SuperLeader Calvisano ‘mata con bonus’ la Rugby Rovigo Delta 35-14 con M.O.M. Minozzi/ Facile Petrarca vs Piacenza, KO Viadana


12/03/2017

C’era chi , visti i risultati della settimana precedente, si aspettava di vedere un match quantomeno equilibrato tra la capolista Calvisano e i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta.
E c’era chi prima del match mi aveva pronosticato un bel 4-1 per i Bersaglieri Rossoblu spiegandomi che i rientri di Matteo Ferro e la partenza di Balboni , erano ‘stimoli’ speciali per una vittoria alla portata visto le tante assenze tra le fila del Calvisano.
Ebbene , pensando che fosse un giornalista di casa a Calvisano gli ho spiegato che in tutta onestà la Rugby Rovigo Delta era inferiore quest’anno al team di coach Brunello , come peraltro dimostrava la classifica. Invece il cronista era di marca rodigina e così quasi subito ha visto la meta per i locali, che poi hanno dominato tutto il primo tempo.
Il resto… ve lo spiega nell’Extratime a commento della fotogallery. mentre vi presentiamo il big match di giornata partendo come sempre dall’Anteprima News con successive Main News relativa alla Cronaca, Commenti e Tabellini del big match, oltre a tutti i risultati di giornata del Campionato di Eccellenza con relativa Classifica Generale aggiornata e Prossimo Turno in Calendario.

 

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 72 del 10.03.2017) / FEMI-CZ RRD: IL XV DEI CAMPIONI D’ITALIA PER LA SFIDA A CALVISANO
Un’altra intensa partita attende la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta dopo il duro Derby dello scorso weekend: domenica 12 marzo alle 15, infatti, i Campioni d’Italia rossoblù scenderanno sul campo del “Pata Peroni Stadium” per affrontare il Patarò Calvisano primo in classifica. Ad arbitrare il match, valido per la tredicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza, sarà il beneventano Vincenzo Schiapini.

 

 

“Dopo l’importante partita contro il Petrarca, che è stata estremamente impegnativa soprattutto a livello fisico, andiamo a confrontarci con la prima in classifica che farà di tutto per riscattare la sua prima sconfitta in Campionato, subita sabato scorso con il Mogliano - afferma l’assistant coach rossoblù Jason Wright alla vigilia della gara - Purtroppo abbiamo subìto diversi infortuni nel Derby che ci hanno inevitabilmente portato a dover rivedere il XV per la sfida di domenica. Siamo consapevoli che stiamo per affrontare la squadra con la miglior difesa del Campionato ma abbiamo imparato una lezione molto importante all’andata e ora sappiamo su cosa puntare, soprattutto a livello mentale”.

 

 

 

Complici gli infortuni di Van Niekerk, McCann e Apperley, quest’ultimo ha accusato un lieve stiramento muscolare durante l’allenamento di ieri, esordirà con la maglia rossoblù il neo-acquisto italoargentino Federico Torres. Questa quindi la formazione dei Bersaglieri per la sfida a Calvisano: Basson; Torres, Majstorovic, Modena, Pavanello; Rodriguez, Chillon; Ferro, Lubian, Ruffolo (cap); Parker, Ortis; Bordonaro, Momberg, Balboni. A disposizione: Cadorini, Muccignat, Iacob, Boggiani, Cicchinelli, Loro, Mantelli, Biffi.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 73 del 12.03.2017 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI NON PASSANO A CALVISANO, IL PATARÒ VINCE 35-14
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non convince sul campo ostico del "Pata Peroni Stadium" e il Calvisano vince con bonus 35-14.
Un primo tempo decisamente brutto quello della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che non riesce a tenere testa ai padroni di casa, agguerriti in attacco e solidi in difesa.

 

 

Calvisano ottiene i primi punti già dopo 4 minuti dal fischio d'inizio, quando Chillon non controlla una presa aerea e Bruno ne approfitta per rubare l'ovale e andare a schiacciare sotto i pali. Chiesa clamorosamente fallisce la facile trasformazione ma il Calvisano non lascia scampo e domina anche nelle fasi statiche, soprattutto in mischia chiusa. L'indisciplina rossoblù costa cara e al 17' i padroni di casa ne approfittano per allungare ulteriormente le distanze con Minozzi dalla piazzola.

