Team Nordest - Angelo Gomme Villadose/ Dopo il GP Liberazione a Roma con 5 Juniores, rompe clavicola Leonardo Longagnani a Cadoneghe


28/04/2023

Il ciclismo è sport di sacrifici e tanta volontà. Ne sa qualcosa il Team Nord Est – Angelo Gomme di Villadose che si è ‘collaudato’ partecipando al GP Liberazione a Roma con un quintetto di suoi Juniores tra cui Leonardo Longagnani, lo stesso che poi ha partecipato alla corsa di Cadoneghe, ma che a causa di una caduta, ha rimediato come infortunio la frattura alla clavicola.

Come ben spiega lo stesso Roberto Dolcetto presidente del team veronese-polesano , mentre per parte nostra aggiungiamo soltanto la Classifica Top Ten Juniores della manifestazione di Roma , giusto per certificare la qualità delle squadre partecipanti e dei corridori protagonisti anche a livello nazionale.

ANTEPRIMA NEWS ( di Roberto Dolcetto, mail 21.04.2023) / CICLISMO - Team Nordest al Gp Liberazione di Roma

Secondo appuntamento internazionale per i ragazzi della formazione polesana sull'affascinante circuito delle Terme di Caracalla

Rovigo, 21 aprile 2023 - Il Team Nordest Villadose Angelo Gomme è pronto per affrontare una importante trasferta che condurrà i ragazzi della formazione presieduta dal Dott. Roberto Dolcetto ai nastri di partenza del Gp Liberazione di Roma. La gara che si disputerà lunedì 24 aprile sull'affascinante circuito delle Terme di Caracalla sarà il secondo appuntamento internazionale della stagione 2023 per gli atleti diretti da Carlo Chiarion e Christian Lusvardi.

Cinque gli elementi al via della corsa capitolina, classica per Under 23, che da qualche anno ha aperto le proprie porte anche alle categorie giovanili tra cui gli Juniores: in gara ci saranno Leonardo Longagnani, Alessio Po, Riccardo Bergamini, Simone Papa e Cristian Sinigaglia.

"Per il nostro team è un orgoglio ed un onore poter gareggiare sulle strade della capitale in un appuntamento così importante e prestigioso" ha sottolineato il Team Manager, Fabrizio Zambello. "Ci tenevamo particolarmente ad essere presenti e, oltre ad esserci guadagnati la fiducia degli organizzatori, ci arriviamo con una squadra che è in ottime condizioni fisiche e che ha il morale alto dopo il podio ottenuto a San Bellino nel giorno di Pasquetta. Ci sono tutti i presupposti per vivere una giornata esaltante, anche i ragazzi sono consapevoli dell'importanza dell'impegno e sono pronti ad onorare al meglio questa grande corsa".  

A completare il programma gare della settimana del Team Nordest Villadose Angelo Gomme ci saranno poi altre tre prove pianeggianti: martedì 25 aprile a Cadoneghe (Pd), domenica 30 aprile a Belricetto (Ra) e il 1° maggio a San Martino di San Prospero (Mo).

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.juniores.ciclismo.info, 24.04.2023) / 2023-04-24 - LAZIO - ROMA (RM) / LIBERAZIONE JUNIORES di Km. 90 alla media di 40,591 Km/h

LIBERAZIONE JUNIORES – ROMA / Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) va all'attacco ed arriva da solo al traguardo nel Gran Premio della Liberazione a Caracalla

ROMA - Dopo l'inaugurazione di ieri con l'apertura del Bike Village e il via alla pedalata eco-archeologica "Bike4Fun", e' iniziata stamattina alle Terme di Caracalla la due giorni di gare del 76° Gran Premio Liberazione. La prima giornata della storica manifestazione ciclistica capitolina, sotto gli occhi del campione australiano Simone Clarke ospite d'eccezione al Bike Village, ha visto il trionfo nella categoria juniores internazionale 1.1 MJ del friulano Andrea Montagner del team Borgo Molino, che ha conquistato in fuga l'ambita maglia azzurra. Il primo titolo a squadre juniores della competizione va alla trevigiana Borgo Molino, che si e' aggiudicata il trofeo intitolato a Dario Acquaroli, il due volte campione del mondo di mountain bike scomparso prematuramente lo scorso 9 aprile. Tra i piu' giovani Giacomo Sgherri ha vinto la gara Allievi. Sale l'attesa per le due gare clou di domani: il Gran Premio Liberazione, con l'edizione numero 76 della classica internazionale del ciclismo giovanile, e la Donne Elite 1.2.

