Targa Florio Historic Rally 2022 laurea Matteo Luise 2° assoluto con Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130/ E dominatore classe A-J2/2000


10/05/2022

Passano gli anni, ma il ritorno di Matteo in Sicilia per la Targa Florio 2022, ma già disputata nel 1993, ha confermato che… la classe non invecchia mai.
Basta pensare alla conquista straordinaria del secondo posto assoluto, come ci racconta nel seguente completo reportage Fabrizio Handel, l’adriese esperto di motori, con focus tra aspettative e cronaca-commenti gara.
Pe parte nostra , a sottolineare l’importanza dei partecipanti, aggiungiamo soltanto i nomi dei protagonisti sul podio.
E cioè primo classificato Angelo Lombardo con Roberto Consiglio  ( su Porche Carrera RS) ha conquistato il gradino più alto del podio nella 106° edizione della Targa Florio valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Secondo posto ovviamente Matteo Luise-Melissa Ferro, vincitori del Quarto Raggruppamento su Fiat Ritmo 130 Abarth, lontani 1’43″6 dalla vetta della classifica assoluta occupata dal pilota siciliano, seguito al terzo posto da Mirco Galletti e Sergio Gabrielli (Porsche 911 RSR/Secondo), beffati proprio nel corso dell’ultima speciale disputata, ed Emanuele Farris-Giuseppe Pirisinu (Porsce 911 SC/Quarto).
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 02.05.2022) / MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LUISE E LE ORIGINI ALLA TARGA FLORIO
Il pilota di Adria tornerà a calcare, dopo quasi trent'anni, i mitici asfalti siciliani per un terzo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche nel quale puntare in alto.
Adria (RO), 02 Maggio 2022 – Targa Florio Historic Rally, un nome che evoca una leggenda del motorsport mondiale ed alla quale Matteo Luise tornerà al via, il prossimo fine settimana, per continuare una stagione che si è aperta con il secondo assoluto in Costa Smeralda.
Correva l'anno 1993 quando il pilota di Adria era alle prime armi, già in evidenza tra le giovani promesse, in un Trofeo Fiat Cinquecento trampolino di lancio verso il professionismo al volante.
A distanza di quasi trent'anni il portacolori del Team Bassano ritroverà strade che lo hanno visto esordire nel panorama rallystico nazionale che conta, motivato a dare il massimo in virtù di un pacchetto tecnico che, con l'aggiunta delle coperture Pirelli, ha fatto un salto di qualità.
“Nel 1993 ero al mio primo anno con le Cinquecento” – racconta Luise – “e possiamo dire che è stata quella la stagione che mi ha proiettato nel mondo dei rally a livello nazionale, sino ad arrivare a vincere due anni dopo. Sarà un'emozione indescrivibile tornare a correre in Sicilia perchè è una terra fatta di passione vera, pura ed autentica per i rally. Volevamo aggiungere qualcosa di nuovo al nostro programma stagionale ed eccoci qui, pronti a partire per una nuova isola e sperando che anche questa ci porti bene come la Sardegna. Siamo ansiosi di partire.”

 

 

Squadra che vince non si cambia mai ed ecco che sul sedile di destra ritroveremo l'immancabile Melissa Ferro mentre la Fiat Ritmo 130 gruppo A continuerà ad essere coccolata dalle amorevoli cure di Silvano Amati e Valentino Vettore, tutti pronti a dare l'assalto ad un Campionato Italiano Rally Auto Storiche che, dopo due tappe, vede Luise al diciannovesimo posto assoluto nel Trofeo Nazionale Conduttori Rally, al quarto nel Titolo Nazionale Conduttori di Raggruppamento per quanto riguarda il quarto, al terzo nel Trofeo Nazionale Conduttori Rally in gruppo A ed al primo nella Coppa Nazionale Conduttori di Classe 4 J2 A 2000.
Un'occasione resa ancor più ghiotta dall'aumento del coefficiente, previsto qui a quota 1,5.
“Pur avendo saltato il Vallate Aretine” – sottolinea Luise – “il risultato notevole che abbiamo ottenuto al Costa Smeralda ci ha permesso di recuperare buona parte del terreno perso. Una vettura al top ed una famiglia affiatata, così ci piace chiamare il nostro team, ci ha permesso di andare molto forte in Sardegna e ci auguriamo di poter fare lo stesso in Sicilia. Avremo l'occasione di sfruttare il coefficiente maggiorato e ci piacerebbe ripetere l'esperienza sarda. Speriamo solo che non ci si mette il meteo di traverso perchè allora diventerebbe molto dura.”
Due le giornate di gara, iniziando da un Venerdì 6 Maggio che porterà la carovana del CIRAS ad affrontare la “Cefalù” (14,75 km), prima di accendere la vera e propria battaglia del Sabato.
L'indomani infatti saranno ben nove le prove speciali in programma, a partire dai due passaggi in sequenza su “Tribune” (6,30 km), “Targa” (10,70 km) e “Scillato - Polizzi” (14,99 km).
Il finale sarà affidato alla ripetizione di “Tribune” e di “Scillato - Polizzi”, intervallate dalla “Vincenzo Florio” (8,55 km), per un totale di quasi centodieci chilometri cronometrati.

