 1992 mentre è nel Badia e si dedica al settore giovanile. Nel 2005 viene nominato alla presidenza del US Badia, incarico che detiene ancora oggi. Negli ultimi la sua società ha raggiunto importanti traguardi, il passaggio dalla Seconda alla Prima categoria e dalla prossima stagione la squadra disputerà il campionato di Promozione.

NOME: FABIANO BOVOLENTA  RESIDENZA: ANGUILLARA VENETA
( premiano VINICIO PIASENTINI – Vice presidente Provincia , CLELIO MAZZO – Delegato Provinciale FIGC )

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN:
ENTE PROPONENTE: PROVINCIA DI ROVIGO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo avere giocato a calcio per molti anni si dedica allo sport come tecnico del settore giovanile, nel 1993 fonda la Scuola Calcio della U.S. Tagliolese che segue fino al 2001, trasmettendo ai giovani la passione per lo sport ma anche dando loro l'esempio di lealtà e di rispetto delle regole in campo e fuori dal campo.
Svolge l'attività di docenza in numerosi corsi organizzati dal Coni e della Figc.
Dal 1994 al 2008 è responsabile provinciale per l'attività di base della Federazione Italiana Gioco Calcio. Nel 2002 approda all'Ufficio Sport della Provincia, dove con passione e dedizione contribuisce in modo attivo ad organizzare importanti eventi tra cui Il Giro Donne,le varie edizioni della Maratonina del Parco del Delta del Po, ed i Campionati Italiani per Disabili.



NOME: NICOLETTA CARNEVALE / RESIDENZA: ROVIGO
( premiano REMO ZANELLATO - Referente prov.le CIP, VINICIO PIASENTINI – Vice presidente Provincia) /

DISCIPLINA: NUOTO E ATLETICA LEGGERA
ENTE APPARTENEN: ASD Uguali ...Diversamente
ENTE PROPONENTE: CIP
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Allenatore Federale della Federazione Italiana Nuoto dal 1989 e da 12 anni è allenatrice di nuoto e di atletica leggera anche per il CIP. E' operatore sanitario e vicepresidente della “ASD Uguali Diversamente”. Allena l'atleta paralimpica Sara Zanca che nel 2012 a Pechino la ripaga con la vittoria del titolo mondiale.
Da due anni segue i corsi di nuoto per gli invalidi del lavoro, sulla base di una convenzione tra INAIL e CIP nazionale e regionale. Tale attività ha un duplice beneficio per i corsisti, quello del benessere fisico e quello della socializzazione e al non isolamento.
L' attività di allenatrice avviata sin da giovane, dimostra la sua forte dedizione ai valori educativi dello sport e la grande attenzione a chi è più svantaggiato



NOME / CECCHETTO LEONARDO / RESIDENZA VILLADOSE
( premiano:VINICIO PIASENTINI – Vicepresidente della Provincia e LUCA RENESTO -assessore Comune di Villadose

DISCIPLINA: PALLAVOLO
ENTE APPARTENEN: CRG VILLADOSE
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI VILLADOSE
MOTIVAZIONI - CURRICULUM

Per farvi capire quanto sia importante Leonardo Cecchetto per lo Sport e la Comunità di Villadose ci piace segnalare che a giugno 2013 sono stati premiati a Palazzo Celio da Tiziana Virgili presidente della Provincia di Rovigo questi 5 nuovi Maestri del Lavoro ‘polesani’: Ida Lucia Balloni, Fabrizio Bellettati, Primo Casalicchio, Leonardo Cecchetto e Fabrizio Zuccarin tra l'altro mr e ds by Calcio Delta Porto Tolle ora Delta Calcio Rovigo.
E per quanto riguarda il ‘Maestro di Lavoro’ residente a Villadose la ‘scheda’ di riferimento era la seguente:<< LEONARDO CECCHETTO di Villadose, anni 56, ragioniere, dal 1978 impiegato presso la cassa Rurale ed Artigiana di Villadose ora Banca di credito cooperativo del Polesine, dove ha sviluppato tutta la carriera, e dal 2012  è il vice direttore generale  della stessa, e dirigente sportivo della locale squadra di pallavolo.>>

