Storytelling & MediaJournalism/ Rugby Rovigo Delta “PROUD” to be in EUROPE like Benetton & Zebre. Parola di Francesco Zambelli president e di ‘mister touche’ Jeff Montauriol & captain Luke Mahoney for players + Stefano Padoan ‘voice’ of Posse


24/01/2015

Questo sito www.polesinesport.it è nato per parlare al Mondo, non per fare una analisi tecnica delle partite, siano esse di calcio, di rugby, di volley and so on.
Insomma, sapete tutti che come non faccio la cronaca delle partite che racconto ogni domenica in diretta per Delta Radio ( ma faccio la classica panoramica nella rubrica PolesineGol), così come per le partite di rugby che vedo da tre anni a questa parte mi permetto di proporvi settimanalmente il relativo reportage soltanto perché ci pensa Silvia Stievano (addetto stampa della società) a trasmettercelo completo di cronaca, commento e relativa fotogallery.

Tutto questo indipendentemente dal fatto che spesso il sottoscritto si ritrovi ad ascoltare da vicino, direttamente dal presidente Francesco Zambelli o dai suoi più stretti collaboratori, tante considerazioni tecniche e tattiche sulla Rugby Rovigo Delta, sia quando vince che quando perde.
Ma stamattina sono andato in Municipio a Ferrara per il Corso aggiornamento giornalistico dal tema “Storytelling e MediaJournalism” e allora…. appena abbiamo finito ( erano le 14) sono scappato a Rovigo per essere allo stadio Battaglini a vedere giocare i fortissimi London Irish.

Sissignori i mitici London Irish ( li ho visti alcuni anni fa a Reading in Inghilterra sempre vs i Bersaglieri) che insieme al Cardiff stanno dominando in Challenge Cup nel girone in cui giocano anche Grenoble e la Rugby Rovigo Delta.
Una partita quindi tutta da vedere indipendentemente dal risultato ( per questo vi rimandiamo come sempre alla specifica rubrica Rugby).

Mi piaceva esserci giusto per vedere dei Campionissimi come i London Irish e la loro hight quality by rugby.
Insomma, parafrasando il Grande Calcio, ho  pensato “Sarebbe come aver la fortuna di potere vedere a Rovigo, magari anche soltanto in amichevole, la Juventus o l’Inter o il Milan, ma non andarci perché …il risultato sarebbe stato prevedibilmente troppo pesante per la squadra polesana”.

Insomma, se io mi sentivo in dovere di dire “Grazie” alla società Femi CZ Rugby Rovigo per essere andata in Europa e darci la possibilità di vedere al Battaglini , direttamente qui in Polesine, alcuni Club del Grande Rugby, per contro mi sentivo altresì in dovere di poter titolare “ORGOGLIOSI DI ESSERE IN EUROPA” a nome di …tanti polesani.

E allora, con riferimento alla “Storytelling e MediaJournalism” ma non avendo l’autorevolezza per poterlo fare né la personalità di una Grande Testata, ho pensato che per un volta  mi sarebbe piaciuto sentirmi dire dai massimi rappresentanti della Rugby Rovigo Delta (sia by dirigenti che by giocatori) che si sentivano ORGOGLIOSI appunto di rappresentare Rovigo in Europa, anzi di essere la sola squadra oltre Benetton e le Zebre a rappresentare quest’anno l’Italrugby in Europa.

Insomma , nessun riferimento pur legittimo alle pesanti sconfitte recenti in Italia e in Europa, ma  sollecitare una carica di ‘autostima’ proprio perché … Rovigo rappresentava l’Italia in Europa!.
Ricordate il famoso giochino “ Chi c’è c’è, chi non c’è non c’è” . Ebbene non c’è bisogno di nominare altri nomi di altre squadre non partecipanti, perché solo il trio Benetton, Zebre e Rovigo Delta possono sentirsi ‘ORGOGLIOSI’ di rappresentare l’Itali in Europa.

E per Rovigo intendo la Femi Cz Rugby Rovigo Delta, a partire dai suoi dirigenti, dai suoi giocatori, dai suoi tifosi e, perché no, anche i Mass Media.
Ecco immaginandomi di essere ‘polesano nel mondo’ , mi sarebbe piaciuto essere everywhere ...in tutti e Cinque i Continenti e mostrare in the world i quotidiani del Polesine con questo titolo a carattere cubitali “ORGOGLIOSI DI ESSERE IN EUROPA” .

Ma pensando che , come diceva il Manzoni, “il coraggio uno non se lo può dare da solo”, ecco che ho fatto la relativa specifica domanda, prima al presidente Francesco Zambelli, poi a Stefano Padoan ‘voice’ delle Posse Rossoblu, quindi a Jeff Montauriol perché ‘francese e mister touche’, infine a Luke Mahoney perché  ‘neozelandese e capitano’ dei Bersaglieri.

E allora , detto fatto, nel backstage del Terzo Tempo, con relativo testimone a fianco, ho fatto la specifica domanda di cui sopra. E posso dirvi che sono stato autorizzato a scrivere la significativa risposta “ORGOGLIOSI DI RAPPRESENTARE Ll'ITALIA IN EUROPA ASSIEME AL BENETTON E ALLE ZEBRE”.


