Team Nord Est – Villadose post performance ad Altivole ( corsa vinta da Andrea Bessega) va al Giro d’Abruzzo col suo quintetto Juniores


10/04/2024

Si entra sempre più nel vivo della stagioni agonistica, anche col ciclismo juniores. Come ben spiega nel seguente reportage societario, anche Roberto Dolcetto , presidente del Team Nord Est Angelo Gomme – Villadose che ha partecipato al Trofeo Ristorante alla Colombera di Altivole (vinto da Andrea Bessega, come da Ordine di Arrivo TOP TEN in Appendice flash by Federciclismo).

E  così dopo la presentazione che avverrà a Notaresco ci sarà partenza del sottoindicato  ‘quintetto ‘ Juniores perché andrà al Giro d’Abruzzo, per essere protagonista nelle tre tappe previste.

MAIN NEWS ( di Roberto Dolcetto, mail 09.04.2023)/ / Team Nordest , dopo la partecipazione positiva nella corsa ad Altivole (TV) sarà al via del Giro d'Abruzzo

La formazione polesana dopo essersi messa in luce nella classica di Altivole si prepara per il primo giro a tappe del 2024: si correrà dal 12 al 14 aprile 

Rovigo, 9 aprile 2024 - Un'altra domenica caratterizzata da una prova generosa e di valore da parte di tutto il team è alle spalle: il Team Nordest Villadose Angelo Gomme ha ben figurato nel fine settimana nel tradizionale Trofeo Ristorante alla Colombera di Altivole (Tv). Gara dal tracciato esigente, quella andata in scena sulle strade della Marca trevigiana, nella quale i ragazzi del Presidente Roberto Dolcetto si sono comunque ben comportati: "Siamo stati presenti in tutte le azioni più importanti di giornata, tutta la squadra ha corso con coraggio e con la giusta intraprendenza. Ci è mancato solo il risultato sul traguardo ma sono soddisfatto per come ce la siamo giocata alla pari con gli altri squadroni al via" ha sottolineato il DS, Carlo Chiarion.

Una prova incoraggiante ad Altivole che permette al Team Nordest Villadose Angelo Gomme di presentarsi al via del Giro d'Abruzzo con la voglia di ben figurare: tre le tappe in programma da venerdì 12 a domenica 14 aprile.

Dopo la presentazione dei team, in programma giovedì 11 aprile, nel tardo pomeriggio, a Notaresco, si partirà venerdì 12 aprile con la Cepagatti-Cepagatti di 104 chilometri, suddivisi in nove tornate di un circuito piuttosto ondulato. Il giorno successivo si correrà la Trasacco-Trasacco di 94,2 chilometri che andrà in scena su di un ampio anello piuttosto scorrevole. Il gran finale, in programma domenica 14 aprile, sarà affare per gli scalatori con la Notaresco-Notaresco di 101 chilometri con la salita del Montarone da ripetere per tre volte nel finale di gara.

A difendere i colori del Team Nordest Villadose Angelo Gomme in questo primo appuntamento a tappe della stagione sarà il quintetto guidato dai DS Carlo Chiarion e Paolo Stefani, composto da Eros Sporzon, Daniele Forlin, Cristian Sinigaglia, Marco Giandoso e Alessio Mingardo. 

"Il Giro d'Abruzzo è una delle novità del calendario 2024. Ci arriviamo con una squadra in ottime condizioni fisiche come hanno evidenziato le recenti prestazioni. In questa corsa, aldilà di cercare di raccogliere il miglior risultato possibile, i nostri ragazzi avranno l'opportunità di maturare una preziosa esperienza e, soprattutto, di fare un ulteriore step in avanti che sarà utile per ben figurare anche nei prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali che ci attendono" ha osservato il Team Manager, Fabrizio Zambello. 

APPENDICE FLASH ( by www.federciclismo.it, 08.04.2024)/Juniores - Andrea Bessega vola sulla salita di Mostacin e vince ad Altivole

Il friulano fa la voce grossa in salita e si aggiudica il 20° Trofeo Ristorante alla Colombera. Sul podio Mellano e Rosato (Team Giorgi).

ALTIVOLE (TV) - Dopo il quarto posto al debutto al GP Baronti (e il secondo posto nella Cronoversilia), Andrea Bessegaaspettava con impazienza una gara impegnativa che potesse esaltare le sue qualità: la gara segnata in rosso era il 20° Trofeo Ristorante alla Colombera, con i passaggi sulla salita di Mostacin prima dell'arrivo ad Altivole che sembravano essere disegnati per lui.

E il vicecampione italiano del 2023 non ha sbagliato il colpo, andandosene sull'ultimo gpm e piombando in completa solitudine sul traguardo (nella foto di Photobicicailotto, l'arrivo trionfale del friulano).

Il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita è salito sul podio con la coppia del Team Fratelli Giorgi formato dal cuneese Ludovico Mellano e il giovane Giacomo Rosato, che hanno tagliato il traguardo con un ritardo di 15" e che, nonostante gli sforzi, non sono riusciti a ricucire lo strappo nei confronti del battistrada.

A 35" ha chiuso un drappello di sei atleti, regolato da un altro primo anno come Alessio Magagnotti (Autozai-Contri), con Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) quinto e il campione del mondo di ciclocross Stefano Viezzi (Work Service Coratti), sesto.

Completano la top 10 Nicola Tomasella (Industrial Forniture Moro), Michele Bicelli (Aspiratori Otelli), David Zanutta(Team Tiepolo Udine), con Fabio Segatta (US Montecorona) che ha chiuso decimo a 1' e 10".

 

ORDINE DI ARRIVO -  20° TROFEO RISTORANTE ALLA COLOMBERA - ALTIVOLE

1. Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita), km 101 in 2:21:58, media 42,69 km/h

2. Ludovico Mellano (Team Giorgi) a 15”

3. Giacomo Rosato (Team Giorgi)

4. Alessio Magagnotti (Autozai-Contri) a 35”

5. Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita)

6. Stefano Viezzi (Work Service Coratti)

7. Nicola Tomasella (Industrial Forniture Moro)

8. Michele Bicelli (Aspiratori Otelli)

9. David Zanutta (Team Tiepolo Udine)

10. Fabio Segatta (US Montecorona)

EXTRATIME by SS/ In cover Andrea Bessega che poi rivediamo in contro cover vincitore al Altivole tra gli altri due Juniores che hanno completato il podio.

Mentre al centro della fotogallery,  con riferimento al Team Nord Est – Villadose proponiamo il suo corridore Alessio Mingardo ( immagine a cura di Photors.it)  in azione sulle strade trevigiane.

 

Roberto Dolcetto & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it