 
NOME: DAVIDE CEREGATTI / RESIDENZA: GAIBA
( premiano: , MARCO TROMBINI – Presidente della Provincia ) / VINICIO PIASENTINI – Vicepresidente della Provincia )
DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: FONDAZIONE CAROBBI-CEREGATTI
ENTE PROPONENTE: PROVINCIA DI ROVIGO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E' presidente della Fondazione Carobbi-Ceregatti, ente benefico nato nel 2012 per volontà sua e di Stefano Carobbi, indiscusso campione milanista. La fondazione si propone di aiutare le persone bisognose organizzando aste benefiche sul portale Ebay
tramite la vendita di maglie di calciatori famosi e partite di calcio di solidarietà.
A questo scopo ha formato una squadra di calcio a 11 ed una di calcio a 5, che di volta in volta ospita ex calciatori di fama nazionale ed internazionale. Fino ad ora sono stati raccolti e donati più di diecimila euro.

NOME: EMANUELE CRIVELLENTE / RESIDENZA: BADIA POLESINE
( premiano: FEDERICO AMAL – vice sindaco di Lendinara, MARCO TROMBINI – Presidente della Provincia Provincia )/
DISCIPLINA: KARATE – DIFESA PERSONALE
ENTE APPARTENEN: AICS
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI LENDINARA
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
All’età di 20 anni inizia a praticare le Arti Marziali presso la palestra di Ju Jitsu di Lendinara e dalla metà degli anni ’80, affiancato dal suo Maestro, inizia ad insegnare sia a Lendinara che a Fiesso Umbertiano fino a quando, consigliato dal Maestro, decide di continuare il percorso da solo. Da allora molti atleti sono transitati per la Samurai Dojo, più di 600, strada facendo tanti di loro hanno smesso ma altrettanti hanno seguito gli insegnamenti ottenendo risultati agonistici di livello internazionale e divulgando la disciplina del karate aprendo nuovi Dojo (palestre) a S.Urbano, Castelguglielmo, Castagnaro e Villa d’Adige. Ha fatto del karate il suo modo di vivere caratterizzato da disciplina, rispetto, impegno e umiltà.


NOME: LUCA DOLFINI  / RESIDENZA: BAGNOLO DI PO
( premiano: MARCO TROMBINI – Presidente della Provincia, VINICIO PIASENTINI – Vicepresidente della Provincia ) /

DISCIPLINA: BASKET
ENTE APPARTENEN: AD PALLACANESTRO BAGNOLO DI PO
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI BAGNOLO DI PO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Classe 1979. Dal 2002 è presidente della Bagnolo di Po ed in poco tempo è riuscito a fare crescere in modo esponenziale il numero di iscritti alla sua società sportiva, e a far conoscere uno sport ancora poco praticato nella nostra provincia come il basket.
Attualmente i bambini iscritti sono un centinaio, provenienti da Bagnolo di Po ma anche dai comuni limitrofi. Ha deciso di farsi affiancare nella loro formazione da giovani laureati in attività motorie per migliorare la loro preparazione e la loro crescita.
Dal 2009 è stato anche Assessore comunale allo sport, cercando di soddisfare le esigenze di tutte le associazioni sportive che operano nel territorio.

NOME: GIANNI FUREGATO  RESIDENZA: LENDINARA
( premiano: FEDERICO AMAL vicesindaco di Lendinara, MARCO BONVENTO – Delegato Coni Rovigo ) /

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN:
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI LENDINARA
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Appena diciassettenne esordisce in Prima categoria con la Lendinarese, gioca nel ruolo di terzino. E' un valido giocatore, fedele ai colori della propria squadra, ma all'età di 28 anni un infortunio lo costringe ad abbandonare. Nel 2000 incoraggiato dai dirigenti della Polisportiva Santa Sofia comincia ad allenare prima i Pulcini e l'anno successivo la categoria dei Piccoli Amici. Si dedica anima e corpo alla formazione dei suoi piccoli atleti, e numerosi di loro in questi anni hanno proseguito l'attività arrivando a giocare ad alti livelli ed essendo per lui motivo di orgoglio e soddisfazione ed ancora oggi quando lo incontrano non mancano di ringraziarlo per essere stato per loro un maestro di gioco e di vita

NOME: MICHELE GIACOBBE  RESIDENZA: PIACENZA D'ADIGE
( premiano: MORENO TRIVARI – Consigliere con Delega, MARCO BONVENTO – Delegato Provinciale CONI )

