“Tana dei Birichin”, alias i giovani al servizio della comunità/ Così a San Pietro Polesine le tre serate del “5° Summer Party” sono state un successo wellness tra cucina tradizionale e Show live coi Silverado Popsy e Virna Marangoni


Aggregazione e senso della Comunità. Per questo motivo il “5° Summer Party” organizzato a San Pietro Polesine dalla associazione giovanile “Tana dei Birichin” è passata dalla parola ai fatti. Questo grazie a chi ha pensato di ‘istituirla’ come Associazione per far diventare i Giovani di Castelnovo Bariano e in particolare della Comunità di San Pietro Polesine protagonisti di una nuova aggregazione a … dimensione uomo.

Anche per questo il reportage written by Franco Rizzi  ci dà ‘qualcosa in più’ rispetto alla solita cronaca fatta di concetti superiori, anche snocciola sia i nomi degli ‘apostoli’ che nel 2013 hanno fatto nascere la “Tana dei Birichin’ e sia i nomi dei componenti attuali.

Certo sul palco  c’è stato anche lo Show live coi Silverado Popsy e Virna Marangoni, però è tutto quel che c’era sotto, tra palco e dintorni, quello che ha fatto da collante per al Gente che ha ‘condiviso’ il senso delle tre serate di questo “5° Summer Party” che vi proponiamo perché prototipo di quel senso di Comunità che bisogna ritrovare partendo appunto dagli amici della porta accanto, in un mondo dove internet viene abbastanza spesso utilizzato non come strumento ma come fine del nostro vivere , purtroppo virtuale e troppo lontano dal cuore.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.07.2017) / SAN PIETRO POLESINE : 5° SUMMER PARTY DA RECORD
L’associazione giovanile Tana dei birichin ha fatto centro ancora una volta! Infatti le tre serate del secondo week end di luglio allo stadio comunale e denominate 5° San Pietro Summer Party hanno fatto il pieno di gente locale e non. Capiente e funzionale il nuovo stand gastronomico. I segreti del successo: appuntamento estivo ormai tradizionale; cucina doc (fra l’altro risotto, grigliata, pizza); show live per tutti i gusti; logistica efficace; voglia collettiva di stare insieme.

La Tana dei birichin, nata nel 2013, è presieduta da Michele Romani. Il direttivo: vice presidente Alessandro Fioravanti; segretario Andrea Meloncelli; consiglieri Luca Crescenzio, Marco Bernardelli,  Monica Masini, Monia Evangelisti,  Elisa Fioravanti, Beatrice Tavella, Enrico Garutti, Anna Bressan. Il  capo dei birichin Michele Romani una volta di più ha ribadito che “le finalità sono sociali e benefiche.

Vogliamo tenere impegnati i nostri ragazzi al servizio della piccola comunità sampietrese tanto che il successo del 5° Summer Party ci stimola a continuare. Organizzeremo lo spettacolo pirotecnico per la 163a Festa del voto il prossimo 12 agosto, insieme al presepe vivente la notte di Natale”. Il vice sindaco Francesco Masini, altro punto di riferimento dell’associazione, in qualità, pure, di assessore ai servizi, sociali, ha rilevato che “tramite queste iniziative aiutiamo le tante famiglie in difficoltà da noi”. Il sindaco Massimo Biancardi ha dichiarato d’”essere stato impressionato dei tanti cittadini intervenuti. Il Summer esprime genuina identità sampietrese e ciò e merito dei tanti che hanno lavorato in tal senso. Un bravo collettivo”.

Michele Romani ha sentito il dovere di “ringraziare l’amministrazione comunale sempre sollecita alle nostre istanze, il gruppo parrocchiale, Sergio Crescenzio, Regina e Patrizia Lavezzo, Luisa,  Giorgio Gavioli. Bravi sul palco musicale i Silverado Popsy e Virna Marangoni. Non dimentico Paolo Caramori, Carlo Lavezzo, Stefano Pelloni, Marco Bernardelli, Marco Davì, Simone Bressan, Damiano Filippi, la Latteria Mogliese, Leonardo Silvestri e Daniela Occhi (pizzeria Dallo Zio Castelmassa), la Croce Azzurra di Bergantino, Paolo Crepaldi (azienda agricola La Valle).

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutte le immagini trasmesseci , e in sequenza ‘scatti cronologici’ fino al flash finale che mostra Virna Marangoni folk singer coi Silverado Popsy.
Tutto nel nome della “Tana dei Birichin” e relativa festa “5° Summer Party” a San Pietro Polesine enclave e conclave al tempo stesso, per il bene della Comunità altopolesana.

 

Fino alla …fumata bianca nel nome della tradizione e del senso di Comunità ‘messa in campo’ dai giovani che non hanno bisogno di specifiche didascalie, visto lo spirito dei Romani boys.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it