Parola di Francesco ‘ama-rugby’ Zambelli , parola del francese Jeff Montauriol ‘mister-touche’, parola del neozelandese Luke Mahoney gran capitano storico dei Bersaglieri, parola di Stefano Padoan  ‘voice e tamburo’ targato Posse Rossoblu; giusto per rappresentare gli All Players Made in Rovigo, intesi come giocatori, dirigenti, sponsor e  Mass Media, fermo restando la libertà e il dovere di criticare in cronaca l’andamento di ogni partita disputata dai Bersaglieri.

Ovviamente – ha sottolineato Stefano Padoan, i giocatori intesi come squadra, devono dimostrare di essere “ORGOGLIOSI” anche nel proseguo del campionato italiano, a partire dal prossimo scontro col Petrarca Padova.

Ma per parte nostra, adesso che la Challenge Cup è terminata” ci sentiamo in dovere di dire “Grazie” alla Femi Cz Rugby Rovigo Delta anche perché ci ha detto “ORGOGLIOSI DI ESSERE IN EUROPA” , un pensiero che suona la carica per tutti quelli che si sentono Bersaglieri, tra campo e dintorni.

E che ha permesso di titolare così, di modo che qualche altro Polesano nel Mondo si senta altrettanto “orgoglioso” per essere stato nientepopodimeno a Grenoble, a Cardiff e a Londra e per aver fatto vedere a tanti tifosi rossoblu la “hight quality” del Rugby targato Francia, Scozia e Inghilterra con inflessioni …irish-quadrifoglio.

EXTRATIME by SS/ Per tutto quanto sopra vi propongo in cover Man of the match Treviranus premiato by Antonio Zambelli “Direttore Generale” della Femi –Cz ( in versione OK for …lettori di www.polesinesport.it) , la società da tanto tempo sponsor della società rodigina, fin dall’epoca dell’ultimo scudetto vinto e ora della Rugby Rovigo Delta “Proud to be in Europa”  e che quest’anno al Battaglini ha ospitato il Grande Rugby grazie alle performance del Grenoble, Cardiff e appunto London Irish.

Poi per quanto riguarda la fotogallery in stile Storytelling …pariamo da lontano nel tempo e nello spazio, cioè dello stadio Madjestic di Readind dove ho fotografato lo staff dirigenziale della Rugby Rovigo col trio Zambelli Family tra Susanna Vecchi (allora presidente) e il dirigente Badocchi prima della sfida vs London Irish.

 Tra l’altro pochi minuti prima che proprio a Londra mi arrivasse una telefonata speciale by …Mister Football che mi  avrebbe mandato la ‘Prefazione’ al mio terzo libro PolesineGol.
E per la serie “Proud to be in Europe” … ritorniamo ‘open in the world’ a favore della nostra Storytelling per onorare quelli che si sentono ORGOGLIOSI per quello che hanno fatto portando anche l’Europa a Rovigo ( leggi dirigenti, giocatori e tifosi ) e per quello che faranno anche nel Campionato di Eccellenza ( leggi sempre dirigenti, giocatori e tifosi).

Il fatto poi che l’abbiamo detto giocatori ‘trascinatori’ come cap Mahoney e mister touche Montauriol, beh anche per coach Frati sarà più facile trasmettere la ‘carica’ giusta a tutti i Bersaglieri.
Perciò la nostra Storytelling riparte dalla presentazione ufficiale in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, per mostrarvi …tutte le promesse dei ‘Protagonisti’ della nostra Story al microfono sul palco di fronte a tanta tifoseria rossoblu e a tutta la città.

Protagonisti che non hanno bisogno di presentazione, ma basta dire che nella foto successiva dedicata a tutti i capitani delle squadre di Eccellenza, il solo Luke Mahoney griffato Femi Cz Rugby Rovigo Delta ( quindi niente Calvisano anche se scudettato) può andare ORGOGLIOSO di essere andato in Europa insieme a Benetton e Zebre.

Poi la nostra ‘carrellata’ europea è sottotitolato coi …nomi nel file, perciò segnaliamo soltanto che step by step vengono onorate anche le società del Grenoble, Cardiff e London Irish tra campo e dintorni.
Per la gioia anche dei “FOUR PROUD” , cioè president Francesco Zambelli, cap Mahoney , mister touche Montauriol  e Stefano Padoan ‘voice e tamburo ‘ della Posse Rossoblu che vi proponiamo in ‘team promotion’ by last photo.

Guarda caso al Plebiscito di Padova dove proprio domenica prossima la Femi Cz Rugby Rovigo Delta sarà ‘carica per conto suo’ come si conviene ad una squadra di Bersaglieri che … deve mettere a frutto ciò che gli ha insegnato l’Europa, per sentirsi veramente ORGOGLIOSI di sé stessi, come singoli e come società. Dall’inizio alla fine di ogni partita, mettendoci tanto cuore, tanta testa, sia dal punto di vista tecnico che tattico.

Insomma a ciascuno il suo, dal presidente al ds, dal coach al team manager, da tutto lo staff tecnico a tutti i player.
Insomma noi ci abbiamo messo de nostro per farli sentire ORGOGLIOSI, adesso tocca a loro fare ogni partita da ‘Campioni & Signori” per essere poi davvero ORGOGLIOSI di sé stessi e della squadra alla fine di ogni sfida da ‘vivere’ da veri Bersaglieri, cercando la ‘META’ by ORGOGLIO SUL CAMPO dal primo all’ultimo minuto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it