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: ASD Amatori Calcio Atletico Fratta
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI FRATTA POLESINE
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da dieci anni si dedica al calcio amatoriale come giocatore ma da tre anni riveste anche l'incarico di Presidente della ASD Amatori Calcio Piacenza D'Adige. A maggio del 2014 con la collaborazione di un amico di Fratta Polesine sulle ceneri delle Vecchie Glorie, fonda la nuova società di calcio ASD Amatori Atletico Fratta.
E con il sostegno del Comune prende in gestione gli impianti sportivi di via De Gasperi. Il gruppo attualmente è composto da 35 tesserati, uniti non solo dalla voglia di giocare a calcio ma soprattutto quello di stare insieme in amicizia, dando spazio anche all'integrazione di giocatori provenienti da culture diverse e collaborando con tutte le associazioni che operano nel territorio.
Proprio la coesione del gruppo è stata alla base della conquista del girone provinciale del campionato Uisp.

NOME: MARIA CHIARA MALIN / RESIDENZA: GAVELLO
( premiano: GIROTTO DIEGO - Sindaco di Gavello, , MARCO TROMBINI – Presidente della Provincia )
DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: UP GAVELLESE
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI GAVELLO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da quasi dieci anni è alla guida della gloriosa società UP Gavellese, sorta nel 1972. In questo periodo di tempo ha sempre sostenuto ed incentivato i ragazzi ad avvicinarsi allo sport e a praticarlo infondendo in loro entusiasmo e gioia.
Assieme ai suoi collaboratori, nonostante le difficoltà di vario tipo ha sempre mantenuto alta la passione e dimostrato una grande volontà nel proporre sempre nuove iniziative tra le quali merita attenzione l'iniziativa che coinvolge gli alunni della scuola primaria di Gavello, mettendo a disposizione gli spazi degli impianti sportivi comunali.

 



NOME: ANGELO (DETTO WALTER) MARINI  RESIDENZA: VILLAMARZANA
( premiano: GIORGIO MUNARI – Assessore allo sport Villamarzana, CLELIO MAZZO – Delegato Provinciale FIGC )/

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: ASD CANALBIANCO
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI VILLAMARZANA
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E' stato socio fondatore nonché presidente dell'Us Canalbianco, scuola calcio settore giovanile, sorta nel 2002 da una grande passione per questo sport, vuole tramandare ed insegnare ai giovani i veri valori dello sport, in quanto i risultati sportivi sono secondari rispetto all'attività educativa dei ragazzi, il vero fair play che consiste nelle correttezza, prima, durante e dopo ogni allenamento o partita, verso chiunque, sia in campo che fuori dal campo.

NOME: GIANFRANCO PANETTO  RESIDENZA: PORTO VIRO
( premiano: NATASCIA VIANELLO - Presidente FIPAV, VINICIO PIASENTINI - Vice Presidente della Provincia ) /

DISCIPLINA: PALLAVOLO
ENTE APPARTENEN: ELLEPI SAN GIUSTO VOLLEY
ENTE PROPONENTE: FIPAV ROVIGO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Esordisce come presidente della PGS San Giusto Volley nel campionato 1996-97, mantiene lo stesso incarico anche per i tre campionati successivi quando la squadra prende il nome di Ellepi San Giusto Volley.
Ne diventa presidente nel 2000 e da allora ad oggi ha mantenuto l'incarico, accompagnando la sua società alla promozione in serie D nel campionato 2001/2002 e l'anno successivo nel campionato di serie C. La società ha sempre avuto un’attenzione particolare al settore giovanile, distinguendosi nei campionati Under 16 e Under 13.
Dal 2010 al 2014 ha avuto in gestione il Palazzetto dello Sport di Porto Viro, ed ha organizzato corsi di aggiornamento per allenatori ma anche grandi eventi come le finali del campionato Under 16 femminile e l'amichevole di Serie A maschile tra Padova e Treviso.


NOME: ANTONIO PATTARO / RESIDENZA: POLESELLA
8 premiano: LEONARDO RAITO - Sindaco di Polesella, VINICIO PIASENTINI – Vicepresidente della Provincia )

DISCIPLINA: CALCIO – TENNIS
ENTE APPARTENEN:
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI POLESELLA
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Originario di Granze in provincia di Padova, per motivi di lavoro, si trasferisce prima in Romagna, dove dedica molto tempo per insegnare ai bambini il gioco del tennis e poi nel 1980 a Garofolo dove, con un gruppo di amici, fonda il circolo CSI e contribuisce alla costruzione di un campo da calcio nel quale organizza tornei tra paesi limitrofi.
Nel 1992 ottiene il patentino di “istruttore giovanile” e comuncia l’avventura alla Giovane Italia Polesella prima come direttore sportivo, poi come vice presidente e infine come allenatore nel settore giovanile. Straordinaria è anche l’esperienza nel calcio femminile dove con il Borsea ottine la promozione in serie “B”. Grazie alle sue grandi doti di educatore è chiamato a insegnare le basi del calcio e tennis ai bambini delle scuole elementari di Polesella e Crespino. Ha cresciuto generazioni di giovani che gli riconoscono ancora oggi grandi dati di generosità, umanità e rispetto del prossimo.