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 09.05.2022)/ / MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LUISE STRABILIANTE, SECONDO ANCHE AL TARGA FLORIO
Cambia isola ma non il risultato per l'adriese, sul podio assoluto della corsa più antica del mondo ma anche mattatore del quarto raggruppamento e della duemila gruppo A.
Adria (RO), 09 Maggio 2022 – È un Matteo Luise inarrestabile, quello visto in scena in questo avvio del Campionato Italiano Rally Auto Storiche targato 2022, rientrato da un Targa Florio Historic Rally che lo ha consacrato come una delle prime punte assolute in chiave tricolore.
Il pilota di Adria, reduce da un sensazionale Costa Smeralda, si è superato, ancora una volta, salendo sul secondo gradino del podio assoluto anche in Sicilia, firmando una netta vittoria nel quarto raggruppamento e dominando, senza alcuna ombra di dubbio, la classe A-J2/2000.
Un terzo atto del CIRAS pesantemente condizionato dal maltempo, cancellata la prima “Cefalù” del Venerdì e tutti e tre i passaggi sulla “Scillato - Polizzi” del Sabato, vedeva il pilota di Adria, in coppia con la moglie Melissa Ferro sulla Fiat Ritmo 130 gruppo A curata da Silvano Amati e Valentino Vettore, partire a rilento sulla “Tribune”, complice una chicane alquanto discutibile.
“Sulla prima prova” – racconta Luise – “siamo usciti con un ritardo importante perchè ci siamo trovati a fare manovra su una chicane che, diciamo così, era abbastanza diversa da quanto visto in ricognizione. Abbiamo perso parecchio tempo perchè la Ritmo si era spenta e non voleva ripartire. Nonostante quello eravamo comunque già primi di classe e settimi assoluti.”
Ma era sulla successiva “Targa” che il portacolori del Team Bassano iniziava ad aggredire la corsa più antica del mondo, terzo tempo assoluto in prova e già sul podio provvisorio generale.
Il secondo giro confermava un Luise in forma, nonostante i tanti anni di latitanza dagli asfalti siciliani, impegnato a contenere gli attacchi di Farris e della sua Porsche 911 SC.
Al via dell'ultima e decisiva tornata era la pioggia a tentare di rimescolare le carte ma il polesano, forte di un'ottima scelta di coperture, riusciva a rifilare sulla penultima oltre una decina di secondi al diretto rivale, per il terzo gradino del podio assoluto, prima di estrarre un autentico coniglio dal cilindro che, grazie al secondo parziale in prova, a soli nove decimi dallo scratch del vincitore Lombardo, si traduceva in un ulteriore balzo in termini di classifica finale.
Un secondo assoluto, primo di quarto raggruppamento con quasi quaranta secondi su Farris nonché dominatore assoluto tra le duemila J2 di gruppo A con oltre tre primi su Avara, che conferma Luise tra le forze di primo piano di un CIRAS sempre più entusiasmante.
“Dopo l'inghippo della prima” – aggiunge Luise – “abbiamo preso le misure all'asfalto ed abbiamo iniziato a spingere. In classe avevamo un buon numero di avversari ma i distacchi erano già significativi. Siamo molto soddisfatti perchè, confrontandoci i nostri tempi con il moderno, saremmo stati tra i primi di Rally 4 nel CIAR ed addirittura terzi assoluti, dietro a due R5, nel CRZ. Temevamo che, sul finale bagnato, Farris avrebbe rimontato ed invece, pur non esagerando perchè non volevamo buttare via la gara, abbiamo recuperato sino al secondo assoluto. Grazie a Melissa perchè è stata bravissima, a Silvano ed a Valentino che ci han dato un'auto perfetta. Grazie a Mekles perchè, senza il suo aiuto, non saremmo riusciti ad arrivare alla fine. Grazie a Mauro Valerio ed anche ai tanti tifosi in Sicilia che non sapevamo di avere.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matteo Luise assistito by Team Bassano, orgogliosi del secondo posto assoluto nella mitica Targa Florio Historic Rally 2022.
E sempre nelle immagini by Aci Sport, oltre al flash d’archivio relativo al precedente Rally Costa Smeralda Storico 2022 , vi proponiamo la certificazione della Classifica che registra la vittoria di Angelo Lombardo insieme a Roberto Consiglio ( su Porche 911) davanti alo straordinario Matteo Luise insieme alla moglie Melissa Ferro ( su Fiat Ritmo 130), con tempi specifici e generali.
Mentre dulcis in fundo riproponiamo la panoramica del noto  ‘poker orgoglio’ attorno alla Fiat Ritmo 130 e relativi Trofei sia da classifica assoluta che di classe, ovviamente con Melissa Ferro e Matteo Luise total smile come i noti rappresentanti del team Bassano.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it