LE GARE DI OGGI - La gara juniores e' fin da subito nervosa: scatti e controscatti, gruppo che si allunga e restringe come una molla. Nella prima meta' ci provano in tanti, ma Borgo Molino e CPS controllano. Complice qualche goccia di pioggia, i ritmi si abbassano in attesa di un momento di svolta. A rompere gli equilibri nel quartultimo dei 15 giri da 6 km sono soprattutto di Autozai Petrucci Contri e Fratelli Giorgi, ma e' un falso allarme. L'azione giusta e' quella della terzultima tornata: con un Borgo Molino e un CPS. Rispettivamente, Andrea Montagner e Gabriele de Frabitiis. Dei due pero', solo Montagner regge al comando sugli strappi conclusivi attorno alle Terme di Caracalla. Alle sue spalle, dopo il suo arrivo solitario, una volata di otto uomini per i piazzamenti sul podio, con Juan David Sierra a precedere Ludovico Mellano terzo. Per il friulano Montagner e' la seconda affermazione stagionale dopo quella alla Coppa Dondeo. Alla squadra trevigiana della Borgo Molino, diretta da Cristian Pavanello, va anche il titolo a squadre dedicato alla memoria di Dario Acquaroli.

"E' la vittoria più bella della mia carriera - ha dichiarato Andrea Montagner - volevo fin dall'inizio questo tipo di corsa, ho cercato la fuga ed e' andata bene. A scattare per primo e' stato Bessega, a quel punto siamo entrati io e De Fabritiis e sulla prima salita dopo la linea del traguardo l'ho staccato".

 

ORDINE DI ARRIVO:

1° MONTAGNER ANDREA (BORGO MOLINO-VIGNA FIORITA)

2° SIERRA JUAN DAVID (CICLISTICA BIRINGHELLO A.S.D.) a 24"

3° MELLANO LUDOVICO (TEAM GIORGI A.S.D.)

4° MONISTER ANGELO (TEAM GIORGI A.S.D.)

5° FIORIN MATTEO (POOL CANTU' GB TEAM)

6° MAIOLI MATTIA (TEAM FRANCO BALLERINI)

7° TORTELLA ANDREA (AUTOZAI -PETRUCCI-CONTRI)

8° BESSEGA ANDREA (BORGO MOLINO-VIGNA FIORITA)

9° SALAMI TOMMASO (CICLISTICA BIRINGHELLO A.S.D.) a 32"

10° HADDEN NATE (INTERNATIONAL VELEKA TEAM) a 35"

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Roberto Dolcetto, mail 27.04.2023)/ CICLISMO - Frattura alla clavicola per Leonardo Longagnani

Frattura alla clavicola per Leonardo Longagnani

25 aprile stregato per il velocista del Team Nordest Villadose Angelo Gomme; vittima di una caduta a Cadoneghe, sarà operato la prossima settimana 

Rovigo, 27 aprile 2023 - E' stato un 25 aprile decisamente stregato per il Team Nordest Villadose Angelo Gomme. La formazione polesana diretta da Carlo Chiarion e Cristian Lusvardi impegnata sul circuito piatto di Cadoneghe (Pd), infatti, ha dovuto fare i conti con la sfortuna: a finire a terra per primo, verso metà gara, fortunatamente senza gravi conseguenze, era stato Edoardo Boggian mentre nelle fasi immediatamente precedenti allo sprint finale Leonardo Longagnani è rimasto coinvolto in una grave caduta.

Gli esami radiografici a cui è stato sottoposto nelle ore successive il ragazzo 18enne di Carpi (Mo), hanno evidenziato la frattura scomposta della clavicola destra. Un infortunio che costringerà il portacolori del Team Nordest Villadose Angelo Gomme a sottoporsi, nel corso della prossima settimana presso l'Ospedale di Cattolica, ad una operazione chirurgica per ridurre la frattura. 

I tempi di recupero, ancora da definire nel dettaglio, sono comunque preventivabili in circa un mese nel quale Longagnani sarà costretto ad affrontare un periodo di riposo per poi riprendere la riabilitazione che gli consentirà di tornare gradualmente in bicicletta.

"Questa è una brutta tegola per il nostro gruppo. Un infortunio grave che ci toglie uno degli atleti più in forma del momento: il nostro staff rimarrà al fianco di Leonardo seguendone ogni fase per accompagnarlo verso il pieno recupero. La sua assenza metterà qualche responsabilità in più sulle spalle degli altri componenti della squadra da cui ci attendiamo comunque una reazione positiva anche alla luce delle recenti prestazioni" ha osservato il Team Manager, Fabrizio Zambello.

Nel fine settimana le maglie nero-rosso-verdi torneranno in gruppo per affrontare domenica la Coppa Belricetto in programma a Belricetto (Ra)  e lunedì il Gp San Prospero che si correrà a San Martino di San Prospero (Mo): due appuntamenti veloci e adatti alle ruote veloci che offriranno, sulle strade emiliano-romagnole, un'altra preziosa vetrina al gruppo polesano. 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nelle fotogallery ( Photo Credits: Fhotors.it) le immagini in corsa di Leonardo Longagnani, sia singolarmente che in team con gli altri sopracitati Juniores del team polesano-veronese.

 

Roberto Dolcetto & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it