NOME: GIANCARLO RIZZATELLO / RESIDENZA: COSTA DI ROVIGO  (ritira il Premio la moglie Natalina ) .
( premiano: , MARCO TROMBINI – Presidente della Provincia ; CHIARA BOARETTO – Assessore allo Sport di Costa)

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: US COSTA
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI COSTA DI ROVIGO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Prematuramente scomparso, nel pieno delle proprie forze, Giancarlo è stato un bravo ed apprezzato imprenditore con alle spalle una carriera quarantennale intrapresa con il fratello Gino.
Negli anni 70 assieme a quest'ultimo era stato tra i promotori della nascita della Pro Loco ed al tempo stesso dirigente della locale squadra di calcio. Una volta arrivata l'età della pensione si è messo ulteriormente a servizio della comunità rivestendo dal 2001 la qualifica di Presidente dell'US Costa Calcio.
Con la recente fusione della società con l'US Canalbianco, aveva lasciato l'incarico. E' stato pertanto l'ultimo Presidente della storica società di calcio costense nata nel lontano 1926 e rifondata nel 1971.

NOME: GIUSEPPE RIZZI  RESIDENZA: PONTECCHIO POLESINE
( premiano: DAVIDE RIZZI - Vice Sindaco di Pontecchio Polesine, FEDERICO AMAL – vicesindaco di Lendinara ) /

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN:ASD CALCIO PONTECCHIO
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI PONTECCHIO POLESINE
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia a giocare a Calcio all’età di 7 anni. Negli anni 60/70 milita nelle squadre del Crespino e Canaro, chiudendo la sua carriera a Pontecchio suo paese di Residenza.
Dopo aver smesso di giocare si dedica con impegno all'attività di dirigente del Pontecchio Calcio, ne è per tanti anni l'allenatore delle squadre giovanili e adulte, ed ancora oggi è in attività con il ruolo di Direttore Sportivo.
E' con la squadra anche nel 2004 quando conquista per la prima volta la promozione in Seconda Categoria e tanti di quei ragazzi erano di Pontecchio, giovani che Giuseppe Rizzi detto “Beppe” ha cresciuto fin dal settore giovanile. Per il suo impegno e la sua passione per il calcio è da tutti i giovani del paese che ancora oggi quando lo incontrano per strada lo salutano e lo ringraziano.

NOME: MICHELE ROSSINI  RESIDENZA: FIESSO UMBERTIANO
( premiano: LAURA CONTATI Consigliere con delega, NATASCIA VIANELLO – Presidente FIPAV provinciale )/

DISCIPLINA: PALLAVOLO
ENTE APPARTENEN: FIPAV – ROVIGO
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI FIESSO UMBERTIANO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia come dirigente nella pallavolo Occhiobello. La stagione successiva riveste il ruolo di Direttore Sportivo nella stessa società. Nel 2009 diventa direttore sportivo e consigliere della ASD G.S. Volpe, qui il suo obiettivo è rilanciare il settore giovanile facendo nascere anche il settore maschile. Dal 2005 promuove svariati tornei con finalità di raccogliere fondi per Associazioni di Beneficenza. Nella stessa società promuove progetti scolastici a favore dell'Istituto comprensivo di Fiesso Umbertiano.
Tutt'oggi si impegna con costanza e passione apportando un contributo indispensabile nel mondo della pallavolo di Fiesso Umbertiano e tutto sempre a titolo gratuito



NOME: MARCO RUZZANTE  RESIDENZA: ROVIGO
( premiano: FEDERICO AMAL – Vice sindaco di Lendinara, MARCO BONVENTO – Delegato Coni Rovigo ) /

DISCIPLINA: MUSICAL FORMS (KICK BOXING)
ENTE APPARTENEN: ASD WIP ACADEMY
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI LENDINARA
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dopo un passato come atleta affermato a livello nazionale ed internazionale, a maggio dello scorso anno diventa il più giovane direttore tecnico nazionale della storia italiana, la sua disciplina sono le Musical Forms per le quali si è esibito a Canale 5 nel programma TU SI QUE VALES, superando a pieni voti la prova, questo per incrementare il pubblico di questa disciplina. Entro fine anno il suo libro intitolato “Martial arts tricking”, parte del quale è stata utilizzata anche per la sua tesi di laurea in scienze motorie.