 

 

 

I rossoblù appaiono confusi ma riescono comunque ad arginare la furia calvina, che costa a Pavanello un infortunio alla spalla che lo costringe al 23' a lasciare il campo. Alla mezz'ora un altro calcio a favore del Calvisano viene messo tra i pali da Minozzi, che porta il risultato sull'11-0.

 

 

 

Negli istanti finali del primo tempo il Calvisano mette pressione in tuoche ai Bersaglieri riuscendo con drive avanzante a mandare De Santis a schiacciare oltre al linea. Minozzi trasforma e le squadre tornano agli spogliatoi sul 18-0, non riuscendo Basson al 41' a centrare i pali dalla piazzola dopo un calcio a favore.

 

 

La ripresa vede ancora il Calvisano primeggiare, con Minozzi ancora preciso dalla piazzola che mette a segno altri 3 punti dopo appena 7 minuti dal fischio d'inizio. Al 13', però, un cartellino giallo a Semenzato per placcaggio alto sembra cambiare le sorti della partita.

 

 

I rossoblù in superiorità numerica infatti riescono ad approfittare al meglio della situazione, prima con l'esordiente italo-argentino Torres che al 17' segna una meta di velocità e poi con Cicchinelli al 21' che schiaccia l'ovale oltre la linea.

 

 

 

Basson trasforma entrambe le marcature rossoblù, portando il risultato sul 21-14. Il match sembra riaperto ma il ritorno al 15 contro 15 favorisce i padroni di casa che non si lasciano intimorire dal rinato spirito rossoblù. Calvisano negli ultimi 15 minuti della partita torna ad essere la squadra dominante del primo tempo.

 

 

Tanto che i gialloneri riescono a segnare altre due mete: al 33' è di nuovo Bruno a segnare oltre la linea mentre al 38' è la potenza del pack calvino a mettere a segno la marcatura del bonus. Minozzi infallibile dalla piazzola trasforma le due mete e chiude la partita con il punteggio di 35-14.

 

 

 

COMMENTI
"Faccio i complimenti al Calvisano - commenta alla fine del match il capitano rossoblù Edoardo Ruffolo - perché, soprattutto nel primo tempo, è riuscito nell'intento di non faci esprimere il nostro gioco grazie un'ottima difesa.
Speravo in un match più combattuto da parte nostra, ci è mancata quella grinta che abbiamo sfoderato la scorsa settimana nel derby".

 

 

 

Parole condivise dall'allenatore Joe McDonnell, che afferma la sua insoddisfazione: "Se continuiamo a giocare così non ci meritiamo un posto nei playoff o di giocare la Finale. Da giocatori professionisti come i nostri non accetto l'idea che si possa giocare bene solo a settimane alterne: dopo la brutta prova a San Donà abbiamo visto grinta e cuore per il Derby, cose che oggi sono decisamente mancate.

 

 

Non ci sono alibi per partite come quelle di oggi. Dobbiamo cambiare la nostra mentalità, il nostro approccio alle partite, ragionando su cosa vogliamo fare e dove vogliamo arrivare veramente. Dobbiamo giocare per tutti gli 80 minuti, da professionisti quali siamo".

 

 

TABELLINO MATCH CALVISANO VS RUGBY ROVIGO DELTA

Calvisano (Bs), "Pata Peroni Stadium" - domenica 12 marzo 2017
Eccellenza, XIII giornata
Patarò Calvisano v FEMI-CZ Rovigo 35-14 (18-0)
Marcatori: p.t. 5' M Bruno (5-0), 17' cp Minozzi (8-0), 27' cp Minozzi (11-0), 39' M De Santis tr Minozzi (18-0). S.t. 6' cp Minozzi (21-0), 16' M Torres tr Basson (21-7), 21' M Cicchinelli tr Basson (21-14), 32' M Bruno tr Minozzi (28-14), 38' M Giammarioli tr Minozzi (35-14).

