Teatro La Fenice Venezia & Adriatic LNG progettano “Andante con gioco”, per avvicinare i bambini alla musica; partendo da Rovigo


02/07/2015  

Non è questione di Master in Communications. E’ questione di stile nell’approccio e nel presentare un Comunicato che ha il suo ‘peso specifico’ perché targato Adriatic Lng & la Fenice. Parliamo della ‘premessa’ written by Angela Trevisol che scrive così in punta di penna:<< Buongiorno, invio in allegato una nota stampa che annuncia “Andante con gioco”, mostra interattiva dedicata alla formazione musicale dei bambini, realizzata dal Teatro La Fenice di Venezia con la collaborazione e il sostegno di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore situato al largo di Porto Levante.
La mostra, gratuita per i bambini e le loro famiglie, sarà inaugurata nel mese di novembre a Rovigo, al Museo dei Grandi Fiumi,  per poi spostarsi all’interno del Teatro la Fenice a Venezia nel mese di dicembre.
In allegato trovate anche qualche immagine delle installazioni situate all’interno del percorso didattico della mostra, in grado di riprodurre i suoni dell’ambiente marino. (La riproduzione delle immagini è autorizzata)
Augurandomi che la notizia sia di vostro interesse, resto a disposizione per ogni ulteriore informazione. Grazie, Angela Trevisol >>.
E allora ecco tout court la relativa Main News che spiega il Progetto chiamato innovativo’ e che si avvale del patronage La Fenice & Adriatic Lng a dimostrazione dell’importanza del mix socio –culturale sia come punto di partenza che come punto di arrivo, visto che i bambini saranno poi gli …uomini del prossimo futuro veneto e italiano.

MAIN NEWS  ( di Angela Trevisol by Adriatic Lng, mail ‘comunicato” datato Venezia 30 giugno 2015 )/ Il Teatro La Fenice e Adriatic LNG insieme per Andante con gioco, un progetto innovativo per avvicinare i bambini alla musica

•    La mostra sonora interattiva - gratuita per scuole e famiglie - avrà luogo dall’11 al 20 novembre al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e poi a dicembre a Venezia
•    I bambini saranno accompagnati da animatori nella scoperta e utilizzo di installazioni, ideate e realizzate da Immaginante Ravenna, che riproducono i suoni dell’ambiente marino
•    Numerose scuole venete hanno già mostrato un forte interesse per l’iniziativa. “Dalla collaborazione con il Teatro La Fenice vogliamo portare una nuova energia alle scuole e alle famiglie che stimoli l’immaginazione, la curiosità e la capacità creativa dei bambini”, spiega l’amministratore delegato di Adriatic LNG, Elizabeth Westcott

Un esempio virtuoso della collaborazione che può nascere tra una fondazione culturale e un’impresa privata, mosse dal desiderio di contribuire alla formazione dei più piccoli nella musica, questo è “Andante con gioco”. Un progetto innovativo per la nostra Regione proposto dal Teatro La Fenice di Venezia grazie al supporto e alla collaborazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, da sempre impegnata nella promozione di iniziative educative e ricreative rivolte ai giovani.

Il progetto “Andante con gioco” si compone di due fasi temporali. Nella prima fase, dall’11 al 20 novembre 2015, la mostra sarà collocata a Rovigo al Museo dei Grandi Fiumi per poi spostarsi, a dicembre  2015, nella città di Venezia all’interno del Teatro La Fenice. La mostra sarà completamente gratuita e visitabile dalle famiglie e dai bambini degli istituti scolastici di tutta la regione che ne faranno richiesta.

“Andante con gioco” è un’esposizione interattiva creata per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli alla comprensione e alla fruizione della musica. Un percorso sperimentale che porterà i bambini ad apprendere la musica attraverso il gioco, stimolandone la creatività. Oggetti artistici, ideati e realizzati da Immaginante Ravenna, saranno installati lungo un percorso didattico in grado di riprodurre suoni legati al mondo marino. I bambini saranno accompagnati in questo mondo, dove i suoni diventano musica, da educatori e dall'area formazione e didattica della Fondazione Teatro La Fenice.

Cristiano Chiarot, Sovraintendente della Fondazione Teatro La Fenice, afferma: “Avvicinare i giovani alla Fenice è uno dei nostri primari obiettivi, sono il nostro futuro, il nostro pubblico di oggi ma soprattutto di domani, quando saranno ormai adulti e ricorderanno le esperienze musicali e didattiche e, ci auguriamo, continueranno a sostenerci. Le proposte didattiche della Fondazione coinvolgono ogni anno più di 10.000 studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio regionale e hanno la funzione di avvicinare i giovani e le loro famiglie al mondo del Teatro in tutte le sue forme artistiche e multidisciplinari. Siamo fermamente convinti che le esperienze proposte - laboratori, workshop, spettacoli e incontri didattici - siano un valido contributo alla crescita di cittadini sensibili e attenti ai temi della cultura. Crediamo inoltre che il Teatro debba essere presente nel territorio anche per il pubblico dei più piccoli e delle loro famiglie. In quest'ottica progettuale si inserisce la mostra “Andante con gioco” proposta prima a Rovigo e poi a Venezia grazie alla sensibilità e al sostegno di Adriatic LNG, augurandoci che questo sia solo l'inizio di un percorso di proposte didattiche musicali che proseguirà anche nei prossimi anni”.

Elizabeth Westcott, Amministratore Delegato di Adriatic LNG, dichiara: “In sei anni di esercizio il nostro terminale di rigassificazione è divenuto un’infrastruttura energetica strategica per il mercato europeo del gas, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Il nostro impegno non è solo continuare a fornire servizi affidabili e innovativi che possano rendere il sistema Paese sempre più competitivo ma anche proseguire nel dialogo con le comunità locali. Operiamo in armonia e sinergia con il tessuto sociale e produttivo veneto, sostenendo numerosi progetti ed eventi volti a promuovere lo sviluppo sostenibile del Territorio. Con questa nuova iniziativa al fianco di un’istituzione prestigiosa come il Teatro La Fenice, che rappresenta l’eccellenza musicale veneta e italiana nel Mondo, vogliamo portare una nuova energia alle scuole e alle famiglie che stimoli l’immaginazione, la curiosità e la capacità creativa dei bambini.”

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery ...Istallazioni del Progetto " Andando con Gioco" , che abbiamo 'disaggregato' prima di proporvi in formato poster e dulcis in fundo l'immagine completa. Dove la conchiglia, per quanto ci riguarda, ricorda la ...musica del mare, mentre la bambina rappresenta la ...base su cui costruire l'Uomo del futuro, tanto meglio se ...ascoltando la musica "Andando con gioco".

 

 


Angela Trevisol & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it