NOME: SANNIA PIETRO  RESIDENZA: ROVIGO
( premiano CLELIO MAZZO – Delegato Provinciale FIGC, VINICIO PIASENTINI – Vice presidente Provincia )

DISCIPLINA: CALCIO – CICLISMO
ENTE APPARTENEN: F.I.G.C. – Delegazione Provinciale di Rovigo
ENTE PROPONENTE: F.I.G.C. – Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Tesserato FIGC quale Dirigente accompagnatore della prima squadra e del settore giovanile della Società Rovigo Calcio Srl dal 2001 al 2011, in analogo periodo nella predetta Società ha altresì ricoperto la carica di Dirigente Amministrativo e/o Segretario nei Campionati della Lega Nazionale dilettanti – Interregionale (Serie D) e di Lega Pro 2ª Divisione. Dopo tre anni di pausa, dal luglio 2014 ritorna in nell’ambito calcistico assumendo la carica di Segretario della Delegazione Provinciale FIGC di Rovigo, carica che attualmente ricopre. Inoltre è attualmente Vice Presidente del G.S. Pedale Rodigino.

NOME: RICCARDO SCARANARO  RESIDENZA: CRESPINO
( premiano:  VINICIO PIASENTINI (Vice Presidente Provincia) , MARCO BONVENTO – Delegato Coni Rovigo ) /

DISCIPLINA: CICLISMO
ENTE APPARTENEN:
ENTE PROPONENTE: PROVINCIA DI ROVIGO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nonostante l'handicap uditivo che ne condiziona le varie attività fin dalla nascita, inizia a praticare sport fin da bambino, gioca a calcio, a basket, la camminata e la pesca sportiva.
Ma quando scopre la bicicletta se ne innamora decisamente e decide di non abbandonarla più. Con il tempo e l'allenamento, aumentano le distanze percorse e nel 2008 con la Mountain Bike compie un viaggio in Mongolia, dove vive emozioni uniche, immerso nel più assoluto silenzio.
L'esperienza è così bella che decide di farne altre: nel 2009 compie il tour dell'Abruzzo, in omaggio ai terremotati dell'Aquila, nel 2012 intraprende un viaggio in Mongolia e successivamente affronta in solitaria il Giro della Corsica. Lo scorso anno con alcuni amici sordi, ha percorso la “Via degli Dei”, un sentiero che porta da Firenze a Bologna e che quest'anno ha affrontato al contrario, da Bologna a Firenze.




NOME: VENERINO TOSINI / RESIDENZA: FERRARA
( premiano DANIELE PANELLA – Sindaco di Bosaro, MARCO BONVENTO – Delegato Provinciale CONI )/

DISCIPLINA: NUOTO E CICLISMO
ENTE APPARTENEN:
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI BOSARO
MOTIVAZIONI – CURRICULUM
Il suo modo di intendere lo sport come una sfida con se stesso e con le proprie capacità è ciò che lo ha distinto in tanstissimi anni di attività e lo ha portato a compiere imprese davvero straordinarie. Tra queste le lunghe nuotate come quella compiuta nel 1987 quando da Rovigno, in Croazia, raggiunge l'Isola di Albarella nuotando per 109 chilometri, oppure quella compiuta nel 1988 quando da Pontelagoscuro arriva all'isola di Malamocco nuotando per due giorni e due notti. Anche in bici compie lunghi viaggi.
Nel 2013 ha pedalato per 24 ore consecutive percorrendo in tutto ben 516 chilometri.
Si reca spesso nelle scuole per raccontare le proprie esperienze e per trasmettere ai ragazzi questa sua grande passione.