 

 

 

Patarò Rugby Calvisano: Chiesa, Bruno, Paz, Lucchin (73' Di Giulio), De Santis, Minozzi, Semenzato (63' Raffaele), Tuivaiti (48' Archetti), Pettinelli (60' Zdrilich), Giammarioli, Andreotti, Cavalieri (73' Zanetti), Costanzo (53' Biancotti), Luus (65' Giovanchelli), Morelli (c) (78' Milani).
all. Brunello

 

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Basson, Torres, Majstorovic, Modena (76' Mantelli), Pavanello (23' Biffi), Rodriguez, Chillon (41' Loro), Ferro (40' Cicchinelli), Lubian (76' Lubian), Ruffolo (c), Parker, Ortis, Bordonaro (41' Iacob), Momberg (76' Cadorini), Balboni (41' Buccignat).
all. Mc Donnel
Arb. Schipani (Benevento)
AA1 Palladino (Torino); AA2 Pretoriani (Milano)
Quarto Uomo: Borsetto (Varese).

 

 

 

Cartellini: 52' giallo a Semenzato (Patarò Calvisano)
Calciatori: Chiesa (Calvisano) 0/1, Minozzi (Patarò Calvisano) 6/6; Basson (Rovigo) 2/3
Note: giornata calda, campo in buone condizioni, spettatori circa 2000
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 5, FEMI-CZ Rovigo 0
Man of the match: Matteo Minozzi (Patarò Calvisano)

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 12.03.2017)/ ECCELLENZA, XIII GIORNATA: CALVISANO E PETRARCA A VALANGA. SERRATA LA LOTTA AL QUARTO POSTO
Roma – Va al Patarò Calvisano il remake della finale Scudetto dello scorso anno contro Rovigo. Nella tredicesima giornata di campionato la capolista torna alla vittoria battendo 35-14 i campioni d'Italia in carica.

 

 

Fa la voce grossa anche il Petrarca Padova che con un netto 33-0 supera i Sitav Rugby Lyons consolidando la seconda posizione.

 

 

Serrata la lotta al quarto posto: il Lafert San Donà batte in rimonta 17-16 le Fiamme Oro, mentre il Rugby Viadana riesce a strappare solo un punto in casa del Conad Reggio. In coda la Lazio torna al successo battendo 27-12 il Mogliano.

 

 

Padova, Stadio “M.Geremia” – Domenica 12  marzo 2017
Eccellenza, XII giornata
Petrarca Padova v Sitav Rugby Lyons 33 - 0 (12-0)
Marcatori: p.t. ; 30’ m. Rigo, t. Menniti (7-0); 39’ m. Nostran (12-0); st 42’ m. Makelara, t. Nikora (19-0); 49’ m. Nostran, t. Nikora (26-0); 70’ m. Fadalti, t. Menniti (33-0)
Petrarca Padova: Menniti Ippolito; Rigo, Belluco, Bacchin (72’ Favaro), Pavan (64’ Fadalti); Nikora (72’ Coppo) ; Francescato ;Afualo (50’ Conforti), Targa (cap), Nostran; Trotta (76’ Rossetto), Bernini (53’ Morona); Rossetto (50’ Irving), Makelara (58’ Marchetto), Acosta (59’ Zago).
All. Cavinato

 

 

 

Sitav Rugby Lyons :Throwers (cap) (60’ Forte), Montanari, Nathan Troy Hamora, Conti, Bruno, Mortali, Via (65’ Colpani), Carbone (66’ Forte), Cisse (67’ Lekic), Bance, Riedo, Tveraga, Salerno (70’ Barbuscia), Daniele, Lombardi.
All  Bertoncini
Arb. Vedovelli (Sondrio)
AA1 Sguardiolo (Rovigo), AA2 Cusano (Vicenza)

 

 

 

Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)
Cartellini: 29’ giallo a Salerno (Sitav rugby Lyons), 65’ giallo a Rigo (Petrarca Padova)
Calciatori: Menniti (Petrarca Padova) 2/3, Nikora (Petrarca Padova) 2/2
Note: campo buono, spettatori 500,
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5 ; Sitav Rugby Lyons 0
Man of the Match: Nostran (Petrarca Padova)

 

 

 

APPENDICE FLASH NEWS ( by www.federugby.it, 12.03.2017)/ RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO

RISULTATI DI GIORNATA
Patarò Calvisano – FemiCz Rovigo 35 - 14
Conad Reggio – Viadana 15 - 13
Lafert S. Donà – Fiamme Oro 17 - 16
Petrarca – Sitav Lyons Piacenza 33 - 0
Lazio – Mogliano 27 – 12

 

 

 


LA CLASSIFICA
Patarò Calvisano 59; Petrarca 49; FemiCz Rovigo 41; Viadana, Lafert San Donà 30; Fiamme Oro 27; Mogliano 26; Conad Reggio 22; Lazio 20; Sitav Lyons Piacenza 15.

 

PROSSIMO TURNO 19/3
Lafert San Donà – Conad Reggio
Fiamme Oro – Petrarca
Viadana – Patarò Calvisano
Sitav Lyons Piacenza – Mogliano
FemiCz Rovigo - Lazio

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover il presidente Vaccari del Calvisano insieme al suo vice allenatore, all'ingresso degli spogliatoi dove ha salutato 'uno x uno' tutti i suoi giocatori.
Poi in fotogallery le prime sei immagini sono quelle trasmesseci by Silvia Stievano e che mostrano come protagonisti i noti Bersaglieri, da Rodriguez a Matteo Ferro, dall'introduzione in mischia alle mete di Torres e Cicchinelli, concludendo con una classica percussione di Edo Lubian ( col caschetto protettivo).
Invece per quanto riguarda le immagini scattate direttamente dal sottoscritto tra ‘Peroni Stadium & Dintorni” , partiamo dal flash amarcord by club house di Calvisano che mostra i campioni locali come happy winners Campioni d’Italia 2008.

 

 

Invece dopo le canoniche Distinte Ufficiali ( proposte per agganciare il numero del giocatore alle immagini in flash) facciamo una carrellata su tutte le tipologie delle giocate e sui principali protagonisti di giornata, compreso la Tribuna Stampa by Loredana Tuffini e sottostanti ‘rappresentanti’ della categoria arbitrale.
Il tutto in ordine cronologico , compresi i risultati come da Tabellone a bordo campo e relative interviste finali, al termine di una giornata domenicale dominata dal Calvisano soprattutto nel primo tempo, quando i Bersaglieri non hanno quasi mai oltrepassato la meta campo avversaria, salvo il calcio piazzato di Basson prima del riposo ma che è finito a lato dei pali della H-acca.
Insomma , anche nell’intervista televisiva post match, capitan Ruffolo ( vedi foto) ha sottolineato il fatto che i suoi Bersaglieri “non hanno sfoderato la grinta giusta” come invece era successo una settimana fa vs Petrarca.

 

 

Discorso tutto diverso per Vaccari presidente del Calvisano che vi proponiamo in last photo con occhiali sun glasses anche perché – parole sue - la sua squadra , pur in formazione rimaneggiata ha interpretato al meglio la partita,  compreso i giocatori più giovani che stavolta , rispetto alla domenica vs Mogliano,  non hanno voluto strafare ma soprattutto si sono fatti apprezzare per ‘spirito’ di squadra sul campo.
E poi , da favorito per lo scudetto, ha parlato di prossime partite sempre da vincere, per non perdere la concentrazione necessaria ad una squadra che …ha già battuto tre volte quest’anno i Bersaglieri ma che soprattutto …vuole vincere lo scudetto.
Fermo restando che la formula play off può sempre produrre sorprese, come il fatto che la Rugby Rovigo Delta di Joe Mc Donnell ( ma anche del ds Bettarello, del pres Zambelli e della Commissione Tecnica) arrivi all’appuntamento finale ritrovando quella strada maestra che l’anno scorso conosceva bene anche durante il campionato.

 

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it