NOME: MANUEL TRAVAGLINI   RESIDENZA: FIESSO UMBERTIANO
( premiano: FEDERICO AMAL – Vice sindaco di Lendinara, MARCO BONVENTO – Delegato Coni Rovigo ) /

DISCIPLINA: GINNASTICA
ENTE APPARTENEN: ASD CORPO LIBERO
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI LENDINARA
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Laureato in scienze motorie, da due anni sta conducendo con l'associazione Asd Corpo Libero il corso “Gioco, mi muovo, imparo”, nella frazione di Ramodipalo, un'attività motoria finalizzata alla migliore laterizzazione dei ragazzi, alcuni dei quali presentano disturbi specifici dell'apprendimento.
In questi anni di attività ha dimostrato ottime capacità tecniche ma soprattutto una grandissima capacità relazionale che lo ha portato ad instaurare profondi rapporti di amicizia con tutti i suoi atleti

NOME: ROBERTO TRAVERSI  RESIDENZA: CASTELNOVO BARIANO
( premiano: NATASCIA VIANELLO - Presidente Fipav, , MARCO TROMBINI – Presidente della Provincia /

DISCIPLINA: PALLAVOLO
ENTE APPARTENEN: GS TOR CASTELMASSA
ENTE PROPONENTE: FIPAV - ROVIGO
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1970, assieme ad altri amanti della pallavolo fonda il GS TOR CASTELMASSA, la prima società affiliata al comitato FIPAV di Rovigo. E in questa società è ancora attivo come allenatore della squadra che milita nel campionato di seconda divisione e come dirigente. Insomma, dopo quarantaquattro anni di attività esercitata con passione ed incondizionato entusiasmo, possiamo dire che la sua è stata una vita spesa per la TOR.



NOME: BENEDETTA TRIDELLO  RESIDENZA: FRASSINELLE POLESINE
( premiano : OSCAR GARDINALE – Assessore allo Sport di Frassinelle , VINICIO PIASENTINI – Vice presidente Provincia )/

DISCIPLINA: BASKET
ENTE APPARTENEN: Sistema Rosa Pordenone
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI FRASSINELLE
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia a giocare a basket con la società Edicom all'età di 6 anni. Nel 2010 quando nasce la Rodhigium Basket approda alla società ed ha come allenatrice Chiara Zago. Nel 2012 viene selezionata nel gruppo Azzurrina Veneto con cui conquista il trofeo Fabbri a Rimini ed il Trofeo delle Regioni Kinder + Sport e nell'occasione riceve il riconoscimento personale “Most Improved player”.
L'anno seguente entra a far parte della Umana Reyer con cui vince il campionato regionale Under 17 ed Under 19 elite e sempre con la stessa società nel novembre 2013 a Sopram Ungheria partecipa alla terza edizione della Champions Cup Europea conquistando la vittoria del torneo. Sempre quest'anno ha esordito con due presenze ufficiali in serie A3 con il Sistema Rosa Pordenone, team vincitore della Coppa Italia A3 2015.



NOME: UBALDO TROMBINI / RESIDENZA: PAPOZZE
( premiano: RICCARDO RIGOTTO (Sindaco Villanova Marchesana), , MARCO TROMBINI – Presidente della Provincia) /

DISCIPLINA: CALCIO
ENTE APPARTENEN: AC MARCHESANA
ENTE PROPONENTE: COMUNE DI VILLANOVA MARCHESANA
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nasce a Villanova Marchesana ma, per motivi familiari, si sposta nel comune vicino di Papozze pur non abbandonando mai la sua prima ed originale passione, la squadra di calcio paesana. Già nei primi anni ottanta affianca i vari allenatori che si occupano dei
giovanissimi e poi dal 2008 si dedica alla categoria Amatori della nascente A.C. Marchesana con una presenza costante ed attenta. Ancora oggi con la sua esperienza è un punto di riferimento per tutti gli sportivi paesani che mantengono vivo il campo sportivo locale.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il poster ‘on the road’ con tutti i premiati insieme al presidente Marco Trombini con tanto di Diploma davanti  alla Sede delle Provincia di Rovigo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal tavolo Top Five con da sx Arianna Donegatti, Caterina Zanirato, Marco Trombini al microfono, Vinicio Piasentini, Marco Bonvento.

E dopo la panoramica ‘sala pubblico’ , ecco ogni premito a far da preambolo alla propria “Scheda Sportiva” dove potrete trovare anche i nomi dei premiandi; fermo restando che  non vi proponiamo ulteriori didascalie visto che tra l’altro i ‘nomi dei personaggi’ sono segnati anche nel file di ogni foto.
Infine dulcis in fundo vi riproponiamo il poster in cover e on the road ma , per esigenze di visibilità, a risoluzione ampia, per riconoscere ogni premiato.



Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it